Video News

2 dicembre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

 

E-mail
albariapress@
albaria.com

 

 

 

Windsurf: RS:X Youth World Championship 2008
POSTICIPATI I MONDIALI GIOVANILI IN THAILANDIA PROGRAMMATI DAL 8 DICEMBRE A PATTAYA
Dario PastaIl palermitano Dario Pasta, atterrato in tempo per il Campionato Asiatico, è in attesa di rientrare in Italia. Rimangono a casa Laura Linares, Manfredi Misuraca, Marco Baglione e Davide La Vela che avrebbero dovuto partecipare al mondiale giovanile. Del caso si è interessata la Federvela con pieno senso di responsabilità da parte del segretario Antonio Micillo, che ieri ha disposto la sospensione della trasferta degli italiani.

 

di Kristian Guttadauro

 

2 dicembre - Il blocco degli scali aerei di Bangkok, determinato dalle manifestazioni dei "pacifisti" oppositori dell'attuale governo, ha messo in ginocchio la fiorente industria turistica thailanese con perdite di miliardi di euro causando una crisi politica che ha portato ad oggi lo scioglimento dei due partiti della coalizione e l'interdizione del premier Somchai Wongsawat ad esercitare ogni attività politica per i prossimi cinque anni.

Posticipate tantissime iniziative internazionali che si sarebbero dovute disputare nella terra del sorriso come il Campionato Asiatico annullato la scorsa settimana al quale avrebbe dovuto partecipare il palermitano Dario Pasta (nella foto accanto), uno dei pochi atleti del circuito mondiale ad essere riuscito ad arrivare in tempo per prendere parte alla competizione asiatica ed attendere gli altri Italiani per il Mondiale Giovanile che è stato posticipato.

 

Pattaya, 2 dicembre 2008 - La locatione dei Mondiali Giovanili con alcuni atleti che si preparano a ripartire verso la loro nazione dopo l'annullamento delle regate

Foto 1 - Pattaya, 2 dicembre 2008 - La stupenda location dei Mondiali Giovanili RS:X con alcuni atleti che si preparano a ripartire verso le loro case dopo l'annullamento delle regate.



Del caso si è interessata la Federvela con pieno senso di responsabilità da parte del segretario Antonio Micillo, che ieri ha disposto la sospensione della trasferta degli italiani ed è stato costantemente in contatto con gli interessati attraverso il tecnico designato Filippo Maretti. Il presidente Sergio Gaibisso è intervenuto attraverso un comunicato della FIV:  "La decisione ha risolto una situazione piuttosto ingarbugliata e pericolosa e mi fa piacere che, alla fine, abbia prevalso la ragione su fatti che nulla hanno di sportivo. Spero solo che al più presto la situazione “politica” tailandese si risolva e che a gennaio si possa tornare a regatare anche nell’interesse della classe."

Salta così per questo 2008 il campionato mondiale giovanile RS:X che si sarebbe dovuto svolgere nelle spiagge thailandesi tra l' 8 e il 14 dicembre a cui avrebbe partecipato Laura Linares come migliore atleta del panorama surfistico mondiale femminile avendo, al suo attivo, ben tre titoli consecutivi ai giovanili ISAF e la netta affermazione al recente Europeo giovanile. Oltre alla fuoriclasse marsalese sono rimasti
bloccati per l'annullamento del volo anche gli atleti Manfredi Misuraca, Marcantonio Baglione, Davide La Vela e Paco Wirz con Vincenzo Baglione nella veste di accompagnatori.
Dario Pasta, giunto in Thailandia la scorsa settimana in tempo per il campionato asiatico, è ora in attesa di poter rientrare a casa, ma sembra che non abbia assolutamente quei problemi di rientro in Italia. La presenza di un nostro connazionale è stata determinante al fine di rendere note tutte le informazioni su quanto accadeva in loco.
Il comitato organizzatore ed il segretario della classe internazionale RS:X, Rory Ramsden, hanno fatto
l'impossibile per salvare questa competizione che non ha visto vincitori ma solo sconfitti.

Dagli atleti riusciti ad arrivare in tempo, a quelli che sono stati bloccati nei vari aeroporti in procinto di decollare si evince la speranza che la crisi Thailandese si concluda al più presto e nel migliore dei modi.
Dalla Thailandia è giunta la notizia sofferta ed ufficiale. Rimarranno impressi nella memoria di coloro che hanno dovuto vivere questa dura situazione, due colori il rosso ed il giallo. Due colori che identificano le due rispettive fazioni gli uni a favore dell'attuale governo gli altri contro. Due colori che hanno lasciato un ricordo distorto della terra del sorriso. Una terra che ha negato la possibilità di poter fare scontrare i giovani del mondaile di windsurf chiamati in questo luogo dalle più lontane nazioni.
Naturalmente, quello che speriamo è di poter rivivere in futuro i Mondiali della Gioventù in Thailandia, sperando che il paese possa tornare ad essere uno dei più accoglienti e amichevoli luoghi del mondo.
 


