Home | Mondello | Foto | Winsurf World Festival | WebCam | Stazione Meteo | Link | Archivio| e-mail 
  Raccolta delle notizie riguardanti Mondello

 

 

 

 
 
  • Rassegna Stampa 2004

  • RIFLESSIONI: "E pensare che basterebbe veramente poco per sistemare la caotica Mondello rendendola ancora più bella e funzionale per tutti... "  ...Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello...

  • L'Albaria ha aderito all'iniziativa dell'ingegnere Angelo Agnello ''Mondello in gabbia", per togliere dal suolo pubblico l'antiestetica cancellata di ferro che recinge inutilmente la spiaggia anche dopo la chiusura dello stabilimento balneare. Quest'anno, dopo una specifica denuncia, sono stati eliminati gli spuntoni della cancellata "base militare" (vedi foto in alto).
    Mondello necessita che sia urgentemente ultimata la rete fognaria della borgata ed adoperarsi affinché vengano definite tutte quelle altre piccole opere, fra cui la sistemazione globale di tutto il lungomare della borgata, non solo per una questione d'immagine o di ordine ma soprattutto di sicurezza. Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello.
    Inoltre, vi è da segnalare la totale mancanza di servizi igienici pubblici sopperita dai bar e ristoranti costretti a soddisfare i bisogni della popolazione e non soltanto dei propri utenti. Inutile aggiungere che in una spiaggia come quella di Mondello, frequentata per tutti i 365 giorni dell’anno, è necessario che i servizi igienici e le docce siano sempre attivi cosi come dovrebbe essere garantita giornalmente la pulizia e la cura del verde di tutto il lungomare.
    È necessario che alcuni dettagli, come quelli elencati, vengano rivisti in un’ottica di rispetto ambientale e di coerenza politico-sociale, che da sempre costituisce la norma per tante altre realtà "di mare" nazionali ed internazionali che non hanno le potenzialità della splendida borgata palermitana.
    Chi volesse condividere queste iniziative è invitato a collegarsi con il sito http://www.exit.it/mondelloingabbia e sottoscrivere l'iniziativa di abbattere la cancellata che è il primo passo verso la legittimazione del luogo che è un bene pubblico e che necessita d'interventi piccoli e grandi nell'interesse della collettività.

    Dal Giornale di Sicilia del 31 dicembre 2004
    Partanna-Mondello. Nota di Tamajo (Udc) all'Amg: "Molte strade sono al buio"
    Il consigliere dell'Udc Edmondo Tamajo sollecita l'Amg per un intervento urgente affinchè venga ripristinato l'impianto di illuminazione pubblica in varie zone del territorio di Partanna-Mondello. "Da parecchi giorni - lamenta Tamajo - nelle vie Nuova Buffa, Del Garofalo, Baglio Schiera, Saline, Mater Dei, Marinai Alliata, Russo, Fragapane e via Euterpe è calata l'oscurità, l'impianto di illuminazione pubblica non è attivo...

    Da La Repubblica del 29 dicembre 2004
    "Case fuorilegge su verde agricolo". La Regione manda gli ispettori
    Ispettori in campo per verificare i 78 casi di lottizzazione abusiva denunciati
    nell'aprile 2003 dai residenti di Pizzo Sella. Li ha nominati la Regione, che vuole vederci chiaro sui 78 insediamenti oggetto della denuncia: in tutto circa 1200 abitazioni, che sarebbero state realizzate con lottizzazione abusiva su verde agricolo... Sotto accusa ci sono immobili realizzati da costruttori in odore di mafia... Ma non solo. Ci sono anche ville di prestigio, come quelle realizzate dalla famiglia Lanza di Scalea in Villa Scalea e in via Scordia, quelle costruite dai Castellucci e dall'Immobiliare Italo-Belga a Mondello e in viale Regina Margherita. Quelle erette dai Lena a Sferracavallo, dai Buttitta e dai Boscogrande a Cardillo... (Albero Bonanno)

    Da
    Prima Pagina del 21 dicembre 2004
    Il presepe vivente subacqueo a Mondello
    Sarà allestito per il giorno di Santo Stefano il presepe vivente sui fondali antistanti il moletto del Lauria, in collaborazione con il Diving Center Alta Marea di Ustica, l'Associazione Subacquea Drimoclick di Palermo e lo stesso circolo nautico che ospita l'iniziativa. Non mancheranno tutte quelle componenti classiche della tradizione del presepe, come la mangiatoia, la stella cometa ed i Re Magi e molti figuranti che indosseranno per l'occasione maschere e costumi realizzati da alunni ed insegnanti del Liceo Artistico Damiano Almeyda di Palermo.

    Da
    Prima Pagina del 20 dicembre 2004

    Si rifanno il look viale Regina Elena e piazza Valdesi
    Decine e decine di nuovi contenitori gettacarta di un bel colore azzurro sono stati posizionati dall'AMIA a piazza Valdesi e su tutto viale Regina Elena a Mondello. Un intervento che ben si inserisce nell'operazione di restyling del lungomare di Mondello, partita in questi ultimi anni con il ripristino dell'illuminazione pubblica sulla passeggiata che si snoda da piazza Valdesi fino a Mondello paese e la crescente definizione della rete fognaria della borgata marinara ed oggi completata anche dal riassesto delle aiuole da parte di addetti della Italo-Belga.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 17 dicembre 2004
    Mondello, invasione di topi nelle aiuole. E l'Italo-Belga bonifica la passeggiata
    Giardinieri della società Italo-Belga in azione per fronteggiare l'invasione di topi lungo la passeggiata di Mondello. Il focolaio? Le piante grasse che si trovano all'interno delle aiuole di viale Regina Elena: si sono trasformate in tane per i ratti. Per questo motivo la società ha fatto scattare un'operazione su vasta scala di bonifica e di pulizia. Sulla questione interviene pure l'assessore al Mare e alle Coste Lorenzo Ceraulo: "Vigileremo sul corretto ripristino della vegetazione delle aiuole - dice - Darò mandato al settore Ville e giardini perchè effettui questo tipo di controllo"... (gica)

    Da Prima Pagina del 16 dicembre 2004
    In distribuzione Mondello Lido News di Dicembre. Un condensato di curiosità, sensibilità e cultura

    Riccardo Agnello punta ancora una volta i riflettori su Mondello e la sua spiaggia: con un lungomare che, già liberato almeno in inverno della morsa di ferro della cancellata, anela ad una libertà totale. Se ne parla nel progetto presentato da alcuni professionisti palermitani in due pagine dedicate all’ambiente e visionabile anche su Internet. Una sosta tra i libri invece per riscoprire il “Repertorio dei pazzi della città di Palermo” di Roberto Alajmo, vincitore del Campiello 2004.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 dicembre 2004
    Festa dell'Atleta al club Lauria. Premiati i fratelli Bruni e Ivaldi
    Il Roggero di Lauria ha chiuso l'anno con la tradizionale Festa dell'atleta che quest'anno ha assunto un significato particolare perchè con il quadriennio olimpico si chiudono anche i 4 anni di presidenza di Gabriele Guccione. Oltre un centinaio di soci ha festeggiato con dirigenti, tecnici ed atleti anche l'attribuzione da parte del Coni del Collare d'oro al merito sportivo, premio consegnato il mese scorso a Roma... (ru)

    Da La Repubblica del 5 dicembre 2004 
    A Mondello il "Mediterraneo"
    Scatta alle 9 a Mondello la diciottesima edizione del Triathlon del Mediterraneo organizzato dalla Iron Team Palermo. I percorsi della gara sono quelli classici: da piazza Valdesi al parco della Favorita al lungomare. Tra i favoriti, la francese campionessa del mondo di triathlon lungo a squadre Audrey Cleau, il giovane connazionale David Hauss, promessa della triplice internazionale, e lo statunitense di origini siciliane Jonathan Salerno. Alle 12 pasta party e poi le premiazioni.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 novembre 2004
    Il viale dei Pioppi. E dei marciapiedi distrutti
    Da ormai sei mesi sono costretti a camminare sui marciapiedi dissestati e ogni giorno che passa la situazione peggiora. Da giugno, quindi, sperano di vedere qualche squadra di operai lavorare per ripristinare i marciapiedi dissestati dalle radici degli alberi. Loro sono i residenti di viale dei Pioppi a Mondello che, al "telefono dei lettori", continuano a chiedere un intervento. Che però, spiegano dall'Amia: "Avverrà solo dopo un sopralluogo e sarà predisposto, in maniera congiunta con la ripartizione Ville e giardini, anche se non si prevedono tempi certi"... (Rosaria Baiamonte)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 novembre 2004
    Mondello. Bonanno (An) al Comune: "La spiaggia va riqualificata"
    "Un piano per la riqualificazione e il rilancio della storica e famosa spiaggia di Mondello, attualmente l'unica della città". Lo chiede il consigliere comunale di An Dario Bonanno, che sollecita inoltre "l'eliminazione dell'orrenda e anacronistica usanza della lottizzazione stagionale di uno fra i più begli arenili del mondo e, nel medio termine, consistenti interventi di recupero come l'allargamento del fronte spiaggia".


    Da
    Prima Pagina del 16 novembre 2004
    Mondello un anno dopo: riconosciuto il coraggio dei due surfisti che cercarono di salvare il turista annegato
    Lo hanno visto in difficoltà, hanno dato per primi l'allarme e sono stati gli unici a riportarne il cadavere a riva mentre anche le forze dell'ordine stavano a guardare. In questi giorni, la madre del povero Roland Mader dopo aver accidentalmente scoperto grazie ad internet ed al nostro articolo come andarono gli eventi in quella tragica mattina di ottobre, ha voluto esprimere la sua gratitudine ai due coraggiosi ragazzi per il gesto di grande umanità di cui si sono resi protagonisti.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 novembre 2004
    Mondello, la ringhiera è arrugginita. "Sulla terrazza a mare regna l'incuria"
    La ringhiera ormai completamente arrugginita e colonnine di metallo che sporgono pericolosamente. Così si presenta a turisti e cittadini uno dei posti preferiti per la passeggiata domenicale a Mondello, la "terrazza sul mare". "Sono tornato dopo trentacinque anni a vivere a Mondello - dice Francesco Centineo - e mi sono molto rattristato, soprattutto nel sentire i commenti di alcuni turisti spagnoli che esclamavano"... (ves)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 novembre 2004
    La cocaina nella villa di Mondello. Restano in cella i quattro arrestati
    Restano in carcere le quattro persone arrestate dai carabinieri con l'accusa di spaccio di droga in una villa di via Calpurnio 35, a Mondello. Ieri mattina il giudice per le indagini preliminari Marcello Viola ha convalidato gli arresti dopo gli interrogatori. I quattro sono stati ascoltati per un paio d'ore alla presenza del loro avvocato, Claudio Schicchi... (F.Ma.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 novembre 2004
    "La villa della droga" a Mondello. Blitz dei carabinieri: 4 arresti
    Non è il libro mastro dove i mafiosi schedano tutti i commercianti che pagano il pizzo, ma l'elenco dei nomi che compaiono sul quaderno sequestrato dai carabinieri a Mondello è impressionante. Centinaia di nomi, una sorta di schedario dei clienti che andavano nella villa di via Calpurnio 35 ad acquistare cocaina, marijuana e hashish. Nomi interessanti, spiegano i carabinieri del nucleo radiomobile, grazie ai quali cercheranno di capire se i quattro arrestati facciano parte di un'organizzazione più grossa... (Francesco Massaro)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 novembre 2004
    L'incidente alla Favorita: il diciannovenne resta grave
    Restano stazionarie le condizioni di Vincenzo P. il giovane di 19 anni che sabato mattina si è schiantato con un'auto contro un albero in viale Ercole, alla Favorita. Il ragazzo è stato immediatamente operato alla milza dai medici di Villa Sofia dove era stato trasportato subito dopo l'impatto. Sull'incidente indagano i vigili urbani dell'infortunistica che hanno posto l'auto, una Smart, sotto sequestro... (Gi.Ca.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 14 novembre 2004
    Tragica sbandata alla Favorita, grave un giovane
    Un impatto violento. La Smart sulla quale viaggiava Vincenzo P. di 19 anni, improvvisamente si è schiantata contro un albero di viale Ercole alla Favorita. L'incidente è avvenuto ieri mattina poco prima delle 5. Vincenzo P. pare che in seguito all'urto sia stato catapultato sull'asfalto, è stato immediatamente trasportato al pronto soccorso di Villa Sofia e dopo le prime cure, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla milza. Le sue condizioni sono gravi, i medici infatti, si sono riservati la prognosi... (Gi.Ca.)

    Da La Repubblica del 14 novembre 2004 
    Auto si ribalta in Favorita, grave un diciannovenne
    Un altro grave incidente riapre il caso delle corse pazze nei viali della Favorita. Venerdì notte lo schianto in viale Ercole, l'asse in direzione di Palermo. erano più o meno le quattro del mattino quando Vincenzo Palumbo, 19 anni, ha perso il controllo della sua Smart che è andata a sbattere contro un albero. Dopo l'urto l'auto si è ribaltata dall'altro lato della strada e si è accartocciata, trasformandosi in un ammasso di lamiere... (m.t.c.)

    Da La Repubblica del 13 novembre 2004
    Fognature a Mondello, lavori verso il traguardo
    Si sblocca l'appalto per potenziare l'impianto di sollevamento delle fogne di Mondello, impianto necessario a garantire che tutti i liquami immessi nel nuovo circuito vengano poi convogliati al depuratore di Fondo Verde. La gara è stata aggiudicata alla Edel Bau di Leonforte che ha offerto un ribasso del 21,52 per cento su una base d'asta di quasi 383 mila euro. L'importo complessivo, finanziato con fondi regionali, è di poco superiore ai 475 mila euro. I lavori dureranno sei mesi...

