Video News

 
12 maggio 200
9
aggiustamenti editoriali
15 giugno 2009
26 marzo 2010
 


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


I GIUDICI ARCHIVIANO L'INCHIESTA
Nessuna costruzione realizzata dall'Albaria
Il 1 marzo 2010, il Giudice per le indagini Preliminari Dott.ssa Saguto, ha accolto la richiesta di archiviazione del procedimento penale iscritto nei confronti dell'Albaria, depositata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Maria Forti il 12 febbraio 2010.
Il Giudice, che aveva già in data 15 giugno 2009 revocato la convalida del sequestro preventivo disposto dal P.M. Dott.ssa Maria Forti, ha ritenuto non potesse ravvisarsi alcun intervento edilizio da parte dell'Albaria, né alcuna "costruzione abusiva" come verbalizzato dal commissario Ferina Enrico e dall'Ispettore Capo Musitano Antonino del Corpo di Polizia Giudiziaria, Vigili Urbani nucleo edilizia abusiva. Il giudice ha precisato, inoltre, che nessun illecito era
stato commesso dal club Albaria poichè, come si legge nel provvedimento  - non sussiste
alcun possibile pregiudizio relativo all'utilizzo dell'aria del club Albaria, non riuscendo, comunque, come si è detto neppure a dedursi dall'informativa dei vigili urbani quali sarebbero le 'costruzioni abusive' realizzate dall'Albaria - !!!!!.
 



Il 15 giugno è stato revocato dal Giudice il sequestro preventivo effettuato dai Vigili di Palermo.



Poche (ma sentite) parole per replicare a quanto riferito nell'articolo di Ignazio Marchese pubblicato da il "Giornale di Sicilia" del 5 maggio 2009

dal titolo:
 "Sequestrato a Mondello un manufatto abusivo":
ALL'ALBARIA. Il Circolo: "non appartiene a noi".

- Nessun "manufatto" in cemento è strato sequestrato all'Albaria. Ci sono buoni motivi per credere che i Vigili si riferiscono ad un "manufatto costruito senza autorizzazione" da un lido e non dall'Associazione sportiva Albaria che si è limitata ad accumulare sfabricidi e terra prodotto dalla ripulitura di una superficie accanto ad un'aiuola.

Quanto ha precisato l'Albaria è contenuto da un comunicato diffuso dalla stessa associazione sportiva il 7 maggio 2009 con cui chiarisce quanto ha riportato il quotidiano con una serie di interessanti allegati fra cui la copia del prestampato verbale redatto dai vigili, ed una rappresentazione fotografica dell'area interessata.
Se è arduo comprendere a quale "manufatto" si riferiscono gli agenti, altrettanto difficile è comprendere a quale "scarico abusivo" il tutto sia asservito. Il club tiene a precisare, inoltre, che la dichiarazione dell'Albaria è stata riportata dall'articolista incompleta nella parte in cui è stata posta in contestazione la legittimazione dei proprietari del manufatto che ha in  possesso  un lido.


Scarica articolo in pdf (292 kb)

 
I Fatti:


COMUNICATO STAMPA dell'Albaria del 7 maggio 2009

Si premette che, in data 4 maggio 2009, un’area di circa 10 mq. di marciapiede antistante il varco pubblico (foto 1) , destinato alle attività remo-veliche sulla spiaggia di Mondello (foto aerea), è stato sottoposto a sequestro da parte della Polizia Municipale del Nucleo Edilizia Abusiva di Palermo. (link 1. Verbale)

L’Albaria intende precisare:
Nessuna costruzione è stata realizzata dal nostro sodalizio.

