VideoNews

8 gennaio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Windsurf: classe olimpica RS:X
http://www.cya.org.cy/english/index.php?parent_id=59

A CIPRO VINCE L’ISRAELIANO GAL FRIDMAN
LAURA LINARES PRECEDUTA DA OLGA MALISVETZ

Netta supremazia dei tre titolati atleti con Gal Fridman, oro ad Atene, che vince la New Year’s Regatta maschile davanti all’ucraino Oberemko e al fuoriclasse Nikos Kaklamanakis. Fra gli italiani da sottolineare l’assenza della Sensini e Tartaglini mentre giovane marsalese portacolori del Cicolo Canottieri Marsala, aggiunge la medaglia d’argento al suo nutrito curriculum. L’altro siciliano, il palermitano Riccardo Belli dell’Isca si è clasificato al sesto posto fra i ventisette partecipanti.

L'israeliano Gal Fridman, primo assoluto a Cipro

Ita17, Armando Udine a Cipro


La siciliana Laura Linares, seconda classificata a CiproNell’isola di Cipro, che sarà teatro il prossimo mese di giugno dei Campionati Europei della classe RS:X, si è svolta la New Year’s Regatta, che ha coinvolto le classi RS:X e Laser, e che proprio nella giornata odierna si è conclusa. Erano 27 i partecipanti tra gli uomini, mentre 10 sono risultate le atlete in gara nella categoria femminile. Scarsa la partecipazione tra i Laser, con un carnet di appena 8 uomini in gara. Nella classe olimpica delle tavole a vela erano impegnati alcuni dei protagonisti della scena nazionale italiana, tra cui gli azzurri Belli dell’Isca e Heidegger in campo maschile e Laura Linares tra le donne. Proprio la giovanissima marsalese ha dimostrato di trovarsi a suo agio nelle acque dell’isola cipriota, dove ha conteso fino all’ultima prova la vittoria alla numero uno della ranking mondiale, l’ucraina Olga Malisvetz. Nelle 7 prove parziali disputate sono risultati decisivi i 3 successi parziali della campionessa dell’est, a fronte dei due della siciliana, battuta di tre punti ma autrice di una incoraggiante prestazione. Indicazioni positive, dunque, anche se parziali, vista la scarsa partecipazione generale alla regata di Cipro. Alle spalle delle due contendenti si è piazzata la greca Aggeliki Skarlatou, staccata di 6 lunghezze dall’unica italiana presente in gara.
Più nutrita, anche se inferiore alle attese, la schiera dei pretendenti alla vittoria tra gli uomini, con alcuni vecchi leoni affiancati da giovani vogliosi di accelerare il ricambio generazionale, e tra questi i portacolori della nazionale azzurra. Ha prevalso, ancora una volta, l’esperienza, con l’israeliano olimpionico ad Atene, Gal Fridman, ad aggiudicarsi la vittoria grazie soprattutto ad un buon avvio di regata. Subito dietro, si è piazzato l’ex leader mondiale della ranking Maksim Oberemko, grande regolarista, mentre desta impressione la rimonta effettuata da un altro “vecchio leone”, il greco Nikos Kaklamanakis, che non si stanca di sorprendere e conquista la terza posizione recuperando un avvio titubante con 3 vittorie negli ultimi 3 parziali. A dimostrazione del fatto che la sua stella è tutt’altro che tramontata. Alle sue spalle, fuori dal podio, due carneadi locali, Andreas Cariolou di Cipro e il greco Giorgios Fragkou e, sesto, il palermitano Riccardo Belli dell’Isca, partito bene e poi stabilizzatosi in sesta posizione davanti agli altri italiani presenti, con Federico Esposito 12mo, Fabian Heidegger 13mo, Armando Udine 14mo ed Emanuele Arciprete, che ha concluso in 18ma posizione.
Per la classe Laser, la vittoria in una regata abbastanza povera di contenuti disputata al meglio di 9 prove è andata a Pavlos Kantides, davanti a Michael Aris.

RS:X Uomini (27 atleti)
1. Gal Fridman (ISR) p.17
2. Maksim Oberemko (UKR) p.22
3. Nikolaos Kaklamanakis (GRE) p.23
4. Andreas Kariolou (CYP) p.34
5. Giorgos Fragkou (GRE) p.40

Gli Italiani In gara

6. Riccardo Belli dell’Isca (ITA) p.44 - Il Cubino del mare - Palermo
12. Federico Esposito (ITA) p.59 - Lega Navale  - Piombino
13. Fabian Heidegger (ITA) p.60 - Ass. Velica Lago di Caldaro - Bolzano
14. Armando Udine (ITA) p.69 - Lauria - Palermo
18. Emanuele Arciprete (ITA) p.94 - LNI - Livorno

RS:X Donne (10 donne)
1. Olga Malisvets (UKR) p.10
2. Laura Linares (ITA) p.13 - Soc. Canottieri - Marsala
3. Aggeliki Skarlatou (CYP) p.19
4. Olga Garbatykh (UKR) p.25
5. Gabriela Hadjidamianou (CYP) p.28

Risultati Completi: http://www.cya.org.cy/english/index.php?parent_id=64
 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998