Video News

http://www.albaria.com/mondellowebcam.htm

20 aprile
23 aprile aggiustamentieditoriali, foto


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 

PALERMO: http://www.albaria.com/1pagina/1pagina09/sfrattati_comunicato_31marzo_2009.htm

MONDELLO SPIAGGIA "ATTREZZATA" ANCHE D'INVERNO
NUOVE COSTRUZIONI SULLA SABBIA IN SOSTITUZIONE DI 250 DELLE CONTESTATE CABINE. SFRATTATI RESIDENTI, TURISTI ED IL GRANDE PUBBLICO DEL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH. TORNA LA CANCELLATA E SPARISCONO I VARCHI PUBBLICI

Annullati per la 24 edizione del World Festival On The Beach gli spettacoli musicali ed il Beach volley. Ulteriori informazioni a riguardo verranno diramante dall'Albaria in occasione di due incontri con la stampa programmati nei prossimi giorni a Mondello ed a Bruxelles sede della Comunità Europea

Nella foto, (febbraio 2009). Le strutture realizzate direttamente sulla sabbia sono solo un terzo di quanto si sta costruendo su palafitte con pontili a forma di onda che continueranno a cancellare la ristrettissima spiaggia di Mondello. Che negli ultimi 100 anni ha resistito all'erosione grazie al gioco di correnti del golfo, nonostante le ruspe annualmente abbiano abbassato di oltre un metro il livello della sabbia spingendola verso il mare per poter mettere più cabine possibile. (link: Foto storiche lungomare Mondello pdf)

Galleria foto aeree dell'area utilizzata per il
World Festival On The Beach (Link)

Galleria Fotografica delle costruzioni sulla sabbia di Mondello realizzate fra maggio 2008 e febbraio 2009. (Link)

Giovanni Castellucci

Francesco Cascio

L'Ammiraglio Ferdinando Lavaggi, Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, destinatario nel 31.01.2007 di una documentazione (link) che oltre a difendere i diritti dell'Albaria chiarisce degli aspetti di pubblico interesse che nel rilascio dell'autorizzazione del 20 marzo 2009 sembra siano stati ignorati.

Giovanni Castellucci, Amministratore della Società Mondello Immobiliare Italo Belga concessionaria di gran parte dell'arenile della borgata marinara di Palermo, durante una trasmissione televisiva in occasione del World Festival On The Beach 2006

A Francesco Cascio va il merito di avere consentito il potenziamento del World Festival On The Beach con l'intervento dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana mentre ricopriva la carica di assessore, prima di passare all'Assessorato Territorio ed Ambiente. Oggi Presidente dell'Assemblea della Regione Siciliana, Francesco Cascio ha contribuito in passato non poco affinchè il Windsurf World Festival, coorganizzato con il Comune di Palermo, venisse inserito nel calendario delle manifestazioni di maggiore richiamo turistico, divenendo di notevole interesse per la Comunità Europea.

 

A sinistra una foto delle aree pubbliche utilizzate durante il World Festival On The Beach fra spiaggia e Piazza Valdesi con la strada ed il marciapiede confinante con la sabbia. La particolarità del festival, con le diverse manifestazioni fra terra e mare,  ha impressionato negli anni le maggiori emittenti internazionali fra cui l'edizione del notiziario più seguito della CNN Link Video


