Video News

 11 maggio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 




XXII World Festival on the Beach
PRESENTATO A MONDELLO IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2007
RIPARTE PER IL 22° ANNO IL FESTIVAL DI TUTTI

Il World Festival on the Beach sempre e comunque, nonostante tutto.

E’ stata la terrazza di villa Gregorietti, sede dell’Albaria, con sullo sfondo la spiaggia ed il mare di Mondello ad ospitare la conferenza stampa di presentazione della XXII edizione del World Festival on the Beach, classico appuntamento con un grande contenitore di eventi sportivi, musicali e non solo che, malgrado le perduranti difficoltà, ogni anno si ripropone per offrire indistintamente a tutti i palermitani giorni di festa e colori in uno degli spot più affascinanti del Mediterraneo. Il tutto tra piazza Valdesi e viale Regina Elena trasformate per l’occasione in due grandi isole pedonali lungo una spiaggia già entrata in pieno clima estivo.


Il presidente del Club Albaria, VincenzoPottino, parla della manifestazione che,
ancora una volta, ha destato l'interesse di tutti i rappresentanti delle Istituzioni
presenti, tra cui il sindaco di Palermo, Diego Cammarata e l'assessore al Turismo
della Regione Sicilia, Dore Misuraca (al centro e a sin. nella foto)

 

 

Preceduto dal 14 al 16 maggio con l’allestimento del villaggio ed il torneo studentesco di beach volley, il World Festival on the Beach edizione 2007 partirà ufficialmente mercoledì 16 maggio per concludersi domenica 20 tra le regate “open” del Sicily Grand Prix per il windsurf, la combinata vela/golf, il beach volley, la traversata senza assistenza sulla tavola a vela da Ustica a Mondello di Valeria Zullo, la musica, tutti ingredienti principali di un menu sempre esclusivo.

La necessità di un ripensamento circa le modalità di sostegno reali e costanti ad eventi di largo e storico respiro come il World Festival on the Beach, è stato uno dei temi maggiormente emersi durante l’incontro con la stampa cui sono intervenuti tra gli altri, il presidente dell’Albaria, Vincenzo Pottino, il presidente del CONI Sicilia, Massimo Costa, il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, l’assessore al Turismo della Regione Sicilia, Dore Misuraca e l’assessore allo Sport del comune di Palermo, Alessandro Aricò.

Non è riuscita ad intervenire l’on. Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche Sociali e le Attività Sportive, che comunque ha inviato i suoi saluti ed auguri per l’imminente inizio del 22mo World Festival on the Beach.

“Ci siamo sempre imbarcati in vere e proprie “Mission Impossible”, ed alla fine anche oggi siamo in grado di potere presentare ancora una volta con il solito grande entusiasmo che da sempre ci contraddistingue la 22ma edizione di un festival che è ormai parte integrante della città e che appartiene a tutti - ha esordito Vincenzo Pottino, presidente dell’Albaria – Sempre ricco il programma con il ritorno dei velocissimi catamarani classe A, la novità assoluta dei Moth, le barche che volano sull’acqua, il beach golf, il Palermo Music Show ed un ritorno al passato di Mondello con la scherma e gli idrovolanti”.

Ritrovare nello sport un senso civico, spesso invece andato perduto. È questo l’invito di Massimo Costa, presidente regionale del CONI Sicilia:  “Lo sport a Palermo ha grandissime tradizioni sportive che fa di tutto per mantenere, nonostante la realtà difficile della nostra città. Occorre ricostruire la società attorno lo sport e la missione dell’Albaria  resta significativa nel panorama siciliano, per l’impegno civico che da sempre ha profuso per un’area come Mondello, in tutti i sensi e nella fattispecie nella promozione dello sport tra i giovani”.

L’assessore al Turismo della Regione Sicilia, Dore Misuraca, ha insistito sull’opportunità di tracciare insieme con enti come il CONI una mappa di quegli eventi che ogni anno possano contare su un pieno sostegno da parte delle istituzioni per l’alto valore sportivo e turistico che possono offrire, tramite l’adozione di piani triennali e programmazione a lungo termine, così come avviene ovunque nel resto d’Europa.

“Il World Festival on the Beach è diventato una bella realtà della città di Palermo che il Comune ha ormai adottato in pieno, una manifestazione che va potenziata e arricchita con sempre nuove iniziative sportive e culturali ed una pianificazione preventiva – ha dichiarato il sindaco di Palermo, Diego Cammarata - Una sinergia generale che vede impegnate istituzioni e mondo dello sport insieme è che per me già una certezza”.

“Ci regalate ancora una splendida festa per la nostra città – conclude Alessandro Aricò, assessore allo Sport del Comune di Palermo – ma va ribadito l’impegno di creare, d’intesa con il CONI, uno sportello unico per lo sport in Sicilia per facilitare l’organizzazione di eventi del calibro del World Festival on the Beach”.


Sito della manifestazione: World Festival on the Beach 2007

 


 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998