26 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

Atleti italiani prima delle partenza di una regataWindsurf: Campionati Mondiali RS:X
OGGI GIORNATA DI RIPOSO, MA E’ CAOS SUI REGOLAMENTI. ALESSANDRA SENSINI GUADAGNA UN’ALTRA POSIZIONE
Quasi 250 atleti di 45 nazioni stanno assistendo durante la giornata di riposo ad una situazione quantomeno inusuale. Non è chiaro, infatti, ad un giorno dalle regate, qual è il regolamento della manifestazione. Dagli organizzatori veniva dato per certo l’azzeramento del punteggio finora ottenuto dagli atleti e la suddivisione degli uomini in 4 flotte: gold, silver, bronze e smerald. Nonostante i regolamenti internazionali ISAF in merito ai Campionati delle classi olimpiche, che prevedono la suddivisione degli atleti in due sole flotte. È quindi lecito domandarsi se siano stati mal interpretati i regolamenti o se si è voluto procedere nella più totale autonomia.

 

 

di Fabrizio Dalle Nogare

 

Il brasiliano Ricardo Santos, sesto in classifica

La greca Antonia Frei, settima in classifica


Giornata di riposo per gli atleti ai Mondiali RS:X di Torbole, ma è caos tra gli organizzatori, a causa delle contestazioni che vedrebbero ribaltate le decisioni inizialmente prese dalla giuria in merito al regolamento delle regate. Mentre sono state stilate le classifiche relative alle prime tre giornate di gara, con sei prove disputate, non si sa ancora con certezza né quanti atleti saranno inseriti nella gold fleet, la flotta cioè ancora in corsa per l’ingresso nella medal race di sabato, né la decisione del comitato di giuria circa il possibile, e quantomeno discutibile, azzeramento dei punteggi ottenuti in questa prima fase. Gli organizzatori hanno infatti suddiviso i 164 uomini in 4 gruppi di merito, soltanto il primo dei quali in corsa per le medaglie, e le 80 donne in due gruppi da 40 atlete, con punteggi azzerati. In base ai regolamenti internazionali, tuttavia, sia gli uomini che le donne dovrebbero concorrere in due gruppi, la gold fleet e la silver fleet, composti ognuno dalla metà dei partecipanti. Una situazione quantomeno confusa, che non si addice ad un evento importante come i primi Campionati Mondiali della nuova classe olimpica RS:X, perdipiù organizzati in Italia, e che altera i valori della competizione, dal momento che gli atleti non sono informati circa il regolamento della manifestazione. Si attendono, quindi, tempestivi chiarimenti dagli organizzatori.
Dal punto di vista strettamente agonistico, continua a fornire prestazioni esaltanti Alessandra Sensini, la campionessa olimpica grossetana reduce da un lungo stop iniziato il giorno dopo i Giochi di Atene 2004. Fatta eccezione per l’evento di luglio a Cascais, è questa la prima regata per la Sensini, che rosicchia un’altra posizione grazie ad un primo e un secondo posto di giornata ed è adesso terza, alle spalle di Marina Alabau e della giovane polacca Zofia Klepacka, campionessa tra i Mistral nel 2005 a Mondello. Con Flavia Tartaglini, le due italiane sono pronte ad affrontare la gold fleet, con la campionessa mondiale giovanile Laura Linares, quarantunesima, che dovrebbe essere esclusa dal primo raggruppamento, ma che aspetta le decisioni definitive dalla giuria. Continua, in campo maschile, il dominio di Casper Bouman, fortissimo olandese arrivato primo finora in tutte le prove disputate. Tom Ashley, l’altro olandese Van Dijk e Nick Dempsey inseguono a distanza ravvicinata. Davide Beverino, 39mo, è il primo degli italiani ed anche l’unico ad essere sicuro della partecipazione alla gold fleet. Se, invece, si opterà per l’inserimento della metà degli atleti nella gold fleet, rientrerebbero in corsa anche altri azzurri, come Belli dell’Isca, che ha chiuso 45mo, Arciprete, Heidegger, Baffetti ed Esposito.

 

 

Event Website - www.rsxclass.com - Circolo Surf Torbole

Results


Photo Gallery

 

Web Cam  - http://www.circolosurftorbole.com/ita/circolo/webcam/default.asp