20 aprile - Un fatto nuovo vede la spiaggia di Mondello interdetta a tutti coloro che amano vivere le bellezze naturali della borgata marinara prima e dopo la stagione di "baraccopoli". Si tolgono 250 cabine e si "autorizzano in sanatoria" soltanto in data 20 marzo 2009
(link autorizzazione1 pdf), costruzioni su pontili e palafitte per bar ristoranti, pizzerie, pub su un lungo tratto di spiaggia che si appresta ad essere privatizzato per tutti i 12 mesi dell'anno. Il ristrettissimo ma prezioso arenile scompare giorno dopo giorno coperto da pontili e palafitte a forma di onda che hanno già cancellato gran parte della sabbia di Mondello, lasciando perplessi anche gli sfrattati affittuari delle cabine che attendono di vedere la tanto pubblicizzata spiaggia attrezzata, sperando che l'onda "anomala" lasci abbastanza spazio per poter fruire di adeguati servizi per la balneazione con sedie ed ombrelloni a distanza regolamentare. Passeggiando sul lungomare una nuova cancellata comincia già ad occupare il marciapiede pubblico chiudendo la spiaggia senza realizzare quei varchi pubblici che tutti i concessionari di aree demaniali marittime su tutto il territorio italiano devono garantire ogni 100 metri di fronte mare e che a Mondello, anche l'Immobiliare Italo Belga deve garantire, in ottemperanza dei recenti provvedimenti delle istituzioni, sul fronte degli oltre 1200 metri di spiaggia in concessione.
Sfrattati residenti e turisti fra cui il grande pubblico del World Festival On The Beach richiamato da oltre un ventennio a Palermo per festeggiare sulla spiaggia l'anticipo d'estate nel mese di maggio con varie manifestazioni internazionali di sport e spettacoli musicali. Migliaia di immagini fotografiche e video (Link Video - http://www.youtube.com/watch?v=IOBTVIab_Cw) continuano a fare il giro del mondo pubblicizzando Mondello e Palermo. La particolarità dell'evento ha impressionato negli anni le maggiori emittenti internazionali fra cui la CNN con l'edizione del notiziario più seguita (Link Video -. http://www.youtube.com/watch?v=t-aJAdfMNms).
Di conseguenza sono stati annullati per la 24 edizione del World Festival On The Beach gli spettacoli musicali ed il Beach volley. L'Albaria fa sapere con un
comunicato di avere sospeso tutte le altre attività  e che avranno luogo solo "
se consentite dalla Capitaneria di Porto Di Palermo (che anche quest’anno avrebbe potuto evitare disagi e confusione)."  Nello stesso comunicato si tengono a sottolineare le "problematiche, ricorrenti e superate negli anni, nell’ambito delle autorizzazioni necessarie per l’utilizzo delle aree demaniali di Mondello ed aggravate quest’anno dalla scelta della Capitaneria di Porto di Palermo (retta dall’Ammiraglio Ferdinando Lavaggi) che non ha creato i presupposti per il consueto rilascio della principale autorizzazione per la spiaggia permettendo nuove costruzioni e l’apertura di nuove attività private per tutti i 12 mesi dell’anno, sulla stessa porzione di spiaggia dove annualmente ha luogo il World Festival On The Beach. Che come è noto si svolge in area pubblica cittadina nel rispetto della vocazione del luogo fra spiaggia e Piazza Valdesi, non limitandola con accessi ed ingressi."
La comunicazione ufficiale relativa alla contemporaneità e quindi all’impossibilità di svolgere la manifestazione in quelle aree è stato oggetto di una laconica comunicazione da parte dei responsabili della Capitaneria di Porto di Palermo nel corso della riunione indetta il 27 marzo 2009 dall’Avv. Rossana Interlandi (Dirigente Generale dell’Ass.to Regionale Territorio e Ambiente). Testimoni della circostanza gli intervenuti: l’ing. Roberto Scalia (Responsabile Servizio 9 Demanio Marittimo - Ass.to Regionale Territorio e Ambiente); Geom. Francesco Crivello Funzionario (Assessorato Mare e Coste  Comune di Palermo); Gaspare Simeti (Comune di Palermo Ufficio Grandi Eventi); Com.te Giuseppe Guccione (Responsabile Demanio Marittimo Capitaneria di Porto PA); Filippo Chimenti (Capitaneria di Porto PA); Giovanni Castellucci (Amm.re Mondello Immobiliare Italo-Belga); Francesco Miceli (Mondello Immobiliare Italo-Belga); Salvatore Puccio (Mondello Immobiliare Italo-Belga); Vincenzo Pottino Presidente (Albaria); Vincenzo Baglione (Albaria); Avv. David Grasso Castagnetta (Albaria).


