24 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

Windsurf: Campionati Mondiali RS:X
Alessandra SensiniA TORBOLE VOLA ALESSANDRA SENSINI QUARTA IN CLASSIFICA
Quattro prove disputate nei primi due giorni di gara ai Mondiali RS:X di Torbole, sul lago di Garda. L’Italia può sorridere grazie ad Alessandra Sensini, subito protagonista nonostante sia appena alla seconda regata dopo la partecipazione ad Atene 2004. La campionessa grossetana è quarta, ma con lo stesso punteggio di Barbara Kendall, terza alle spalle della polacca Klepacka e della spagnola Alabau. Tra gli uomini, comandano a pari merito gli olandesi Van Dijk e Bouman e il neozelandese Ashley, mentre il primo italiano è Davide Beverino, 41mo. Fabian Heidegger è 62mo, con Riccardo Giordano frenato da un incidente occorsogli nella prima prova.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

 

Zofia Klepacka, la giovane polacca che dominato i Mondiali Mistra giovanili del 2005 Riccardo Giordano


Era annunciata come una delle favorite della vigilia in campo femminile, e non sta affatto deludendo le attese. Alessandra Sensini, trentacinquenne atleta grossetana con due medaglie olimpiche in carriera, tra cui un oro a Sydney 2000, si inserisce sin dalle prime prove nel gruppo delle migliori ai Campionati Mondiali RS:X di windsurf in corso di svolgimento a Torbole, sul lago di Garda. Dopo i primi due giorni di gare, con quattro prove disputate, l’olimpionica è infatti quarta in classifica, con lo stesso punteggio di Barbara Kendall, che la precede. E dire che questa è la sua seconda regata dopo il lungo stop iniziato alla conclusione dell’appuntamento a cinque cerchi di Atene 2004. Si può davvero sperare in una medaglia azzurra in campo femminile in questa prima edizione dei Mondiali, mentre tra gli uomini gli atleti azzurri sono al momento lontani dalle primissime posizioni.
È un’edizione dei Mondiali caratterizzata dai grandi numeri, con la flotta maschile composta da 164 concorrenti che è stata divisa dagli organizzatori in 4 gruppi, denominati gruppo giallo, rosso, bianco e blu. Anche le 80 atlete in gara sono state divise in due distinti raggruppamenti, il gruppo verde e quello rosa. Con un vento di intensità compresa tra 15 e 18 nodi, sono state in totale quattro le prove disputate nei primi due giorni della manifestazione in corso di svolgimento in Trentino, organizzata dal Circolo Surf Torbole. In campo femminile, non stanno deludendo le favorite della vigilia, con la polacca Sofia Klepacka in testa, grazie anche alla possibilità di scartare il risultato peggiore, il quarto posto ottenuto nell’ultima prova di oggi. Alle sue spalle, staccata soltanto di un punto, c’è la spagnola Marina Alabau, seconda al mondo nella ranking ISAF. Poi, due atlete appaiate a quota nove: la neozelandese Barbara Kendall e Alessandra Sensini, che ha dimostrato grande regolarità nelle regate disputate finora. L’azzurra deve difendersi dal ritorno di Atonia Frei, la greca grande protagonista in questa stagione e quinta nella ranking mondiale, e dall’iberica Blanca Manchon, che ha vinto i Mondiali Mistral 2005 a Mondello ed è sempre temibile. Guardando in casa Italia, la prima azzurra dopo la Sensini è Flavia Tartaglini, quarta al mondo secondo la classifica ISAF, che non ha avuto una buona partenza ed è al momento 27ma, mentre la giovane marsalese Laura Linares, neo campionessa mondiale Youth, è 41ma.
Avvio sfortunato per Riccardo Giordano, trentaseienne atleta palermitano, che nella prima prova di ieri è stato protagonista di un incidente con lo spagnolo Pinyana, uno scontro che ha costretto i due atleti a tornare in spiaggia, con l’azzurro che ne è uscito contuso ad un braccio ed alla schiena. Dopo le prime quattro frazioni è un terzetto che guida la classifica, composto dagli olandesi Camper Bouman e Joeri Van Dijk e dal neozelandese Tom Ashley. Segue a due lunghezze di distanza il britannico Nick Dempsey, con 5 punti. A 6 punti ci sono l’outsider svizzero Stauffacher e il campione mondiale Mistral 2005, il francese Nicolas Huguet. Una provvisoria top ten d’eccezione è completata dal polacco Miyarczinski, dal brasiliano Ricardo Santos, dall’olimpionico greco Nikos Kaklamanakis e dal numero uno mondiale, l’ucraino Oberemko, dal quale è lecito attendersi un exploit. Guida la pattugli italiana il laziale Davide Beverino che si piazza al 41mo posto. È 50mo il laziale Arciprete, 59mo Belli dell’Isca e soltanto 62mo Fabian Heidegger, il numero uno italiano secondo la ranking ISAF, nella quale occupa il sedicesimo posto, e reduce dalla partecipazione alla medal race nell’ultimo test event disputato, quello dello scorso agosto a Qingdao. Il pluricampione mondiale Giordano, condizionato dall’incidente nella prima prova, è al momento in 84ma posizione.
Domani si torna in acqua per la terza giornata. Le regate proseguiranno fino a sabato 30, quando è prevista la disputa della medal race.

 

Event Website - www.rsxclass.com - Circolo Surf Torbole

Results


Photo Gallery

 

Web Cam  - http://www.circolosurftorbole.com/ita/circolo/webcam/default.asp

 

Andrea Beverino ed Emanuele Arciprete in azione con le nuove tavole olimpiche RS:X a Mondello in occasione del World Festival On The Beach 2006 (foto Francesco Italia)

Andrea Beverino ed Emanuele Arciprete in azione con le nuove tavole olimpiche RS:X a Mondello in occasione del World Festival On The Beach 2006 (foto Francesco Italia)