Home | Mondello | World Festival on the Beach | WebCam | Stazione Meteo | e-mail  | Scuola di Vela

Rassegna Stampa 2007

ARCHIVIO
2001  - 20022003
2004   -   2005   -  2006


Mondello Web Cam


"E pensare che basterebbe veramente poco per sistemare la caotica Mondello rendendola ancora più bella e funzionale per tutti... "  ...Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello...



 


Dal Giornale di Sicilia del 13 dicembre 2007

I Centri di Informazione Turistica aperti anche le domeniche
Più servizi per i turisti in città: da ora in poi, i Cit, Centri di informazione turistica del comune saranno aperti anche la domenica. A comunicarlo è l'Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili, Raoul Russo, che ha adottato questo provvedimento per potenziare la rete dei punti informativi destinati ai turisti.
I Centri di informazione avranno i seguenti orari: quelli che si trovano in Piazza Politeama e in Piazza Mondello saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, mentre i Cit di corso Vittorio Emanuele, di Piazza Bellini e della Stazione Centrale apriranno la mattina, dalle ore 9 alle 13.

 

Da La Repubblica del 12 dicembre 2007

Autobus contro taxi nel viale della Favorita

Scontro fra un bus Amat della linea 806 e un taxi Mercedes lungo il viale della Favorita verso Mondello. Alle 15, cause ancora da accertare, i due mezzi si sono urtati lateralmente, schiantandosi poi contro un palo della luce. Nessun ferito grave.

 

Dal Giornale di Sicilia dell'11 dicembre 2007

Azione giovani: a Mondello un parcheggio è al buio

«Da circa un mese risulta spento l'impianto di illuminazione dei parcheggi di via Mongibello a Mondello.» È quanto dice Eduardo De Filippis, responsabile del dipartimento territorio di Azione Giovani, dando voce anche alle proteste di numerosi abitanti della zona. Di qui un appello per «un immediato sopralluogo da parte dei tecnici delle aziende competenti».

 

Dal Giornale di Sicilia del 1 dicembre 2007

Mondello, piazza Caboto: il vento abbatte un pino

È venuto giù all'improvviso: un pino alto una quindicina di metri ieri pomeriggio si è abbattuto al suolo in piazza Caboto, nei pressi di viale Principe Umberto, a Mondello. Nessun danno né feriti, fortunatamente. In quel punto si è aperta una voragine larga circa cinque metri e profonda uno.

 

Da La Repubblica del 29 novembre 2007

Un temporale, città in ginocchio: il metrò resta bloccato in galleria

Le tre ore del temporale di ieri hanno provocato ingenti danni in diverse zone della città. Il metrò che viaggiava in direzione Notarbartolo è rimasto mezz'ora bloccato in galleria, alimentando il panico dei passeggeri. Disastri in via Lattarini, dove una parte di un vecchio balcone disabitato è crollata sulle auto sottostanti, e in piazza Indipendenza, dove l'acqua ha sommerso un'auto dei carabinieri. Bloccata anche un'ambulanza in servizio. Fino a notte sono state attive tutt'e dieci le squadre dei vigili del fuoco che hanno aiutato, poi, alcuni sfollati a rientrare nelle proprie case.

 

Dal Giornale di Sicilia del 29 novembre 2007

Assolti tredici ex bidelli dell'elementare Mondello

Altri tredici ex bidelli della scuola elementare di Partanna Mondello, imputati di interruzione di pubblico servizio, sono stati assolti dal giudice Nicola Aiello: secondo l'accusa si sono rifiutati di pulire i locali della direzione didattica. Il giudice: l'azione aveva lo scopo di rivendicare un diritto. Non più "bidelli", a causa di un cambio di qualifica, non erano tenuti al rispetto dei compiti del vecchio status.

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 novembre 2007

Allargamenti a Partanna, mozione di Tamajo (Udc)

«Il consigliere dell'Udc Edmondo Tamajo - si legge in una nota - ha presentato in consiglio comunale una mozione dove si chiede di sollecitare l'attuazione di un progetto che consenta dei risolvere definitivamente l'annoso problema degli allargamenti nel quartiere Partanna Mondello.»

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre 2007

L'Ad  dell'Immobiliare Mondello: «Il sequestro non ci riguarda»

È quanto detto dall'Immobiliare proprietaria dell'arenile in seguito al sequestro di Marino e Giovanni Curcio, azionisti della società. L'Amministrazione delegato Gianni Castellucci commenta così il provvedimento messo in atto dalla Procura che prevedeva la confisca di sette milioni e mezzo di euro appartenente ai fratelli indagati per ricettazione e appropriazione indebita. I tribunali di Bruxelles, ai quali ha fatto riferimento la società Italo-Belga, hanno annunciato la legittimità dell'assetto societario e delle quote degli azionisti.

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre 2007

Partanna, fermata Amat di fronte a scuola Borgese

L'Amat ha provveduto a nodificare il percorso della linea 936, installando una fermata di fronte all'ingresso della succursale della scuola Borgese, in via Cerere, a Partanna. La richiesta era stata avanzata dal consigliere della 7a circoscrizione Giuseppe Salvato (Fi).

 

Da La Repubblica del 26 novembre 2007

Ciclismo: dopo 21 anni Giro d'Italia parte da Mondello

Il Giro d'Italia 2008 partirà da Palermo il prossimo 10 maggio. La gara ciclistica torna nel capoluogo siciliano dopo ventuno anni. La 91esima edizione del giro sarà presentata giovedì prossimo, alle 11 a Mondello, da Dore Misuraca, assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Sicilia, e da Angelo Zomegnan, responsabile organizzazioni sportive della Rcs-Sport Spa.

 

Da Adnkronos del 25 novembre 2007

Mario Fortunato è il vincitore del super Mondello 2007

È lo scrittore Mario Fortunato, con il romanzo ''I giorni innocenti della guerra'' (edito da Bompiani), il vincitore del Premio Super-Mondello 2007. I voti congiunti della giuria degli studenti di 8 scuole superiori di Palermo e della giuria dei critici hanno decretato la vittoria di Fortunato su Andrea Di Consoli, in gara con ''Il padre degli animali'' (Rizzoli), e Toni Maraini, con ''La lettera da Benares'' (Sellerio). La cerimonia di premiazione si e' svolta al Mondello Palace di Mondello sotto la presidenza di Gianni Puglisi.

 

Dal Giornale di Sicilia del 25 novembre 2007

Auto contro moto a Mondello

Scontro frontale fra un vespino e un'auto a Mondello. Nell'impatto è rimasto ferito gravemente il motociclista, Domenico S., un pensionato di 74 anni che è stato operato all'ospedale di Villa Sofia. Secondo la ricostruzione dei vigili urbani, Gabriella M. avrebbe guidato la sua auto ad impegnare, seppur parzialmente, la corsia opposta. L'incidente è avvenuto venerdì sera intorno alle 20:30 in via Mattei.

 

Dal Giornale di Sicilia del 24 novembre 2007

Mondello, premiati Bepsi Sadhwa e Claus Peymann

L'arte che diventa impegno politico e civile è il legame tra le opere di Bepsi Sadhwa e Claus Peymann, vincitori al Premio Mondello. La scrittrice pakistana, con "Acqua", è stata premiata per la miglior opera straniera, mentre il regista tedesco ha vinto nella sezione teatro. Da una parte, quindi, la denuncia della condizione femminile in Pakistan, dall'altra il conflitto con il conservatorismo delle istituzioni tedesche.

 

Da La Repubblica del 23 novembre 2007

Palme malate: è emergenza parassita

Il Rynchophorus ferrugineus ha attaccato già diverse zone: da viale delle Scienze a Bonagia, da Monreale a Mondello. Il parassita sta decimando la popolazione di palme e sembra che i rimedi siano pochi. Stefano Colazza, entomologo della facoltà di Agraria, sta predisponendo un piano per conto del Comune atto ad isolare le piante sane nella zona di Villa Giulia, in modo da circoscrivere l'epidemia. Si tratta di un rimedio che non da certezze, tuttavia. Intanto, il professore attende le autorizzazioni a procedere richieste.

 

Da Prima Pagina del 20 novembre 2007

Premio Mondello: vince la pakistana Bapsi Sadhwa con "Acqua"

Il prestigioso premio, giunto alla sua 33^ edizione, verrà consegnato alla celebre scrittrice, a Mondello, sabato 24 novembre alle ore 17:00 presso l’Hotel Mondello Palace. All’autrice pakistana il plauso della giuria nella categoria “migliore opera straniera”. Impegnata nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini del Pakistan, paese ultimamente al centro di drammatiche vicende, Bapsi Sidhwa con il suo ultimo romanzo “Acqua”, ci offre uno spaccato della storia dell'India coloniale, vissuta all'interno di un gineceo dove non ci sono sari colorati, capelli lunghi, ornamenti, dolci e quant'altro, ma una realtà fatta di penitenza, il cui unico riscatto è affidato alla ricerca della verità.

 

Da La Repubblica del 20 novembre 2007

Nubifragio a Palermo: allagamenti e strade in tilt

Il nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio a Palermo ha creato notevoli disagi. Danni e allagamenti si sono registrati in via Messina Marine, a Palermo, e nella borgata marinara di Mondello dove l'acqua ha invaso strade e scantinati e parecchi tombini sono saltati. Notevoli le conseguenze sulla circolazione stradale.

 

Dal Giornale di Sicilia del 20 novembre 2007

Partanna Mondello, Gottuso: «Spostare il mercato rionale»

Lo chiede in una nota il presidente della settima circoscrizione Pietro Gottuso (Fi). «La richiesta - dichiara Gottuso - nasce dall'esigenza di garantire la mobilità e di evitare la paralisi di una intera borgata, così come accaduto in passato, con danno per i residenti.»

 

Dal Giornale di Sicilia del 12 novembre 2007

Al club Canottieri Lauria il libro «Lo sport siamo noi»

Oggi alle 17 al Club Canottieri Lauria di Valdesi, si presente il libro «Lo sport siamo noi» di Vittorio di Simone e Pino Clemente (Serradifalco editore).

 

Dal Giornale di Sicilia del 11 novembre 2007

Riserva di Capo Gallo. Il Comune ricorre al Tar

Il Comune di Palermo ricorre al Tar del Lazio, circa la decisione del Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio di lasciare la gestione della riserva di Capo Gallo all'Apat. Palazzo delle Aquile, pronunciatosi diverse volte per contestare l'immobilità dei lavori, vorrebbe gestire direttamente la riserva in sinergia con il Comune di Isola delle Femmine, chiamato in causa dai vincoli ambientali contigui.

 

Da La Repubblica del 10 novembre 2007

Bombe a mano in via Marinai Alliata

Quattro bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale sono state ritrovate a Mondello da una professionista durante lavori di scavo per la costruzione di una casa in via Marinai Alliata.

 

Dal Giornale di Sicilia del 9 novembre 2007

Foto del World Festival

Sino a domani, nel bistrot Divino Rosso (salita Sant'Antonio) mostra di Domenico Berlingeri. Ventitré scatti sul «World Festival on the Beach 2007» di Mondello. Ingresso 12 - 15 e 19 - 23.

 

Dal Giornale di Sicilia del 9 novembre 2007

Festa del mare, assaggi e foto

Domani dalle 10 alle 13, nell'Antico Stabilimento Balneare di Mondello, «Festa del mare». Promossa dall'Assessorato regionale alla Cooperazione - dipartimento Pesca, prevede una degustazione, curata dallo chef Carlo Hassan. Saranno esposte fotografie di Ernesto Scevoli, nell'ambito della mostra «Acqua, Mare, Pace»,

 

Dal Giornale di Sicilia del 7 novembre 2007

Lavori alla rete, divieti a Partanna Mondello

In concomitanza con i lavori per la realizzazione della rete idrica a Partanna Mondello, il settore Mobilità e traffico del Comune ha disposto la chiusura al transito di via Iandolino nel tratto compreso tra via Castelforte e via Partanna Mondello, in via Porta di Mare e in via Partanna Mondello nel tratto compreso tra via Porta di Mare e via Amarilli. Il divieto resterà in vigore sino al 1 dicembre.

 

Dal Giornale di Sicilia del 5 novembre 2007

La Nadir domina a Mondello: tripletta al XIV trofeo Mykeleya

Tripletta della polisportiva Nadir alla XIV edizione del trofeo Mykeleya, traversata a nuoto del Golfo di Mondello che si è svolta ieri con partenza dal Circolo Lauria e arrivo alla spiaggia libera di Mondello Paese. Ha vinto per la quinta volta Tommaso Mazzeo (16'25''60). Fra le donne, domina Irene Grimaldi, della Waterpolo Sikelia Service (17'04''55).