Documentazione inerente la manifestazione wwf2009 prima della riunione:
http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/corrispondenza_correlata.pdf

Ulteriori informazioni sulla manifestazione verranno diramante in occasione di due incontri con la stampa programmati nei prossimi giorni a Mondello ed a Bruxelles sede della Comunità Europea.

In questa foto sotto il cartello INGANNEVOLE (NESSUNA AUTORIZZAZIONE PER COSTRUZIONI) comparso nei primi di febbraio e tolto dopo circa un mese, riporta il numero di protocollo di una comunicazione dell'Ufficio Mare e Coste del Comune di Palermo per "estensione di validità di un parere" dove vengono dettate delle condizioni di chiaro interesse pubblico facendo riferimento ad argomentazioni che interessano vari settori dell'Amministrazione Comunale fra cui la nota n.263368 Ufficio OO.PP Area Infrastrutture (link documento2 pdf) con cui viene espresso PARERE NEGATIVO per i due progetti presentati dalla Mondello Immobiliare Italo Belga riguardanti il litorale della borgata palermitana, rispettivamente il primo per l'utilizzazione della spiaggia (arenile) in concessione ed il secondo per il restyling della passeggiata PUBBLICA confinante con stessa spiaggia (marciapiede di viale Regina Elena). Il Comune di Palermo esprime parere favorevole "esclusivamente per l'area oggetto di concessione demaniale marittima (arenile) e limitatamente alla sola stagione balneare 2008 (giugno-settembre)" - come si legge nella nota n.318402 (link documento 3 pdf) e successivamente con la nota del 23.07.08 prot.514745 (link documento 4 pdf) viene esteso il parere anche per "le stagioni balneari 2009 e 2010" con degli obblighi d'interesse pubblico fra cui "i manufatti realizzati devono essere strutture precarie facilmente rimovibili in qualunque momento senza lasciare alcun impatto sui luoghi...";... occorre prevedere uno sbocco pubblico ogni 100 metri; ...ogni varco pubblico deve avere una larghezza non inferiore a 5 metri.
Nella galleria fotografica Link lavori sulla spiaggia davanti Piazza Valdesi che si appresta a cambiare volto per tutto l'anno con delle "autorizzazioni e provvedimenti in sanatoria" rilasciati dalla Regione Siciliana e dalla Capitaneria di Porto di Palermo.
Queste strutture "facilmente amovibili" rappresentano soltanto un terzo di quelle che, per la grandezza, si apprestano a cancellare la spiaggia a vantaggio di pontili, bar, ristoranti, pizzerie, pub.

Sotto a destra la cancellata sul suolo pubblico costituente la passeggiata a mare che chiude spiaggia e parte del marciapiede. Link documento: deliberazione della Giunta Comunale di Palermo  n.701 del 23 marzo 1963

Link Galleria Foto Lavori costruzioni Link: Foto area del Wortld Festival On The beach

link correlati:

http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/Aut_n.63_n.2224_2009_Ass.to_Reg.le_Terr_Amb.pdf
Link documento: deliberazione della Giunta Comunale di Palermo  n.701 del 23 marzo 1963
http://www.albaria.it/affari_giuridici/All.3_deliberazione701_1963.pdf
http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/
Nota_Comune_PA_Infrastrutture_Dir.Ufficio_OO.PP.del_14.04.08_Prot.263368.pdf
http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/
Nota_Comune_PA_Infrastrutture_Dir.Ufficio_OO.PP.del_07.05.08_Prot.318402.pdf
http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/
Parere_Comune_PA_Infrastrutture_Mare_Coste_23_7_08_prot.514745.pdf
http://www.albaria.com/1pagina/1pagina07/passeggiata_mondello.htm
http://www.albaria.com/1pagina/1pagina09/costruzioni_sulla_spiaggia_mondello.htm
http://www.albaria.it/affari_giuridici/31_01_2007_capitaneria_dossier.htm
http://www.albaria.com/1pagina/1pagina07/petizione_cabine_mondello07.htm

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998