VideoNews

27 luglio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 




Vela: America’s Cup
LA AULD MUG RESTA A VALENCIA PER LA 33^ COPPA AMERICA
Nel 2009 toccherà ancora una volta alla Spagna ospitare il più antico trofeo sportivo del mondo. Nel corso della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 25 luglio, presso il Media Center del Port America’s Cup di Valencia, il patron di Alinghi, Ernesto Bertarelli, ha confermato ufficialmente la città catalana come sede della 33^ America’s Cup.
 

Ernesto Bertarelli quando nel marzo 2003 conquistò ad Auckland la Auld Mug riportando il prestigioso trofeo nel vecchio continente dopo oltre 150 anni (ph. Th. Martinez)
 




A soli 22 giorni dalla stupenda regata finale della 32^ America's Cup, che ha visto la vittoria di Alinghi, davanti a un pubblico da stadio, il Defender svizzero insieme alla Société Nautique de Genève e ad ACM (America’s Cup Management) hanno reso pubblici alcuni dettagli della 33^ edizione della Coppa America.
In base a un "nuovo accordo" con la città, la regione, Comunitat Valenciana, e il governo centrale spagnolo di Madrid l’evento si svolgerà nel 2009, tra il mese di maggio e quello di luglio, con due pre-regate che saranno organizzate nel 2008. Una di queste sarà a Valencia a luglio, mentre la seconda, e Bertarelli strizza un occhio all’Italia, sarà organizzata in un paese europeo nell'autunno dello stesso anno. Per tutti e due gli eventi si utilizzeranno le esistenti imbarcazioni della classe America's Cup nella versione 5.
Le sfide già accettate da Alinghi per la 33ra America's Cup provengono da quattro yacht club. La prima è stata quella del Challenger of Record, Club Náutico Español de Vela, in rappresentanza di Desafío Español. La scorsa settimana un altro team, veterano della 32a America's Cup ha presentato la sua sfida: si tratta del team sudafricano di Shosholoza, in rappresentanza del Royal Cape Yacht Club. Appena all'inizio di questa settimana la "new entry" inglese TEAMORIGIN (Royal Thames Yacht Club). L’ultima sfida in ordine di tempo, presentata ed accettata dal defender, quella del Royal New Zealand Yacht Squadron per Team New Zealand.


Sito dell'evento

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998