 

Dal Giornale di Sicilia del 5 novembre 2007

Lauria, regata per non vedenti. Trionfa il team neozelandese

Tutto femminile e con un pizzico di Sicilia a bordo l'equipaggio risultato vincitore, al Lauria di Mondello, dell'Homerus International, la regata per non vedenti che si è articolata per bene 3 giorni. Sul più alto gradino del podio la neozelandese Paulien Eitjes e la minalese di origini siciliane Filippa Tolaro.

 

Dal Giornale di Sicilia del 4 novembre 2007

Nuoto, la Triathlon domina l'Acquathon di Mondello

Straordinaria vincita degli atleti del Triathlon al XII Acquathlon di Mondello, Primo Trofeo CopyGraf. A vincere la manifestazione, Alberto Cantinello in 25'44''1 davanti Marco Cumbo e Fabrizio Urso (Nadir). Tra le donne di successo, Marcella Bellanca (Nadir), Giavanna Quartuccio (Waterpolo), Daniela Fiorenza (Nadir).

 

Dal Giornale di Sicilia del 3 novembre 2007

Liberalizzazioni, giornata informativa a Mondello

Il 4 novembre in piazza Mondello, dalle 9 alle 17, le associazioni in difesa dei consumatori Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Unione Nazionale Consumatori forniranno informazioni, consulenze e materiale informativo sui vantaggi introdotti dalla Legge Bersani.

 

Dal Giornale di Sicilia del 3 novembre 2007

Municipio, una task-force contro gli allagamenti

Il Comune mette in piedi una task-force contro gli allagamenti in città. Un collegamento fra squadre di operai, uffici, aziende come Amia e Amat in grado (nelle intenzioni) di fronteggiare con tempestività qualsiasi emergenza legata al maltempo. Tra le aree già individuate, Partanna e Mondello dove, peraltro, inizieranno a breve i lavori per la bonifica del canale Ferro di Cavallo che convoglierà tutte le acque piovane della zona nord di Palermo.

 

Dal Giornale di Sicilia del 2 novembre 2007

Vela, Homerus al Lauria. Anche Bertanza in testa

Cinque timonieri alla pari in testa nella regata Homerus, riservata ai non vedenti ed ospitata a Mondello dal Circolo Lauria. Dopo il primo Round Robin conducono l'israeliano Israeli Eitan, il bresciano Luigi Bertanza, lo spagnolo Roser Hurtando, il neozelandese Paulien Eitjes e il padovano Alessandro Malipiero.

 

Dal Giornale di Sicilia dell' 1 novembre 2007

Nuoto, oggi a Mondello l'Aquathlon internazionale

La Polisportiva Nadir organizza il XII Acquathlon Internazionale di Mondello che avrà luogo oggi (dalle 11) al Circolo Albaria. Sessanta atleti in rappresentanza di 8 Società dovranno percorrere ripetendolo 3 volte un circuito costituito da una frazione a nuoto di 300 mt a mare e da una frazione di corsa sulla sabbia di 1500 mt.

 

Da La Sicilia del 14 maggio 2007
Mondello. Presa d'assalto la spiaggia della borgata. (...)
Tutti al mare, per votare c'è tempo fino alle 15
I palermitani ieri hanno preferito la tintarella alle urne elettorali per il rinnovo dell'amministrazione comunale. D'altronde, com'è noto, c'è tempo fino oggi alle 15 per esprimere il voto per il nuovo sindaco. La spiaggia di Mondello ieri sembrava un vero e proprio "formicaio". A mezzogiorno non c'era praticamente nemmeno uno spicchio d'arenile libero. Sembrava una domenica di luglio, di pieno agosto quando la spiaggia è piena come un uovo. (...) In spiaggia tantissimi giovanissimi che hanno preso d'assalto anche il villaggio del World Festival dell'Albaria per ammirare la prova dei catamarani, prologo dell'attesissima kermesse velica entrata ormai nella tradizione palermitana della borgata marinara. (Antonio Fiasconaro)

Dal Giornale di Sicilia del 9 maggio 2007
Mondello, strade dissestate. In tre vie lavori in un mese
Il manto stradale delle vie Principe di Scalea, Margherita di Savoia e Mater Dolorosa a Mondello, sarà ripristinato entro un mese. Lo afferma Giovanni Tuvè, direttore lavori rete idrica di Partanna. (...) L'annuncio in risposta alla segnalazione di Alberto Raimiondi, un residente, al "telefono dei lettori". "Da quest'anno i turisti sistemeranno avvallamenti, buche e dossi presenti in strada". Malcontento tra i residenti anche per le condizioni precarie dei viali dei Lillà, dei Pioppi, degli Iris e Armida, a Valdesi. (Antonio Mancino)


Dal Giornale di Sicilia del 9 maggio 2007
Vela, Giorgio Lo Bue vince la regata ad Augusta

Palermo. Giorgio Lo Bue del Roggero di Lauria ha rotto il ghiaccio ha vinto la prima regata di vela, da junior nella classe optimist. Il giovane velista palermitano si è imposto ad Augusta su 45 concorrenti nella prova del circuito regionale valida come selezione per i Giochi delle Isole. Secondo il marsalese Alessandro Saladino e terzo il messinese Lorenzo Galletti. Settimo posto per l'altro palermitano del Circolo della Vela, Alfredo Spatafora.

Da La Sicilia del 7 maggio 2007
Allarme igiene a Mondello per i cassonetti
L'estate bussa alle porte e i problemi igienici dei rifiuti organici conferiti nei cassonetti si ripresentano con urgenza. Le più esposte sono le borgate marinare. A Mondello, i cassonetti sistemati dietro la piazza, in prossimità di un parcheggio, offrono uno spettacolo indecoroso e poco igienico. Rifiuti organici di ogni sorta, portati nei cassonetti dai ristoratori della borgata, si trovano in sacchi slacciati e maleodoranti. I liquami si riversano lungo il ciglio della strada e finiscono nelle caditoie per la raccolta delle acque bianche. (...) A monte del problema c'è una raccolta differenziata della frazone organica che non funziona. Secondo l'Amia, comunque, la raccolta avviene regolarmente. (M. M.)

Da La Sicilia del 6 maggio 2007

SCATTA IL WORLD FESTIVAL

Ci siamo. Mentre il "villaggio" a Mondello si sta pian piano animando per dar vita all'ormai tradizionale appuntamento con la vela, con il "World Festival on the Beach 2007", l'Albaria ha ottenuto lo scorso 3 maggio dall'assessorato comunale alle Attività Produttive anche l'ultima autorizzazione per l'utilizzo del suolo pubblico di piazza Valdesi e del lungomare confinante con la spiaggia di Mondello. Infatti, come ogni anno, il grande evento di sport, cultura e spettacoli si svolgerà su suolo pubblico tra piazza Valdesi, viale Regina Elena e l'intera spiaggia di Mondello, in un'area trasformata per 10 giorni in un'isola pedonale, non limitandola con accessi o ingressi... (A.F.) Visualizza PDF articolo

 

La Repubblica del 3 maggio 2007
L'ultima frontiera della campagna balconi "in affitto" ai candidati
La stagione dei lenzuoli è un ricordo ormai sbiadito. Quindici anni dopo l'indignazione popolare per le stragi mafose, case e uffici fanno da vetrina ai candidati che si contendono un seggio a Palazzo delle Aquile. (...) allontanandosi dal centro verso le periferie l'esposizione si fa più corposa. A Mondello, in viale Principe di Scalea, c'è un 'inera villetta dedicata a Lorenzo Ceraulo, assessore uscente della giunta Cammarata, candidato nella lista "Azzurri per Palermo".

 

La Repubblica del 3 maggio 2007

LUNGOMARE CONTESO, PERDE L'ITALO-BELGA

I marciapiedi e le aiuole del lungomare di Mondello non sono "proprietà" della società Italo-Belga. Tanto meno piazza Valdesi e viale Regina Elena. La sentenza del giudice Maria Traina mette la parola fine alla querelle che da qualche mese vedeva fronteggiarsi il circolo Albaria e la società concessionaria della spiaggia di Mondello che sei mesi fa aveva intimato al club velico di liberare dal windsurf una piccola costruzione in cemento limitrofa agli otto metri di spiaggia che l'Albaria ha avuto in concessione nel 1992. E proprio allo scadere della concessione all'Albaria, il 31 dicembre scorso, la società Italo-Belga ha chiesto alla Regione e alla Capitaneria di Porto di ridefinire i confini delle due concessioni affermando, tra l'altro, la proprietà di quella casetta in cui l'Albaria tiene le tavole a vela... (Alessandra Ziniti)  Visualizza PDF articolo

 

Da La Sicilia del 3 maggio 2007

MONDELLO, E' GUERRA DI PROPRIETA' SULLE PIAZZE

Nuovo punto messo a segno dall'Albaria nella contesa che la vede opposta alla Società Italo-Belga che rivendica la proprietà delle piazze Mondello e Valdesi, di viale Regina Elena, delle aiuole e dei manufatti che negli anni sono stati costruiti ai confini fra la passeggiata del lungomare e l'arenile. Il 21 marzo scorso, infatti il Tribunale ha dato ragione al prestigioso circolo della "città-giardino", confermando di fatto un precedente provvedimento dell'autorità giudiziaria, datato 4 dicembre 2006, con il quale si sospendeva il rilascio di un magazzino situato sul marciapiede... (Roberto Valguarnera)

Visualizza PDF articolo

 

Dal Giornale di Sicilia del 3 maggio 2007

MONDELLO, RESPINTO RICORSO DELLA SOCIETA' ITALO-BELGA

E' stato respinto il ricorso presentato dalla Società Immobiliare Italo-Belga S.A. contro il sequestro, disposto nel dicembre 2006, di un manufatto costruito sul marciapiede di viale Regina Elena a Mondello. Lo rende noto il club Albaria in una nota. Il ricorso, rigettato dal giudice Maria Traina, era stato presentato dalla Italo-Belga.

 

Da Prima Pagina del 2 maggio 2007

MONDELLO - DAI GIUDICI ARRIVA UN'ALTRA CONFERMA

La decisione dell’autorità giudiziaria si basa su una documentazione, che dimostra come la Società Immobiliare Italo-Belga S.A. non sia proprietaria a Mondello di Piazza Valdesi, Viale Regina Elena ed annesse aiuole e marciapiedi su cui insiste un manufatto oggetto di contesa con l’Albaria.

Da La Repubblica del 25 aprile 2007
L'inchiesta sulla "Società Italo Belga". Sequestrate azioni per cinque milioni

Finiscono sotto sequestro quasi settemila azioni della Società Italo-Belga: il 24 per cento delle quote (6.767) dell'azienda che in estate gestisce l'arenile di Mondello viene bloccato su ordine del pm Antonio Ingroia e sarà affidato a un amministratore giudiziario. Il valore stimato è di oltre cinque milioni, ma il valore reale sarebbe approssimato per difetto. (Riccardo Arena)

 

Dal Giornale di Sicilia del 25 aprile 2007
I rimpianti di Mondello per Guidolin
Francesco Guidolin somiglia all'autunno di Mondello. Una parvenza di grigiore, interrotta da improvvisi soprassalti di luce che sorprendono. Forse non è un caso che il ciclista scalatore di montagne, ormai al capolinea della sua avventura palermitana,, abbia scelto una casa di mare, nella borgata. Per compensazione esistenziale. Mondello, adesso, lo rimpiange. (Roberto Puglisi)

Dal Giornale di Sicilia del 21 aprile 2007

A Mondello un gazebo di Azione Giovani
Oggi per tutta la mattinata nella piazza di Mondello verrà allestito  un gazebo di Azione Giovani. A farlo sapere è Eduardo De Filippis responsabile di Azione Giovani nella settimana: "Siamo convinti - dice - che debba essere realizzato un piano in collaborazione con l'amministrazione comunale che dia la possibilità di dedicare un'area del quartiere per spazi di gioco e di aggregazione. Strutture sportive, campi di calcetto, basket, tennis e volley potrebbero essere realmente un primo passo per realizzare una riqualificazione della zona".


Da Prima Pagina del 16 aprile 2007

CON “SOLART” ALLA RISCOPERTA DELLA COSTA DI PALERMO
È stata presentata stamattina a Palermo a Villa Niscemi “Le Minicrociere dei Golfi – Night & Day”, l’iniziativa della “Solart” Agenzia di Servizi di Palermo che, dal 20 aprile fino al 30 settembre, darà vita ad un Servizio stagionale di Navigazione giornaliera, a bordo della Nave-Catamarano “Sansone”. L’obiettivo, stimolare la riscoperta della cultura del mare, base di quell’importante comparto trainante dell’economia dell’isola che è il turismo marittimo, conducendo cittadini e turisti in quei luoghi della costa palermitana che hanno fatto la storia della città.
Continua...