    Da La Repubblica del 11 novembre 2004
    La sentenza su Mondello. Il Prc: "Nè club nè capanne"
    Nè cabine nè circoli esclusivi: è la "terza via" proposta per la spiaggia di Mondello dai consiglieri comunali di Rifondazione Giuseppe Di Lello e Antonella Monastra. "La sentenza del Tar - dicono - apre nuove prospettive per i cittadini. E' il momento di attivare una grande partecipazione, democratica e popolare, per impedire che la spiaggia, da alveare di cabine quale era, si trasformi in una sia pur elegante lottizzazione per club ed associazioni elitarie. Che si avvii un confronto tra tutti i soggetti coinvolti, senza dimenticare le potenzialità di Mondello nella promozione di attività sportive di base". 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 novembre 2004
    Sentenza del Tar su Mondello: ispezione negli uffici
    Una catena di controlli, verifiche, ispezioni. E un ribollio di polemiche. Il Comune affronta lo strano caso della spiaggia di Mondello. L'assessore alla Legalità e alla Trasparenza Michele Costa ha chiesto una relazione a tutti gli uffici e i dipendenti che a vario titolo sono stati coinvolti nella vicenda. Che in sintesi è questa: il Tar ha appena annullato la concessione provvisoria della spiaggia di Mondello che la Capitaneria di Porto rilasciò alla società Italo-Belga. Il ricorso era stato presentato dal Comune nel '90... (Al.Bi.)

    Da Prima Pagina del 11 novembre 2004
    VIZIO DI FORMA? ECCESSO DI POTERE?...
    ILLEGITTIMA LA CONCESSIONE SULLA SPIAGGIA DI MONDELLO

    Il TAR della Sicilia con una sentenza emessa a febbraio e depositata il 21 giugno 2004 ha sancito di fatto lo stato di illegalità in cui versa già da ben quattordici anni la spiaggia di Mondello. Accettando il ricorso presentato dal Comune di Palermo nel 1990, i giudici amministrativi hanno riconosciuto illegittima la proroga della concessione alla società Italo Belga da parte della Capitaneria di Porto di Palermo e dell’Assessorato Regionale al Territorio.


    Da La Repubblica del 10 novembre 2004
    Mondello, la spiaggia torna in gioco
    Il lungomare di Mondello non è più appannaggio esclusivo della società Italo-Belga che ha gestito fino alla scorsa estate la spiaggia riempiendola di cabine e alzando la consueta cancellata. A stabilirlo è una sentenza del Tribunale amministrativo regionale di Palermo del 21 giugno scorso che dopo 14 anni da ragione a un ricorso presentato dal Comune di Palermo per ottenere la gestione del litorale... (Isabella Napoli)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 novembre 2004
    Lido di Mondello, il Tar: concessione illegittima
    Illegittima. La concessione provvisioria della spiaggia di Mondello alla società "Mondello Immobiliare Italo Belga" è illegittima. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo regionale, con una sentenza del febbraio scorso, depositata il 21 giugno. La seconda sezione del Tar si è espressa su un ricorso presentato nel gennaio del '90 dall'amministrazione Orlando nei confronti della Italo-Belga... (Al.Bi.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 8 novembre 2004
    Conviviale del Rotary Club sul "giusto processo"
    "Il giusto processo" è al centro della conviviale del Rotary Club Palermo-Cefalù, prevista per oggi alle venti all'hotel Palace di Mondello. Tra gli altri saranno presenti il ministro dgeli Affari regionali Enrico La Loggia, l'avvocato Pietro Milio e il professore Antonio Scaglione.


    Dal
    Giornale di Sicilia del 31 ottobre 2004
    Colpo grosso in una villa di Mondello. Rubati quadri e mobili per 500 mila euro
    Quadri e mobili antichi portati via e nessun segno di effrazione. Queste le caratteristiche del furto messo a segno nella notte fra venerdì e ieri a Mondello, nella villa di un noto imprenditore. "Un colpo su commissione", come non ha esitato a definirlo lo stesso proprietario dell'abitazione, che si sarebbe dovuto trasferire nella nuova casa, che si trova in una strada tra la via Saline e viale Venere, comprata un anno fa e appena finita di ristrutturare, fra mercoledì e giovedì prossimo... (Marco Volpe) 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 28 ottobre 2004
    Estate finita: riecco le spiagge sporche. Rifiuti da Vergine Maria alla Bandita
    Un anno dopo, punto e a capo. I litorali palermitani, complice il clima, non smettono ancora di attirare bagnanti che tornano di nuovo a sporcarsi. Da Mondello a Barcarello, da Vergine Maria alla Bandita, lo spettacolo offerto non ha solo il mare in comune. Bottiglie di vetro, feci di animali, plastica e frigoriferi sono riapparsi nella riva dopo meno di due mesi dall'uscita di scena degli ex stagisti che facevano capo al "progetto spiagge" della società "Servizi per l'occupazione", istituita da Italia Lavoro, che ha mantenuto linda la costa d'estate fino al 5 settembre... Sergio Plaja e Anna Rosa Agate sono stati gli ascoltatori che hanno puntato il dito rispettivamente sullo stato di Mondello e Barcarello... "Premetto che non intendo accusare i rappresentanti dell'amministrazione comunale come se fossero gli unici responsabili del problema - spiega Plaja, che vive nella borgata mondellese e giorno per giorno documenta con la macchina fotografica lo stato di degrado della spiaggia - ma è impossibile mandare giù tutto quello che c'è di sporcizia e incuria. Vedi i turisti e pensi che vorresti non essere lì, ad incrociare i loro sguardi attoniti e vergognarti dello spettacolo che hanno davanti ai loro occhi. Propongo - prosegue Plaja - di inviare i vigili in borghese per multare chi sporca, turni regolari per il ritiro dei rifiuti nelle prime ore del mattino"... (llm)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 28 ottobre 2004
    Mondello, estirpate le erbacce. Via dei Pioppi torna pulita
    Tornano puliti i marciapiedi di via dei Pioppi, a Mondello. Nei giorni scorsi, infatti, l'Amia ha mandato una squadra per estirpare le erbacce che avevano invaso parzialmente la strada ed avevano attirato insetti. La segnalazione al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia era arrivata, nello scorso agosto, da un cittadino che preferiva non vedere pubblicato il nome. "Le sterpaglie non vengono tagliate da anni. E' necessario un intervento immediato", aveva detto.

    Da Prima Pagina del 27 ottobre 2004
    Mondello: sabato 23 ottobre
    Halloween è alle porte, ma a Mondello sembra ancora Ferragosto. Saranno anche gli effetti bizzarri dell'anticiclone delle Azzorre che tra un pò di giorni comunque lasceranno il posto ad un più "normale" autunno, ma resta il fatto che ormai la "seconda estate" di Mondello non è più un fatto nuovo ma qualcosa che alla gente piace, specialmente per vivere "liberamente" le bellezze della borgata marinara. Spiaggia, sì più bella, ma purtroppo sempre con i soliti problemi che questa situazione non può che far risaltare: zero pulizia dell'arenile, nessun bagnino, niente panchine lungo il litorale, pochi gettacarte rovinati ed abbandonati. Insomma, la solita Mondello... 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 27 ottobre 2004
    Mondello. Congresso sulla fibrosi cistica
    Si apre oggi all'hotel La Torre di Mondello il X congresso nazionale di fibrosi cistica che vede a confronto gli operatori dei centri italiani e alcuni relatori stranieri sui temi come il trapianto epatico e polmonare, la nutrizione, lo screening, la genetica e le nuove terapie. Il congresso si chiuderà sabato con un incontro, alle 16,30, di familiari e pazienti con taluni relatori.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 ottobre 2004
    Ancora caldo e sole: autunno in ritardo. La spiaggia di Mondello presa d'assalto
    Primi segni d'autunno? Macchè, l'estate non sembra intenzionata a lasciare il meridione e Palermo in particolare. Il risultato è che, il 24 ottobre, sulla spiaggia di Mondello è quasi difficile trovare posto per stendersi. In centinaia, ieri, hanno preso d'assalto il lido di Valdesi, ma anche altri tratti di costa, in cerca di un'altra giornata di sole e, perchè no, di un altro bagno. Ad invogliare ancora di più i bagnanti, l'assenza della cancellata che durante l'estate circonda la spiaggia e che, quest'anno, è stata rimossa subito dopo la chiusura della stagione... (mav)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 23 ottobre 2004
    Mondello. Assalto con sequestro per un autotrasportatore
    Un autotrasportatore è stato sequestrato e rapinato mentre scaricava la sua merce a Mondello. Tre sconosciuti lo hanno costretto a salire su un'automobile mentre un quarto si è messo alla guida del furgone Ford Transit che conteneva prodotti vari. L'autotrasportatore è stato poi rilasciato in via Svizzera, mentre il furgone è stato ritrovato poco dopo in periferia. 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 ottobre 2004
    Notti insonni all'Addaura: l'insetticida non serve a nulla
    Colpiscono ancora i moscerini neri all'Addaura. Nuove proteste da quella zona della città, dopo quelle arrivate la scorsa settimana al "telefono dei lettori". A chiamare "Ditelo a Rgs" è stata una cittadina che preferisce non vedere pubblicato il nome. "Non dormo con serenità, ormai da due settimane - protesta - e a nulla servono piastrine ed insetticidi di ogni tipo che ho acquistato per scacciare gli insetti". L'Amia, comunque, ha prolungato il calendario delle disinfestazioni ed a breve effettuerà un intervento. (fras)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 19 ottobre 2004
    Favorita ancora chiusa
    Dopo viale Diana oggi gli operai lavoreranno in viale Ercole che sarà chiuso al traffico dalle 9 alle 17,30. Gli operai dell'Amat dovranno sistemare altri 7 dissuasori, ieri ne hanno già posizionato 6. Oltre al viale Ercole sarà vietato il transito pure all'interno della Favorita fra la Fontana di Ercole e via Duca degli Abruzzi. Chiuso anche viale Margherita di Savoia, fra viale Venere e il cancello Giusino, ad eccezione dei residenti che potranno transitare e svoltare a destra per la via Mater Dolorosa. Per chi da Mondello dovrà raggiungere la città, si consiglia di percorrere il lungomare dell'Addaura, o viale Venere, viale dell'Olimpo e proseguire per la via Lanza di Scalea, o ancora viale Galatea e via Partanna-Mondello. (gica)

    Da La Repubblica del 19 ottobre 2004
    Mondello. Palestra vietata dopo la pioggia
    Vetri a terra, parquet semiallagato: la palestra della scuola elementare Santocanale di Partanna Mondello è diventata impraticabile. E infatti, dei circa 40 bambini che frequentavano le lezioni pomeridiane di basket, solo in quattro hanno rinnovato l'iscrizione. Alla fine di maggio il vento fece crollare una delle vetrate, da allora ad oggi mai riparata, nonostante le proteste e i successivi impegni assunti dall'amministrazione comunale. Le piogge di questi, infine, hanno danneggiato il parquet rendendolo di fatto impraticabile.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 ottobre 2004
    E' al via il cantiere per i dissuasori: alla Favorita limitazioni per il traffico
    Operai al lavoro in viale Diana alla Favorita per realizzare i dissuasori e sino all'ora di pranzo sarà chiuso al transito viale Diana. Il progetto è stato predisposto dall'amministrazione comunale in seguito all'impennata di incidenti stradali che si sono registrati in estate: sei le vittime, la maggior parte dei quali erano giovani. L'installazione dei dissuasori era stata sollecitata anche dal Giornale di Sicilia con la campagna "Sulle strade per non morire". Domani le maestranze dell'Amat saranno poi in azione in viale Ercole che rimarrà chiuso per quasi tutto il giorno... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 ottobre 2004
    Traffico: una domenica d'inferno. La città paralizzata per la maratona
    Le famiglie intrappolate in scatole di lamiera per ore maledicono il momento in cui hanno deciso di godersi qualche ora al mare, le urla dei bambini che fuoriescono dai finestrini abbassati in alcuni momenti superano i clacson impazziti... Il traffico è rimasto paralizzato all'Addaura e Vergine Maria, con code di tre  e anche quattro chilometri di macchine dirette al cimitero dei Rotoli, come ogni domenica mattina, o a Mondello. Stessa scena nella corsia laterale di via Lanza di Scalea... La chiusura della carreggiata verso Mondello di via dell'Olimpo ha costretto impiegati e clienti del discount a posteggiare allo Zen... Il risultato: Mondello isolata e nervi a fior di pelle... (Alessandra Turrisi e Giuseppe Cadili)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 17 ottobre 2004
    Francesco Lanza di Scalea, l'uomo che inventò Mondello
    Mondello in origine era una palude che i palermitani evitavano accuratamente. Soltanto una sparuta pattuglia di poveri pescatori sfidava la malaria. Verso la metà dell'Ottocento un principe illuminato, Francesco Lanza di Scalea, avviò la bonifica di quella zona. A raccontare quell'avventura nel 1921 fu Angelo Lo Faso. Quella breve operetta (Il principe che inventò Mondello, introduzione di Gabriello Montemagno e note storiche di Lelia Collura. Titolo) è stata ristampata a cura della delegazione palermitana del Fai, Fondo per l'ambiente italiano. L'operazione si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Dietro ke quinte della tua città", che prevede visite a monumenti solitamente non aperti al pubblico... 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 17 ottobre 2004
    Operai al lavoro per i dissuasori. Per due giorni niente auto alla Favorita
    Attenzione domani alla Favorita. Di mattina entreranno in azione gli operai dell'Amat per realizzare i dissuasori e fino all'ora di pranzo sarà chiuso al transito viale Diana.
    Martedì sarà la volta di viale Ercole... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 17 ottobre 2004
    Oggi mezza città chiusa alle auto. Atleti in strada dalla Favorita al centro
    L'ora X scatterà oggi alle 8 e da quel momento per sette ore e mezza una vasta area della città rimarrà chiusa al traffico per la Supermaratona. Trentacinque le strade vietate alle auto: da Mondello al Massimo, dalla Favorita allo Zen... (gica) 