Abbiamo ragione di credere che il manufatto abusivo a cui avrebbe fatto riferimento l’articolo apparso su un quotidiano siciliano si riferisca ad una costruzione in muratura non di competenza dell’Albaria. Chi voglia potrà trovare ulteriori ragguagli sull’argomento consultando il seguente indirizzo internet:

http://www.albaria.com/comunicati_albaria/comunicato_30_05_2007.htm

E’ doveroso precisare che nessun cantiere è stato aperto e nessuna costruzione è stata mai realizzata dall'Albaria. (foto 2) (Video1) (Video 2) stato dei luoghi

L’Albaria si è limitata a ripulire del materiale di risulta che era contenuto in un’area rialzata rispetto al marciapiede perimetrata da mattoni di tufo costituente un basamento (già esistente e non realizzato dall’Albaria). (Foto 3); (Foto3.1)

Ciò ha permesso di far riemergere la superficie dell’originale marciapiede ampio circa 10 mq. (foto 2)

L’area rialzata era stata in parte danneggiata dalle ultime due mareggiate (novembre 2008 e febbraio 2009) le cui onde, giungendo fino all’aiuola di Viale Regina Elena, hanno scoperto l’originale marciapiede. (la zona interessata si trova a circa 20 metri dalla battigia) (foto aerea).

Il servizio igienico (box prefabbricato 120x140 cm.), che si trovava sulla predetta area rialzata (Foto 3), è stato adagiato in maniera naturale sul suolo accanto ad una specifica presa per la predisposizione di allaccio alla fognatura realizzata dall’Amministrazione Comunale.

In relazione a quest’ultimo allaccio, l’Albaria si è fatta carico di provvedere a tutti gli adempimenti richiesti (con nota del 7 agosto 2008 prot. 552823 del Comune di Palermo Settore Urbanistica ed Edilizia - servizio concessioni ed autorizzazioni edilizie) (allegato 1 - pdf).

L’importo erariale, versato dall’Albaria per il provvedimento autorizzatorio, per complessivi 5.128,10 euro, è stato trasmesso unitamente agli altri adempimenti richiesti con nota prot. N.521 del 16 settembre 2008. (allegato 2 - pdf).

Questo box toilette è stato predisposto sul suolo pubblico accanto ad una preesistente costruzione in cemento armato di competenza della Società Mondello Immobiliare Italo Belga. Il predetto box collocato a supporto dell'attività sportiva dei fruitori dell'antistante varco pubblico ed in particolare in occasione del World Festival On The Beach, è stato previsto nelle varie autorizzazioni e principalmente in quella che ha specifica attinenza con le prescrizioni rilasciate dall’apposita Commissione Prefettizia che ogni anno è intervenuta per il parere generale sulle aree interessate all’evento che si svolge fra spiaggia strada e Piazza Valdesi.

Per l’occupazione di tale area, l’Albaria è stata anche autorizzata dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Dipartimento Interventi Infrastrutturali con nota del 19 gennaio 2007 che ha esteso quella del 29 aprile 2004. (all. 3 - pdf)

Siamo fiduciosi nell’attesa del chiarimento in sede amministrativa o giudiziaria che potrà soltanto affermare la correttezza dell’operato della nostra associazione.

Siamo certi che, in futuro, la Pubblica Amministrazione cittadina, attraverso i suoi organi di controllo, vorrà vegliare ed osservare sulla corretta gestione del patrimonio collettivo di Mondello nella misura così attenta e approfondita dimostrata negli ultimi giorni.

Il Presidente

Vincenzo Pottino di Capuano

Il direttore generale
Vincenzo Baglione

 

 

Comunicato pubblicato in data 30 aprile 2009

http://www.albaria.com/comunicati_albaria/comunicato_03_2009.htm

SI SDOPPIA IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2009 PER RICOMPORSI A MAGGIO 2010
SOLO WINDSURF E VELA DAL 21 al 24 MAGGIO 2009
SALVE ALCUNE MANIFESTAZIONI CHE SCIVOLANO AD OTTOBRE

Un nuovo provvedimento straordinario della Regione Siciliana, è stato determinante per consentire di riprogrammare alcune manifestazioni annullate per la nuova occupazione della spiaggia da strutture sulla stessa area dove da anni si è sempre svolto il World Festival On The Beach.


Lettera Esposto del 24 aprile 2009
http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/24_04_2009_lettera_esposto.htm

 

Albaria Windsurfing Club

 albariapress@albaria.com

+39 091 6844483

 

Foto:

Pianta aerea link pdf (200kb)

 
 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998