Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 



D
al Giornale di Sicilia  21 aprile  2002
 

Fogne, interventi tampone a Mondello
"Entro il 2003 la rete sarà sistemata"

E così mezzo problema è risolto. Mezzo. Perch‚ entro l'estate sarà attivo (e parzialmente adeguato) l'impianto di sollevamento dei liquami da Mondello fino al depuratore dello Zen. L'impianto, per essere precisi, è in funzione, ma a regime ridotto. Insomma è tarato per una quantità di liquami molto bassa (del resto finora a Mondello preaticamente non c'è stata una rete fognaria e la stragrande maggioranza delle ville ha un pozzo nero). Oggi, con la nuova rete e gli allacciamenti, l'impianto non potrebbe reggere l'onda d'urto. "Serve una ristrutturazione dell'impianto, _ dice l'assessore alle Infrastrutture Lorenzo Ceraulo _ ma questo è un lavoro che non può partire subito. Per ovviare e comunque per far fronte alle esigenze dell'estate che arriva serviva un potenziamento". Dunque alle due pompe di sollevamento già esistenti se ne aggiungono altre due. Un intervento tampone, che comunque consentirà di procedere con gli altri allacciamenti. Una parentesi che si incastona nel più grosso progetto della rete fognaria. In estate saranno progettati gli ultimi allacciamenti, che andranno in appalto a ottobre. Entro l'estate del 2003 Mondello dovrebbe avere la rete fognaria di un paese civile.
Avverte, Ceraulo: "Dopo gli allacciamenti, ci saranno i controlli". Insomma il Comune sta facendo la rete. Ma i privati dovranno allacciarsi e, soprattutto, dovranno escludere il pozzo nero, bonificarlo e metterlo completamente fuori uso.
"Gli allacciamenti non potranno passare dai pozzi neri. Insomma i priovati dovranno collegare gli scarichi direttamente alla rete comunale". La bonifica, opera necessaria "per alleggerire il carico inquinante che viene dal terreno. Se i liquami vengono intercettati dalla falda acquifera, finiscono in mare. E il problema dell'inquinamento non viene risolto". A proposito di mare, Ceraulo è convinto che già nel giro di pochi mesi la situazione dovrebbe migliorare, grazie anche agli interventi dell'ultimora.
Il sistema fognario è solo uno dei fronti su cui sta lavorando l'assessorato guidato da Ceraulo, che annuncia anche un'altra pedina decisiva per preparare la borgata all'estate. "E' già in corso la ripavimentazione delle strade. Opere che stanno eseguendo sia l'Amia (la municipalizzata per l'igiene ambientale, che si occupa anche di manutenzione stradale) sia la ditta Iter, cioè l'impresa che finora ha eseguito la fognatura".

Al. Bi.