    Dal Giornale di Sicilia del 16 ottobre 2004
    Atleti per le strade domani mattina: stop alle auto da Mondello al Massimo
    Domani per sette ore e mezza da Mondello al Massimo, dalla Favorita allo Zen, sarà una grande area chiusa al traffico per la Supermaratona, per la quale la giunta ha deliberato un finanziamento di 41.600 euro. Parteciperanno oltre 3500 atleti, che partiranno alle 8.30 da Mondello. Trentacinque le strade che saranno vietate al traffico dalle 8 sino alle 15.30... (Gi.Ca. e R.M.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 ottobre 2004
    Notti insonni da Mondello al centro. L'Amia: prolungata la caccia alle larve
    Zanzare e moscerini non danno tregua, grazie al clima mite delle ultime settimane, e tengono sotto assedio i vari quartieri della città... Spostandosi a Mondello le cose non vanno meglio: "Sono due notti che non chiudo occhio - racconta una ragazza che abita a Valdesi - ed ho le gambe piene di morsi". All'Addaura, invece, sono dei "moscerini neri" a colpire: "Pungono e provocano una forte irritazione cutanea - dice un'altra cittadina - sembrano preferire le gambe, ma non riusciamo a capire di quali insetti si tratti esattamente, sappiamo solo che serve urgentemente una disinfestazione"... (Sandra Figliuolo)

    Da
    Prima Pagina del 14 ottobre 2004
    Mondello: via i cartelli segnalateci, peccato che vanno via che quelli che dovrebbe restare
    Dopo una segnalazione di alcuni lettori al Giornale di Sicilia, l'Amat ha deciso di togliere i cartelli segnaletici che indicavano le zone blu con il posteggio a pagamento durante la stagione balneare e che dal 19 settembre scorso erano diventati ormai obsoleti. Ma come d'abitudine tra i paradossi di Mondello, stano saltando anche molti altri cartelli che dovrebbero permanere tutto l'anno come quello del varco pubblico a mare per facilitare l'attività remo-velica lungo viale Regina Elena.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 13 ottobre 2004
    Mondello, zone blu sospese: cartelli tolti dopo 3 settimane
    E' stata rimossa dagli operatori dell'Amat, a distanza di tre settimane dalla scadenza dei termini dell'ordinanza, la segnaletica verticale che indica le zone blu nella piazza di Mondello e nelle vie vicine. A segnalarlo al "telefono dei lettori" Lucio Amorosi il quale aveva sottolineato "il disorientamento degli automobilisti dovuto alla presenza di cartelli che indicavano l'obbligo del pagamento di un euro all'ora nonostante fosse scaduta l'ordinanza il diciannove settembre scorso".... (Alfonso Lo Sardo)

    Da La Repubblica del 12 ottobre 2004
    Mondello. Sorprende il ladro mentre ruba in casa
    Brutta avventura ieri mattina per una casalinga in via Cloe, a Mondello. Si è trovata in casa un ladro, che alla sua vista è scappato. La polizia ha organizzato una battuta nella zona, ma del ladro nessuna traccia.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 ottobre 2004
    Favorita. Un semaforo in viale Ercole? "Il traffico non lo richiede"
    Installare un semaforo all'incrocio tra i viali Ercole e Diana, alla Favorita. A proporlo è  Francesco Scurria. "Le auto provenienti da viale Ercole - sostiene - non rispettano lo stop e spesso si formano ingorghi perchè non viene data la precedenza a chi arriva da piazza Leoni". Per gli uffici comunali "il traffico e la tipologia e il numero degli incidenti in questo punto non sono tali da rendere necessaria l'installazione di un semaforo". (iper)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 ottobre 2004
    Turisti in spiaggia a Mondello. "Troppi cani e sabbia sporca"
    La stagione balneare è finita e sulla spiaggia di Mondello, ombrelloni e sedie hanno lasciato il posto a cartacce, sacchetti di plastica e bottiglie di vetro. A distendersi al sole e correre in riva al mare non ci sono più i bagnanti, ma un gruppo di cani randagi che percorre il golfo senza sosta, da un'estremità all'altra. Un'accoglienza insolita per alcuni turisti che ieri mattina hanno approfittato del caldo sole autunnale per visitare Mondello e fare una passeggiata proprio lungo il litorale... (Valentina Li Castri)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 ottobre 2004
    Traversata di Mondello, la "carica" dei trecento

    Circa trecento nuotatori (210 uomini e 95 donne di ogni età) sono pronti a partecipare all'11ma edizione della traversata a nuoto del Golfo di Mondello - Trofeo Antico Chiosco, che si disputerà questa mattina (alle 11) con partenza dalla spiaggia del Circolo Lauria e arrivo a quella libera di Mondello paese, per circa 1500 metri... (lafi)

    Dal Giornale di Sicilia del 9 ottobre 2004
    Sospese le zone blu a Mondello, ma i cartelli non sono stati rimossi
    Non è ancora stata rimossa a Mondello la segnaletica verticale che indica le zone blu, nonostante siano scaduti i termini dell'ordinanza che regola il parcheggio nella borgata durante il periodo estivo. Dal 15 giugno al 19 settembre, infatti, per il posteggio nelle aree delimitate dalle strisce, gli automobilisti sono stati obbligati al pagamento di un euro all'ora, nella fascia compresa tra le 11 e le 24... (als)

    Da
    Prima Pagina del 4 ottobre 2004
    Riccardo Belli dell'Isca vince a Mondello l'ultima prova del campionato zonale
    Nonostante un vento non eccezionale, l'atleta dell'Albaria ha fatto suo il duello con lo youth del Lauria, Armando Udine, che ha concluso in seconda posizione. Terzo Marcantonio Baglione sempre dell'Albaria, mentre Nicolò Lentini (Lauria) ha chiuso al primo posto tra i Grand Master.

    Dal Giornale di Sicilia del 3 ottobre 2004
    "Ferro di cavallo" a Mondello. "C'è il divieto di balneazione, la gente si tuffa, nessuno vigila"
    Un divieto di balneazione vicino al club Lauria di Valdesi e la gente che continua a fare il bagno. Questa l'anomalia segnalata da Antonino Zarbo. "Perchè se c'è un divieto di balneazione - dice il cittadino - la gente fa il bagno e nessuno vigila?". "Il divieto di balneazione è vigente per inquinamento delle acque nella fascia costiera che si estende da 100 metri ovest a 100 metri est rispetto allo sbocco del "ferro di cavallo" del Lauria - dicono dal Comune -. Tocca a noi il compito di affiggere i cartelli, la gente può decidere autonomamente di fare o no il bagno in quella zona". (ves)

    Dal Giornale di Sicilia del 3 ottobre 2004
    Tredici dissuasori contro l'alta velocità
    Tredici dissuasori contro l'alta velocità alla Favorita. Il piano è pronto sulla mappa, all'inizio della prossima settimana finirà nero su bianco in un'ordinanza ed entro il prossimo weekend . salvo complicazioni - porterà gli operatori dell'Amat lungo i vialoni del parco. Alcune ore di chiusura per piazzare le cunette sull'asfalto e la segnaletica ai margini delle carreggiate, poi dita incrociate nella speranza che tutto ciò fermi la scia di sangue che dall'inizio dell'anno è già costata la vita a sei persone... (M.R.)

    Dal Giornale di Sicilia del 2 ottobre 2004
    Lettere
    Se Mondello è più bella d'inverno

    Il turista che sbarca in Trinacria dal "continente" porta con sè, assieme ai bagagli, il radicato convincimento di essere accolto, tra coppole e lupare, dallo zio Santuzzo e dalla sua procace nipote, che magari gli offriranno, al suo arrivo, anche un bicchiere di invitante Mapo Mapo... Adesso il nostro turista a Mondello: già sorpreso dalla bellezza della Real Tenuta della Favorita, si trova davanti una squisita composizione di ville liberty immerse nel verde, un caratteristico paesino di pescatori ed un incantevole golfo di bianchissima sabbia ed acque dai colori tropicali. Lo spiazzato viaggiatore, tuttavia, non può non accorgersi di qualche nota stonata: l'incomparabile bellezza di una così incantevole località balneare - pienamente godibile nella stagione invernale - paradossalmente deturpata nella stagione estiva da interminabili file di cabine oscenamente piazzate a coprire l'intero arenile, fin quasi ad essere lambite dalle onde; una recinzione, tra spiaggia e marciapiede, di indiscutibile cattivo gusto e di incomprensibile utilità... (Antonio Provvedi, Siena) 

    Da Prima Pagina del 1 ottobre 2004
    Bella sì, ma... sporca, inagibile, non sicura... E' la spiaggia di Mondello oggi
    Una settimana fa abbiamo, grazie anche allo spunto di una delle tante lettere ricevute, abbiamo pubblicato un articolo sulla "nuova stagione della spiaggia" di Mondello, oggi liberata dall'eccesso delle cabine e con un mare sicuramente più pulito. Tuttavia dopo un rapido giro di orizzonte, tante di quelle preoccupazioni che già allora temevamo, sono diventate drammaticamente realtà così come riferito anche dalla viva voce di chi oggi torna a Mondello, in questa "seconda estate".

    Dal
    Giornale di Sicilia del 27 settembre 2004
    "Vieni anche tu a giocare sulla sabbia". Sport a Mondello la domenica mattina
    Un allenamento sulla spiaggia di Mondello per la squadra di rugby dell'istituto comprensivo Falcone di via Ernesto Basile. Ieri mattina, sette studenti, accompagnati dal professore di educazione fisica Vincenzo Pintagro, hanno sfidato il vento e la pioggia pur di non rinunciare alla loro passione: lo sport sulla sabbia. Non soltanto divertimento: prima di dare il via all'incontro i ragazzi hanno dovuto lavorare per liberare il loro campo da gioco da vetro e chiodi...
    (vedi anche "Manca il campo? Allora tutti in spiaggia" da Prima Pagina del 3 maggio 2004) 

    Cronaca di una partita disputata sotto la pioggia
    Ieri mattina, dopo alcuni mesi, abbiamo ripreso gli allenamenti di rugby e pallamano a Mondello organizzato dalla scuola Falcone con il sussidio dell'Asi Pallamano Palermo. Eravamo in otto: sette studenti e il professore Vincenzo Pintagro... (Luigi Terrana e Stefano Bondì)

    Così insegniamo la cultura del mare
    L'assessorato comunale alle Attività sociali ha finanziato alla nostra associazione sportiva Asi Pallamano Palermo, con i fondi della legge n. 285/97, un progetto triennale da sviluppare nelle scuole dell'osservatorio Oreto. Tra i tanti laboratori, uno dei più graditi ai ragazzi è quello organizzato con la collaborazione della società Albaria di Mondello. Questo progetto comprende giochi sulla sabbia: beach-volley, handbeach, soccerbeach, beachrugby, canoa e windsurf. Anche se si tratta di un laboratorio prettamente estivo, si è deciso di realizzarlo dal 20 settembre al 10 giugno, quando non ci sono le cabine... (Vincenzo Pintagro)

    A lezione di windsurf tra i banchi di scuola

    Il windsurf è uno sport molto pratico nel mondo ed è anche sport olimpico. Noi studenti della scuola Falcone lo pratichiamo grazie alle attrezzature e al nostro professore di edicazione fisica Vincenzo Pintagro. All'interno della scuola abbiamo un simulatore di windsurf e lo utilizziamo spesso perchè ci serve per i primi allenamenti per poi continuare a Mondello in acqua, dove andiamo spesso con il professore  la domenica mattina o qualche volta il sabato pomeriggio... (Giuseppe Marsiglia)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 27 settembre 2004
    La Favorita chiusa alle auto, anzi no. Ieri mattina caos e code sotto la pioggia
    Favorita chiusa al traffico, anzi no. La giornata senz'auto in realtà ha avuto una parentesi di caos alle 11.30: le transenne, per un disguido, sono state levate, i viali aperti, le auto sono entrate nel parco in cui si stava per celebrare la giornata ecologica e il villaggio dell'Ambiente... (Al.Bi.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 24 settembre 2004
    Festival del nuoto in mare a Mondello e Sferracavallo
    Prende il via oggi l'ottava edizione del "Festival del nuoto a mare", manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Rari Nantes Palermo '89 in collaborazione con la presidenza del consiglio comunale, gli assessorati comunali all'Ambiente e allo Sport e la presidenza dell'Assemblea regionale. Si tratta di una delle più belle e suggestive prove del circuito italiana. Dal golfo di Sferracavallo a quello di Mondello, per tre giorni, centinaia di nuotatori si confronteranno in uno scenario di natura, colori e tanto divertimento, con musica, animazione e feste in spiaggia...