 


Foto 2/3 - Pattaya, 2 dicembre 2008 - Il manto erboso che avrebbe dovuto ospitare tutte le tavole e vele del Mondiale Giovanili RS:X, un vero paradiso come descritto da Dario Pasta uno degli atleti riuscito ad atterrare a Bamgkok prima che venisse chiuso l'aeroporto.
 

Foto 3 - Pattaya, 2 dicembre 2008 - Il manto erboso che avrebbe dovuto ospitare tutte le tavole e vele del Mondiale Giovanili RS:X, un vero paradiso come descritto da Dario Pasta uno degli atleti riuscito ad atterrare a Bamgkok prima che venisse chiuso.



Al momento comunque la situazione per tutti è sicura e non ci sono pericoli, così come ci informa anche il nostro atleta: Dario Pasta "Esiste il problema politico, dei manifestanti e di quanto indirettamente è stato danneggiato come noi sportivi. La verità è che non c'è nulla di grave e di preoccupante per l'incolumità personale. A Pattaya si respira un'aria di pura serenità. La situazione è davvero perfetta, qua la gente è ospitale, simpatica e sempre disponibile. Ripeto che qua va tutto bene. Ho contattato la Farnesina cosi come mi è stato richiesto anche attraverso vari sms. ma il mio non rappresenta un problema in quanto stanno rimpatriando gli italiani rimasti bloccati negli aeroporti nel corso della settimana. Giorno 5 dicembre è il compleanno del loro re e sicuramente verranno riaperti gli aeroporti di Bangkok, dato che i manifestanti sono a favore e protetti dal re stesso e dall'esercito." Queste sono le parole di rassicurazione di Dario e speriamo davvero di rivedere la Thailandia risplendere di nuova luce a gennaio. Infatti è per l'inizio del nuovo anno che è previsto il posticipo dei mondiali che sanciranno, si spera, un anno di gioia e la fine delle avversità nel paese del sole.

 

Martina Scalera

Micaela Cometa

 


 

Windsurf: RS:X ASIAN CHAMPIONSHIP E MONDIALI GIOVANILI RS:X 2008

ANNULLATO IL CAMPIONATO ASIATICO RESTA ANCORA DA DECIDERE

SUI MONDIALI GIOVANILI PROGRAMMATI DAL 6 DICEMBRE A PATTAYA
Il campionato Asiatico che sarebbe dovuto iniziare domenica 30 novembre è stato trasformato in regata internazionale. Si attende ancora la decisione della classe RS:X per le sorti del Campionato Mondiale Giovanile che dovrebbe avere inizio il 6 dicembre

 

28 novembre - La classe internazionale RS:X ha disposto di sospendere il Campionato Asiatico che verrà organizzato in luogo e data da stabilire. Tale decisione è stata presa durante il meeting che si è tenuto a Pattaya oggi alle ore 19.00 ora locale (ore 13.00 italiana). Motivo di tale decisione è stato la mancanza della riapertura degli aeroporti di Bangkok entro il tempo limite di questa mattina. Fra gli atleti già presenti ci sono molti locali e pochi stranieri fra cui l'italiano Dario Pasta. Il campionato Asiatico che sarebbe dovuto iniziare domenica 30 novembre è stato trasformato in regata internazionale per coloro che riusciranno ad arrivare. Si attende ancora la decisione della classe RS:X per le sorti del Campionato Mondiale Giovanile che dovrebbe avere inizio il 6 dicembre. 

"Siamo abbastanza tranquilli, ci alleniamo con un vento che oscilla dai 15 ai 20 nodi ed aspettiamo che possano arrivare altri atleti utilizzando l'aeroporto nazionale che per l'occasione è stato aperto ai voli internazionali." - ha detto Dario Pasta che ha tenuto a precisare di non essere preoccupato. - . Situazione diversa per i 4 giovani italiani, pronti a partire il 1 dicembre con la riapertura dell'aeroporto di Bangkok e soprattutto nell'attesa del il via libera da parte delle Autorità coinvolte fra cui la Federazione Italiana Vela che tiene sotto attento controllo la situazione. Se a Bangkok i due aeroporti sono ancora chiusi arrivano e partono comunque dalla Thailandia alcuni voli internazionali  con le alternative disposte  dall'Autorità dell'Aviazione Civile. Infatti alcuni atleti sono arrivati oggi atterrando all'aeroporto di Pattaya.

