SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ

BORSA

OROSCOPO

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

BREAKING
NEWS

by ISAF

Pubblicazioni
Albaria On Line

Chi Siamo

Abbonamento alla rivista Albaria



 

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

Mondiali J24

RAIMONDO GASPERINI
"King of Freestyle"
Memorial Herri Kluge
Tarquinia - Selezione “Freestyle 2000”

Il Freestyle è diventata la disciplina più importante del windsurf; anche i racer ed i waver più radicali si sono buttati dentro con la voglia d’imparare le incredibili e pazzesche manovre consentite sia con vento forte che con vento leggero.
Dopo lo skipper meeting, alle 13.30 inizia la 1° batteria e via si procede velocemente; il vento è di scirocco, mediamente tra 14 e 16 nodi.
Gli atleti con vele 5.7-6.3 dimostrano una buona preparazione, sia nei triks che nelle manovre aeree. Nei primi turni da segnalare le buone prestazioni degli amatori Martinelli, Russo, Gemma e Vergari; il gioco si fa duro, e nei quarti di finale iniziano ad essere eliminati nomi eccellenti come Pacitto, Tabak, De Carolis, Mataresi, Capozzi, Gigi Le Carrò. Si fanno invece avanti i più preparati: Gasperini che sfodera una novità 2000, il Fanatic Skate 266; Comerlati e Rosati, molto migliorati in questa disciplina.
Dall’altra parte del tabellone avanzano Migliorini, Biondani e la sorpresa della competizione: Mencarelli, giovane locale, ben preparato per l’evento.
Il vento rinforza fino a 18-19 nodi, alza anche un’onda di circa mezzo metro; alcuni cambiano vela e tavola.
Dei due gruppi di atleti in semifinale accedono Biondani, la sorpresa Mencarelli, Gasperini e Rosati, fuori Comerlati.
Biondani si trova contro Mencarelli per accedere alla super finale; Biondani riesce per la sua maggiore esperienza e decisione a prevalere su Mencarelli, riuscendo ad essere 1° finalista del King of Free Style.
Tra Gasperini e Rosati la batteria è piuttosto avvincente. Rosatiello non sbaglia nulla: willy skipper, speed loop, duck tuck, vulkan. Ray fa manovre sempre diverse, originali, non è mai ripetitivo: jump one foot, vulkan in derapata planante, spok, e per finire una vulkan duck jibe, chiusa sul bagno asciuga che gli da l’ok alla finale.
Tantissime le persone che seguono la gara; il vento tira bene. Inizia così la batteria più bella che vede protagonisti i due atleti che hanno dimostrato la loro bravura sugli altri: Biondani e Gasperini.
La heat durerà otto minuti.
Biondani si esibisce con back wind jibe, speed loop, duck tack, vulkan e svariati willy skipper 360°; bravo ma un po’ ripetitivo.
Gasperini sfodera una sessione abbastanza varia: speed loop in planata, duck tuck con applauso, back loop, doppio elicopter, uno spok in planata, willy skipper a scendere l’onda planato per 30 metri fins up e chiuso con 360° di tavola a vela, push tack, 360° one hand e a chiudere la manovra più esaltante, un vulkan duck jibe chiusa alla velocità della luce. Gasperini è l’unico tra gli italiani e tra i pochi al mondo a farla in piedi.
Vince nettamente il “Gaspero” dell’Albaria di Palermo: il freestyler più vario e più in forma del momnento! Questo il commento di giudici, spettatori e concorrenti.
La finale per il 3° e 4° posto viene disputata domenica. Bravi tutti e due Rosati e Mancarelli, classificati rispettivamente 3° e 4°.
Dopo la finale, sebbene Gino Romanello avesse preparato un tabellone per una nuova emozionante sfida, il vento cala e le condizioni meteorologiche sembrano abbastanza minacciose; così si da il via ad una supersession vinta da Alessandro Martinelli, non valida ai fini del risultato ufficiale, ma ha dato sicuramente un interessante spettacolo al numeroso pubblico presente.
La manifestazione si è conclusa con una ricca premiazione. Generosissima la famiglia Kluge, che ha voluto donare dei premi speciali al primo classificato ed ai primi tre juniores per incentivare lo sport tanto amato dal nostro Herri Kluge.
La Temavento ha donato al 1° classificato uno dei suoi gioiellini del freestyle creati da Enrico Casciani, la Unicell ed Elettrofutura premi in denaro, telefonini, tessere ricaricabili fino al 7° classificato. N. Pride, Pat Love, Body Globe, hanno fornito altro materiale per la premiazione.
(Peccato per chi non c’era…)

CLASSIFICA
“King of Freestyle 1999” Assoluta:
1. GASPERINI Raimondo.
Fanatic-Hot-Body Glove-W.paradise-Target-Margi
2. BIONDANI P. Simmer-RRD-T.Limits
3. ROSATI A. RRD-N.Pryde-Red Bull-Alitalia
4. MENCARELLI P.; 5. COMERLATI A. N.Pryde-AHD
5. MIGLIORINI P. ; Got-Tiga-T.J.Limits; 7. COLOMBO G. RRD-Simmer; 7. VERGARI M.; 7. MATARESI R.
Hot-Costa Ovest-Target

CLASSIFICA “King of Freestyle 1999” Amatori:
1. VERGARI M.; 2. DE CANDIA; 3. MARTINELLI A.
Hot-Fanatic-W.Paradise; 3. GEMMA A. Hot-Fanatic-W.Paradise; 3. RUSSO F. ; Drops-S.Point.

RAIMONDO GASPERINI ENTRA NEL “TEAM FANATIC INTERNATIONAL”

L’atleta, portacolori del club Albaria di Mondello, sarà per il 2000, il freestyler di punta del team “Fanatic International” nelle gare di Coppa del Mondo. Questo grande traguardo è stato raggiunto garazie agli ottimi risultati della nuova disciplina.
Il fuoriclasse si è messo subito in evidenza gareggiando contro i migliori atleti del mondo.
Raimondo Gasperini collaborerà sia come atleta, che come tester affiancando Francisco Goia - Rush Rundle - Steven Allen e gli altri fortissimi atleti della Fanatic.