Dal Giornale di Sicilia del 10 aprile 2007

L'esodo. Bagnanti in spiaggia a Isola, Mondello e Sferracavallo.
Una Pasquetta tra mare e campagna. In autostrada lunghe code fino a sera
Più che la scampagnata è stata la gita al mare la meta preferita da tantissimi palermitani e turisti nel lunedì di pasquetta. (...) In tantissimi, 150 mila secondo Telefono Blu, associazione dei consumatori, non hanno rinunciato alla gita fuori porta. Molti di questi hanno preferito scaldarsi al sole nelle zone di mare di Mondello, Sferracavallo e Isola delle Femmine per prendere la prima tintarella e rifarsi un po' dopo le rigide giornate di questo strano inizio di primavera. Qualche temerario ha anche deciso di fare il primo bagno della stagione. (Ignazio Marchese)


Da Prima Pagina del 10 aprile 2007
Primi tuffi, soliti rifiuti. Bagno a Mondello. Alla Favorita i resti della grigliata
Il prato della Favorita. Ma anche il prato del Foro Italico e la spiaggia di Mondello. I palermitani che non hanno organizzato una gita fuori porta, hanno scelto le mete cittadine tradizionali per trascorrere la Pasquetta. Qualcuno, invogliato dal sole, ha anche fatto il primo bagno nel mare di Mondello. La spiaggia della borgata marinara, ancora libera dalle cabine, già dalle prime ore del mattino si è riempita di palermitani in costume da bagno stesi sui teli a prendere il sole... (Arianna Rotolo, Sara Scarafia)

Da
La Repubblica del 4 aprile 2007

NIENTE NULLA OSTA. L'ALBARIA INSORGE

Rischia di slittare la ventiduesima edizione del World Festival on the Beach, in calendario dal 13 al 20 maggio. A lanciare l'allarme è Vincenzo Pottino, presidente dell'associazione sportiva Albaria, che promuove la kermesse. In una lettera raccomandata inviata alla Capitaneria di Porto ed al Comune di Palermo, il presidente precisa che "siamo ancora in attesa delle varie autorizzazioni e ancora oggi rischiamo di posticipare la manifestazione". Se le autorizzazioni per utilizzare la spiaggia e piazza Valdesi non arriveranno in tempo, il Festival potrebbe slittare ad ottobre. (i.n.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 4 aprile 2007

L'ALBARIA: NON FATE SLITTARE L'APERTURA DELLA SPIAGGIA

"Perchè lo svolgimento del World Festival on the Beach che dovrebbe svolgersi, come avvenuto in venti anni, nel mese di maggio, quest'anno dovrebbe determinare un mese di ritardo nell'apertura di questa spiaggia attrezzata?". L'interrogativo è posto dal presidente del circolo Albaria, Vincenzo Pottino, in una nota polemica con l'Italo-Belga. "La spiaggia non costituisce impedimento all'organizzazione, ma si colloca come servizio utile da offrire a turisti e non, che giungeranno a Mondello nel mese di maggio, e non soltanto per la manifestazione, che ancora oggi rischia di essere posticipata ad altra data.

 

Da Prima Pagina del 3 aprile 2007

 “LA POSA DEL NUOVO CAVO TRANSATLANTICO DALLA RIDENTE SPIAGGIA DI MONDELLO”
Facendo cosa certamente gradita a tutti gli amanti di Mondello e non solo, ma anche a tutti gli appassionati di realtà storiche, presentiamo su “Mondello News” un filmato d’epoca, rigorosamente in bianco e nero, intitolato “LA POSA DEL NUOVO CAVO TRANSATLANTICO DALLA RIDENTE SPIAGGIA DI MONDELLO”. Che sulle inconfondibili note di Nino Rota del film “Amarcord” di Fellini ci fa rivivere, in una manciata di minuti, la fase iniziale della posa del cavo della Italcable Palermo – Anzio – Cagliari, opera che prese il via dalla borgata marinara nel lontano 1929, con la realizzazione del primo tratto sottomarino, quello Palermo-Anzio. Nei fotogrammi iniziali è visibile anche la stazione cablografica, che fu impiantata nel cosiddetto casotto “Pirelli”(in una foto recente in basso a sinistra), una costruzione ancora oggi esistente nei pressi dello stabilimento balneare di Mondello. Continua...

 

Da La Repubblica del 1 aprile 2007

PIAZZA VALDESI, MARE SENZA CABINE

Niente più cabine sul lungomare di piazza Valdesi: chi arriva dalla discesa di viale Margherita di Savoia potrà vedere il mare, non più oscurato dal legno delle capanne. Che la prossima estate saranno un centinaio in meno. E poi un'isola pedonale permanente nel tratto di viale Regina Elena che costeggia i circoli e che di solito è vietato alle auto solo nella settimana del World Festival on the Beach. Sono alcune delle novità della prossima stagione balneare a Mondello, annunciate dall'Immobiliare Italo-Belga, concessionaria dello stabilimento di capanne fino al 2011, e dal Comune. La spiaggia attrezzata di Valdesi sarà ampliata fino a raggiungere un centinaio di metri di lunghezza, ma la vista del mare sarà sempre filtrata dalla cancellata di ferro che che viene montata all'inizio della stagione balneare... (Isabella Napoli) Visualizza pdf Articolo

 

Dal Giornale di Sicilia del 1 aprile 2007

MONDELLO: ECCO LE NOVITA'
CAPANNE, 50 EURO IN PIU'

Meno capanne, un solarium sopra lo stabilimento e tre spiagge attrezzate. Una, quella nei pressi del Charleston, sarà attivata dal prossimo primo maggio, la seconda, a Valdesi, dal primo giugno e sarà più ampia. Previsto un aumento di un euro per l'ingresso e l'affitto dell'att.zrezzatura. Cinquanta euro in più per affittare una capanna. Dal primo maggio, infine, sarà riattivata la spiaggia riservata ai turisti... (Giuseppe Cadili)  Visualizza pdf Articolo

 

Dal Giornale di Sicilia del 31 marzo 2007
Riapre viale Margherita di Savoia
Riaprirà al transito oggi pomeriggio viale Margherita di Savoia in direzione Palermo, nel tratto compreso tra viale Venere e via Mater Dolorosa. Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della rete idrica di Partanna-Mondello, anche se non è stato ancora ripristinato lo strato superficiale dell'asfalto, che verrà risistemato solo tra qualche settimana. Tornerà normale la circolazione anche in via Marinai Alliata, che sarà percorribile a senso unico...

 

Dal Giornale di Sicilia del 30 marzo 2007
Viale Margherita di Savoia. Altro furto in una villa
Furto in una villa di viale Margherita di Savoia 62, la strada che dalla Favorita porta a Mondello. I ladri sono entrati da una finestra ed hanno portato via cinquemila euro e duemila dollari. Indaga la polizia, che già in passato si è occupata di altri colpi nelle residenze che si affacciano sulla strada interessata dai lavori in corso. Incursioni dei ladri che hanno suscitato vivaci proteste da parte dei residenti, che hanno invocato maggiore sicurezza, riunendosi in un comitato.

 

Da Prima Pagina del 29 marzo 2007

“Settimana Aviatoria di Mondello-Valdesi”
LA STRAORDINARIA IMPRESA DI CLEMENTE RAVETTO

(...) Nel 1910 il piemontese Clemente Ravetto (palermitano di adozione) effettua un volo sul tratto Mondello-Valdesi raggiungendo i 40 m di altezza e coprendo una distanza di circa 200 m. Il volo degli uccelli, Icaro, Leonardo, i fratelli de Montgolfier, von Zeppelin e nel 1903 Orville e Wilbur Wright con il loro “Flyer”, primo aeroplano a motore. È il primo volo a propulsione con pilota a bordo: il “Flyer” percorre una distanza di 36 m in 12 sec. ad un’altezza di circa 3m... (Alessandro Costanzo Matta) Continua...

 

Da Prima Pagina del 28 marzo 2007

ACCESSI AL MARE NEGATI DA CANCELLI
LA PROCURA INDAGA SU PARCO ATLANTIDE

Non solo Mondello: costruzioni abusive ostacolano l'accesso e la visione del mare anche in altre località italiane. Nei giorni scorsi un articolo apparso sull'edizione di Bari del quotidiano "Repubblica", che riportiamo integralmente, ha messo in luce una situazione simile a quella che ha interessato negli anni scorsi, e continua ad interessare anche oggi, la borgata marinara palermitana. Cancelli e grate in ferro abusive, ma anche costruzioni e stabilimenti balneari posti a ridosso del litorale, sui quali stanno indagando le autorità competenti. (da "Repubblica ediz. Bari) Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 marzo 2007

Viale Venere da illuminare. Tra una settimana l'appalto

Il prossimo 4 aprile si apriranno le buste che conterranno le offerte presentate per la realizzazione dell'impianto di illuminazione in viale Venere, la strada di collegamento tra piazza Castelforte e viale Regina Margherita di Savoia. Una notizia che farà contenti i residenti della zona che, da anni, sollecitano l'arrivo dell'illuminazione pubblica in una strada che è stata spesso teatro di gravi incidenti stradali, in alcuni casi anche mortali... (Daniele Pipi)

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 marzo 2007

Viale Margherita di Savoia di nuovo senza luce

Di nuovo al buio viale Margherita di Savoia, a Mondello. A renderlo noto è il comitato cittadino "Margherita di Savoia". "Il ripristino dell'illuminazione è durato solo due notti - si legge in una nota di Eduardo De Filippis, portavoce del comitato -. Già da domenica le luci sono spente, si è presentata la stessa situazione di una settimana fa. Anche i contenitori dell'Amia, nonostante continue segnalazioni - continua la nota - sono stracolmi di rifiuti".

 

Da La Repubblica del 25 marzo 2007

Mondello. Risparmio energentico, uno stand in piazza

Enel scende in piazza al fianco di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori per la "Giornata del sole". A piazza Mondello, dalle 10 alle 18 uno stand fornirà informazioni sul risparmio energetico.

 

Da La Repubblica del 24 marzo 2007

Mondello. Assegnata la gestione della spiaggia libera

Affidata per 6 stagioni alla cooperativa "L'Ombelico del Mondo" la gestione della spiaggia libera di Mondello. La coop curerà anche lo spazio vicino a La Marsa.

 

Dal Giornale di Sicilia del 24 marzo 2007

Mondello e Addaura, affidata la gestione delle spiagge libere

Sono state date nuovamente in gestione all'Ombelico del Mondo le spiagge libere di Mondello e dell'Addaura. Il Comune aveva rimesso tutto in gara circa un mese fa perchè la società che aveva ottenuto la concessione pluriennale l'aveva persa per un vizio di forma. A imporre la pubblicazione di un nuovo bando era stato il fatto che l'Ombelico del Mondo aveva autocertificato il possesso di un requisito relativo alle posizioni assicurative, acquisito però solo successivamente all'aggiudicazione stessa... (Andrea Perniciaro)

 

Dal Giornale di Sicilia del 22 marzo 2007

Favorita, sì alla riqualificazione di un'area

La giunta comunale ha approvato il progetto per la manutenzione straordinaria dell'area verde adiacente agli uffici Cral comunali all'interno della Favorita. Un programma da 90 mila euro che fa seguito alla riqualificazione dell'area di Case Rocca, tra lo stadio delle Palme e villa Malvagna, completata lo scorso ottobre. L'obiettivo è quello di rendere fruibile un'altra zona del parco fino ad oggi non attrezzata... (Piera Zagone)

 

Da La Repubblica del 21 marzo 2007

La voragine di via dell'Olimpo

Una buca larga quattro metri e profonda almeno un metro e mezzo. Si forma, raccontano gli abitanti della zona tra via dell'Olimpo e via Castelforte, ormai da diversi mesi. Ogni volta che si apre la crepa viene ricoperta con il cemento. E ogni volta fuoriesce dell'acqua. Così tanta che gli automobilisti sono costretti a evitare di passarci vicino. Ieri mattina, è accaduto di nuovo. I tecnici della Protezione Civile comunale sono dovuti intervenire per bloccare l'acqua che fuoriusciva dalla crepa e transennare così la buca... (Adriana Falsone)

 

Dal Giornale di Sicilia del 20 marzo 2007

Viale Margherita di Savoia, illuminazione ripristinata

Ripristinata l'illuminazione pubblica in viale Margherita di Savoia, finalmente "si intravede un po' di luce", dice Eduardo De Filippis, componente del comitato dei residenti. Ma ora la richiesta al Comune è di disporre un intervento dell'Amia per svuotare i cassonetti dei rifiuti, "stracolmi di spazzatura da circa due settimane". "Per ottenere l'illuminazione c'è voluto un furto - prosegue De Filippis - ma per rivedere la pulizia nel viale che cosa dobbiamo ancora subire? Speriamo nel buon senso dell'amministrazione".