    Da La Repubblica del 24 settembre 2004
    Chiusura domenicale per sport e giochi
    Domenica, dalle 9 alle 18, la Favorita sarà chiusa al traffico. Nel piazzale dei Matrimoni e alla Palazzina cinese sarà possibile noleggiare biciclette gratis e scegliere fra tre percorsi guidati. Le partenze, a intervalli di due ore, avverranno da casa Natura, piazzale dei Matrimoni e Palazzina cinese. Per i più piccoli spazio anche ai giochi, sport e musica.

    Da La Repubblica del 23 settembre 2004
    Alla Favorita si pedala attorno esplode l'ingorgo
    L'assessore al Traffico, Lorenzo Ceraulo, chiede scusa alla città. La speranza è che basti a spegnere l'ira dei palermitani, arrivati ieri al lavoro in pesante ritardo per colpa della chiusura della Favorita. Ma sarà difficile che i cittadini si accontentino delle scuse, perchè oggi si prospetta un'altra giornata di caos. Succede tra Mondello e Palermo, succede perchè è in corso la manifestazione ciclistica "Il memorial Paolo Borsellino e Giovanni Falcone". "C'è stato un equivoco tra gli uffici - spiega Ceraulo - L'ufficio Traffico non ha comunicato per tempo all'ufficio stampa che la Favorita sarebbe stata chiusa. Così si è verificato un difetto di informazione. per il futuro bisognerebbe iniziare a deviare il traffico da via Venere, evitando che le auto arrivino all'imbocco della Favorita trovandolo chiuso"... (Massimo Lorello)


    Da La Repubblica del 23 settembre 2004
    Obiettivo chiusura. Il Comune insiste
    "La chiusura della Favorita, con l'approvazione del piano d'uso, rimane il nostro obiettivo - annuncia l'assessore all'Ambiente Giovanni Avanti - E' in corso un progetto esecutivo per utilizzare i fondi del Patto per l'agricoltura per il recupero degli antichi cancelli e per delimitare il parco, che non deve più essere considerato una strada a scorrimento veloce ma una riserva naturale che offra ai cittadini opportunità di relax". Il Comune ammette i suoi errori per i disagi esplosi ieri e va avanti nel progetto: "Per cominciare ad abituare i palermitani bisogna chiudere il parco non in giornata lavorative, come è accaduto ieri, ma la domenica o in coincidenza delle partite allo stadio, prevedendo un'adeguata segnaletica e pubblicizzando già da ora i percorsi alternativi"... (Antonella Romano)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 settembre 2004
    Autovelox alla Favorita, cento i multati
    Vigili con l'autovelox ieri notte nei due viali della Favorita e raffica di multe. Cento gli indisciplinati sorpresi a sfrecciare in viale Ercole e in viale Diana. Parecchi di loro, non appena saranno sviluppate le fotografie perchè superavano di 40 chilometri il limite che nel parco è di 50, riceveranno a casa l'invito a recarsi al comando di via Dogali per consegnare la patente. In questo caso, oltre al ritiro del documento di guida per almeno un mese, è prevista pure una contravvenzione di 343 euro e la perdita di dieci punti dalla patente...

    Da Prima Pagina del 13 settembre 2004   
    Torna la più bella stagione di Mondello
    Una delle tante lettere che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi, e che pubblichiamo sotto, ribadisce in parte quello che per noi è sempre stato al centro di una situazione che proprio oggi diviene attualità con il cronico problema legato all'uso della spiaggia della borgata marinara che tuttavia fa registrare anche qualche piccolo e significativo miglioramento.
    L'estate si avvia alla conclusione, ma per il litorale di Mondello si apre la nuova stagione della spiaggia liberata dall'eccesso delle cabine e con un mare decisamente più pulito grazie alla chiusura di molte residenze estive e la conseguente diminuzione del carico idrico verso il mare gravato dalla mancata definizione della rete fognaria. Torneranno in spiaggia anche coloro che nei mesi estivi fuggono da Mondello, per godersi "questa spiaggia e questo mare", anche se
    con qualche problema, che come sempre non manca mai.


    Dal
    Giornale di Sicilia del 10 settembre 2004
    Coppa Primavela per i "baby", oggi il gran finale a Mondello
    Scende un pò Claudio Sacchi nel Laser 4.7, risale l'equipaggio di Alberto Lo Bue e Alessandro Loffredi nell'Equipe. I palermitani stanno difendendosi alla Coppa Primavela e del Presidente (9-14 anni) in corso al Circolo della Vela di Mondello. Prosegue, invece, nella tavola Aloha under 10 la marcia del marsalese Silvio Catalano sul ligure Croese. Fra gli under 11, gli altri marsalesi Bellissimo e De Vita seguono la pesacarese Caterina Farchione. Leader negli Optimist il romano Bernard (under 11) e il triestino Parisi (under 10). Oggi alle 11 la conclusione. (gsc)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 10 settembre 2004
    Quattrocento bimbi in acqua
    Un nugolo di ragazzi a bordo di una vela. Seconda giornata ieri a Mondello della Coppa Prima Vela e della Coppa del Presidente: a sfidarsi, quasi 400 partecipanti dagli 8 ai 14 anni, ospitati dal Circolo della Vela Sicilia, che ha organizzato l'evento di portata nazionale. A fare gli onori di casa il presidente Angelo Randazzo ed il direttore sportivo Marco Maneschi. Presente anche Sergio Gaibisso, presidente della Federazione Italiana Vela.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 settembre 2004
    Favorita, approvato il "piano d'uso" e l'autovelox di notte fa altre 70 vittime
    Ci sono 45 articoli e 4 allegati. C'è un piano d'uso che dopo stagioni in stand by ieri notte è stato approvato, all'unanimità, dal consiglio comunale. E prevede in via del tutto generica interventi a breve, medio e lungo termine che hanno come obiettivo finale la restituzione ai palermitani di un parco urbano pedonale. Obiettivi che - con i ritmi standard della burocrazia - sono molto lontani nel tempo. Mentre la Favorita resta una pista di velocità. Malgrado la tragedia di alcuni giorni fa. Dai dati dell'autovelox, sono ancora molti gli episodi di guida spericolata. Settanta le multe ieri notte, e una decina di patenti ritirate... (Al.Bi.-Gi.Ca.) 

    Da La Repubblica del 9 settembre 2004
    Cancelli chiusi di notte alla Favorita
    Il parco della Favorita, in un futuro non troppo lontano, ripristinerà in tutti i suoi ingressi dei cancelli che si chiuderanno di notte. E di giorno, per percorrerlo in macchina, sarà fissato un limite di velocità ridottissimo. Ma a lungo termine, per liberare del tutto il traffico da quello che impropriamente viene usato come "autodromo", la Favorita diventerà parco pedonale. E darà attraversata da un tunnel sotterraneo. Nel giardino saranno invece realizzati percorsi pedonali, ciclistici, equestri, archeologici, naturalistici, spazi espositivi, punti di informazione e di ristoro. Il traforo della Favorita, e la chiusura notturna del parco, da semplici idee inserite nel piano della mobilità cittadina diventano punti di forza di quello che sarà il "piano d'uso" della Favorita... (Antonella Romano)

    Da La Repubblica del 9 settembre 2004
    L'invasione di Mondello dei giovani talenti della vela
    La vela in Sicilia è sempre un successo. E' scattata ieri con numeri record la ventesima edizione della Coppa PrimaVela- Coppa del Presidente, manifestazione riservata ai giovani (dai 10 ai 14 anni), ospitata dal Circolo della Vela Sicilia. Quattrocento i giovani che per tre giorni daranno vita a sfide in sei diverse classi: Optimist e Aloha under 10 per la Coppa PrimaVela, Optimist, Aloha under 11, Laser, L'Equipe, Tika e Mattia under 14 per la Coppa del Presidente. Uno spettacolo di colori, tra vele, equipaggiamento vario e un fiume di parenti al seguito, con l'ultimo tratto di viale Regina Elena trasformato in un'isola (pedonale) felice... (Marco Tripisciano)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 settembre 2004
    Aloha, il via a Mondello nel segno dei marsalesi
    La solenne cerimonia iniziale con sfilata, alzabandiera e significativi discorsi inaugurali, ha tenuto a freno solo fino al pomeriggio la grande carica agonistica delle oltre 400 "speranze" della vela nazionale, giovanissimi dai 9 ai 14 anni non compiuti, che hanno dato il via, ieri al Circolo della Vela di Mondello, alla Coppa del Presidente ed alla Coppa Prima vela... (gsc)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 settembre 2004
    Ingressi a Mondello: reicco la vigilanza
    Dopo le proteste giunte al Giornale di Sicilia, ritornano i vigilantes nella spiaggia di Mondello. Da ieri mattina, infatti, gli ingressi che conducono ai cortili sono di nuovo controllati dagli assistenti bagnanti della società Italo-Belga. Mauro Castellucci, direttore della società che ha in concessionequesto tratto di arenile, ha dunque mantenuto la promessa: "Da domani (ieri per chi legge, ndr) - ha detto Castellucci l'altroieri - la situazione tornerà alla normalità"; spiegando che "il personale in questi giorni è stato impiegato per liberarer le cabine dalla sabbia o sistemare alcune strutture"... (Roberta Rini)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 settembre 2004
    Via Ercole, stop non rispettato. "Va installato un semaforo"
    All'incontro tra i viali Ercole e Diana sarebbe necessario installare un semaforo. A segnalarlo è Francesco Scurria. Secondo il lettore "spesso le auto provenienti da via Ercole non rispettano il segnale di stop e il semaforo servirebbe anche ad evitare gli ingorghi che si verificano perchè non viene data la precedenza a chi proviene da piazza Leoni". Dal Comune non è arrivata nessuna risposta. (iper)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 settembre 2004
    All'Hotel Addaura. RIunione del circolo di Acierno "Miseria e Nobiltà"
    L'appuntamento con "Miseria e Nobiltà" è per oggi alle 21.30 presso l'Hotel Addaura di Mondello. Il circolo culturale, fondato dall'onorevole Alberto Acierno, deputato regionale dell'Ars, nasce dall'idea di venire incontro alle esigenze di tutti, cercando di far rispettare tutte le classi sociali, e si propone l'obiettivo di portare avanti iniziative volte ad affrontare le problematiche di tutti: dall'umile al ricco, da qui il nome "Miseria e Nobiltà". Si affronteranno diversi temi sociali, dalla politica alla cultura, attraverso dibattiti, incontri e manifestazioni.


    Dal Giornale di Sicilia del 8 settembre 2004
    Mondello, gli ingressi senza custodi. Caos fra i cortili: esplode la protesta
    C'è chi entra e c'è chi esce. Il tutto avviene liberamente e con tranquillità senza che nessuno verifichi. Una cosa anomala a vedersi da una settimana a questa parte lungo tutta la spiaggia di Mondello. Nessuno che controlla tessere e biglietto, nessuno che custodisce gli ingressi e tante persone che evitano volentieri il giro dai varchi per occupare i cortili, come ammettono i bagnanti stessi. O che introducono biciclette e motorini all'interno della spiaggia o che giocano a palla. Eppure la stagione balneare finisce il 15 settembre, e quanti hanno acquistato una tessera per la cabina, chiedono di avere garantito tutti i servizi fino a quella data... (ves)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 8 settembre 2004
    La Coppa Prima Vela al via con 400 ragazzi
    Una cerimonia d'apertura di particolare suggestione darà il via stamani alle 10 alla Coppa Prima Vela. Sarà una sfilata in cui i 400 partecipanti, un vero record, percorreranno la distanza fra Valdesi e il Circolo della Vela Sicilia, lo storico sodalizio che compie 70 anni. Alle 14, inizieranno, poi, le prove di gara, che proseguiranno per tre giorni fino a venerdì... (gsc)

