29 giugno

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 



Vela: Louis Vuitton Cup
A VALENCIA SCATTANO DOMANI LE REGATE DI SEMIFINALE. LUNA ROSSA SFIDA ALINGHI
Da domani si correranno a Valencia le semifinali del Louis Viutton Act 12. Oggi sono stati resi noti gli accoppiamenti definitivi, dopo che la giuria ha respinto il ricorso presentato dagli italiani di +39 Challenge, che contestavano il metodo adottato dai giudici per assegnare le posizioni in classifica in caso di parità. Così, nel primo gruppo, Luna Rossa sfiderà Alinghi, nel secondo gruppo Mascalzone Latino – Capitalia sarà opposto agli svedesi di Victory Challenge, mentre nel terzo raggruppamento +39 Challenge se la vedrà con i tedeschi di Team Germany.

di Fabrizio Dalle Nogare

Seconda giornata di riposo oggi a Valencia, dopo le entusiasmanti regate che hanno concluso il Round Robin, dominato dai neozelandesi di Emirates Team New Zealand. Domani alle 14 e 10 si darà il via alle regate di semifinale, la cui griglia definitiva è stata confermata poche ore fa. Le imbarcazioni partecipanti sono state suddivise in tre gruppi di merito al termine del girone. Del primo gruppo fanno parte le prime quattro barche classificate, ovvero lo scafo neozelandese, Luna Rossa, Alinghi e BMW Oracle. Le imbarcazioni giunte dal quinto all’ottavo posto fanno parte del secondo gruppo, e sono, nell’ordine, Desafio Espanol, Mascalzone Latino – Capitalia, Victory Challenge e Shosholoza. L’ultimo gruppo di merito è formato dai francesi di Areva, dalla terza barca italiana +39 Challenge, da Team Germany e da China Team. Le imbarcazioni prime classificate in ogni gruppo hanno usufruito del loro diritto di scegliere, all’interno dello stesso raggruppamento, l’avversario da affrontare. Così Emirates Team New Zealand ha scelto di gareggiare contro BMW Oracle, mentre a Luna Rossa è toccato il Defender Alinghi. Mascalzone Latino correrà contro gli svedesi di Victory Challenge e a +39 Challenge toccheranno i tedeschi di Team Germany. La formula per le semifinali e le finali prevede confronti al meglio delle tre regate.
Gli accoppiamenti delle semifinali erano stati stabiliti già ieri, ma il ricorso presentato da +39 Challenge ha fatto scattare l’ufficializzazione delle sfide alla giornata di oggi. Il team del Circolo Vela Gargnano aveva messo in discussione il metodo scelto dal comitato di giuria per assegnare le posizioni in classifica in caso di parità di punti. L’imbarcazione azzurra aveva chiuso il girone a 3 punti, gli stessi di Areva e Shosholoza. A termini di regolamento, in caso di parità vengono presi in considerazione gli scontri diretti e i punti ottenuti contro avversari di ranking superiore, ma anche questi calcoli non sono serviti per sbloccare la parità. La giuria ha così deciso di rifarsi alla classifica dell’Act 11 disputato a maggio, un metodo che non è stato accettato da +39 Challenge, che richiedeva un sorteggio o una regata di spareggio. Il ricorso è stato respinto oggi, rendendo definitive le sfide di semifinale.
Intanto, sentimenti opposti si registrano nei vari team. A fronte della soddisfazione di Luna Rossa dopo le ottime prestazioni nel Round Robin, chiuso con 10 vittorie e una sconfitta alle spalle dei “kiwi” neozelandesi, si riflette all’interno del team Defender Alinghi sulle ragioni del crollo avvenuto nella giornata di ieri, conclusa con due sconfitte con oltre un minuto di distacco contro Team New Zealand e Luna Rossa. “Oggi (ieri, ndr) è stata una giornata complessa per noi – ha commentato il presidente di Alinghi Ernesto Bertarelli -. Abbiamo regatato contro due dei migliori team che partecipano all’evento, le regate sono state molto combattute e loro sono stati più bravi di noi, quel tanto che è bastato per vincere. Le regate non sono ancora finite e noi ci aspettiamo di fare meglio, molto meglio sia venerdì che sabato prossimo. Qualche volta fa anche bene perdere, ma non troppo spesso, ovviamente!”.
 

 

www.americascup.com

 

 

 

Regate di semifinale

Division 1

Emirates Team New Zealand (NZL 84)

BMW ORACLE Racing (USA 87)

Division 1

 Luna Rossa Challenge (ITA 86)

Alinghi (SUI 75)

Division 2

Desafio Espanol 2007 (ESP 88)

Team Shosholoza (RSA 83)

Division 2

Mascalzone Latino-Capitalia Team (ITA 77)

Victory Challenge (SWE 63)

Division 3

 Areva Challenge (FRA 60)

China Team (CHN 79)

Division 3

+39 Challenge (ITA 59)

United Internet Team Germany (GER 72)