 

Da Prima Pagina del 19 marzo 2007

POCHISSIMO VENTO NELLA TRAVERSATA MONDELLO-TRAPANI
VINCE FRANCESCO SICULIANA SU "ALVAROSHI"

E' stato lo skipper palermitano Francesco Siculiana ad aggiudicarsi la prima edizione del trofeo "Anchise", assegnato al termine della regata con partenza da Mondello e arrivo a Trapani, con tappa a San Vito Lo Capo, che si è disputato lo scorso weekend. Il vento, pressochè assente nella seconda parte del percorso, ha fatto sì che i partecipanti impiegassero 12 ore per giungere a Trapani da San Vito. Continua...

 

Da Prima Pagina del 19 marzo 2007

SOLIDARIETA’ A CARO PREZZO. FLOP ORGANIZZATIVO PER LA REGATA RISERVATA AGLI SKIPPER DIVERSABILI DI “NAVIGANDO AD OCCHI CHIUSI”
Venerdì 9 e sabato 10 marzo si è svolto a Palermo, città italiana con il più alto numero di non vedenti, il convegno “Navigando ad occhi chiusi”. Ad organizzarlo, Cesare Pasotti, responsabile di Velaevento Gestioni che, con la collaborazione del consorzio di Coppa America di "+39", ha sbarcato il progetto Homerus (la vela autonoma per ciechi ideata dal velista gardesano Alessandro Gaoso), sostenuto dalla presidenza del Consiglio Comunale di Palermo. Una due giorni di “velaterapia” fra interessanti dibattiti e l’improvvisata e forzata conclusione, sfruttando due barche che, sotto la pioggia e mare mosso, hanno portato a spasso due equipaggi di non vedenti messi a dura prova dai carenti segnali acustici emessi da boe e tutori, resi ancora più impercettibili dalle condizioni logistiche più consone ai laghi che al mare. Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 19 marzo 2007
Da Mondello a Trapani, dominio di "Alvaroshi"
Dopo 12 ore interminabili di regata e sotto un cielo limpidissimo l'imbarcazione Alvaroshi si è laureata vincitrice della traversata Mondello-San Vito Lo Capo, San Vito Lo Capo-Trapani, manifestazione velica valevole ome prima edizione del trofeo "Anchise". Dietro l'equipaggio dell'armatore palermitano Francesco Siculiana si sono classificate in ordine di arrivo le imbarcazioni "Parsifal2" e "Dharme", anch'esse con a capo due armatori nativi del capoluogo siciliano, rispettivamente Carlo di Fede e Giovanni Pitruzzella... (*masa*)

Dal Giornale di Sicilia del 19 marzo 2007
A Mondello il corso itinerante di cardiologia
Oggi e domani all'hotel La Torre di Mondello, al via il secondo corso itinerante di cardiologia, riservato agli specialisti del settore. L'appuntamento è stato organizzato da massimo Midiri, del servizio diagnostica del Policlinico.

 

Da Prima Pagina del 18 marzo 2007

DAVID CASTAGNETTA VINCE LA REGATA DI MONDELLO
ANNI NUCCIO SI CONFERMA PRIMA TRA LE DONNE

Quasi 40 atleti hanno preso parte alla regata di Mondello valida come 4a tappa del circuito siciliano 2007. In gara windsurfer su tavole Mistral, RS:X e Techno 293. Al termine delle cinque prove disputate la vittoria è andata a David Castagnetta (Mistral) che ha superato per un punto il master Marco Andreuccetti. Successi di Marco Casagrande tra gli RS:X e di Enrico Picone nella classe Techno 293. Anni Nuccio è prima tra le donne.
Continua...

 

Da La Repubblica del 17 marzo 2007
La strada è al buio, ladri scatenati sos da viale Margherita di Savoia
Indisturbati, all'ora di cena hanno potuto forzare una grata della finestra, entrare in casa, staccare la cassaforte dal muro e uscire dal cancello principale, al civico 111 di Viale Margherita di Savoia, arteria da settimane al buio. (...) La luce sulla discesa di Mondello manca da oltre un mese, da quando sono partiti i lavori per il rifacimento della rete idrica.(...) A nulla sono valse le lettere inviate all'amministrazione per il ripristino dell'illuminazione.(Adriana Falsone)

Dal Giornale di Sicilia del 17 marzo 2007
Vela. Palermo-Trapani. Il via a Mondello
Parte stamane da Mondello (ore 10) la regata Palermo-Trapani, valida per il campionato invernale puntualmente organizzato dal Centro velico siciliano. Si tratta di una formula inusuale, che prevede una boa al largo di San Vito LoCapo, ma questa boa, in caso di vento scarso, potrebbe costituire il traguardo finale. (...) La partenza sarà data al moletto del Lauria, dove si troveranno allineate una ventina di imbarcazioni. (Germano Scargiali)
 

Dal Giornale di Sicilia del 16 marzo 2007
Mondello. Ai raggi X regalo da 350 mila euro
Ricettazione su quote dell'Italo-Belga. La procura avvia un'indagine

Un regalo da 350 mila euro che non trova giustificazione, secondo l'accusa. Un atto di liberalità come controvalore di 2500 azioni della società Italo-Belga, ribatte la difesa. Ma a che titolo Giovanni Briguglia, funzionario di banca, doveva avere queste 2500 azioni? La Procura indaga per la presunta ricettazione di quote dell'immobiliare che d'estate gestisce quasi tutto l'arenile di Mondello: l'inchiesta è coordinata dal pm Antonio Ingroia, che ha già interrogato due volte lo stesso Briguglia, (difeso dall'avvocato Giovanni Natoli) e due fratelli napoletani, Marino e Giovanni Curcio (avvocato Donato Messina), titolari di un pacchetto minoritariodi quote dell'immobiliare. Il pm si è anche fatto consegnare dai Curcio la scrittura privata in cui era inserita la promessa di donazione (mai concretizzatasi) di 2500 azioni a Briguglia... (Cr.G.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 15 marzo 2007
Blitz tra le bancarelle di Mondello. Sequestri e multe per 15 mila euro
Un quintale e mezzo di merce sequestrata e multe per 15 mila euro: è il bilancio di un'operazione della polizia contro l'abusivismo commerciale a Mondello. Gli agenti sono entrati in azione nella piazza della borgata marinara, dove si piazzano decine di ambulanti extracomunitari, e dopo aver cinturato la zona hanno "setacciato" le bancarelle con l'ausilio dei vigili urbani.(fipa)
 

Da La Repubblica del 14 marzo 2007

Mondello. Carcassa di delfino trovata sulla spiaggia

La carcassa di un delfino è stata trovata sulla spiaggia di Mondello. La carcassa è stata consegnata all'Ausl 6.

 

Dal Giornale di Sicilia del 14 marzo 2007

Mondello, delfino morto sul litorale

Un delfino morto è stato trovato ieri mattina nella spiaggia di Mondello. Secondo i primi rilievi effettuati da alcuni volontari del Wwf si dovrebbe trattare di una specie chiamata "Stenella Striata" di circa due metri e mezzo di lunghezza. L'esemplare si trovava in avanzato stato di decomposizione, ma non è stato possibile stabilire nè la data nè le cause della morte... (Andrea Perniciaro)

 

Dal Giornale di Sicilia del 10 marzo 2007

"Navigando a occhi chiusi" Oggi regata a Mondello
Dopo il convegno la regata nel golfo di Mondello. La manifestazione "Navigando a occhi chiusi" entra nel vivo. Quattro imbarcazioni con equipaggi composti da velisti ciechi si sfideranno per una regata match race dimostrativa (partenza prevista alle 10 dal Circolo Lauria). Tra i testimonial dell'iniziativa , che vede in prima fila l'Unione italiana Ciechi, anche i velisti di +39 Challenge, che parteciperanno alla Coppa America, Silvio Soldi e Antonio Mazzi.

 

Da La Repubblica del 9 marzo 2007

Trenta chilometri di lungomare. Da Barcarello alla Bandita progetti per pontili, panchine e verde
Da Barcarello ad Acqua dei Corsari, passando per Mondello, Vergine Maria e la Bandita. Comune, Provincia, Regione ed Ente porto investono sul lungomare cittadino attraverso progetti e concorsi di idee per recuperare trenta chilometri di costa. (...) Mondello. Il Comune, in collaborazione con la facoltà di Architettura, ha bandito un concorso di idee per riqualificare la borgata marinara. Attualmente le ruspe sono in azione per l'ampliamento della rete idrica: 7000 mt di nuove condutture per un importo di 2 milioni 340 mila euro. Lavori anche sulla rete fognaria: dopo la realizzazione di 45 chilometri di collettori e 1300 nuovi allacci, si stanno realizzando altri 630 nuovi rami di collegamento tra le abitazioni e la rete fognaria (1 milione 915 mila euro). Con un importo di due milioni di euro, poi, sono stati appaltati i lavori (partiranno ad aprile) per la bonifica del "ferro di cavallo", il canalone nel quale dovrebbero confluire solo le acque piovane, ma che per anni è stato la fognatura di Mondello. (Sara Scarafia)

 

Dal Giornale di Sicilia del 9 marzo 2007

Rami e residui di potature. Mondello, punto di raccolta
Nasce un punto di raccolta di rami e residui di potature a Partanna Mondello. L'Amia, infatti, per evitare che gli scarti dei giardini privati vengano abbandonati per la strada, ha sistemato all'interno dell'autoparco aziendale di via Partanna Mondello 54 un compattatore. Un servizio questo che resterà a disposizione dei cittadini per tutto il periodo estivo. Basterà, infatti, recarsi nell'autoparco con le ramaglie e rivolgersi al portiere del deposito. (apr)

 

Dal Giornale di Sicilia dell'8 marzo 2007

Mondello, giovane arrestato per evasione
I carabinieri della stazione di Partanna Mondello hanno arrestato per evasione Calogero Costa, Lsu di 25 anni. Il giovane, invece di essere agli arresti domiciliari cui era stato condannato il 7 gennaio per furto, se ne andava in giro per Mondello con alcuni amici.

 

Da La Repubblica del 6 marzo 2007

Una cappa bianca spaventa Palermo. centinaia di chiamate ai vigili del fuoco. "E' vapore creato dal caldo"
Palermo si è risvegliata con una cappa bianca sopra i tetti. Da Mondello a Brancaccio e Ciaculli. E subito è scattata la psicosi per una possibile nube tossica. Sin dalle prime ore del mattino, i centralini di vigili del fuoco e polizia hanno squillato in continuazione: in tanti hanno creduto che il nuvolone che sembrava di fumo potesse essere il segno di un maxi-incendio o di un improvviso innalzamento dei valori di inquinamento. E invece, hanno spiegato nel pomeriggio i vertici dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, la cappa bianca non era altro che una scia di condensa legata all'improvviso mutamento atmosferico degli ultimi giorni. Vapore, insomma, e non gas pericolosi... (Arianna Rotolo)

 

Da La Repubblica del 6 marzo 2007

Nuovo volto per Mondello, in concorso tecnici e studenti

Un concorso di idee per riqualificare Mondello. Una gara aperta a chi pensa e organizza in maniera innovativa un nuovo assetto urbanistico della borgata marinara. A lanciare l'iniziativa è l'amministrazione comunale, che ieri ha presentato il bando del concorso rivolto ad architetti, ingegneri e studenti dei corsi di ingegneria dell'Università di Palermo... (a.fras)

 

Da La Repubblica del 6 marzo 2007
Per il mare 200 euro in più, in rivolta i soci del club

Un posto al sole sulla terrazza dello stabilimento Charleston dell'Euroyachting Sports Club di Mondello costa 200 euro in più dell'anno scorso. Un gruppo di soci storici non ci sta e denuncia all'associazione dei consumatori Adiconsum un rincaro "ingiustificato e superiore agli aumenti del costo della vita calcolati in base all'Istat". La società Italo-Belga, che gestisce il club assieme allo stabilimento balneare con le cabine, ha comunicato ai soci l'aumento a gennaio. E ha avviato il rinnovo dei contratti fra gli iscritti. In attesa di lanciare dopo Pasqua anche la campagna abbonamenti alle cabine, la società amministrata da Giovanni Castellucci ha inviato una lettera circolare ai soci, circa 500, con le nuove tariffe: da 600 a 800 euro l'anno... (i.n)

 

