Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Dal  Giornale di Sicilia  3 marzo 2002

Caldo record. A Mondello è già estate


Temperature record. Ieri mattina la spiaggia di Mondello è stata presa d'assalto

(glm) Il termometro che sale sembra prendersi beffa del calendario. Anche a marzo, che conferma la sua fama di mese pazzo, è contemplata la corsa verso il mare e la caccia alla tintarella. Così, il palermitano accaldato non ci pensa due volte: per un giorno mette da parte calze e maglioni e con una borsa carica carica di costumi, teli da mare e creme abbronzanti concede il suo corpo a un sole che sembra quasi finto. Mondello si riempie e si svuota all'occorrenza. Ieri la spiaggia era più trafficata di una strada del centro nell'orario di punta. Centinaia di giovani, ma non solo, sorridevano alla dolce concessione di un inverno anomalo che d'improvviso ha regalato agli amanti dell'estate un giorno di straordinaria follia. Ed ecco corpi nascosti fra le dune della spiaggia o mezzi busti emozionati tra le onde di un'acqua cristallina. Eppure questo caldo è solo uno strano scherzo atmosferico. Andrà avanti ancora per due giorni al massimo e mercoledì, con tutta probabilità, l'impermeabile e l'ombrello avranno modo di riscattarsi dalla solitudine degli ultimi giorni. A non cadere nel tranello, forse, sono solo i meteorologi. A loro l'idea di trascorrere qualche ora a mare non li sfiora neppure e preferiscono starsene in ufficio a studiare il fenomeno atmosferico in corso. In fondo sanno che la bella stagione al momento è solo un'illusione ottica.
"Questo caldo improvviso - spiega Filippo Petrucci, capitano del centro nazionale di meteorologia - è dovuto a un flusso di correnti che vengono dal Nord Africa e che hanno colpito il centro sud dell'Italia. Nulla di eccezionale, dunque, si tratta di oscillazioni che possono verificarsi nel corso dell'anno". Anche se ieri alle 13 in città sono stati registrati 26 gradi. "Si sta avvicinando una depressione atlantica - continua Petrucci - che tra martedì sera e mercoledì mattina dovrebbe portare piogge e far calare sensibilmente la temperatura". L'afa, dunque, passerà e si tornerà alla media stagionale.
Il caldo, però, non ha lasciato tracce del suo passaggio soltanto sulla spiaggia di Mondello. Ne sanno qualcosa gli ospedali. Al Cervello, per esempio, sono stati ricoverati numerosi anziani per problemi respiratori. "Era inevitabile - spiega Vincenzo Bellia, direttore dell'unità di Malattie respiratorie dell'ospedale di via Trabucco -. Il caldo fuori stagione fa sempre danni, soprattutto fra gli anziani che hanno un sistema cardiocircolatorio delicato o fra coloro che soffrono di asma. I ricoveri infatti, sono stati tanti. Forse le persone più a rischio farebbero meglio a starsene un po' più tempo a casa finch‚ continuerà l'afa".
Per i più sani e amanti del mare, invece, ecco i consigli del dermatologo. "Non bisogna lasciarsi ingannare da questo sole meno forte di quello estivo - sottolinea Toti Amato, direttore della Dermatologia del Civico -. L'esposizione eccessiva, anche se siamo solo a marzo, può provocare qualche danno. Chi sta troppo tempo in spiaggia, specialmente nelle ore più calde, ovvero dalle 11 alle 14, farebbe bene a non sottovalutare l'entità dei raggi solari. Per esempio, è importante usare le creme protettive".

Gaetano La Mantia