    Da La Repubblica del 8 settembre 2004
    Sfilata di velisti a Mondello
    Con la sfilata di questa mattina alle 10 sul lungomare di Mondello, da Valdesi alla sede del Circolo della Vela Sicilia, si apre la ventesima edizione della Coppa PrimaVela, che assieme alla Coppa del Presidente per tre giorni vedrà 400 velisti in acqua a Mondello da domani a venerdì impegnati in sei differenti imbarcazioni...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 8 settembre 2004
    Una raffica di multe con l'autovelox alla Favorita
    Il giorno prima era rimasto "a riposo" perchè nessuno ha affondato il piede sul pedale dell'acceleratore, ieri pomeriggio sono tornati gli indisciplinati e l'autovelox li ha puntualmente "castigati". Trentasei fra automobilisti e centauri sorpresi a sfrecciare in viale Ercole. Una decina, secondo la stima dei caschi bianchi, le patenti che saranno ritirate nel giro di un mese, non appena cioè verranno sviluppate le foto e dai numeri di targa si risalirà ai proprietari dei veicoli... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 6 settembre 2004
    Fogne a Mondello, lavori al 75%. "Tutto pronto per l'estate 2005"
    Meno di un chilometro di condotte per completare la fognatura di Mondello. Il cantiere per il potenziamento è giunto al 70-75 per cento delle opere previste: sono stati posizionati oltre tremila metri di tubi. Realizzati anche 200 dei 300 nuovi allacci alle abitazioni private. Attualmente si lavora nelle vie Saline (tratto compreso fra via Galatea e via Mattei) e nelle vie Minerva e Capo Gallo (in queste due strade i lavori stanno già per concludersi)... (VA.G.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 6 settembre 2004
    PrimaVela a Mondello: oggi primi arrivi, da mercoledì 403 atleti in gara
    Mondello si appresta ad accogliere la "carica dei 400" per la ventesima edizione della Coppa Prima Vela e per la Coppa del Presidente, eventi per under 10-11 e 14 di sei classi veliche di scena da mercoledì a venerdì. Ma da oggi la sede del Circolo della Vela Sicilia sarà un pulsare di gioventù. Da Cagliari, reduci dai campionati italiani optimist, i primi atleti in arrivo... (ru)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 settembre 2004
    Mondello, "Coppa primavela 2004". Scatta il divieto di transito in sei strade
    Da domani mattina e per cinque giorni la zona nei pressi del Lauria a  Mondello sarà vietata al transito dei veicoli. La chiusura è stata disposta in occasione della "Coppa primavela 2004", la manifestazione organizzata dal Circolo della Vela. Sei le strade interessate dai divieti di transito, nessun problema, comunque, per i residenti che, in mancanza di percorsi alternativi, potranno circolare tranquillamente per raggiungere la propria abitazione. In base all'ordinanza varata dal Comune, a partire dalle sette di domani e sino alla mezzanotte di venerdì prossimo sarà vietato transitare nelle seguenti strade: viale Regina Elena (fra viale Principe Umberto e viale Principessa Giovanna), viale Principessa Giovanna (fra viale delle Palme e viale Regina Elena), viale Principessa Mafalda (fra viale delle Palme e viale Regina Elena), viale Principessa Iolanda (fra viale delle Palme e viale Regina Elena), viale Principessa Maria (fra viale Palme e via Colapesce) e via Colapesce... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 settembre 2004
    A Mondello tre furti tra i bagnanti. Colpo da tremila euro in tabaccheria
    Giornata di furti e rapine ieri in città. Uno dei colpi - in una tabaccheria -  ha fruttato ai rapinatori circa tremila euro. A Mondello in mattinata, nell'arco di appena due ore, si sono verificati tre episodi che sono stati denunciati alla polizia. Rubati un borsello e due portafogli. I poliziotti hanno ricercato i responsabili sulla spiaggia senza esito... (Ro.Ma.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 settembre 2004
    La Favorita di notte come una giungla. Raffica di multe e sei patenti ritirate
    Dall'una di notte alle cinque del mattino quattro pattuglie di vigili con due autovelox hanno tenuto sotto controllo i due viali della Favorita. Risultato: cinquantasei multe e sei patenti ritirate sul posto. Fra loro pure il conducente di una Fiat Seicento che non si è fermato all'alt, ma è stato bloccato cinquecento metri più avanti, dopo un breve inseguimento. Altri dieci, secondo la stima dei caschi bianchi, i documenti di guida che saranno ritirati nel giro di un mese, non appena cioè saranno sviluppate le foto e dai numeri di targa si risalirà ai proprietari dei veicoli... (gica)

    Da La Repubblica del 5 settembre 2004
    Furti in spiaggia, tre colpi in 2 ore
    Scippi e furti a Mondello. Nell'arco di appena due ore si sono verificati tre episodi che sono stato denunciati alla polizia. Rubati un borsello e due portafogli.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 settembre 2004
    Dalla Favorita a viale Regione: ritirate sette patenti di guida
    A sorpresa, stavolta, l'autovelox alla Favorita ieri è stato piazzato all'alba. Cinque le multe elevate nel giro di alcune ore in viale Ercole. Fra loro pure un motociclista che, in sella ad una Honda, sfrecciava a 96 chilometri all'ora, superando quindi di quaranta chilometri orari il limite di velocità. Per lui, oltre ad una contravvenzione di 343 euro, è scattato il ritiro immediato della patente e gli verranno sottratti 10 punti dal documento di guida... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 settembre 2004
    L'accoglienza a Mondello. E' di Toni l'unico sorriso ai "cacciatori" di autografi
    C'era una volta la nazionale che sbarcava a Palermo e provocava il delirio di folle oceaniche. I tifosi si piazzavano nei punti strategici in cui, secondo voci di corridoio mai vere, sarebbero passati gli azzurri. Non si aspirava alla delizia delle delizie: l'autografo di Baggio. Già sbirciare il polpaccio di un De Agostini qualunque era un premio sufficiente. Ora c'è questa Nazionale, arrivata ieri all'Hotel Palace su un torpedone, in una calda sera di fine estate. Folle deliranti? Neanche a parlarne. Solo sparuti gruppetti... (rop)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 settembre 2004
    Favorita, nella notte raffica di multe. L'autovelox fa le prime vittime
    Come i vigili avevano preannunciato, autovelox notturno alla Favorita. Raffica di multe e ritiri di patente per gli automobilisti indisciplinati. Agli agenti della polizia municipale sono bastate tre ore di controlli per elevare otto contravvenzioni. Per cinque fra motociclisti e automobilisti è andata anche peggio, dal momento che superavano di quaranta chilometri orari il limite di velocità che nel parco è di 60 all'ora. Per loro è infatti scattato il ritiro della patente, una contravvenzione di 343 euro e la sottrazione di dieci punti dal documento di guida... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 settembre 2004
    Torna l'allarme meduse a Mondello: cure mediche per trenta bagnanti
    Torna l'allarme meduse a Mondello. Ieri si è verificato un record di bagnati colpiti dai celenterati: una trentina sono stati costretti a ricorrere alle cure dei dottori della guardia medica di Valdesi. Fra loro soprattutto ragazzini. Niente di grave comunque, se la sono cavati tutti con lievi ustioni. In pratica hanno riportato piccoli arrossamenti e gonfiori che guariranno nel giro di qualche giorno. Nelle settimane scorse un ragazzo aveva riportato un'ustione di secondo grado... (gica) 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 2 settembre 2004
    La Norvegia al Jolly: divieti di sosta in via Lincoln.
    La nazionale italiana ospite invece al Palace di Mondello

    Sino alle 10 di domenica non si potrà più parcheggiare in un tratto di via Lincoln nei pressi del Jolly, l'albergo che ospiterà la nazionale della Norvegia in vista dell'incontro con l'Italia in programma sabato prossimo al "Barbera". Gli azzurri, invece, si sistemeranno (l'arrivo è previsto per venerdì sera) al Palace Hotel di Mondello. Qui non è stato necessario adottare nuovi provvedimenti, dal momento che davanti all'ingresso principale, lungo viale Principe di Scalea, è già in vigore il divieto di sosta con rimozione. "Attenzione, perchè la zona sarà tenuta sotto controllo dalle nostre pattuglie - sottolinea il vicecomandante della polizia municipale, Serafino Di Peri -. Invito quindi i cittadini a rispettare il divieto di parcheggio, altrimenti rischiano non solo una multa ma anche la rimozione con il carro attrezzi della loro macchina"... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 2 settembre 2004
    Mondello, posteggia l'auto sulle strisce: "Ma sono invisibili, multa ingiusta"
    Parcheggia l'auto sulle strisce pedonali quasi invisibili a Mondello, e viene multato. E' accaduto ad Antonio Milazzo, un lettore che ha deciso di affidare la sua protesta al Giornale di Sicilia. "Ho parcheggiato, senza accorgermene, sulle strisce per l'attraversamento pedonale di via Teti - racconta Milazzo -. Non ho visto le strisce perchè sono completamente cancellate. Sono nere, ormai, e si confondono con il colore dell'asfalto. I vigili urbani, però, mi hanno multato e la mia auto è stata rimossa. E' un'ingiustizia - prosegue il lettore - ...". Il problema delle strisce sbiadite a Mondello era stato segnalato da altroi lettori del Giornale di Sicilia nei giorni scorsi. L'Amat anche ieri ha confermato l'impegno a ripristinarle il prima possibile... (gasa)

    Da La Repubblica del 2 settembre 2004
    I campioni di domani nelle acque di Mondello
    Circa quattrocento giovani velisti, probabili futuri campioncini, regateranno nelle acque di Mondello a partire dall'8 e fino al 10 settembre. Sarà, infatti, il golfo palermitano il campo di regata della ventesima edizione della "Coppa Prima Vela - Coppa del Presidente", riservata a velisti under 10, 11 e 14 che si sfideranno sottraendosi l'un l'altro ogni refolo di vento divisi in sei classi... (Valerio Tripi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 1 settembre 2004
    Favorita pericolosa, il Comune pensa a dissuasori anti-velocità
    Dissuasori alla Favorita. La proposta è dell'assessore comunale alla Viabilità, Lorenzo Ceraulo, e sarà avanzata nei prossimi giorni al sindaco Diego Cammarata nella sua veste di commissario per l'emergenza traffico. Il provvedimento scatterebbe per rendere più sicura la strada che collega il centro a Mondello, che come è emerso da una statistica è risultata una delle più pericolose e con un alto tasso di mortalità. Proprio venerdì scorso si è verificato l'ennesimo impatto che è costato la vita a due ragazzi, Valerio Agate e Luis Carlos Greco. Sul luogo dell'incidente gli amici hanno piazzato uno striscione per ricordarli... (Valeria Giarrusso)


    Dal Giornale di Sicilia del 31 agosto 2004
    Mondello, strade senza strisce
    Attraversare le strade nei dintorni di Mondello è diventata ormai una vera e propria impresa: le strisce pedonali, infatti, sono inesistenti. "Le strisce pedonali sono ormai del tutto invisibili - scrive Pippo Maniscalco in una e-mail inviata a lettere@gds.it -. Quelle adesive intorno all'hotel Palace, in particolare, sono ormai integralmente annerite dal passaggio dei pneumatici". Tanta gente si muove attorno a questa località balneare, e ele proteste non tardano ad arrivare al "telefono dei lettori". E proprio per questo motivo, alcuni cittadini, scottati dal rischio di essere investiti, hanno contattato il Giornale di Sicilia nella speranza che questo problema possa risolversi... (ves - ha collaborato Maria Rosaria Levantino)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 31 agosto 2004
    Partanna-Mondello, doppia fermata: una è ormai distrutta
    In via Partanna Mondello, proprio di fronte al nuovo deposito Amat, si possono ammirare due doppie pensiline che indicano la fermata degli autobus. Ma soltanto una delle due dovrebbe trovarsi lì, poichè l'altra è fuori uso ormai da tempo. "La pensilina si trova in pessime condizioni - afferma Vincenzo Lo Cascio, residente della zona - ed oltretutto intralcia inutilmente il passaggio dei pedoni". Dall'Amat precisano: "Le pensiline e le tabelle installate in prossimità delle fermate non più attive, potranno essere rimossi soltanto dopo la conclusione di un contenzioso che dura ormai da anni, con una ditta pubblicitaria". (aro)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 31 agosto 2004
    Le due regine di Mondello
    Due ragazze castane sono salite sul podio più alto alla finale di Miss Mondello. Le reginette sono Dalila Motta, 14 anni, che ha conquistato il titolo di più bella di Mondello, e Vincenza Porzio, di 16, che è stata incoronata Miss Palermo. La manifestazione si è svolta nella piazza della borgata marinara ed è stata presentata da Mimmo Grigoli, promotore del concorso... (gica)


    Dal Giornale di Sicilia del 30 agosto 2004
    Palermo, mai più corse in Favorita. I vigili: "Autovelox anche di notte"
    Autovelox anche di notte alla Favorita. Scattano i primi provvedimenti dopo il tragico impatto che si è verificato nella notte tra venerdì e sabato in cui hanno perso la vita due giovani. Per combattere l'alta velocità, molto spesso causa principale degli incidenti, i vigili urbani di Palermo attiveranno il servizio all'interno del parco. Partirà da domani sera, ma già da oggi le pattuglie cominceranno il servizio di giorno... (Valeria Giarrusso) 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 30 agosto 2004
    Mondello e Addaura, allarme meduse. In sette curati alla guardia medica
    Emergenza meduse a Mondello e all'Addaura. Ieri sono stati undici i bagnanti venuti a contatto con i celenterati, sette di loro sono stati costretti a ricorrere alle cure dei dottori della guardia medica di Valdesi. Il più giovane aveva quattordici anni. Niente di grave comunque, se la sono cavata tutti con lievi ustioni, in pratica hanno riportato piccoli arrossamenti e gonfiori che guariranno nel giro di qualche giorno... (Valeria Giarrusso)
      