Dal Giornale di Sicilia del 6 marzo 2007

Una nuova Mondello, parte un concorso di idee
"Forse abbiamo un'idea di Mondello stereotipata e troppo familiare per ripensarla in maniera adeguata. Servono occhi nuovi per organizzarla in maniera più moderna e funzionale". L'assessore all'urbanistica, Mario Milone, spiega così l'iniziativa dell'amministrazione comunale che ha bandito un concorso internazionale di idee su Mondello, in collaborazione col dipartimento di Storia e progetto nell'architettura dell'università. Un contributo che è richiesto a professionisti e studenti di ogni parte del mondo sulla base di alcune linee-guida già elaborate e che, essenzialmente, ruotano attorno alla pedonalizzazione dell'intero lungomare: da punta Celesi alla piazza del paese. (Gi.Ma.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 5 marzo 2007

Tutti a Mondello come se fosse luglio. Rifiuti in spiaggia e prezzi alle stelle
Ieri, per Mondello, è stata una tranquilla domenica di luglio. Con l'unica differenza che, come ci ricorda il calendario, siamo soltanto agli inizi di marzo. Ma chissenefrega del calendario! Se il sole è cocente, non c'è un alito di vento, il mare è piatto come una tavola, i venditori di bibite e cocco arrancano in spiaggia... signori, è l'estate. E la stagione balneare si è di fatto aperta, ci hanno già pensato i palermitani che ieri hanno affollato la borgata palermitana a migliaia... ((Gi.Ma.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 5 marzo 2007

Scavi: il traffico ancora in tilt
Mondello ieri come in estate: migliaia i palermitani che hanno preso d'assalto la borgata marinara e per il traffico è stata una giornata difficile. Reso ancora più pesante dai lavori in viale Margherita. E torna a protestare il comitato cittadino Margherita di Savoia che lamenta l'assenza di vigili urbani e denuncia che "via Marinai Alliata è andata in tilt sin dalle prime ore del mattino"... (gica)

 

Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2007

Riqualificare Mondello, si presenta uno studio
Domani alle 11 a Villa Niscemi sarà illustrato in conferenza stampa lo studio per la riqualificazione complessiva di Mondello che la facoltà di Architettura dell'Università ha predisposto per conto del Comune nell'ambito di un concorso internazionale di idee. Saranno presenti il sindaco Diego Cammarata, l'assessore all'urbanistica Mario Milone e il responsabile tecnico del piano Michele Sbacchi, del dipartimento universitario di Storia e progetto nell'architettura.

 

Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2007

"In via Marinai Alliata semaforo per la viabilità"
"Chiediamo al Comune, non il senso unico in via Marinai Alliata, che crea soltanto caos ai residenti, ma l'installazione di un semaforo alternato che garantisca così il passaggio in entrambi le direzioni anche perchè i vigili urbani non sono presenti tutto il giorno". Lo dichiara Eduardo De Filippis, portavoce del comitato autonomo cittadino Margherita di Savoia. "Chiediamo inoltre che venga risolto un altro problema - continua De Filippis - Sollecitiamo da tempo l'Amia di ripristinare la raccolta rifiuti in viale Margherita di Savoia perchè i residenti della zona convivono con terra e spazzatura da circa una settimana".

 

Da La Repubblica del 2 marzo 2007

Cartelli sbagliati, Mondello nel caos

Caos e disagi per i residenti di Mondello. Tre ordinanze applicate solo a metà e lavori in corso per la nuova rete idrica, ogni mattina per chi abita nel borgo marinaro raggiungere la città è diventato un vero calvario. La via Margherita di Savoia, infatti, in direzione Palermo, è chiusa al traffico. Solo uno stretto corridoio, delimitato da una parte dal marciapiede e dall'altra dai cumuli di terra degli scavi, è stato lasciato libero al transito dei residenti... (Adriana Falsone)

 

Dal Giornale di Sicilia del 2 marzo 2007

Via Marinai Alliata, dai ieri invertito il senso unico

Invertito il senso unico in via Marinai Alliata. Da ieri l'ultimo tratto dell'arteria che collega viale Venere e Pallavicino si percorre in direzione di via Mater Dolorosa. Il provvedimento è stato adottato dal Comune con lo scopo di facilitare il collegamento per chi da Mondello è diretto verso la città, a causa della chiusura di una delle due carreggiate di viale Margherita di Savoia. Una decisione che farà tirare un sospiro di sollievo ai residenti, che nei giorni scorsi avevano protestato sollecitando Palazzo delle Aquile ad intervenire al più presto... (Gi.Ca.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 1 marzo 2007

Mondello, disagi per lavori. Il comitato: risposte subito

Siamo soddisfatti - dichiara Eduardo De Filippis portavoce del comitato autonomo cittadino Margherita di Savoia - che il vicesindaco Giampiero Cannella ci abbia ascoltato e si sia preso carico del documento, con la promessa di risolvere la situazione che si è venuta a creare. Aspettiamo con ansia le risposte". Nel viale si stanno svolgendo scavi e ciò ha creato disagi ai residenti.

 

Dal Giornale di Sicilia del 1 marzo 2007

Addaura, eternit in via Barbarigo. "Sarà rimosso, è in programma"

Eternit in via Barbarigo, all'Addaura. A segnalarlo (...) è Tommaso Adragna, residente nella zona. "Da circa un mese - dice - c'è un contenitore in eternit abbandonato in strada. E' pericoloso soprattutto per i bambini che giocano lì vicino". "Siamo al corrente della presenza di questo materiale - fanno sapere dagli uffici dell'Amia, l'azienda guidata dal presidente Enzo Galioto - ed infatti il sito è stato inserito nella ventiquattresima campagna di rimozione dell'eternit". (apr)
 

Dal Giornale di Sicilia del 28 febbraio 2007

Rapina sventata a Mondello, Piampiano elogia i carabinieri

Due carabinieri, liberi dal servizio, hanno sventato una rapina a Mondello. Il presidente della settima circoscrizione, Leopoldo Piampiano, esprime il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dai militari. "I carabinieri della locale stazione - spiega - anche se liberi dal servizio, non hanno esitato a sventare la rapina. Ho inviato una nota al comando provinciale dell'Arma per esprimere il mio apprezzamento". (safi)

 

Da La Repubblica del 27 febbraio 2007

Lite sul tesoro dell'Italo-Belga. Inchiesta su una quota sottratta

Un tesoro da cinque milioni di euro divide alcuni dei maggiori azionisti della "Mondello Immobiliare Italo-Belga": tre anni fa è sfilato via dal portafoglio di un'anziana signora, Giuseppina Carcione, e ha preso strade che adesso la Procura di Palermo vuole chiarire. Il sostituto procuratore Antonio Ingroia ha affidato alla Guardia di Finanza tre avvisi di garanzia, per il reato di ricettazione, che sono stati notificati ai fratelli Marino e Giovanni Curcio, di Napoli, sospettati di essersi impossessati di quel tesoro grazie ai buoni uffici di un funzionario di banca, Giovanni Briguglia... (s.p.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2007

Torre di Mondello, trovata una nuova stanza

Il restauro della Torre di Mondello svela nuovi segreti: durante i lavori, che si concluderanno entro tre mesi, è stata ritrovata un'altra stanza nascosta da una botola. Si tratta di un vano a forma di elle posto nella prima elevazione, grande quanto metà della torre. Secondo gli esperti che stanno curando l'intervento veniva usato dai soldati per conservare i viveri. L'antico edificio, infatti, fu costruito nel 1455 per proteggere la tonnara della borgata dagli attacchi dei pirati... (Iolanda Fileccia)

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2007

Capo Gallo, faro nel degrado. Avanti: i fondi sono bloccati

Il faro di Capo Gallo cade a pezzi. Ci sono i soldi da quattro anni per la ristrutturazione che lo trasformerà in centro di accoglienza dell'area marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine, con tanto di acquario. Ma l'atteso passaggio dal ministero per l'Ambiente al Comune di Palermo tarda ad arrivare. E così un bene storico dal valore fondamentale per le sorti della riserva marina resta in balia dei vandali e delle intemperie... (Ignazio Marchese)

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2007

Mondello, chiesto un bus navetta per il parcheggio di via Saline

Un bus navetta tra la spiaggia di Valdesi e il parcheggio di via Saline già da quest'estate. La proposta è del consigliere della settima circoscrizione Edmondo Tamajo. "Fra questi due punti - dice Tamajo (Udc) - non ci sono autobus anche se molte persone per andare in spiaggia lasciano l'auto proprio in via Saline. Si potrebbe istituire, già da quest'estate, una navetta oppure prolungare il percorso di qualche bus diretto a Mondello". (safi)

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2007

C'è il temporale e Mondello va in tilt: negozi, box e scantinati allagati

Due incidenti e strade allagate, soprattutto a Mondello. La pioggia ha creato non pochi disagi in città, soprattutto nella borgata marinara e a Partanna. Decine le richieste di interventi giunti ai centralini dei vigili del fuoco e polizia municipale da parte di cittadini che hanno box, negozi e scantinati invasi dall'acqua. I pompieri sono stati costretti ad utilizzare le idrovore in via Tolomea, in via Carbone e in via Mondello per risucchiare l'acqua che aveva invaso strade e allagato magazzini... (Gi. Ca.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2007

Viale Margherita di Savoia "Serve l'illuminazione"

Il comitato cittadino "Margherita di Savoia" ha chiesto un incontro con il vice sindaco, Gianpiero Cannella. Il portavoce del comitato, Eduardo De Filippis, in una nota annuncia che chiederà all'amministrazione comunale "il ripristino immediato dell'illuminazione nel viale di Mondello (da cui prende il nome l'associazione), l'inversione del senso di marcia in via Marinai Alliata con applicazione del semaforo alternato".

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2007

"Sorpreso a rubare di notte in un bar". Arrivano i poliziotti: preso un giovane

Sorpreso a rubare dentro un bar, i poliziotti gli hanno trovato addosso carte di credito avute chissà come. In arresto è finito Cristian Moscatello, 23 anni, nato a Roma ma residente in via Palmerino. Il giovane è stato identificato nel commissariato Mondello ed è emersa una singolare circostanza. In passato, secondo l'accusa, avrebbe utilizzato cognomi diversi per sviare le indagini. Ha dunque al suo attivo diversi "alias", come Cristian Pizzuto o Cristian Inzerillo... (J.C.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 25 febbraio 2007

Laser Cup, il marsalese Linares sul podio a Mondello

Solo Giuseppe Linares primeggia fra i siciliani e giunge terzo sul podio della gara più difficile, quella della categoria Radial, con 110 partecipanti. Il sempre più convincente marsalese (Canottieri) si è salvato da due giornate di vento difficile, leggerissimo, che non ha certo favorito i locali, mettendo tutti alla pari e in gran difficoltà nello studiarne i capricci... (gsc)

 

Dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2007

Valdesi, guerra legale su un immobile. Addio a un nuovo centro commerciale

A Mondello-Valdesi doveva nascere un centro commerciale. Un edificio, quello della Sirenetta, che avrebbe dovuto essere suddiviso in tanto piccoli box da affittare a negozianti e ristoratori. Venti in tutto, nelle intenzioni della società "Delizie di Sicilia", amministrata da Angelo Massimo Cataldo. Un'operazione che prometteva di essere un buon affare e che invece si è trasformata in una guerra a colpi di citazioni in sede civile e denunce penali. Una vicenda iniziata nel 2003 con un contratto di locazione del piano terra e un anno dopo con un altro contratto di affitto del primo piano, stipulato con la società immobiliare "Italo-Belga"... (Giancarlo Macaluso)

 

Da La Repubblica del 24 febbraio 2007

Spiagge libere ecco il bando

E' stato pubblicato il nuovo bando per l'affidamento in gestione delle spiagge libere comunali di Mondello e Addaura (accanto allo Stabilimento La Marsa). Le ditte interessate a ottenere l'appalto dei servizi per le prossime sei stagioni balneari dovranno presentare istanza entro le 10 del 19 marzo. In ogni lido ci dovranno essere docce, servizi igienici e chioschi-bar. I gestori dovranno pulire la spiaggia, garantire il servizio di salvataggio e assistenza sanitaria, abbattere le barriere architettoniche. Sdraio e ombrellone non potranno costare più di tre euro al giorno, Il limite per il lettino è invece di cinque euro.

