Video News

3 giugno 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Vela: Campionati Italiani Classi Olimpiche 2008 – Cavallino - Venezia
EXPLOIT DI FEDERICO ESPOSITO NELLE TAVOLE A VELA.
IL RESPONSO DELLA VELA OLIMPICA AGLI ITALIANI DI VENEZIA. LA CLASSE LASER SALVA IL CAMPIONATO DAL MINIMO STORICO DI PARTECIPANTI

Pochi ma buoni i concorrenti in 10 delle 11 classi olimpiche, gare combattute e avvincenti soprattutto per la classe laser per decidere i partecipanti alle oramai prossime Olimpiadi di Pechino.

di Gabriele Pacimeo

Federico Esposito in azione ai Campionati Mondiali 2008 di Takapuna, Nuova Zelanda

3 giugno - Conclusa a Venezia Cavallino, l’ultima giornata del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2008, in un giorno di sole e vento non sono mancate emozioni e risultati sorprendenti. Ultimo giorno di gare contrassegnato da un vento leggero nella mattinata intorno ai 6/7 nodi e poi rinforzatosi col passar del tempo sino a giungere a 10 nodi, corrente non troppo forte e poca onda hanno completato le condizioni meteo di giornata. La classe laser standard si è dimostrata una delle più combattute, con il successo, che dopo 7 gare è andato a Pietro Cerni. Nella classe RS:X maschile il toscano Federico Esposito portacolori della Lega Navale Italiana di Piombino, ha confermato le sue abilità vincendo con una prova d’anticipo sul suo diretto avversario, il bravo olimpionico Fabian Heidegger, già qualificato per Pechino 2008. Il risultato di Federico Esposito da una parte ha evidenziato le ottime qualità dell’atleta, dall’altra, con tale risultato, darà sicuramente gli stimoli necessari al già motivato altoatesino Fabian Heidegger, che a Pechino avrà da confrontarsi con concorrenti agguerriti e di esperienza ultra decennale, che con la giusta determinazione, potranno essere battibili dal giovane atleta che rappresenterà il mondo della tavola a vela olimpica italiana. Terzo il campione uscente Armando Udine del club Lauria di Palermo seguito da Riccardo Belli, Alessandro Giannini, Giuseppe Licari, Manfredi Misuraca, Davide La Vela ed Enrico Catalano. Questi ultimi sette atleti tutti appartenenti a circoli della VII zona (Sicilia).
Brava come sempre la grossetana Alessandra Sensini, che ha sfruttato questo appuntamento per testare la sua forma, gareggiando insieme agli uomini, ottenendo un buon terzo posto assoluto. Risultato di tutto riguardo per la fuoriclasse italiana nonostante abbia gareggiato con la superficie velica inferiore a quella degli uomini, vincendo nettamente fra le poche donne, di cui soltanto tre le italiane. Penalizzata dalla partenza congiunta insieme agli uomini, Flavia Tartaglini, che ha concluso in terza posizione della classifica femminile. Diciotto in totale i partecipanti della classe maschile composta così come avviene ormai da anni dal 50% di siciliani che sorprendentemente continuano a non vedersi rappresentati da propri tecnici fra quelli nazionali responsabili della rappresentativa giovanile e della classe olimpica. Primo juniores ed ottavo assoluto il marsalese Giuseppe Licari, che ha preceduto il bravissimo Manfredi Misuraca di Palermo impegnato nel “duello” con Davide La Vela di Marsala, per l’unico posto riservato ai Giochi ISAF che si disputeranno dal 9 luglio in Danimarca, dove ci sarà anche la campionessa in carica Laura Linares (assente a Venezia) e ci si auspica possano essere finalmente accompagnati da quei tecnici che li seguono regolarmente in casa.
“Ho pensato alla vittoria dopo la prima prova del terzo giorno, quando nonostante le condizioni di poco vento favorevoli a Fabian (Heidegger), l’avversario che temevo di più, sono riuscito lo stesso a portarmi in vantaggio” – ha commentato Federico Esposito dopo la vittoria - i miei progetti futuri saranno duri allenamenti, in vista dei Giochi del Mediterraneo 2009 e delle preolimpiche dello stesso anno, appuntamenti ai quali mi voglio presentare al meglio. dedico questa vittoria a chi mi ha aiutato in questo ultimo periodo, in primis il club Albaria, gli sponsor, la famiglia, la fidanzata e tutte le persone che mi sono state vicine”.
 


Queste le classifiche classe per classe:

Laser Standard: ( 20 concorrenti )
1. Pietro Cerni
2. Diego Romero
2. Giacomo Bottoli

Laser Radial: ( 22 concorrenti )
1. Larissa Nevierov
2. Elisabetta Macchini
3. Matilde Fabbri

RSX maschile: ( 18 concorrenti )
1. Federico Esposito
2. Fabian Heidegger
3. Armando Udine
4. Riccardo Belli
5. Alessandro Giannini
6. Giuseppe Licari (1° Juniores)
7. Manfredi Misuraca
8. Davide La Vela
9. Enrico Catalano
10. Andrea Ferin
11. Lorenzo Sabatini
12. Andrea Bellissimo
13. Luigi Romano
14. Paolo marconi
15. Samuele Ferro
16. Francesco Favero
17. Bruno di Gerlando
18. Daniele Roia

RSX femminile: ( 5 concorrenti )
1. Alessandra Sensini
2. Jessica Crisp
3. Flavia Tartaglini
4. Caterina Farchione
5. Sthefanie Williams

470 maschile: ( 32 concorrenti )
1. Fabio Zeni - Nicola Pitanti
2. Andrea Airò - Nicolaos Matteo Mascoli
3. Francesco Bertone - Simone Malagugini

470 femminile: ( 4 concorrenti )
1. Francesca Komatar - Sveva Carraio
2. Eugenia De Giacomo - Marianna Cicala
3. Giulia Tobia - Giulia Moretto

49er: ( 17 concorrenti )
1. Daniel Loperfido - Nicolò Bertola
2. Daniele Poli - Matteo Gritti
3. Ruggero Tita - Nicolas Piccinelli

Finn: ( 26 concorrenti )
1. Riccardo Cordovani
2. Marco Kolic
3. Marco Buglielli

Tornado: ( 9 concorrenti )
1. Fabrizio Clemente - Paolo Clemente
2. Michele Saponara - Marco Valerio Misso
3. Matteo Nicolucci - Danilo Alcidi

Star: ( 16 concorrenti )
1. Andrea Nevierov - Alessandro Nevierov
2. Albino Fravezzi - Ermes Costa
3. Paolo Masserdotti - Roberto Bianchini


Aggiornamenti e classifiche su: www.cico2008.it  - www.federvela.it

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998