    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 agosto 2004
    Mondello, autisti i ferie o in malattia: per la navetta l'attesa è raddoppiata
    Quando gli autisti vanno in vacanza, i tempi d'attesa delle navette, a Mondello, raddoppiano. Ed ecco giovani e anziani seduti sulle panchine dei capolinea, sotto l'ardente sole d'agosto, ad aspettare il passaggio dei bus per raggiungere la spiaggia, i parcheggi o il paese. Una situazione che si verifica da almeno dieci giorni, soprattutto durante le ore pomeridiane, quando per molta gente arriva il momento di salutare il mare ed incamminarsi verso casa... (Valentina Li Castri)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 agosto 2004
    Mondello. Pittura in piazza, a sei ragazzi il premio della prima edizione
    Organizzato dal centro turistico Modello si è tenuto domenica il 1° premio di pittura estemporanea nella piazza di Mondello con la partecipazione di 50 pittori che si sono cimentati per sei ore sulle tele sul tema: "Mondello, il suo mare e la sua gente nello splendore ambientale naturale". La giuria presieduta da Girolamo Grigoli ha assegnato il primo premio ex aequo ai pittori: Ekaterina Giglio Pavlona da Mosca, 19 anni, Ersilia Monaco, Stefano Caltagirone, Anna Zappulla, Giovanni Bono e Donatello Bono di nove anni di Campobello di Mazara. La consegna dei premi avverrà il 20 settembre.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 agosto 2004
    A Mondello asfalto coperto dalle bacche: moto sbanda, giovane finisce in ospedale
    Dai ficus che costeggiano viale Regina Margherita, a Mondello, cadono sull'asfalto decine di bacche marroni, con un diametro di pochi millimetri, ma che, per quanto piccole ed inoffensive, hanno messo a repentaglio la vita di due giovani. I ragazzi, a bordo di uno scooter, infatti, sono scivolati sulle bacche e sono andati a finire proprio contro un palo della luce... (Sandra Figliuolo)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 agosto 2004
    Erbacce e rifiuti in via Niobe. "Possono causare un incendio"
    Un cumulo di ramaglie e rifiuti all'angolo fra via Niobe e via Saturno, a Mondello. Lo segnala un villeggiante, Antonino Martinez. "All'incrocio fra le due strade - spiega al "telefono dei lettori" - vengono spesso abbandonate delle ramaglie e, con questo caldo,  basterebbe poco per scatenare un incendio". Dall'Amia garantiscono che la strada sarà ripulita. Maggiori controlli per evitare lo scarico abusivo di rifiuti per strada saranno invece effettuati dallo Sviu, la squadra di vigili che si occupa di igiene. (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 agosto 2004
    Si fa sera: e la spiaggia diventa un campo di calcio
    Non si fermano i "giocatori" di calcio in spiaggia a Mondello malgrado il duro giro di vite a Mondello di marinai e vigili urbani. Hanno però modificato gli orari, adesso gli atleti entrano in azione dopo le 17, quando ci sono di certo meno bagnanti, ma anche quando i controlli si allentano... (gica)

    Da La Repubblica del 3 agosto 2004
    Agosto a Mondello. Bilancio di mezza stagione tra caos, disagi e incompiute
    A Mondello la stagione balneare parte ufficialmente il 15 giugno. Ma molti servizi sono in funzione solo  da poche settimane. L'ultimo in dirittura d'arrivo, il servizio per i disabili che anche quest'anno hanno dovuto penare più di un mese e mezzo per avere un fazzoletto di sabbia per prendere il sole e fare il bagno assistiti da mani esperte. E oggi, quando mancano una quarantina di giornate alla chiusura degli stabilimenti balneari, ci sono ancora alcune grandi incompiute che continuano ad appannare il sole "mondellano"... (Isabella Napoli)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 30 luglio 2004
    Addaura, protesta per il lavoro dei gestori di uno stabilimento
    "Sos Cucujungee, ci piacerebbe solo lavorare ma così è già difficile sopravvivere". Poche parole, scritte con vernice colorata su un lenzuolo, per rendere pubblico con una protesta pacifica per il disagio di due giovani imprenditori alle prese con una dura battaglia giudiziaria per rivendicare il diritto a gestire un piccolo stabilimento balneare sul lungomare dell'Addaura... (V.F.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 19 luglio 2004
    Arrivano i nuovi ombrelloni in stile esotico sulla spiaggia di Mondello
    Dopo le torrette di avvistamento, sulla spiaggia di Mondello arrivano gli ombrelloni in stile esotico. Il primo è stato collocato nel tratto di arenile accanto allo Stabilimento, la prossima settimana l'Italo-Belga ne sistemerà una ventina. La copertura è realizzata con delle canne sottili che permettono la ventilazione. (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 19 luglio 2004
    Mondello, per il caldo malori ed ustioni
    E' rimasta per troppe ore distesa al sole sulla spiaggia senza bere nè bagnarsi, e appena si è alzata, è svenuta. Brutta avventura per una ragazza di 18 anni che ieri aveva deciso di trascorrere una giornata a Mondello assieme a familiari e amici, quando improvvisamente si è sentita male e si è accasciata sull'arenile. L'episodio è accaduto intorno alle 12,30 nei pressi di Valdesi... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 luglio 2004
    Scatta l'allarme meduse a Mondello. Otto bagnanti rimangono ustionati
    Allarme meduse a Mondello. Ieri otto i bagnanti costretti a ricorrere alle cure dei dottori della guardia medica di Valdesi perchè sono venuti a contatto con i celenterati. Fra loro pure una ragazzina di dieci anni e un ragazzino di dodici. La prima ha riportato un'ustione in una gamba, il secondo, invece, si è ustionato ad un braccio. Niente di grave comunque, in tutti i casi si è trattato di piccoli arrossamenti e gonfiori che guariranno nel giro di qualche giorno... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 17 luglio 2004
    Mondello come la California: arrivano le torrette di avvistamento
    Mondello come le spiagge californiane. Da ieri di fronte al commissariato la prima delle tre torrette di avvistamento. Su ognuna di esse un bagnino munito di binocolo e di radio collegata con gli altri addetti al salvataggio, pronto a far scattare l'allarme in caso di mergenza. L'iniziativa è della Società Italo-Belga. (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 luglio 2004
    Gli anticrittogamici uccidono Emma. Due cani avvelenati a Mondello
    Ciccio è un meticcio di otto anni, salvato in extremis dall'avvelenamento. Emma era una meticcia di tre anni. Andava a trovare il "cugino" Ciccio, lì dove evidentemente li attendeva la loro maggiore minaccia: il veleno... I due padroni, cugini, abitavano nella stessa zona, Valdesi, tra la via Urania e la via Giasone, dove qualcuno ha deciso di far fuori gli amici a quattro zampe, quel qualcuno che invece non è affatto loro amico... (ves)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 luglio 2004
    Cappuzzello-record in canoa per la traversata da Ustica a Mondello
    Sette ore e 14 minuti per percorrere in canoa il tratto di mare che separa Ustica dalla spiaggia di Mondello. E' il tempo stabilito da Giuseppe Cappuzzello 42 anni, responsabile sportivo della Polisportiva Palermo. L'atleta palermitano che rappresenta l'Msp Sicilia, ha stabilito il nuovo primato malgrado le avverse condizioni meteo (vento e mare contrari, mare forza 4 e vento di sud-est) nell'ambito del primo Trofeo "Mimmo Ferrito", traversata in canoa Ustica-Mondello.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 luglio 2004
    "Il prossimo anno non avrete la cabina". L'Italo-Belga avvisa i Pelè della spiaggia
    Attenzione perchè d'ora in poi chi gioca a pallone in spiaggia a Mondello rischia di rimanere l'anno prossimo senza cabina. Ad annunciarlo è l'amministratore delegato della Società Italo-Belga Mauro Castellucci che non usa mezzi termini per cercare di contrastare questo malcostume... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 14 luglio 2004
    In tre a pulire la spiaggetta accanto al Roosevelt
    Torna a risplendere la piccola insenatura dell'Addaura, vincino al Roosevelt. Ad intervenire una squadra di otto ex Pip di Italia Lavoro. La bonifica è partita lunedì ed è stata inserita nella seconda fase del piano "spiagge pulite" curato dal Comune, dopo la protesta di Candeloro Arena. Adesso ogni mattina tre precari garantiranno la pulizia, tanto agognata dai frequentatori da portarli ad autotassarsi per assumere un operatore ecologico... (Roberta Rini)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 14 luglio 2004
    Schiuma e plastica nelle acque dell'Addaura
    Si tratterà del gioco delle correnti? sicuramente di giochi ce ne stanno dietro, molto probabilmente di qualcuno che non gioca affatto secondo le regole per il rispetto della natura. E così giorno per giorno, nella fascia oraria che va dalle 12 alle 16, arrivano alla risacca dell'Addaura, davanti all'ex complesso Le Rocce, pezzetti di plastica come fossero triturati ad arte, sacchetti e schiuma di colore variabile... (Veronica Schiera) 


    Dal Giornale di Sicilia del 13 luglio 2004
    Mondello, maxi-invasione di zanzare. L'entomologa: "Occorre uno studio"
    Un ronzio all'imbrunire e nelle case di Mondello inizia la caccia alla zanzara: i tradizionalisti con la classica vecchia ciabatta, i naturalisti con qualche candela alla citronella o all'essenza di geranio ed i più tecnologici con creme ed insetticidi. La mattina, però, buona parte dei residenti e dei villeggianti si risvegliano coperti di morsi. "Le zanzare si sono fortificate, resistono ai prodotti che fino a qualche anno fa erano imbattibili", sostiene Giuseppina Leone, che vive in via Nereo. "Non è possibile stabilirlo - spiega, invece, Sandra Torina, entomologa dell'Istituto zooprofilattico -  perchè a Palermo non è mai stato effettuato un monitoraggio su questi insetti"... (Sa.Fi.)

    Da La Repubblica del 13 luglio 2004 
    Festa senza giochi di fuoco. Mondello a bocca asciutta
    Finale degli Europei, niente festa per la Madonna delle Grazie. Prevista, come da tradizione, la prima domenica di luglio, quest'anno la patrona di Mondello ha dovuto cedere il passo alla sfida tra Portogallo e Grecia e sottoporsi all'acclamazione dei fedeli una settimana dopo. Ma  anche stavolta, cioè domenica scorsa, qualcosa è andato storto, e i rituali giochi di fuoco non ci sono stati a causa del maltempo... (Carla Incorvaia)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 luglio 2004
    Mondello, servizi al via per la spiaggia libera. Tutto fermo invece per gli altri quattro lidi
    A Mondello mancava solo un cartello con la scritta: "Tutto esaurito". I bagnanti hanno promosso a pieni voti la spiaggia libera attrezzata. Giudizio che ancora altri non possono a dare a quattro spiagge. Si tratta di Barcarello, a Sferracavallo, Punta Priola all'Addaura, Vergine Maria e Romagnolo, dove l'allestimento delle attrezzature e dei solarium resta ancora al palo. E siamo già a metà luglio. Disguidi burocratici, il Comune che scrive alla Regione e viceversa, associazioni che si sono aggiudicate le gare per la gestione sul piede di guerra. In pratica: è il caos.
    Mondello. Sono soddisfatti i responsabili della cooperativa "Ombelico del Mondo", che gestisce la spiaggia libera di Mondello. Ieri camminare tra la gente, che prendeva il sole e anche una buona dose di vento, non era affatto semplice... (Valeria Giarrusso)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 luglio 2004
    Addaura, la ruspa dell'Amia al lavoro: spariscono le discariche sul lungomare
    Soffia un vento caldo sull'arenile dell'Addaura quando la pala meccanica dell'Amia, manovrata da Carmelo Danzè, solleva un carico di terra, detriti e sterpaglie che va ad aggiungersi alle duecento tonnellate di rifiuti già rimosse sul lungomare Cristoforo Colombo, nell'ambito del secondo intervento straordinario integrato di pulizia. Al di là della piccola tempesta di polvere che scatena, a pochi passi dall'istituto Roosevelt, si distinguono le famiglie in costume sotto il sole della domenica... (Sandra Figliuolo)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 luglio 2004
    Palloni vietati, a Mondello sequestri in spiaggia
    "Basta con i palloni in spiaggia": è il grido di allarme che arriva da Mondello. A lanciarlo sono numerosi bagnanti, colpiti da mentre erano distesi sulla sabbia oppure stavano per entrare in acqua. A farne le spese qualche giorno fa è stato pure un bambino di 8 mesi, finito al pronto soccorso: era stato colpito al basso ventre. La mamma, preoccupatissima, lo aveva immediatamente portato alla guardia medica di Valdesi... (gica)

    Da
    Prima Pagina del 07 luglio 2004
    Palermo: Die sizilianische Haupstadt hat mit der Mafia nicht mehr zu tun
    "Il capoluogo siciliano non ha più niente a che fare con la mafia". Si presenta così lo speciale di cinque pagine pubblicato sul mensile tedesco IQ Style e che racconta la Palermo vissuta dall'autrice, Aline Siepman, di giorno tra lo sport e la musica del World Festival on the beach, il folklore dei mercatini rionali e la cultura delle opere d'arte, e di notte nella vita che si accende tra i tanti locali cittadini. Un quadro diverso, nuovo,
    che sii propone per abbattere lo stereotipo ormai consumato, ma ancora a tratti in vita soprattutto all'estero, della Palermo città di mafia.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 07 luglio 2004
    Miss Mondello, selezionate le prime tre "aspiranti reginette"
    Selezionate le prime tre ragazze per la finale di Miss Mondello. le aspiranti reginette sono Roberta Romeo, Adriana Di Salvo e Noemi Raccuglia... (gica)
     
    Dal
    Giornale di Sicilia del 02 luglio 2004
    Doppia pista ciclabile fra via Venere e Valdesi. Ordinanza pronta, da sistemare la segnaletica
    Finora era una lingua d'asfalto sul marciapiede. Ora è diventata una pista ciclabile da via Venere a Mondello Valdesi. Pronta l'ordinanza che istituisce sul viale Margherita di Savoia il tracciato fra la piazza Valdesi e l'incrocio con le vie Venere e Monte Ercta. Le piste ciclabili saranno due, una per ogni senso di marcia. Nei prossimi giorni l'ufficio Traffico concorderà con Amia e Amat gli interventi per sistemare pavimentazione, strisce e cartelli della segnaletica... (Al.Bi.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 02 luglio 2004
    Mondello, a nuovo il lido dell'Esercito
    Rispettare l'ambiente e creare una struttura per il relax dei militari. Ecco i due principi guida con cui ieri pomeriggio è stato inaugurato lo stabilimento balneare militare "Valdesi", sulla spiaggia di Mondello. la benedizione del cappellano e l'inno nazionale, che ha fatto scattare sull'attenti graduati, sottoufficiali e non solo, hanno fatto da cornice alla cerimonia con cui il maggiore generale Bruno Petti, capo del Comando militare autonomo della Sicilia, ha aperto il lido... (Mav.V.)