 

Dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2007

Viale Margherita di Savoia tra lavori e proteste

I residenti di viale Margherita di Savoia minacciano le cinque giornate di Milano, in salsa mondellese. E non sembrano inclini a fare prigionieri. "Non ne possiamo più - dice Lidia Curto -. Ci rivolgeremo a un magistrato per sequestro di persona. Andremo in prefettura". La piccola folla radunata davanti alla pompa di benzina annuisce e si prepara alla lotta. La rivolta è scoppiata intorno ai lavori di rifacimento della rete idrica che hanno trasformato questa parte di borgata in trincea... (Ro.P.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 21 febbraio 2007

L'assalto alle poste di Valdesi. Giovane finisce in carcere

Finisce in manette il presunto autore di una violenta rapina nell'ufficio postale di Valdesi. Gli investigatori della sezione antirapine della squadra mobile hanno bloccato il pregiudicato Antonino Lo Monaco di 25 anni. Il giovane, colpito da un provvedimento di fermo firmato dal sostituto procuratore Marco Bottino, da qualche tempo si era trasferito a Bologna, dove aveva trovato un lavoro in una fabbrica di marmi. Forse una decisione per tentare di sfuggire alla cattura... (N.P.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 21 febbraio 2007

Il Lauria rinverdisce le glorie del "Laser". Da oggi in gara a Mondello 250 atleti

Il Roggero di Lauria compie un tuffo nel passato, a poco più di dieci anni fa, per rinverdire i fasti di Francesco Bruni, quando poco più che ventenne aveva scommesso tutto nella classe laser per un approdo olimpico. (...) Oggi a Mondello torna il laser di qualità e con la forza dirompente di questa classe, capace di mettere in acqua 250 velisti a febbraio, per la prima prova del circuito Italia Cup... (Roberto Urso)

 

Dal Giornale di Sicilia del 19 febbraio 2007

Viale Venere, arrivano i soldi: "Impianto luce entro l'estate"

Si stringono i tempi intorno alla realizzazione dell'impianto di illuminazione in viale Venere, la strada che collega piazza Castelforte a viale Regina Margherita di Savoia, che potrebbe essere pronto entro l'estate. Da molti ritenuto una delle strade più pericolose della città, viale Venere è stato spesso teatro di gravi incidenti mortali. Per questo, molti residenti e commercianti, da tempo invocavano la realizzazione di un impianto di illuminazione... (Daniele Pipi)

 

Dal Giornale di Sicilia del 18 febbraio 2007

Equipaggi di velisti non vedenti si sfideranno nelle acque di Mondello

Equipaggi formati da non vedenti per una regata match-race dimostrativa nelle acque di Mondello. Approda in città la manifestazione "Navigando ad occhi chiusi", che il prossimo 10 marzo vedrà alcuni team di velisti ciechi sfidarsi al timone nel golfo della borgata marinara. L'iniziativa, patrocinata dal Comune e curata da Velaevento Gestioni in collaborazione con l'associazione Homerus, è stata presentata ieri...

 

Da Prima Pagina del 15 febbraio 2007
FRANCESCA MERCADANTE RISCRIVE LA STORIA DEI FENICI A PALERMO SVELATO DOPO CINQUE SECOLI L'ENIGMA DEL MONTE "EIRCTE"
È stato presentato ieri all’Archivio Storico Comunale di Palermo il libro “Le Fortificazioni Militari Fenicio-Puniche sui monti di Palermo”, scritto dalla geologa Francesca Mercadante, Edizioni del Mirto. L’opera mira a riscrivere la storia dello sbarco e dell’insediamento dei Fenici, guidati da Amilcare Barca nel III secolo a.C., nel territorio siciliano. Attraverso un’avvincente comunicazione per immagini, l’autrice ha ripercorso 10 anni di accurate ricerche, che l’hanno condotta a dimostrare, basandosi su fonti scritte dell’epoca, che i conquistatori fenici non si insediarono su monte Pellegrino, bensì sui monti Billiemi, una serie di collinette accessibili da più punti del golfo di Palermo. Le ricerche hanno anche avuto l’effetto di scoprire nuovi siti di interesse archeologico. “L’auspicio – ha detto l’autrice del libro – è che gli organi preposti si attivino per salvaguardare questi siti”. Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 15 febbraio 2007
Riserva di Capo Gallo, richiesta di Avanti al ministro
"Contestiamo la gestione provvisoria dell'Area marina protetta di Capo Gallo da parte del ministero che crea danno alla zona perchè non ne permette una giusta tutela e un corretto sviluppo. Tutte le attività portate avanti da questa amministrazione sono state volte allo sviluppo dei comuni di Palermo ed Isola a mantenerla "provvisoria" non giova al territorio". Questo uno stralcio della lettera indirizzata al ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, dell'assessore comunale all'Ambiente, Giovanni Avanti, con la quale si richiede un intervento risolutivo da parte del ministero per l'affidamento in gestione al Comune di Palermo, che ha siglato un protocollo con il Comune di Isola dell'Amp di Capo Gallo. (ima)


Da
Prima Pagina del 14 febbraio 2007
IL VIDEO DELLA MAREGGIATA CHE HA INVASO LA SPIAGGIA

Il forte vento che ha spazzato ieri gran parte dell’Italia Meridionale e ha provocato anche dei danni nel centro storico di Palermo, si è fatto sentire nella borgata marinara di Mondello, provocando una spettacolare ed imponente mareggiata che ha investito nel corso della giornata la spiaggia nella sua intera larghezza. Le onde alte diversi metri si sono, infatti, riversate sulla spiaggia invadendo la sabbia fino al marciapiedi adiacente. Uno scenario insolito per la borgata di Mondello, protetta naturalmente dalla conformazione stessa del golfo. In queste immagini, lo straordinario spettacolo offerto dalle onde nel corso del pomeriggio di ieri.

 

Dal Giornale di Sicilia del 14 febbraio 2007

Estate lunga a Capo Gallo: in bici e in canoa da aprile

La riserva marina di Capo Gallo comincerà ad attirare turisti, scolaresche e villeggianti già da aprile. E' questo il progetto a cui sta lavorando l'ammiraglio Vincenzo Pace, cui è affidata la gestione commissariale, che nel suo ufficio al ministero dell'Ambiente sta programmando la prossima stagione estiva. Nel piano, i percorsi bici-canoa. Un servizio che, secondo Pace, avrà inizio ad aprile. L'attrezzatura è già stata acquistata, ora occorre identificare il soggetto che gestirà il servizio... (Ignazio Marchese)

 

Da La Repubblica del 14 febbraio 2007

Capo Gallo. Il Comune chiede di gestire la riserva

Con una lettera indirizzata al ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, il Comune di Palermo ha chiesto di avere affidata l'area marina protetta di Capo Gallo. Attualmente l'area è data in gestione provvisoria alla Capitaneria di Porto.
 

Da La Repubblica del 13 febbraio 2007

OK ALL'ALBARIA PER LA SPIAGGIA

E' stato risolto, con un parere favorevole della Capitaneria di Porto, il problema del mancato rinnovo della concessione della spiaggia del circolo Albaria, scaduta il 13 dicembre scorso. Con una nota inviata ieri all'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, la Capitaneria ha dato il via libera al rinnovo della concessione fino al 2012 per otto metri di larghezza fronte mare. La ventiduesima edizione del World Festival resta però sospesa finchè, dicono dall'associazione, "non sarà chiarita la natura pubblica di piazza Valdesi, del lungomare e del marciapiede di viale Regina Elena". Visualizza pdf Articolo

 

Dal Giornale di Sicilia del 13 febbraio 2007

CAPITANERIA, SI' ALLA CONCESSIONE. OTTO METRI DI LIDO AL CIRCOLO ALBARIA

Via libera dalla Capitaneria di Porto per il rinnovo quadriennale della concessione della spiaggia all'Albaria. A darne notizia è lo stesso circolo nautico: "Il parere favorevole - sottolineano - è stato espresso in una nota del 25 gennaio scorso". La scorsa settimana l'Albaria aveva annunciato la sospensione delle attività compresa l'organizzazione del Windsurf World Festival on the Beach in programma a maggio. Il motivo: la Società Italo-Belga non avrebbe voluto il rinnovo della concessione di otto metri di arenile a favore del circolo. Sulla vicenda era intervenuto pure il sindaco Cammarata che aveva escluso l'annullamento del Windsurf World Festival. Continua...

 

Da La Sicilia del 13 febbraio 2007

Windsurf. Castelli vince a Mondello la seconda tappa del circuito siciliano

A Mondello, Giuseppe Castelli si impone nella seconda tappa del circuito siciliano di windsurf, organizzata dall'Albaria, dal Circolo Lauria e dal Club Nautico Costa Ponente. Nel golfo della borgata marinara hanno regatato 30 concorrenti nelle tavole Mistral, RS:X e Techno 293. Castelli con due vittorie ed un terzo posto ha legittimato il successo davanti a Marco Andreuccetti (C.V. Sicilia) e Blasco Bongiorno (CCR Lauria), giunti secondi a pari merito. Tutti e tre hanno gareggiato sulla mistral. Quinto, Marco Casagrande, su tavola RS:X, la nuova classe olimpica. Tra le donne, trionfa Valentina Failla (Albaria).

 

Da La Sicilia del 13 febbraio 2007

Niente auto in viale Margherita di Savoia

Traffico rivoluzionato da giovedì per chi, da Mondello, deve raggiungere Palermo. Sarà, infatti, chiuso al traffico veicolare, nel tratto compreso tra le vie Venere e Mater Dolorosa, viale Margherita di Savoia, alias la principale via di collegamento della borgata marinara con il centro città. Prenderanno infatti il via i lavori per la realizzazione di un'ulteriore tranche di conduttura della nuova rete idrica, che una volta completata consentirà gli allacci di 300 abitazioni private... (Mariateresa Conti)

 

Da La Repubblica del 13 febbraio 2007

Chiusa la salita di Valdesi ecco i percorsi alternativi

Disagi in vista per gli abitanti di Mondello. Dal 15 febbraio e fino al 31 marzo, viale Margherita di Savoia verrà chiuso al traffico nel tratto compreso fra viale Venere e via Mater Dolorosa, in direzione Palermo. Si aprirà infatti un nuovo cantiere per la realizzazione della rete idrica della borgata marinara. Nel tratto di strada vietato sarà consentito il passaggio solo ai mezzi dei residenti e dell'impresa che esegue i lavori... (sa.s.)

 

Da La Repubblica del 13 febbraio 2007

Mondello. Progetto sulla pesca convegno di studi

Si terrà oggi al Charleston di Mondello il convegno "Progetto pilota strutture periferiche della pesca e figure professionali". Il convegno è promosso da Italia Lavoro e assessorato regionale alla Cooperazione.

 

Dal Giornale di Sicilia del 13 febbraio 2007

Strade di Valdesi al buio. An: subito un sopralluogo

In riferimento alle continue richieste e segnalazioni, il consigliere comunale di An Raoul Russo e il dirigente provinciale di Azione Giovani e responsabile della settima circoscrizione Eduardo De Filippis, chiedono che venga immediatamente fatto un sopralluogo alla Mg-Gas a Valdesi. "Siamo vicini alle famiglie che da anni cercano sconsolatamente risposte - dichiarano Raoul Russo ed Eduardo De Filippis - da tempo chiediamo all'azienda Mg Gas un sopralluogo per ripristinare l'illuminazione pubblica in viale Venere, a Valdesi".

 

Da Prima Pagina del 12 febbraio 2007

IL PARERE FAVOREVOLE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI PALERMO AVVIA IL RINNOVO DELLA LEGITTIMA CONCESSIONE DELL'ALBARIA.
INFONDATE LE ACCUSE DELL'IMMOBILIARE ITALO BELGA.
RESTA SOSPESO IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH

E' stato risolto, con il parere favorevole espresso dalla Capitaneria di Porto di Palermo con nota del 25 gennaio 2007 inviata all'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, il problema legato al rinnovo quadriennale della concessione della spiaggia dell'Albaria scaduta il 31 dicembre 2006 (otto metri di larghezza fronte mare).
Infondate le accuse dell'Immobiliare Italo Belga concessionaria di circa 2 chilometri di spiaggia a Mondello che con una denuncia e la relativa perizia di parte si sarebbe voluta appropriare anche degli otto metri di concessione dell'Albaria e di parte di aree pubbliche della spiaggia di Mondello, impedendo il rinnovo della concessione ottenuta dalla Regione Siciliana sin dal 1992. Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 12 febbraio 2007

Un convegno sulla pesca domani a Mondello

"Un progetto pilota sulle strutture periferiche della pesca": è il tema di un convegno che andrà in scena domani nei saloni dell'Antico stabilimento di Mondello. Un incontro promosso dall'assessorato regionale alla Cooperazione e da Italia Lavoro Sicilia. I lavori si apriranno alle 9,30. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, l'assessore alla Cooperazione Antonino Beninati, il presidente di Italia Lavoro Sicilia Mario D'Acquisto, il dirigente generale del dipartimento regionale Pesca Ignazio Marinese e alcuni rappresentanti regionali e nazionali del mondo della pesca.

