18 luglio

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 


 

Marco Casagrande all'arrivo delle regateWinsdurf: classe Mistral
SUBITO CASAGRANDE-SHOW AI CAMPIONATI NAZIONALI DI TERMOLI. TRA LE DONNE BENE VALENTINA FAILLA
Dopo le prime due prove il campione europeo in carica è al comando della classifica provvisoria, avendo conquistato entrambe le frazioni disputate. Alle sue spalle, buone prestazioni dei giovani, con Pitti, Giannini e Baglione che danno battaglia al master Castelli. Valentina Failla prima tra le donne, davanti a Federica Corbello e Giorgia Avara. Assenti a Termoli due dei “big” della rassegna, Giordano, fermato da problemi alla schiena, e Wirz, che dà appuntamento a Marsala e si dice “dispiaciuto e amareggiato” dopo la decisione della Federvela di privarlo dello storico numero velico ITA 1 che lo accompagna da 27 anni.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

Hanno preso il via oggi le regate del Campionato Nazionale della classe Mistral a Termoli. Tempo sereno e vento sostenuto hanno favorito lo spettacolo delle One Design, scese in acqua per le prime due prove. È stato il campione europeo Marco Casagrande, leader anche del ranking nazionale, a dominare le regate della giornata, inanellando due successi che rendono merito allo splendido stato di forma dell’atleta palermitano. Nella prima prova, Casagrande ha preceduto un sorprendente Youth (under 20) Edoardo Pitti, arrivato davanti al master Giuseppe Castelli. Quarto al traguardo il romano Paolo Onori, mentre al quinto posto è giunto un altro Youth, Giorgio Mercadante.
La seconda prova, disputata a seguire, non ha cambiato padrone. Marco Casagrande ha infatti bissato la vittoria della prima frazione, davanti allo Youth Alessandro Giannini. Terzo al traguardo è arrivato Marcantonio Baglione, terzo anche nel ranking 2006, che gareggia anche per la classifica degli under 17. Al quarto e quinto posto sono arrivati rispettivamente Giorgio Mercadante e Giuseppe Castelli. In campo femminile, è Valentina Failla a dettare legge, con Federica Sorbello e Giorgia Avara ad inseguire.
Paco Wirz ai Campionati Europei di MondelloAssenti a Termoli due dei protagonisti storici del windsurf italiano, Riccardo Giordano e Paco Wirz. Giordano è stato bloccato dal persistente dolore alla schiena. Malanni fisici hanno costretto anche Paco Wirz a restare a casa. “Ci tenevo molto a prendere parte alle regate di Termoli – ha dichiarato Wirz (a sinistra, nella foto) – ma ho qualche problema fisico e ho preferito proseguire gli allenamenti in vista dei Mondiali Master di inizio agosto a Marsala”. Ma per il forte atleta palermitano è arrivata nei giorni scorsi anche la notizia dell’improvviso ritiro del suo numero velico, ITA 1, che lo ha accompagnato per ben 27 anni nel corso della fortunata carriera. Una decisione inaspettata, arrivata senza una precisa motivazione. “Sono molto dispiaciuto e amareggiato” ha commentato Paco Wirz, che non ha voluto aggiungere altre considerazioni.
Domani gli atleti torneranno in acqua per il secondo giorno di regate, con altre due prove da disputare.

 


Risultati e classifiche