    Da La Repubblica del 02 luglio 2004
    Rosse in passerella a Mondello
    Domani e domenica i soci del Ferrari Club Sicilia disputano una delle prove più attese della stagione, il secondo trofeo "Città di Palermo" che si disputa tra Mondello, Montepellegrino e il centro città, con conclusione all'aeroporto di Boccadifalco...

    Da La Repubblica del 02 luglio 2004
    Mondello. La pista ciclabile arriva a Valdesi
    Una nuova pista ciclabile per prolungare il percorso di via Venere fino a Mondello Valdesi. Lo prevede un'ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune.

    Da La Sicilia del 01 luglio 2004
    Windsurf: gli "alfieri" a Imperia per il titolo

    Favoriti tra i favoriti. I palermitani Paco Wirz, del Lauria, Marco Casagrande e Riccardo Giordano dell'Albaria, nella classe Mistral e Francesco Bruni nella classe Star sono ad Imperia alla caccia del titolo italiano. Sulle acque liguri i surfisti cittadini proveranno a confermare gli ottimi risultati stagionali nei tricolori delle specialità olimpiche, da sempre fiore all'occhiello dell'attività del windsurf palermitano. Il campionato nazionale inizierà, Eolo permettendo, oggi con le prime regate e si concluderà il prossimo 4 luglio... (Edoardo Ullo)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 01 luglio 2004
    Mondello. Foglie ballerine, dalla strada alle aiuole e ritorno
    Il fogliame "ballerino". Teatro della storia una strada di Mondello, via Torre di Pilo: ieri mattina è stata pulita dalle foglie e dalle bacche macere che per giorni non erano state spazzate. Ma il cumulo è stato depositato nelle aiuole. Da qui è tornato nuovamente in strada nel giro di poche ore, per decisione di chi ha il compito di pulire le aiuole, ma non quello di togliere i rifiuti che provengono dalla strada. E così nel pomeriggio un operatore è passato ed ha raccolto definitivamente le foglie e la strada è ornata in condizioni di decoro... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 01 luglio 2004
    Esercito, si inaugura lo stabilimento balneare
    IL campo del Comando militare autonomo della Sicilia, maggior generale Bruno Petti, inaugurerà oggi alle 19, a Valdesi, lo stabilimento balneare dell'Esercito. La struttura, dice una nota del Comando, è stata riorganizzata "in maniera da ridurre al minimo l'impatto ambientale"; oltre che "nella prospettiva di una fruizione sempre più consistente da parte dei giovani volontari dell'Esercito e delle loro famiglie, che cominciano a giungere sempre più numerosi a Palermo".

    Da La Repubblica del 01 luglio 2004
    Il Clubino del mare si rifà il look
    Il Clubino del Mare inaugura la nuova stagione nella sede di viale delle Palme. Con una festa danzante sabato alle 22.30 i soci festeggeranno anche l'apertura della sede completamente de La Marsa: lo Yacht Club Olimpico, dondato dai fratelli Bruni, da anni ai vertici della vela italiana e internazionale, con il restyling di Pietro Ferrotti, presidente del Clubino... (Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2004
    Il provino Sky a Valdesi? " No, solo a Siracusa"
    Si è conclusa ieri sera alle 22 la prima giornata del Tour estivo di Sky che è partito da piazza Valdesi a Mondello. Nell'ambito del giro promozionale della pay-tv, che toccherà 64 città di mare, sarà lanciato il primo casting per telecronisti sportivi, alla ricerca di una nuova voce per le partite del campionato 2004/2005 di seria A e B... Al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia intanto è giunta la segnalazione di Giuseppe Li Causi, che ieri è andato inutilmente a piazza Valdesi a Mondello per sottoporsi al provino Sky. E' rimasto deluso perchè, quando si è trovato allo staff della pay-tv, ha scoperto che per avere il suo minuto di telecronaca sarebbe douito andare a Fontane Bianche, unica tappa siciliana in cui sono previsti i provini... (RoB)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 30 giugno 2004
    Mondello, in via Torre di Pilo bacche e foglie da rimuovere
    Sporca la via Torre di Pilo, a Mondello. "Da tempo ci sono bacche e foglie in putrefazione - spiega Aldo Di Napoli, che vive in quella zona -  e la strada è un letamaio". Dall'Amia promettono "una verifica e, se necessario, un intervento di pulizia". (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 30 giugno 2004
    Mondello. Un intervento contro le zanzare in viale dei Pioppi
    Intervento contro le zanzare in viale dei Pioppi, a Mondello. L'Amia ha provveduto a disinfestare la zona, in seguito alla segnalazione all'800.010300 del Giornale di Sicilia di una villeggiante, che preferiva non essere menzionata. "La notte non riusciamo a dormire a causa della presenza di questi fastidiosi insetti", aveva detto. (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 30 giugno 2004
    "La Marsa" fa cinquant'anni. Nasce un nuovo club nautico
    Il centro balneare "La Marsa", per il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, si presenta all'inizio della stagione estiva con un nuovo look. Merito del restyling curato da Pietro Ferrotti, presidente del Clubino del Mare, che per raggiungere l'obiettivo ha oprato assieme ai titolari della proprietà della struttura, la Società turistica Addaura. Punto cardine della rinascita de "La Marsa" è il suo nuovo club nautico, lo "Yacht Club Olimpico": fra i fondatori i tre fratelli Bruni (Francesco, Gabriele e Marco), da anni ai vertici della vela italiana ed internazionale... (llm)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 29 giugno 2004
    Spiaggia libera, superati gli ostacoli. Da giovedì a Mondello partono i servizi
    Stavolta ci siamo: è caduto l'ultimo ostacolo per l'avvio delle spiagge libere attrezzate e da venerdì prossimo sino a metà settembre sarà estate a Mondello e Addaura. Le cooperative che si sono aggiudicate la gestione degli arenili potranno partire con i servizi. La Capitaneria di porto ha infatti dato l'ok all'istanza presentata dal Comune. Pratica che, come aveva segnalato il Giornale di Sicilia, era rimasta bloccata. Una formalità burocratica, quella di comunicare agli uffici di via Crispi i nomi delle cooperative che hanno fatto slittare al primo luglio la distribuzione di sdraio e ombrelloni e il servizio di salvataggio... (vag)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 29 giugno 2004
    A.A.A. telecronista cercasi. In spiaggia
    Aaa telecronista sportivo cercasi. Da Trieste a Fontane Bianche parte la caccia di Sky Sport ai nuovi volti e alle nuove voci delle telecronache sportive per la stagione 2004/2005. Proprio da piazza Valdesi, a Mondello, parte oggi il Tour estivo di Sky che porterà la colorata carovana di Sky in 64 città di mare italiane sia del versante tirrenico che adriatico... I concorrenti che si presenteranno nelle piazze e nelle spiagge d'Italia si dovranno cimentare, ripresi da una telecamera di Sky per un minuto, nel commento di una partita di calcio, circondati e disturbati da un audio-ambientate che ricalcherà i suoni delle curve degli stadi... (rob)

    Da La Repubblica del 29 giugno 2004
    Sky cerca nuovi telecronisti. Provini in piazza a Mondello
    Parte dalla Sicilia la carovana di Sky che fa tappa nelle maggiori località turistiche per far conoscere, con eventi e animazioni nelle piazze e sulle spiagge, il suo mondo di intrattenimento televisivo. Con il tour prende il via la selezione itinerante alla ricerca di un nuovo commentatore-telecronista per le partite del campionato 2004-2005 di serie A e B. Non sono previsti requisiti fisici o limiti d'età: al casting di Sky possono partecipare uomini e donne e le doti richieste sono la conoscenza calcistica e la spigliatezza al microfono... 
    L'appuntamento è per oggi a Mondello (piazza Valdesi).

    Da La Sicilia del 28 giugno 2004
    A Mondello con l'incubo parcheggi
    A Mondello da oltre una settimana, da quando è entrato in vigore il nuovo piano traffico del Comune, non esiste più una asse viario dell'ambitissima borgata marinara in cui non si trovino dipinte per terra le tradizionali strisce color blu. Nelle zone di sosta a pagamento suddivise in P14 e P15, si paga da 50 centesimi fino a un euro all'ora. Il cittadino dovrà sborsare ogni 60 minuti, dalle 8 alle 20 circa mille delle vecchie lire, nell'area concentrata sul lungomare, mentre raddoppierà la sua tariffa fino a mezzanotte nella zona di Mondello paese. Fa eccezione solo la zona vicino l'Hotel La Torre dove si pagano 50 centesimi. Mugugni da parte di commercianti e villeggianti.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 28 giugno 2004
    "Mondello pedala", nove ciclisti sul podio premiati dal Centro turistico
    Nove i vincitori della Mondello pedala. L'iniziativa giunta alla 26' edizione, fa parte dell'estate mondellana organizzata dal Centro turistico di via Circe. Il via alla competizione è stato dato dal patron della manifestazione, Mimmo Grigoli. I vincitori: Paolo Musso, Francesca Pomara, Giuseppe Cosentino, Sergio Inzerillo, Benny Lo Coco, Giordano e Italia Bevilacqua, Concetta Marrone e Nora Barcellona. Per loro una coppa, una targa ed un diploma. (gica)


    Dal Giornale di Sicilia del 27 giugno 2004
    Mondello. Spiaggia libera, di scena il caos
    Tutto esaurito ieri mattina alla spiaggia libera di Mondello ma ancora i servizi non decollano. Distesi in quel fazzoletto di arenile c'erano adulti, bambini, famiglie, coppie di fidanzati. Tanti pure in acqua, ma niente bagnini a sorvegliare. Il coro dei bagnati è pressoché unanime: "Fate partire i servizi al più presto, così c'è più ordine". Per una formalità burocratica gli operatori dell' Ombelico del mondo", la cooperativa che si è aggiudicata la gestione della spiaggia libera, non possono entrare in azione per distribuire sdraio e ombrelloni, nè possono assicurare il servizio di salvataggio... (vag)

    Da La Repubblica del 27 giugno 2004
    L'acqua è blu, la costa un disastro
    Mare pulito ma coste devastate dall'abusivismo. E' un panorama fatto di luci e ombre quello descritto dal dossier di Legambiente Mare Monstrum 2004 e dal laboratorio mobile di Goletta verde che ha compiuto il 15 giugno scorso le prime analisi sulle acque lungo la costa palermitana. Promosso per la balneabilità, (...), il litorale della nostra provincia sconta però le conseguenze di un abusivismo dilagante... Rassicurante, invece, il responso dei prelievi effettuati dai biologi di Legambiente all'apertura della stagione balneare. Dieci i punti di prelievo individuati: il lido Trappeto, a Trappeto, a Balestrate la spiaggia di fronte le ferrovie, a Terrasini l'hotel Città del Mare, a Sferracavallo il lido Sferracavallo, a Mondello lo stabilimento del Charleston ed il lido de Il Clubino del Mare...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 giugno 2004
    Mondello, rapine e furti in spiaggia. Poliziotti in costume tra i bagnanti
    Agenti in costume da bagno sulla spiaggia e sul lungomare, Controlli a tappeto a Mondello per scoraggiare i furti in spiaggia e tutelare i bagnanti da eventuali episodi di microcriminalità. E' partito il piano della polizia per la sicurezza della borgata marinara. Ad affiancare gli agenti speciali ci sono anche le volanti che pattugliano ventiquattr'ore su ventiquattro Mondello... (vag)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 giugno 2004
    Insetti in viale dei Pioppi. "Serve una disinfestazione"
    Zanzare in viale dei Pioppi, a Mondello. A chiamare il "telefono dei lettori" è stata una villeggiante, che non vuole essere menzionata. "Questa zona è piena di insetti", protesta. Dall'Amia chiariscono che la "disinfestazione è stata effettuata nella VII circoscrizione fra il 19 ed il 20 giugno". E aggiungono: "I prossimi interventi sono previsti dal 10 al 12 luglio". (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 giugno 2004
    Spiagge libere, tutto fermo per una formalità
    Per una formalità burocratica resta al palo l'attivazione delle spiagge libere di Mondello e dell'Addaura. L'amministrazione comunale non ha ancora inviato alla Capitaneria di porto l'istanza per comunicare il nome delle cooperative che si sono aggiudicate la gestione delle spiagge. "Sino ad oggi (ieri per chi legge, ndr) alle 14 - sottolinea il comandante della Capitaneria di porto, l'ammiraglio Vincenzo Pace - non è pervenuta alcuna istanza". Un passo avanti forse potrebbe esserci già stamattina, secondo quanto viene dichiarato dall'ufficio stampa di Palazzo delle Aquile: la documentazione potrebbe essere presentata oggi agli uffici di via Crispi. "Non appena la riceveremo - assicura Pace - daremo subito il nostro ok"... (vag)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 25 giugno 2004
    Armati di coltello contro due bambini. Assalto di piccoli zingari a Mondello
    Due ragazzini in spiaggia. Hanno nove anni, paletta e secchiello. I genitori sono poco distanti, è una normale mattina a Mondello. Sole e tanta gente. Poco prima dell'ora di pranzo arrivano quattro bambini, probabilmente si tratta di zingari. Tre maschi e una femmina. Non avranno più di dieci anni. Qualcuno racconta che uno di loro impugnava un coltello da cucina. Si avvicinano ai ragazzini che giocano sulla battigia, cominciano a spintonarli. Vogliono palette e secchielli. In pochi secondi nasce una lite, i quattro zingari contro i due bambini: uno viene ferito al braccio con il coltello. Poca roba, un taglietto, ma il fatto resta. E non ha lasciato indifferenti i poliziotti del commissariato San Lorenzo, guidati dal dirigente Giovanni Pampillonia. Scatta l'allarme, in spiaggia arriva una volante. Gli agenti si fanno raccontare quel che è successo, quindi iniziano le ricerche dei quattro zingarelli... (F.Ma.)

