15 novembre 1998

SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ




Copyright © 1997 Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

Vela d’Altura a Napoli
Disputata la seconda prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Mascalzone Latino si aggiudica la Coppa Arturo Pacifico

 Napoli, 15 novembre 1998 - Vento da ponente fresco di 8-10 metri al secondo per la seconda prova del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, disputata questa mattina nelle acque antistanti il Castel dell’Ovo. 55 le imbarcazioni presenti come da programma alle ore 10 sulla linea di via, e quando alle ore 10.10 il colpo di cannone ha decretato l’inizio della regata subito i soliti Niente Scuse e Mascalzone Latino si sono portati alla testa del gruppo che seguiva invece compatto. Alla prima boa di bolina l’Este 39 di Vaglieco si era però guadagnato la testa, anche se i suoi avversari lo tenevano di mira a breve distanza.
Alle ore 11.30 Cecchi Aversano al timone di Niente Scuse era il primo a tagliare il traguardo in tempo reale, seguito da Mascalzone Latino e da Frà Diavolo, l’X-119 unitosi alla flotta oggi con a bordo Cuomo (timoniere), Postiglione, Leonardo, Landolfi, Di Paolo e Di Mare (questi ultimi anche armatori), tutti campioni di livello internazionale. Assente il terzo armatore Davide Tizzano, impegnato con "Rema nei parchi".
Classifiche alla mano, nell’IMS A la vittoria è andata all’ILC30 di Luigi Parente Mascalzone Latino con Paolo Scutellaro alla barra, mentre in seconda posizione si è classificato Niente Scuse seguito a sua volta da Frà Diavolo. Primo del raggruppamento IMS B è risultato invece X-Vector, l’X-332 di Maurizio Abita con Marco Scotto, seguito da Drago dell’Accademia Aeronautica (al timone Ugo Giordano) e da Emmegi, l’X-362 di Angelo Pezzullo con Alberto Bracci Laudiero. Nel Minialtura infine la prima piazza è stata appannaggio di C&C Cianciaruso Group, il Benetau 25 di Mario Cianelli con Alberto Simeone, secondo l’Este 24 Finanza & Futuro di Roberto Fotticchia, armatore e timoniere, terzo l’Este 24 Garopera di Francesco Iliceto timonato dal fratello Fabrizio.
La classifica aggiornata dopo due prove senza scarto vede in testa Mascalzone Latino, l’X-332 di Ditello con Dario Desiderio alla barra Xantho e C&C Cianciaruso Group rispettivamente nei raggruppamenti IMS A, IMS B e Minialtura.
La seconda prova, organizzata come la prima dal Circolo del Remo e della Vela Italia, ha assegnato anche la coppa challenge Arturo Pacifico, destinata al primo dell’IMS A, ovvero Mascalzone Latino.
La premiazione delle prime due giornate di gara e della Coppa Pacifico si terrà nei saloni del Circolo Italia il 25 novembre alle ore 19.00.
L’appuntamento con il Campionato Invernale è invece per il 29 novembre a Torre del Greco con la terza prova e il trofeo challenge perpetuo Città di Torre del Greco: ancora un percorso a bastone, questa volta con partenza alle ore 12.00 per dare a tutti la possibilità di raggiungere il campo di regata.

IL GOLFO DI  NAPOLI  SI  COLORA DI VELE
Partito il Campionato Invernale di Vela d'Altura del Golfo di Napoli. Oltre sessanta gli equipaggi al via nella prima prova di domenica.

Napoli -  E' partito domenica 1 novembre  il Campionato Invernale di vela d'altura del Golfo di Napoli. Oltre sessanta le imbarcazioni presenti sulla linea di partenza, per un totale di oltre seicento regatanti, per lo più semplici amatori, ma tra questi anche molti nomi noti della vela campana ed internazionale.
Al primo colpo di cannone, dato come da programma alle ore 9.10, tutta la flotta è partita anticipatamente, e dunque il Comitato di Regata si è visto costretto a ripetere tutta la procedura. Finalmente, alle 9.25 equipaggi ed addetti ai lavori sono partiti da Castel dell'Ovo ed hanno fatto rotta verso Procida, ritornarnando poi a Santa Lucia. Percorse 20,50 miglia in questa prova di media altura ad alto coefficiente, che ha quindi  assegnato anche un punteggio maggiore rispetto alle sei prove successive, tutte sulle boe. Il calendario prevede poi una seconda regata lunga, nell'ottava giornata e la chiusura con un'ultimo percorso a bastone.
Spinto da un ventodi Libeccio sui venti nodi di intensità, il primo a raggiungere il traguardo è stato l'Este 39 modificato di Vaglieco "Niente Scuse" che, tuttavia, partito anticipatamente anche la seconda volta, è stato penalizzato del 5% sul tempo reale, scivolando in sesta posizione.
Classifiche alla mano, nel raggruppamento IMS A, primo di giornata è stato l'ILC 30 "Mascalzone Latino" di Luigi Parente e Vincenzo Onorato, timonato anche in quest'occasione da Paolo Scutellaro. In seconda piazza c'è invece "Posillipo" 272, il  "First" 38S5 di Paolo Disa e Sergio Capolino, quest'ultimo anche timoniere. Terzo posto invece per il Grand Soleil  37 di Antonio Pane, "Les Baguettes".
In IMS B, invece, la vittoria è andata a "Xantho" di Mimmo Ditello, un X-332 nuovo di zecca alla sua prima uscita ufficiale, con Dario Desiderio alla barra. Dietro di lui si è classificato Gennaro Cascinelli, armatore e timoniere del Grand Soleil 39 "Marechiaro", che ha avuto la meglio su "Acquamarina" di Vincenzo Di Filippo, un Grand Soleil 35 con Sergio Brunese al timone.
Tra i Minialtura poi "C&C Cianciaruso Group", il Benetau 25 modificato del professore Mario Cianelli, con al timone Alberto Simeone, seguito dall'Este 24 "Garopera" di Francesco Iliceto con Fabrizio Iliceto al comando e, in terza posizione, da "Mirandolina", Este 24 portato dall'armatore Gennaro Auletta.
La prima prova, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, era anche valida come prima manche della "Coppa Arturo Pacifico", destinata al migliore dell'IMS A, dopo le prime due giornate di gara. "Mascalzone Latino", dunque, è anche in testa a questa speciale classifica.
Il Campionato Invernale ritorna fra due settimane, il 15 novembre, con un percorso sulle boe nelle acque antistanti il Castel dell'Ovo.