28 giugno 2007

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Musica: Festival dello Spasimo 2007
270 ARTISTI A PALERMO PER LA “MUSICA IN” DELLA FONDAZIONE THE BRASS GROUP
Si preannuncia di alto livello la kermesse musicale dell’estate palermitana, che la Fondazione “The Brass Group” proporrà al pubblico del capoluogo dell’Isola fino ai primi di settembre. Ritornano le note sofisticate della musica del Novecento nelle suggestive cornici di Santa Maria dello Spasimo e sui Giardini pensili dell’omonimo bastione. Ben 270 gli artisti, di cui 20 solisti di chiara fama, che daranno vita al prezioso ventaglio di concerti e spettacoli del Festival dello Spasimo programmato per questo 2007. Ampio spazio anche agli artisti locali, che si esibiranno sui Giardini dello Spasimo. Tra questi Giampaolo Terranova, Les Femmes à la rose, Flora Faja e gli Etcetera, Orazio Maugeri con l’enfant prodige Gianluca Pellerito e i docenti e gli allievi della Scuola di Musica del Brass Group.
A Palermo abbonamenti e prevendite presso: Box-Office, Ellepi, Master, Diskery, teatro Golden oppure on line: www.circuitoboxofficesicilia.it e www.thebrassgroup.it
 

Una suggestiva immagine della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo che quest'estate ospiterà gli straordinari concerti  della Fondazione "The Brass Group". Accanto Ignazio Garsia, Presidente e guru della Fondazione, che ha reso famosa la Sicilia nel mondo per l'eccezionale attività concertistica Jazz organizzata da oltre trenta anni anche a Palermo.


di Alessandro Costanzo Matta

A testimonianza della continua rinascita di Palermo, ancora una volta la Fondazione “The Brass Group” torna a volare alto, nel panorama degli eventi musicali dell’Isola, grazie al suo stile inconfondibile. Che salta subito all’occhio scorrendo i due ricchi cartelloni allestiti per il Festival dello Spasimo 2007. Due prestigiose rassegne che si articoleranno nel quartiere storico della Kalsa, rispettivamente, nella maestosa Chiesa di Santa Maria e nel contesto dei Giardini che fioriscono accanto alla stessa cattedrale tardo gotica del noto complesso monumentale. Due tra i luoghi più ineffabili ed unici di Palermo torneranno ad accogliere le “note in” della più bella ed elegante musica del Novecento con l’apporto di ben 270 artisti tra cui 20 solisti di chiara fama.
Otto i concerti previsti nella Chiesa di Santa Maria entro un arco di tempo che va dal 4 luglio a giovedì 30 agosto. In questo primo cartellone spiccano i nomi di alcuni dei più interessanti esponenti del jazz nazionale e internazionale, ma anche della musica più amata dei nostri tempi. Citiamo: Joey De Francesco, Enrico Rava, Charlie Haden, insieme a Madeleine Peyroux che sarà protagonista di un atteso concerto fuori abbonamento. Alla performance di quest’ultima seguiranno quelle di Ana Moura, Zoe Rahman, Eumir Deodato e delle tre splendide ragazze che compongono il gruppo The Blue Dolls.
Nel cartellone allestito per gli spettacoli che si terranno nell’incantevole scenario del Bastione dello Spasimo spiccano i nomi di star affermate e artisti emergenti dal grande futuro. Hanno riservato “date” sicuramente accattivanti Judith Nijland, Antje Uhle, Nick the Nightfly, che si esibirà anche con l’Orchestra Jazz Siciliana, già a partire da venerdì 29 giugno e fino a domenica 1 luglio. E poi Sandrine Saelle, l’albanese Eda Zari, Jenny B., il chitarrista milanese Gigi Cifarelli e la brasiliana Aline De Lima.
Meritato spazio sarà dato agli artisti locali che, sempre nel contesto dei Giardini dello Spasimo, proporranno la loro musica e daranno piacevolmente conto della creatività musicale che li distingue. Tra questi Giampaolo Terranova, Les Femmes à la rose, Flora Faja e gli Etcetera, Orazio Maugeri con l’enfant prodige Gianluca Pellerito e i docenti e gli allievi della Scuola di Musica del Brass Group.
Nella Chiesa di Santa Maria i concerti avranno inizio dalle ore 21.35, nei Giardini dello Spasimo dalle ore 21.45. A Palermo abbonamenti e prevendite presso: Box-Office, Ellepi, Master, Diskery, teatro Golden oppure on line: www.circuitoboxofficesicilia.it e www.thebrassgroup.it



Programma completo



 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998