Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Dal Giornale di Sicilia del  25 gennaio 2002

OCCHIO SULLA CITTA'
Inquinamento: entra in vigore una nuova legge europea più restrittiva. Resteranno i divieti agli sbocchi del <<ferro di cavallo>>. 
I controlli del Lip

Dalle analisi dei campioni d'acqua risulta che distano di cento metri dalle paratie del canale il mare torna pulito. Per <<eliminare>> i cartelli un iter molto complesso, a rischio anche la stagione 2003.

MONDELLO BAGNI,
ALTRA ESTATE CON 2 ZONE VIETATE

Vigili Urbani all'opera. Molte richieste di allaccio
Scarichi abusivi, verifiche a tappeto
E 1.400 proprietari corrono ai ripari

(gica) Controlli a tappeto dei vigili urbani a caccia di scarichi abusivi a Mondello. Oltre 1.900 le case visitate dai "caschi bianchi" per verificare se i proprietari hanno effettuato l'allacciamento alla fognatura. La maggior parte di loro ha già ha presentato la domanda all'Edilizia privata per mettersi in regola.
L'operazione è condotta dalla polizia municipale del Nopa, il nucleo operativo protezione ambiente. Gli agenti che, da alcuni mesi sono al lavoro ogni giorno, chiedono ai proprietari la certificazione relativa all'allaccio fognario e poi annotano tutto. I risultati quindi saranno trasmessi all'Edilizia privata del Comune, all'Amap e alla Provincia. I controlli interesseranno in totale duemilacinquecento abitazioni: si tratta di villini e palazzi che si trovano in una novantina di strade comprese fra la piazza di Mondello e l'Addaura. "Dobbiamo ancora effettuare le verifiche in alcune case che si trovano nella zona di via Castelforte e nei pressi della piazza del paese - dicono dal Nopa -. Ma c'è un dato positivo che bisogna evidenziare: sinora le domande per allacciarsi alla fognatura sono 3.770 e riguardano oltre 1.200 abitazioni non inserite fra le strade interessate dai controlli".
Gli accertamenti sinora svolti dai vigili hanno interessato 1.920 abitazioni, 1.416 proprietari hanno già presentato la richiesta di allacciamento alla fognatura, 82 edifici sono risultati in regola; solo 272, invece, sono i proprietari che ancora non sono in regola. Il via libera all'intervento era stato disposto da un'ordinanza dell'ex sindaco Leoluca Orlando nata per cercare di trovare una soluzione definitiva al problema dell'inquinamento del mare.

Giuseppe Cadili