Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 15 maggio 2002

Mondello suona il jazz quattro sere in piazza per chiudere in musica

GIUSY LA PIANA

Sport, innanzitutto, ma anche musica e divertimento in spiaggia. Sono questi, da sempre, gli ingredienti del Windsurf world festival; e da stasera a fare da special guest al megaparty di Mondello arriva il miglior jazz del panorama nazionale.
Sul palco allestito a piazza Valdesi, alle 21,30, prenderà il via il primo dei quattro appuntamenti con Jazz on the beach, la rassegna di concerti che chiuderà le giornate del Wordl festival. Il compito di inaugurare la rassegna è stato affidato a Enzo Randisi. Ad affiancare il vibrafonista palermitano, ormai da anni esponente di spicco del sound black, il suo sestetto composto da Giovanni Mazzarino (pianoforte), Nello Toscano(contrabbasso), Pucci Nicosia (batteria), Sergio Munafò (chitarra), Dino Rubino (tromba e fricorno) e Stefano D'Anna (sax). Nel corso della serata è prevista inoltre una jam session aperta ad altri musicisti dell'isola. Domani, invece, sempre dalle 21,30, sarà la volta del batterista Roberto Gatto. Il musicista romano, alla continua ricerca di nuove sonorità in grado di ricreare l'energia e la grinta della cultura mediterranea, vanta collaborazioni con grandi nomi della scena internazionale fra cui Pat Metheny, Paul Jeffrey e John Scofield. Sul palco con Gatto ci saranno Danilo Rea al pianoforte, Francesco Puglisi al contrabbasso, e Fabio Zappetella alle chitarre.
La carrellata dei grandi talenti del New jazz festival on the beach, diretto da Nick the nightfly e organizzato dall'Albaria assieme al Comune e all'assessorato regionale ai Beni culturali, prosegue poi venerdì con la raffinata musica di Sergio Cammariere. Il pianista originario di Crotone, è sicuramente fra i compositori più interessanti della scena italiana: racchiude nelle sue interpretazioni l'imponenza della musica classica che si miscela alle sonorità sudamericane e alle atmosfere di autori come Jobim, Cartola e De Moraes, fino a giungere all'influenza esercitata dal jazz. Cammariere sarà accompagnato da Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Simone Haggiag al violino.
Il quarto ed ultimo appuntamento del Windsurf world festival con la musica jazz è previsto sabato alle 22. Sul palco, allestito in spiaggia a ridosso di villa Gregoretti, sede dell'Albaria, suonerà la Gegè Telesforo band. Scoperto da Renzo Arbore, Eugenio Telesforo in arte Gegè, giornalista nonché eclettico personaggio televisivo e radiofonico, si è imposto all'attenzione della critica per un notevole talento vocale. La sua band è composta da Marco Rinalduzzi (chitarre), Patrizia Palma (vocalist) Dario Deidda (basso) Giampiero Virtuoso (batteria), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) e Alfonso Deidda (sax). Con Telesforo durante la serata si esibirà inoltre il dj Nick the Nightfly.
«Il nostro auspicio - dice Fabio Granata, assessore regionale ai Beni culturali - è quello di fare del New Jazz festival on the beach un evento in grado di portare nel capoluogo tutte le nuove tendenze musicali che girano attorno al jazz." L'ingresso ai concerti è libero.
Ma a parte il jazz festival, la star canora del Windsurf festival sarà Valeria Rossi, quella del tormentone "Dammi tre parole", che canterà venerdì. L'orario, però, è ancora da definire.