 


 


Alcuni atleti in allenamento a Pattaya


 

Windsurf: RS:X ASIAN CHAMPIONSHIP E MONDIALI GIOVANILI RS:X 2008
THAILANDIA: IL TRAFFICO AEREO BLOCCATO FA SOSPENDERE IL CAMPIONATO ASIATICO DI WINDSURF  E METTE A RISCHIO I MONDIALI GIOVANILI IN PROGRAMMA DAL 6 DICEMBRE A PATTAYA

A renderlo noto la classe internazionale RS:X che farà conoscere nelle prossime 36 ore anche la sorte dei Campionati Giovanili programmati a Pattaya dove sono già arrivati, prima della chiusura dell'aeroporto di Bangkok, due atleti di Palermo e pochissimi altri che stanno tutti bene e non corrono alcun pericolo.

Sia Riccardo Giordano a Bangkok da circa un mese che Dario Pasta giunto già a Pattaya fanno sapere che l'inaccessibilità degli aeroporti di Bangkok pur creando le connesse e consequenziali problematiche, non interferiscono attualmente su altra realtà quotidiana che continua ad essere tranquilla.

 

27 novembre - Giornate atipiche nella capitale thailandese. I due aeroporti di Bangkok, Don Muang, dove ogni anno arrivano 13 milioni di turisti, sono chiusi da due giorni dopo l'occupazione da parte dei manifestanti antigovernativi.

Sarebbe dovuto cominciare il 30 novembre il Campionato Asiatico di Windsurf RS:X, ma quanto è accaduto in questi ultimi giorni nella capitale Thailandese la gara è stata sospesa con possibile cancellazione. A comunicarlo la classe internazionale RS:X che si riserva di dare ulteriori informazioni nelle prossime 36 ore sulla sorte dei Mondiali Giovanili programmati dopo i campionati asiatici. Molti gli atleti che sarebbero dovuti atterrare oggi nell'areoporto di Bangkok per raggiungere successivamente  Pattaya. Fra questi le rappresentative di Hong Kong, Giappone, Australia, Russia, Nuova Zelanda. Fra i pochi atleti atterrati in tempo il palermitano Dario Pasta con un greco e 6 israeliani.
Il dipartimento dell'aviazione civile thailandese rassicura che l'aeropoprto potrebbe essere riaperto anche in serata e che non vi è alcun pericolo per i turisti soprattutto a Pattaya dove vi è una situazione
di calma e pace. Altre fonti comunicano che
l'aeroporto internazionale resterà chiuso almeno fino a sabato alle 18:00 locali (le 12 italiane).

 

 

Micaela Cometa

 


 

Windsurf: RS:X Youth World Championship 2008

LAURA LINARES DA BATTERE IN THAILANDIA. TUTTI SICILIANI GLI ATLETI DELLA SPEDEIZIONE ITALIANA AI MONDIALI GIOVANILI RS:X CON MANFREDI MISURACA, MARCO BAGLIONE E DAVIDE LA VELA.
La regata in programma a Pattaya dal 6 al 14 dicembre sarà anticipate dai Campionati Asiatici RS:X

 

Laura Linares sul podio dei Campionati Europei Giovanili RS:X premiata dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.


 

14 novembre - Dal 6 al 14 dicembre i riflettori saranno puntati su quattro atleti italiani che parteciperanno al Mondiale Giovanile della classe RS:X. Fra tutti la marsalese Laura Linares dovrà difendere la medaglia d'oro vinta ai recenti Campionati Europei disputati in Italia ed i tre titoli consecutivi vinti ai Mondiali Giovanili Isaf (Inghilterra 2006, Canada 2007, Danimarca 2008). Per la fuoriclasse, portacolori della Società Canottieri Marsala, nata nel 1990 sarà l'ultima regata giovanile a cui potrà partecipare. Continuerà successivamente l'attività Olimpica di massima serie alla quale ha già preso parte. In questo campo Laura Linares, nonostante la giovane età, ha ottenuto risultati di tutto rilievo che fanno sperare per il futuro dell'attività surfistica olimpica italiana femminile già costellata dai grandi successi di Alessandra Sensini. Siciliani anche gli altri tre atleti maschili fra i quali il giovanissimo palermitano Manfredi Misuraca, classe 1993 reduce da una brillante stagione agonistica che lo ha visto quarto assoluto ad un passo dal podio ai recenti Campionati Europei vinti dall'israeliano Liran Moshe Machlev. Completano la spedizione giovanile il palermitano Marcantonio Baglione, classe 1990 (campione Europeo Raceboard 2008) ed il marsalese Davide La Vela, classe 1992 (campione del mondo Techno under 15 anno 2006). I Mondiali giovanili Thailandesi che si dispurteranno a Pattaya saranno anticipati dai Campionati assoluti Asiatici RS:X a cui prenderanno parte molti giovani atleti per testare il campo di regata. Fra gli iscriti un altro siciliano, Dario Pasta.


Martina Scalera

 


Articoli correlati: http://www.albaria.com/1pagina/1pagina08/worlds_youth_2008_01.htm

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998