Video News

30 gennaio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Windsurf: Campionati Neozelandesi Open RS:X
A TAKAPUNA ANCORA UN SUCCESSO PER ALESSANDRA SENSINI
TOM ASHLEY PRIMO TRA GLI UOMINI

Si sono conclusi oggi a Takapuna i Campionati Neozelandesi Open della classe RS:X di tavole a vela. Ancora una volta Alessandra Sensini, che proprio lì si sta allenando, ottiene la vittoria, superando nettamente Barbara Kendall. Tra gli uomini, successo e titolo neozelandese a Tom Ashley, vincitore di misura su Maksim Oberemko. Il 9 febbraio si torna a gareggiare alla Sail Auckland.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

 

Alessandra SensiniAlessandra Sensini sempre più cannibale nel windsurf RS:X femminile. Dopo il titolo mondiale conquistato in chiusura della passata stagione e la netta vittoria alla Sail Melbourne, primo grande appuntamento del 2007, arriva anche il successo ai Campionati Neozelandesi Open, che si sono conclusi oggi a Takapuna, nelle acque di Auckland. E proprio ad Auckland si svolgerà la prossima regata alla quale sarà presente la fuoriclasse azzurra. Che si chiamino Alabau, Shreeve o Kendall, tutte le migliori specialiste mondiali devono inchinarsi allo strapotere della quasi 37enne italiana, che punta sempre più decisa alla quarta medaglia olimpica.
La partecipazione ai Campionati Neozelandesi ha costituito un altro test utile per Alessandra Sensini per saggiare lo stato di forma. “Abbiamo avuto soprattutto condizioni di vento leggero, instabile e con corrente – ha commentato l’azzurra -. Sono state le mie prime regate con vento leggero e nel complesso sono abbastanza soddisfatta”. Il successo è arrivato per lei con una regata di anticipo, rendendo superflua la medal race finale. Cinque vittorie e due secondi posti su un totale di 10 prove disputate hanno vanificato qualsiasi speranza di rimonta da parte delle altre 11 concorrenti in gara. Sono stati 13 i punti di distacco inflitti alla seconda in classifica, la veterana del luogo Barbara Kendall, che ha ammesso di avere commesso degli errori durante le regate, ma di essere stimolata dal confronto con la campionessa mondiale, un confronto che la spinge a migliorarsi ulteriormente in vista delle prossime sfide. Per Barbara Kendall è giunta la soddisfazione della conquista del titolo nazionale. Terza e staccata di un solo punto dalla neozelandese, la numero uno mondiale, l’ucraina Olga Malisvets, che ha preceduto l’australiana Allison Shreeve. Il prossimo confronto andrà in scena tra meno di due settimane, sempre ad Auckland, dove si correrà la Sail Auckland 2007 (9-12 febbraio). Alessandra Sensini sarà ancora una volta l’atleta da battere.
In campo maschile erano in 19 a contendersi il successo, con ben 13 atleti neozelandesi in lotta per la conquista del titolo nazionale. Anche in questo caso il podio conclusivo è stato un podio nobile, occupato da windsurfer di livello mondiale. Ha fatto doppietta, con la vittoria assoluta ed il titolo neozelandese, Tom Ashley, vice campione del mondo in carica, che con un ottimo ruolino di marcia (4 vittorie parziali e due secondi posti su 10 prove) si è messo alle spalle tutti gli avversari. “Aver gareggiato bene con vento leggero è stata per me l’indicazione più positiva che ho avuto da questa regata – ha detto Ashley -. È stato bello che siano venute qui molte stelle internazionali”. Molto positiva anche la prestazione del numero 2 del mondo, l’ucraino Maksim Oberemko, secondo per due soli punti, mentre sul gradino più basso del podio è salito un altro neozelandese, Jean Paul Tobin, giunto a soli 3 punti dalla vetta. Distacchi minimi, dunque, tra gli atleti premiati con le medaglie, che hanno scavato un abisso dietro di loro: il quarto classificato, il coreano Byung Gun Lee, ha accumulato ben 31 punti di distacco da Tobin.

 

 

Classifica Femminile (prime 5)

Totale partecipanti: 12

1. Alessandra Sensini (ITA)     p.15

2. Barbara Kendall (NZL)     p.28

3. Olga Malisvets (UKR)     p.29

4. Allison Shreeve (AUS)     p.37

5. Hayley Thom (NZL)     p.52

 

Classifica Maschile (primi 5)

Totale partecipanti: 19

1. Tom Ashley (NZL)     p.17

2. Maksym Oberemko (UKR)     p.19

3. Jean Paul Tobin (NZL)     p.20

4. Byung Gun Lee (KOR)     p.51

5. Michael Lichtwark (NZL)     p.64

 

 

Classifica Femminile Completa

 

Classifica Maschile Completa


 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998