Video News

19 marzo 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

Organizzatori:
FRAGLIA VELA RIVA - RIVA DEL GARDA (TN) - FRAGLIA VELA MALCESINE - MALCESINE (VR)

CLASSIFICHE:
 http://expertolympicgarda.fragliavelariva.it/

 

 

Expert Olympic Garda 2007
PIOGGIA DI MEDAGLIE PER GLI ITALIANI NELLE DIFFERENTI CLASSI ALL’EXPERT OLYMPIC GARDA 2007
Nelle tavole a vela a salire sul gradino del podio più alto l'ungherese Gadorfalvi. Secondo il palermitano Belli dell'Isca, terza posizione per il toscano Esposito autore di una brillante rimonta. Laura Linares senza rivali nella classe femminile.

di Fabrizio Dalle Nogare


Si sono concluse ieri con la disputa delle medal race le regate dell'Expert Olympic Garda 2007, la tradizionale rassegna gardesana riservata alle classi olimpiche di vela. Tra le tavole a vela RS:X, successo meritato per l'ungherese Gadorfalvi, che ha agevolmente dominato la regata vincendo 7 delle 10 prove complessivamente disputate, medal race compresa. Aron Gadorfalvi ha alle spalle una ormai lunga carriera, gran parte della quale trascorsa a gareggiare nella precedente classe olimpica Mistral. Per lui un 22mo posto ai Giochi di Atene e il 61° posto a Palermo in occasione dei Campionati Europei del 2003. Proprio a Palermo l'ungherese era stato battuto, anche se di una sola posizione, proprio da Riccardo Belli dell'Isca, cha ha concluso al secondo posto, nettamente distanziato, l'Eurolymp 2007. Anche il confronto più recente tra i due atleti era stato vinto dall'azzurro, in occasione del Mondiali RS:X di Torbole 2006 disputati proprio sul lago di Garda. Nella rassegna iridata Belli dell'Isca aveva concluso al 32mo posto, mentre Gadorfalvi si era classificato 42mo. A completare il podio della classe RS:X, il toscano Federico Esposito che dopo alcune difficoltà iniziali ha inanellato una serie di belle prestazioni che gli sono valse una faticosa rimonta. Quarto il greco Chrysochou, che ha concluso davanti allo slovacco Patrik Pollak e ad un altro italiano, il windsurfer palermitano Armando Udine. Fuori dai 10 gli altri azzurri in gara. Appena due concorrenti hanno partecipato alla regata femminile, con la marsalese Laura Linares che non ha avuto alcun problema ad imporsi sulla laziale Marina Fisco. Pochi gli atleti partecipanti tra le tavole a vela, notevolmente ridotti rispetto all'edizione 2006. Un trend preoccupante, che non si è tuttavia riscontrato nelle altre classi presenti. Sono stati molti i windsurfer italiani, anche tra i più quotati, che hanno deciso di rinunciare alle selezioni olimpiche. In questa decisione ha influito non poco il nuovo regolamento emanato dalla Federvela per le selezioni olimpiche in vista di Pechino 2008. Un regolamento che conferisce eccessiva importanza alle decisioni del Consiglio Federale in merito alla scelta degli atleti che rappresenteranno la vela olimpica italiana ai Giochi, a scapito delle indicazioni offerte dal confronto diretto tra i pretendenti ad un posto in squadra. E resta al Consiglio Federale la possibilità di scegliere gli equipaggi anche "in difformità da norme, risultati o punteggi" emersi dalle selezioni.

Per quanto riguarda le altre classi, Gabrio Zandonà e Andrea Trani hanno vinto abbastanza agevolmente la regata della classe 470 uomini, mettendosi alle spalle equipaggi sloveni e bielorussi. Curiosa conclusione della medal race nei 470 donne: solo le azzurre Giulia Conti e Giovanna Micol sono riuscite a tagliare il traguardo della prova, dopo che un improvviso calo di vento ha bloccato tutti gli altri equipaggi partecipanti, non consentendo loro di arrivare nel tempo limite. Per Conti/Micol arriva la medaglia d'oro, davanti a due equipaggi sloveni. Due medaglie italiane anche tra gli skiff acrobatici 49er, con Angilella/Zucchetti sul gradino più alto del podio e Poli/Gritti al secondo posto. Successo per i campioni neozelandesi Pepper/Nichol nella classe Star, dove gli equipaggi italiani Barovier/Colaninno e Negri/Viale hanno concluso al secondo e terzo posto. Nono Giorgio Poggi tra i Finn dominati dallo sloveno Vincec. Medaglia sfiorata da Fabiola Magnaghi nella classe Laser Radial, vinta dalla campionessa belga Evi Van Acker. Bel duello tra l'olandese De Haas e lo sloveno Vasilij Zbogar, bronzo ad Atene 2004, concluso a favore di De Haas.



Articoli anno 2006
: http://www.albaria.com/1pagina/1pagina06/vela_eurolymp_finale.htm

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998