 

Da La Repubblica del 10 febbraio 2007

LITE SULLA SPIAGGIA DELL'ALBARIA. IL SINDACO SI SCHIERA CON IL CIRCOLO

Nella querelle tra l'Albaria e l'Immobiliare Italo-Belga sui limiti delle rispettive comcessioni, scende in campo il Comune. E' il sindaco Diego Cammarata a schierarsi al fianco della manifestazione sportiva per evitare che questa contesa faccia saltare la XXII edizione del World Festival on the Beach. "Escludo che l'Albaria possa essere costretta ad annullarla - dice il primo cittadino - l'amministrazione comunale sarà al fianco del circolo per impedire che una manifestazione così importante per l'immagine della città possa essere cancellata". Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 10 febbraio 2007

Festival del windsurf, il Comune aiuterà l'Albaria

"Escludo che l'Albaria possa essere costretto ad annullare la XXII edizione del World Festival on the Beach. Il Comune sarà al fianco del circolo per impedire che una manifestazione così importante possa essere cancellata". Lo dice il sindaco Diego Cammarata, dopo l'Albaria di Mondello che non ha ottenuto, dall'Immobiliare Italo-Belga, il rinnovo della concessione per 8 metri di spiaggia. "Il sindaco - replica il capogruppo dei Ds Rosario Filoramo - ha fatto bene ad assicurare l'impegno del Comune. Ma farebbe altrettanto bene ad assumere impegni certi per tutte quelle iniziative sportive in programma nei prossimi mesi, che hanno tradizione trentennale...

 

Dal Giornale di Sicilia del 10 febbraio 2007

Ruspe in azione: demolita una casa all'Addaura

Le ruspe della Capitaneria di Porto ancora in azione. Conclusa la bonifica e le demolizioni del cemento abusivo nei pressi dei Bagni Virzì a Romagnolo, demolita un'abitazione di circa 100 metri quadrati costruita abusivamente nella zona dell'Addaura, di fronte alla concessione della Solemar. L'operazione, oltre a prevedere la demolizione dell'abitazione già sequestrata, tende a riqualificare la zona attraverso un intervento per sostituzione del cemento abusivo con terra vegetale... (ima)

 

Dal Giornale di Sicilia del 10 febbraio 2007

Mondello, senza rete fognaria viale Margherita di Savoia

Realizzare la rete fognaria in viale Margherita di Savoia, nel tratto tra viale Venere e via Mater Dolorosa, a Partanna Mondello. La richiesta è del consigliere della settima circoscrizione Giuseppe Fiore (Udc). "Si tratta di una zona turistica - sottolinea Fiore in un comunicato - che è pronta ad accogliere anche nuove strutture alberghiere. Paradossalmente, però, mancano le opere di urbanizzazione primaria. Spero che le autorità competenti possano predisporre al più presto i lavori. Inoltre, sarebbe opportuno anche mettere in funzione la rete fognaria in via Marinai Alliata". (safi)

 

Da Prima Pagina del 9 febbraio 2007
L’ALBARIA MOSTRA L’ATTO UFFICIALE DI VENDITA: L’ITALO-BELGA NON E’ PROPRIETARIA DI STRADA E SPIAGGIA
Secondo quanto riportato nel contratto di vendita stipulato il 28 dicembre 1910 tra il Demanio dello Stato e la Società Anonima “Les Tramways de Palerme”, dalla proprietà dell’odierna società Italo-Belga sono escluse la strada, il marciapiede e la spiaggia di Mondello, contrariamente a quanto affermato oggi su “Repubblica” dal legale della società concessionaria della spiaggia di Mondello. Continua...

 

Da La Repubblica del 9 febbraio 2007

L'ITALO-BELGA SFRATTA L'ALBARIA
MONDELLO, SFIDA SULLA SPIAGGIA

Mancano almeno tre mesi all'inizio della stagione balneare che si aprirà ufficialmente il primo maggio ma è già guerra sul lungomare di Mondello per le concessioni demaniali. In ballo, c'è un fazzoletto di sabbia, otto metri di spiaggia, che dal 1992 occupa l'associazione sportiva Albaria. Una concessione quadriennale che è scaduta il 31 dicembre 2006 e che non è stata ancora rinnovata dalla Regione. Un minuscolo pezzo di spiaggia che ricade nel piano di restyling della passeggiata del nuovo management della società Italo-Belga amministrata dal 2006 da Gianni Castellucci... (Isabella Napoli)  Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 9 febbraio 2007

Albaria, niente concessione. A rischio il World Festival

Per otto metri di spiaggia rischia di saltare il World Festival on the Beach. Sembra paradossale, ma l'Albaria è pronta a sospendere ogni attività. "La XXII edizione del World Festival on the Beach - dicono infatti in una nota - è stata sospesa a data da destinarsi. La questione sollevata dall'Immobiliare Italo-Belga, che rivendica tutta la spiaggia di Mondello, ha fermato il rinnovo della concessione degli 8 metri dell'Albaria, scaduta il 31 dicembre scorso, provocando la sospensione di tutte le attività del club di Mondello, compresa l'organizzazione del World Festival on the Beach 2007 previsto dal 10 al 20 maggio"... (gica)  Continua...

 

Da La Sicilia del 9 febbraio 2007

Vela, a rischio il World Festival 2007

Si rinnova il braccio di ferro tra l'associazione sportiva Albaria e la società Immobiliare Italo-Belga. Era già accaduto nel 2001, quando in occasione della sedicesima edizione del World Festival, la manifestazione velistica era slittata ad ottobre. Ed oggi si è rinnovato il "tira e molla". E' stata, infatti, sospesa l'attività dell'Albaria a Mondello. La XXII edizione del World Festival on the Beach, in programma dal 10 al 20 maggio 2007 è stata rinviata a data da destinarsi... (Antonio Fisconaro)  Continua...

 

Da Prima Pagina del 8 febbraio 2007

SOSPESA L'ATTIVITA' DELL'ALBARIA A MONDELLO
A RISCHIO IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2007

La XXII edizione del World Festival on the Beach, in programma dal 10 al 20 maggio 2007 è stata sospesa a data da destinarsi.

La questione sollevata dall’Immobiliare Italo-Belga, che rivendica tutta la spiaggia di Mondello, ha fermato il rinnovo della concessione degli 8 metri dell’Albaria, scaduta il 31/12/2006, provocando la sospensione di tutte le attività del club di Mondello, compresa l’organizzazione del World Festival on the Beach 2007 previsto dal 10 al 20 maggio. Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 4 febbraio 2007

Rete idrica, scavi a Partanna Mondello. Lavori per il gas nella zona del Capo

Da domani scavi dell'Amap in via Carbone, a Partanna. Martedì invece gli operai dell'Azienda del Gas entreranno in azione in due strade della zona del Capo. Per quanto riguarda gli interventi dell'Amap, si tratta dei lavori per la realizzazione della rete idrica a Partanna. Tre le strade interessate dagli scavi che saranno ultimati entro la fine di aprile. Domani si comincerà in via Carbone, quindi si proseguirà in via Iandolino e in via Partanna Mondello... (Gi.Ca.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 3 febbraio 2007

Mondello, in spiaggia due scivoli per disabili

Due scivoli per disabili sono stati sistemati dagli uomini della società Italo-Belga nella spiaggia di Mondello. Uno a Valdesi, di fronte alla piazza, e l'altro poco prima del Charleston. Le pedane, interamente in legno, sono larghe due metri e arrivano fino a pochi metri dalla battigia. Barriere architettoniche abbattute. Come sognava da tempo Ninni Gambino, un disabile istruttore di nuoto e appassionato del mare... (Andrea Perniciaro)

 

Da Prima Pagina del 31 gennaio 2007

Mondello

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DI MONDELLO

E' notizia di questi giorni che il Comune ha indetto un concorso di idee per avviare progetti di riqualificazione della borgata di Mondello. Si cercano, insomma, proposte valide per ridare slancio ad una borgata dalle grandi potenzialità per niente sfruttate fino in fondo. Architetti, ingegneri e studenti di ingegneria sono chiamati ad elaborare un piano per ripensare Mondello, e possiamo aggiungere che vi sono pochi dubbi sull'utilità di iniziative che possano portare ad una riqualificazione della borgata. Continua...

 

Dal Giornale di Sicilia del 31 gennaio 2007

Via Crucis a Mondello, Tamajo: "Si finanzi la manifestazione"

Un contributo dal Comune per finanziare la rappresentazione della "Passione di Gesù Cristo" a Mondello, in occasione delle festività pasquali. A chiederlo è il consigliere della settima circoscrizione, Edmondo Tamajo (Udc). "La manifestazione - afferma Tamajo - si svolge da 43 anni e attira numerosi turisti. Anche se, negli ultimi anni, il Comune non ha concesso contributi, chiedo al sindaco di trovare i fondi e di inserire l'evento - che si terrà dall'1 al 7 aprile - nell'elenco degli appuntamenti fissi da finanziare". (safi)

 

Dal Giornale di Sicilia del 31 gennaio 2007

Furto al Circolo del bridge, rubati anche mobili antichi

Ieri notte è stata depredata la sede del Circolo del bridge, un'associazione privata no profit che annovera tra i soci importanti nomi di imprenditori, commercianti, politici, funzionari regionali, professionisti che ha sede nella zona residenziale denominata Fondanfossi. I ladri entrando da un cancello secondario hanno portato via mobili antichi, televisori, impianti stereo e altra merce. Il furto sarebbe stato compiuto verso le 4 del mattino poichè alcuni abitanti delle ville vicine si sono svegliati per l'abbaiare dei cani.

 

Da La Repubblica del 30 gennaio 2007

Parcheggi e isole pedonali concorso di idee per Mondello

Riqualificare Mondello con un contributo di idee da parte di professionisti e studenti. E' l'obiettivo di un concorso internazionale bandito dall'assessorato comunale all'Urbanistica, in collaborazione col dipartimento di Storia e progetto nell'architettura dell'Università di Palermo, che ha predisposto uno studio preliminare. Nei prossimi giorni l'avviso sarà pubblicato sulle Gazzette ufficiali, sui quotidiani e sulle riviste specializzate di architettura...

 

Da La Repubblica del 29 gennaio 2007

Mondello, gruppo di volontari pulisce la spiaggia

I volontari dell'associazione ambientalista "Fare Verde" e gli abitanti di Mondello insieme per ripulire la spiaggia della borgata marinara. Si è svolta, ieri mattina, la quindicesima edizione di "Mare d'inverno", l'iniziativa organizzata a livello nazionale per ricordare a tutti che mare e spiagge esistono dodici mesi l'anno... (apr)

 

Dal Giornale di Sicilia del 29 gennaio 2007

Windsurf, a Mondello si è aperta la stagione 2007

Si è aperta la stagione 2007 del windsurf siciliano, con la prima tappa del circuito zonale valida per la ranking nazionale. La regata è stata organizzata dal club Albaria di Mondello e si è disputata ieri e l'altroieri nelle acque della borgata palermitana. Quattro le prove svolte dagli atleti, che hanno partecipato a bordo di diverse tavole, tra le quali la nuova tavola olimpica RS:X. Al termine delle quattro prove è stato Riccardo Belli dell'Isca, su tavola RS:X, ad aggiudicarsi il successo di una tappa caratterizzata dal grande equilibrio. Ha preceduto di appena un punto il palermitano David Castagnetta e Marco Andreuccetti.

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 gennaio 2007

Mare mosso: niente pedane. Spiaggia "vietata" ai disabili

Due scivoli per disabili saranno sistemati nella spiaggia di Mondello. Le pedane sono già pronte, ma le mareggiate di quest'ultimo periodo hanno rallentato le operazioni di montaggio. (...) Uno scivolo sarà sistemato a Valdesi e l'altro poco prima di arrivare alla piazza della borgata marinara, precisamente di fronte al cinema Odeon. Le pedane permetteranno ai disabili di poter usufruire della spiaggia non solo nei mesi estivi, quando gli scivoli montati dalla società Italo-Belga sono circa venti, ma anche d'inverno... (aper)

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 gennaio 2007

Favorita, da domani l'Amia demolirà dieci baracche

Al via la fase finale della maxi bonifica, avviata dall'Amia, all'interno della Favorita. A partire da domani, infatti, gli uomini del Coime (coordinamento interventi manutentori edili) daranno inizio alle operazioni di demolizione delle dieci baracche in legno e lamiera sparse nel parco. I tecnici del Comune, invece, verificheranno le condizioni di quelle in muratura, per decidere quali abbattere e quali eventualmente ristrutturare al fine di renderle fruibili al pubblico. Subito dopo, l'Amia si occuperà delle operazioni di smaltimento dei materiali di risulta. (apr)

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 gennaio 2007

Oggi volontari a Mondello per pulire la spiaggia

Oggi in occasione dell'iniziativa nazionale "Mare d'inverno", indetta dall'associazione ambientalista Fare Verde e gli abitanti della zona, svolgeranno a Mondello la pulizia simbolica della spiaggia. "Questa iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Amia - dice una nota - che ha sposato l'idea di sensibilizzare i cittadini su questi argomenti.

