albaonline.gif (11870 byte)

 

ALTRE Pubblicazioni
Albaria MAG

Chi Siamo

Come sottoscrivere
l'abbonamento

 

Copyright ©  Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Assistenza Internet
Vincenzo Cavallari
Gabriele Nuzzo

di Luciana Anzaldi


BIS DI PETER HOLMBERG ALLA QUARTA EDIZIONE DEL TROFEO CHALLENGE ROBERTO TROMBINI
Emozionante duello nella finalissima:
Peter Holmberg batte l’inglese Chris Law per 4-2. Terzo posto al francese Luc Pillot


S i è svolto a giugno, a Marina di Ravenna, la quarta edizione del Trofeo Challenge Roberto Trombini, appuntamento internazionale di match race, organizzato da Progetto Vela di Ravenna in collaborazione con il circolo velico cittadino ed il Ravenna Yacht Club.
Per otto giorni nella città Romagnola si è respirato aria di Coppa America: spettacolo di alto livello ed un Holmberg, terzo nella classifica mondiale, che con le sue imprese ha appassionato il numeroso pubblico accorso per seguire le regate dalle tribune allestite nel porto. Un boato ha accompagnato infatti la vittoria del timoniere delle Isole Vergini quando, nella sesta e decisiva regata, ha superato Law di appena due metri, aggiudicandosi il trofeo per la seconda volta consecutiva.
E se la finalissima è stata, come si diceva, molto combattuta e vinta sul filo del rasoio, più facile del previsto si è rivelata la vittoria del francese Luc Pillot, che nella finale per il terzo posto ha avuto la meglio per 3-0 sul neozelandese Dean Barker.
Nessun italiano, purtroppo, è riuscito a qualificarsi per le semifinali, anche se i soliti Cian, De Angelis e Mario Celon hanno difeso con onore i colori azzurri. De Angelis, in particolare, non è riuscito a qualificarsi per le semifinali per aver perso proprio l’ultimo match con Cian, passando in tal modo dal secondo all’ottavo posto.
La manifestazione si è conclusa in un clima di festa e con una spettacolare regata di flotta, all’interno del porto, di dieci identiche barche: le Tom 28, imbarcazioni ideate appositamente per l’occasione da Giovanni Ceccarelli e dunque al loro debutto. Identiche, come si diceva, tra loro, si distinguevano solo per il nome, rigorosamente di frutta: apple, lemon, cherry, orange, strawberry, e via dicendo. La regata, che ha concluso ufficialmente l’evento, è stata vinta da Morten Henriksen (DEN).
CLASSIFICA FINALE
1 - Peter Holmberg (ISV)
2 - Chris Law (GBR)
3 - Luc Pillot (FRA)
4 - Dean Barker (NZL)
5 - Gavin Brady (NZL)
6 - Paolo Cian (ITA)
7 - Morten Henriksen (DEN)
8 - Francesco De Angelis (ITA)
10 - Murray Jones(NZL)
11 - Thierry Poponnet (FRA)
12 - Roberto Ferrarese (ITA)


Torna a inizio pagina