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 gennaio 2007

I banditi, il terrore, la casa svaligiata. Il raid nella villa: parla la vittima

Immaginate di essere nella vostra cucina, le pentole sul fuoco, la sigla del tg delle 20 che arriva dall'altra stanza. Immaginate di trovarvi davanti, da un momento all'altro, quattro uomini incappucciati e armati di picconi, mazze da baseball e coltellacci. (...) Ci sono cose che le parole non bastano a raccontare, dice lei, la vittima, la proprietaria della villa alle porte di Mondello che giovedì sera ha vissuto la mezz'ora più terribile della sua vita... (Francesco Massaro)

 

Dal Giornale di Sicilia del 26 gennaio 2007

Assalto armato in una villa a Mondello. Donna e i quattro figli in balia dei banditi

Serata da incubo ieri per una donna e i suoi quattro figli, sequestrati in casa da un gruppo di banditi incappucciati e armati di piccone. Un colpo studiato e pianificato fin nei minimi dettagli. Bottino forse al di sotto delle aspettative della banda, sui tremila euro fra gioielli e denaro contante. E' successo tutto intorno alle 20 in una villa di Mondello, tra Fondanfossi e viale Regina Elena. Dopo il colpo i banditi sono scappati indisturbati. La donna, dopo essere riuscita a liberarsi dallo scotch che le teneva serrati i polsi, ha dato l'allarme... (Francesco Massaro)

 

Dal Giornale di Sicilia del 25 gennaio 2007

Partanna Mondello, lavori alla rete idrica

A Partanna Mondello sono cominciati i lavori di manutenzione della rete idrica in alcune strade. I tratti di alcune zone interessate subiranno delle chiusure al traffico: via Principe di Scalea, via Partanna Mondello. In viale Margherita di Savoia senso unico alternato con un impianto semaforico mobile.

 

Da La Repubblica del 23 gennaio 2007

In bicicletta sul lungomare

Una pista ciclabile che costeggia il lungomare, dalla Bandita a Mondello. Il bando di gara per la realizzazione del progetto, approvato dalla giunta comunale ai primi di marzo del 2006, verrà pubblicato nei prossimi giorni. L'opera costerà un milione 136 mila 954 euro e verrà finanziata con i fondi del POR Sicilia destinati alla realizzazione di itinerari ciclabili. (...) La carreggiata per le bici sarà di colore rosso per essere facilmente individuata dai ciclisti. (...) La pista all'interno della Favorita, sei chilometri attraverso il parco, è necessaria per permettere ai ciclisti di raggiungere Mondello... (Sara Scarafia)

 

Dal Giornale di Sicilia del 20 gennaio 2007

Addaura, una denuncia per atti osceni

Gli agenti del commissariato Mondello hanno denunciato un uomo di 54 anni residente alla Zisa, T.G., per atti osceni in luogo pubblico, ricettazione di ciclomotore e porto ingiustificato di arma da taglio. Secondo i poliziotti, l'uomo si era appartato sulla scogliera dell'Addaura per guardare le coppiette, dove è stato sorpreso in strani atteggiamenti. T.G. aveva un motorino rubato cinque anni fa e un lungo coltello.

 

Dal Giornale di Sicilia del 19 gennaio 2007

Partanna Mondello, furto in una villa di viale Aiace

Furto in una villetta di viale Aiace, a Partanna Mondello. L'episodio è stato denunciato mercoledì sera, intorno alle 19,45. I ladri, dopo essersi introdotti all'interno dell'abitazione attraverso la porta scorrevole di uno scantinato, hanno rubato oggetti in oro per un valore da quantificare. Sull'episodio indaga la polizia.

 

Dal Giornale di Sicilia del 19 gennaio 2007

Bimbi della materna al freddo. Protesta a Partanna Mondello

L'impianto di riscaldamento è guasto. Aule gelide per circa 150 bambini alla materna Rosario Gregorio della direzione didattica Partanna Mondello. Il plesso, che si trova in via Euridice 24, ospita 5 sezioni di scuola dell'infanzia, una sezione di materna regionale e gli uffici di segreteria e di presidenza della direzione didattica. Oltre ai piccoli alunni, dunque, anche il personale che lavora a scuola è costretto ogni giorno a sopportare freddo e umidità... (fras)

 

Da La Repubblica del 18 gennaio 2007

Partanna Mondello. Schianto al deposito. Grave operaio Amia

E' ricoverato in prognosi riservata alla Neurochirurgia di Villa Sofia Vincenzo C., un dipendente Amia che martedì notte, in via Partanna Mondello, con l'auto aziendale ha sfondato un muro vicino al deposito per autocompattatori.

 

Da La Repubblica del 12 gennaio 2007

Bridge, libri e racconti. "Puellae" a Mondello

La Mondello Bridge di via Giunone 27 ospita alle 19,30 la presentazione del libro "Puellae...non donne di provincia" di Lucio Luca (Sigma Edizioni). Il volume raccoglie duemila anni di storia della prostituzione in Sicilia, dalle Veneri ericine alla prostituzione sul web. Sarà anche l'occasione per avvicinarsi al gioco del bridge chiedendo informazioni sulle attività e i corsi che propone il club di Mondello. Dopo la presentazione di "Puellae", si può partecipare alla cena abbinata al torneo a coppie con formula mitchell al costo totale di 10 euro.

 

Da Prima Pagina del 10 gennaio 2007

Mondello

RIDIPINTI I LAMPIONI DEL LUNGOMARE E QUELLI DI PIAZZA VALDESI

Gli operai della municipalizzata AMG Gas sono intervenuti nei giorni scorsi per provvedere a ridipingere i pali dell'illuminazione pubblica a piazza Valdesi e lungo viale Regina Elena. Nelle foto scattate prima e durante le operazioni è visibile il miglioramento apportato in seguito ai lavori effettuati. Continua...

 

Da La Repubblica del 10 gennaio 2007

Corsi per principianti al Mondello Bridge

E' partita la campagna promozionale della Mondello Bridge di viale Giunone 27 per gli aspiranti bridgisti. Si potranno, infatti, frequentare corsi per imparare a giocare a bridge a condizioni molto vantaggiose. La direzione è a cura del Maestro Federale Enzo Riolo e dell'istruttrice Daniela Tonti. (...) "Il bridge è un gioco molto appassionante - dicono gli iscritti del club di Mondello - è uno sport olimpico e si può praticare dopo aver frequentato un corso. Ma soprattutto è uno sport accessibile a tutti e non un gioco d'élite".

 

Dal Giornale di Sicilia del 10 gennaio 2007

Trasporto disabili, riparte il servizio municipale

Sono tornati in strada gli otto pulmini per il trasporto dei disabili nelle scuole comunali. I mezzi, che a dicembre erano stati fermi, sono stati riparati nei giorni in cui le scuole sono rimaste chiuse per le vacanze natalizie e da lunedì ogni mattina effettuano il percorso casa-scuola-casa. (...) Molti nelle ultime tre settimane di lezioni erano stati accompagnati a scuola dai genitori. E alcuni erano, addirittura, rimasti a casa. (...) Un'altra protesta era arrivata anche da Leopoldo Piampiano, sollecitato da alcuni abitanti dei quartieri della settima circoscrizione (Arenella, Vergine Maria, Pallavicino, Tommaso Natale, Partanna Mondello), da lui presieduta... (Fra. S.)

 

Dal Giornale di Sicilia del 10 gennaio 2007

Asfalto dissestato in via Nesea. Mondello, lavori in programma

In via Nesea, a Mondello, il manto stradale è in pessime condizioni ed è pericoloso per automobilisti e centauri. A segnalare il disagio (...) è Filippo De Luca, un residente della zona. "Dopo i lavori di metanizzazione - racconta - è stato posto un manto stradale provvisorio, ma l'asfalto adesso necessita di essere sistemato poichè non è lineare e crea pericoli per automobilisti e centauri". Dall'Amg Energia fanno sapere che il rifacimento dell'asfalto di via Nesea è stato inserito nella programmazione ed è tra le priorità. (stba)

 

Dal Giornale di Sicilia dell'8 gennaio 2007
Il "Presepe in piazza" a Mondello fino al 21
E' stata prorogata al giorno 21 la chiusura della XX edizione del "Peresepe in Piazza" di Giuseppe Bennardo, a Mondello, che era stato inaugurato il 7 dicembre scorso dal cardinale De Giorgi, dall'Assessore alle Attività produttive Eugenio Randi e da quello alle Politiche sociali della Provincia Giovanni Mammana. Ha avuto una enorme affluenza di pubblico: più di 80mila visitatori da ogni parte della Sicilia, oltre ai turisti. Proprio per questo motivo, ed anche per la richiesta dalle scuola di città e provincia, l'organizzazione ha deciso di prorogare l'apertura fino al 21 gennaio.

 

Dal Giornale di Sicilia del 7 gennaio 2007
Befana, festa a Mondello per i figli dei vigili urbani
Trecentocinquanta bambini festosi ieri all'hotel La Torre di Mondello per l'epifania dei vigili urbani. Ciascuno di loro ha ricevuto il tradizionale pacco della Befana. Un migliaio le persone intervenute. Sono stati raccolti fondi a favore dell'Associazione "Moto for Peace" che si occuperà nei prossimi mesi della missione per i bambini del Perù e del Cile.A fare gli onori di casa il presidente del Cral dei vigili urbani Rod Molica e il suo staff. Sono intervenuti fra gli altri, l'ex comandante dei vigili e presidente onorario del Cral Carmelo Parisi, il deputato regionale di An Dario Falsone e il console onorario di Spagna, Ignazio Caramanna. (gica)

 

Dal Giornale di Sicilia del 6 gennaio 2007
Mondello, strada in cattive condizioni. L'Amg interverrà
In via Nesea, a mondello, il manto stradale è in pessime condizioni.A segnalarlo al telefono dei lettori del Giornale di Sicilia, è Filippo De Luca, residente della zona: "Dopo i lavori di metanizzazione è stato posto un manto stradale provvisorio. Non è lineare e crea pericoli". Dall'Amg Energia, diretta da Giuseppe Alia, fanno sapere che il rifacimento di via Nesea è inserito nella programmazione tra le priorità. (stba)

 

Dal Giornale di Sicilia del 4 gennaio 2007
Mondello, Vassallo: "Da sistemare l'area pedonale della piazza"
Rifare il pavimento dell'area pedonale della piazza di Mondello. A chiederlo è il vicepresidente della settima circoscrizione, Giovanni Vassallo. "Ho chiesto agli uffici della circoscrizione - afferma Vassallo in una nota - di attivarsi perchè la piazza venga
sistemata al più presto per restituire decoro alla borgata. Inoltre, ho anche chiesto, con un'altra mozione, che sia predisposto un intervento per completare la sede stradale di via Artemide". (safi)

Dal Giornale di Sicilia del 4 gennaio 2007
Viale al buio alla Favorita. Corso dei mille a luci accese
In viale Diana, la strada che va da via della Favorita a via Margherita di Savoia, nel cuore del parco, da qualche giorno l'impianto di illuminazione non è attivo. La via, che è percorsa ogni giorno da numerose auto per raggiungere il piccolo borgo marinaro di Mondello o per tornare in città, da quasi una settimana è al buio. visibilità limitata, pericolo di aggressioni e aumento di malintenzionati sono i disagi provocati non solo agli automobilisti ma anche ai tanti atleti che quotidianamente fanno jogging lungo il viale... (aup)

Dal Giornale di Sicilia del 4 gennaio 2007
Mobili e sporcizia nella pineta dell'Addaura

E' di nuovo emergenza rifiuti all'interno della pineta dell'Addaura, nei pressi di via Annibale e via Gualtiero da Caltagirone. Dopo che l'ultima montagna di rifiuti era stata portata via a seguito di una serie di denunce ai carabinieri, ecco che tra cespugli ed alberi ne spuntano degli altri. Un divano, qualche pezzo di arredamento, lo scheletro di una cucina, residui di potature e materiali di risulta sono lì in bella mostra... (apr)

 

Dal Giornale di Sicilia del 2 gennaio 2007

Atletica Mondello premia un centinaio di atleti

L'Atletica Mondello ha concluso il 2006 con la premiazione di un centinaio di atleti che si sono distinti nelle varie categorie, durante l'anno, partecipando a gare di vario tipo, fino al Giro podistico del Faro, organizzato dalla società presieduta da Marcello Ruggiero e che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone. E' stato proprio il massimo dirigente dell'Atletica Mondello, nel corso della cerimonia, tenuta al Clubino del Mare, a preannunciare un programma di collaborazione della società con le scuole. "Il nostro obiettivo - ha detto Ruggiero - è diffondere il più possibile la pratica dell'atletica, a cominciare dai più giovani".

 

Archivi   2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006