    Da Informa Palermo di marzo-aprile 2004
    La rete fognaria a Mondello
    Giungono in dirittura d'arrivo i lavori di potenziamento della rete fognaria di Mondello e dell'Addaura. Lo scorso 5 aprile ruspe e operai sono entrati in azione per sistemare, in ventitrè strade, oltre quattro chilometri di collettori e trecento rami d'allaccio alle abitazioni private, come previsto dalla perizia di variante approvata a fine gennaio dalla Giunta comunale. Curato dal settore Lavori pubblici, l'intervento avrà una durata di dieci mesi effettivi; non si computano, quindi, i tre mesi di sospensione previsti per legge durante la stagione balneare. Tuttavia, se ne ricorreranno i presupposti tecnici, non è da escludere una deroga parziale per far proseguire il cantiere anche durante il periodo estivo, limitatamente alle strade minori... 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 23 giugno 2004
    In un villino di Mondello. Il materiale porno ritrovato, denuncia per l'ex bancario
    La denuncia risale a venerdì scorso, l'accusa è invasione di terreni ed edifici. A sporgerla è stato il professionista che ha acquistato il villino di via dei Fiori, a Mondello, in cui i carabinieri della compagnia San Lorenzo hanno trovato una grande quantità di materiale pedopornografico. Il destinatario della denuncia è l'ex direttore di banca, G.F., di 59 anni, he occuperebbe abusivamente il villino di cui una volta era il proprietario... 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 22 giugno 2004
    Spiagge libere, la gestione non parte. Manca il via della Capitaneria
    Si allungano i tempi per attivare le spiagge libere di Mondello. "Il Comune è il concessionario degli arenili - spiega il numero uno della Guardia costiera, l'ammiraglio Vincenzo Pace - Se le affida a terzi deve presentare un'istanza per comunicare a chi ha affidato le gestioni. Istanza che quest'anno non è ancora arrivata agli uffici di via Crispi". E Pace aggiunge: "Venerdì scorso abbiamo ricevuto dal Comune soltanto una documentazione tecnica. ma dall'amministrazione comunale deve essere inoltrata anche una richiesta in carta bollata, che poi deve essere accolta dalla capitaneria"... (gica-vag)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 22 giugno 2004
    Pedofilia, un sequestro a Mondello
    Computer, modem, webcam, stampante, scanner. E poi numerosi hard disc e un cd con un'etichetta bianca e una scritta nera: "Hard-Soft". Migliaia di immagini porno. E in alcune bambini nudi costretti ad avere rapporti sessuali con adulti. La scoperta è stata fatta dai carabinieri della compagnia San Lorenzo in una villa di via dei Fiori, a Mondello, dove abita un ex impiegato di banca in pensione, G.F., 59 anni. Nei suoi confronti per ora non sono stati presi provvedimenti... (Francesco Massaro)

    Da La Sicilia del 21 giugno 2004
    Nuove condutture idriche. Più acqua per 400 famiglie
    Ottomila metri di condutture per potenziare la distribuzione idrica in alcune aree residenziali di recente formazione e portare l'acqua a circa 400 famiglie. Lo prevede un progetto promosso dal settore Opere pubbliche e redatto dall'Amap, per il quale l'Amministrazione comunale ha appaltato i lavori...
    L'intervento, inoltre, toccherà alcune strade vicine alla via Altofonte, dove la nuova rete raggiungerà più di 40 utenze, e anche alcune vie secondarie nei quartieri di San Lorenzo, nella zona della Guadagna, a Partanna-Mondello e a San Filippo Neri, per 75 utenze complessive...

    Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno 2004
    Pallanotista diventa anche bagnina sulla spiaggia di Mondello
    Mondello come Malibu: la borgata marinara ha la sua baywatch. Silvia Moriconi, 31 anni, è la prima donna bagnino che fa parte dello staff di salvataggio della Italo-Belga. Per tutta la stagione balneare vigilerà sulla sicurezza dei bagnanti a bordo di un pattino. Silvia Moriconi è un volto noto per gli appassionati di pallanuoto, gioca infatti nella Gifa, la squadra palermitana che milita in serie A e che quest'anno sie è classificata al secondo posto: "Mi piace il mare - sottolinea - ecco perchè in estate ho pensato di fare questa esperienza. Invito tutti i bagnanti ad essere sempre prudenti". (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 giugno 2004
    Vigili urbani contro la sosta selvaggia. Mondello e Sferracavallo presidiate
    Autovelox e pattuglie in servizio sino alle due di notte contro centauri e automobilisti indisciplinati. Pugno di ferro contro gli "sporcaccioni": chi butta cartacce e altri rifiuti a terra rischia una multa di 200 euro. Non solo. Attenzione pure per chi porta a passeggio il proprio cane senza munirsi prima di sacchetto e paletta: rischia una contravvenzione di 51 euro...
    Mondello. Trentacinque i vigili che ogni giorno, suddivisi in tre turni, saranno in azione dal mattino sino alle due di notte. Le pattuglie di caschi bianchi focalizzeranno l'attenzione contro la sosta selvaggia delle moto sul marciapiede del lungomare... (gica)

    Da La Sicilia del 20 giugno 2004
    Occhio ai cartelli a Mondello: in vigore il piano traffico
    Sono in tutto 40 le strade interessate dal piano traffico estivo di Mondello, che ha preso il via ieri e rimarrà in vigore fino al 19 settembre. Il piano, che ricalca, sostanzialmente, quello dello scorso anno, colloca le zone di sosta regolamentata in due grandi aree, denominate P14 e P15. Nei posti a pagamento, la tariffa oraria va da 50 centesimi a 1 euro. Sono stati individuati anche posti per motocicli, ciclomotori e velocipedi e posti riservati ai veicoli dei disabili...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 20 giugno 2004
    Mondello, proteste per le due zone blu
    P14 e P15. Sono due sigle da incubo per commercianti, residenti e villeggianti di Mondello. Da ieri sono scattati i parcheggi a pagamento nella borgata marinara che hanno lasciato malcontento tra la gente. L'assessore alla Mobilità del Comune, Lorenzo Ceraulo, replica che "le zone blu nel periodo estivo garantiscono la visibilità e la fruibilità della borgata". E aggiunge: "Il piano traffico è stato varato dopo vari incontri con rappresentanti della circoscrizione, commercianti e residenti"... (vag)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 giugno 2004
    Mondello. Ho recuperato in mare una fede, vorrei darla a chi l'ha smarrita
    "Ho trovato sul fondo del mare di Mondello una fede nuziale che riporta la data di matrimonio, 10 luglio 1996, ed i nomi dei due coniugi, Rosalia e Rosario". Questa la segnalazione di Emanuele Civiletti. Che aggiunge: "Mi farebbe piacere restituirlo al proprietario". Non è purtroppo possibile effettuare una ricerca immediata per risalire al proprietario della fede nuziale. "Agli uffici dello stato civile di piazza Giulio Cesare - risponde Giuseppina Guarneri, dirigente dello Stato civile - è possibile svolgere una ricerca al computer ma è necessario essere in possesso del cognome del marito e della data di matrimonio". Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Emanuele Civiletti al 338.4105494. (als)

    Da La Repubblica del 18 giugno 2004
    Da domani zone blu a Mondello. Ecco dove ritirare il pass residenti
    Zone blu anche a Mondello. Sono in tutto 40 le strade interessate dal piano traffico estivo della borgata a due passi da Palermo, che prende il via domani e rimarrà in vigore fino al 19 settembre. Con un'apposita ordinanza, l'Ufficio traffico ha previsto zone a traffico limitato, corsie preferenziali per i bus, aree di sosta tariffata e spazi in cui si potrà parcheggiare gratuitamente, gran parte dei quali regolamentati a disco orario (massimo 120 minuti)... (   

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 giugno 2004
    E domani tocca a Mondello: scatta la sosta a pagamento
    Da domani parte il piano traffico a Mondello: tornano le zone blu e la sosta a disco orario per due ore. Quaranta le strade interessate dall'ordinanza messa a punto dall'ufficio Traffico del Comune. Sono state divise in due grandi aree, P14 e P15. previsti pass per residenti e villeggianti che consentono loro di posteggiare senza limiti di tempo dove è in vigore il parcheggio per 120 minuti. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 19 settembre. "Per qualche giorno, in attesa di avere il pass, possono esporre sul parabrezza il libretto di circolazione", dice l'assessore alla Mobilità Lorenzo Ceraulo... (gica)
     
    Dal
    Giornale di Sicilia del 17 giugno 2004
    Ombrelloni, bar, palestra e musica. Dal 27 decollano le spiagge libere
    Tutto è pronto per far partire la macchina del divertimento estivo nella spiaggia libera di Mondello e dell'Addaura, mentre è stata appena firmata la delibera che sospende gli scavi nelle borgate marinare di Mondello, Sferracavallo, Arenella e Vergine Maria per tutta la stagione estiva (a eccezione dei lavori per le fogne), da sabato al 19 settembre. Ieri mattina sono stati consegnati i contratti firmati dal Comune alle società che si occuperanno di gestire i due litorali, ovvero "Ombellico del mondo" e "Addaura Village". Alessandro Cilano, responsabile della comunicazione per entrambe le associazioni, assicura che "entro fine mese saranno montate tutte le attrezzature e che già prima di domenica 27 saranno attivi sia i bagni pubblici che il servizio di salvataggio". E oggi, secondo i programmi, scatterà la pulizia dell'arenile... (vag)  

    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 giugno 2004
    Mondello, stagione balneare al via tra i rifiuti. I vandali danneggiano una decina di capanne
    A Mondello la nuova stagione balneare è cominciata con i vecchi problemi. Cabine bruciate, scassinate e spiaggia piena di immondizia. Nella notte tra lunedì e martedì alcuni vandali hanno preso di mira alcune capanne della Italo-Belga a Valdesi. Due sono state bruciate e una decina danneggiate. Gli operai della società sono entrati in azione tempestivamente evitando che l'incendio si propagasse e dalle prime ore di ieri mattina hanno lavorato sodo per tutta la giornata per rimettere le cabine a posto e ripulire la spiaggia... (vag)

    Da La Sicilia del 16 giugno 2004
    Inizia la stagione estiva e tornano i vandali

    E' iniziata la stagione balneare a Mondello e, contestualmente, sono tornati i vandali. In nottata, tra Valdesi e lo stabilimento del Charleston, i teppisti hanno appiccato il fuoco ad un gruppo di cabine della Società «Italo-Belga». Il bilancio è di due cabine distrutte ed altre otto danneggiate dal fuoco. Sono stati gli addetti ai servizi di pulizia degli arenili ad accorgersi dell'atto vandalico che è stato denunciato alla polizia. Le cabine distrutte dal fuoco sono state già sostituite con altre nuove e consegnate agli intestatari... (L.Z.)

    Da La Sicilia del 14 giugno 2004
    Scomparse e ritrovate a Mondello

    Disavventura a lieve fine per due ragazzine di 12 e 13 che, ieri pomeriggio, si sono allontanate senza avvertire i familiari mentre si trovavano sulla spiaggia di Mondello scatenando una caccia all'uomo che ha tenuto impegnati decine di agenti delle forze dell'ordine. Per quasi due ore si sono vissuti momenti di paura nella località balneare di Palermo. Il tam-tam della notizia della scomparsa delle due ragazzine, scomparse proprio vicino alla riva a Valdesi, ha fatto il giro della borgata ed in pochi minuti se ne sono sentite di tutti i colori: c'è chi ha parlato di maniaco, chi di rapimento ad opera di zingari, chi di fuga d'amore, chi, ancora, di annegamento. Alla ricerca di Maria Teresa e di Emanuela, amiche del cuore, hanno partecipato le motovedette della Capitaneria di porto e della polizia, mentre a terra decine di equipaggi di polizia, carabinieri e pattuglie di vigili urbani hanno rivoltato la borgata come un calzino. Anche un elicottero della polizia si è alzato in volo e ha setacciato dall'alto il litorale ed il borgo marinaro. Le due amiche del cuore sono state ritrovate, sane e salve, mentre chiacchieravano amabilmente vicino a un bar del paese... (L.Z.)

    Da La Repubblica del 10 giugno 2004
    Nel golfo il mare è pulito. Nuovi risultati tra 7 giorni
    Mare pulito nel golfo di Mondello. Lo confermano le analisi del Laboratoruio di Igiene e Profilassi dell'Ausl 6. I prelievi su almeno sei punti lungo tutto il golfo hanno lo scopo di rilevare la presenza di streptococchi, coliformi fecali e totali. Le analisi dei campionamenti di aprile e del mese di maggio  - vengono effettuati due prelievi al mese - assicurano la balneabilità delle acque. Oggi, i tecnici del Lip saranno impegnati nel primo campionamento del mese di giugno. I risultati saranno elaborati la prossima settimana. 

    Da La Repubblica del 10 giugno 2004
    Erosione della costa a Mondello, piano d'emergenza del Comune
    A ventiquattr'ore dall'allarme lanciato dalla Capitaneria di porto sull'erosione della spiaggia di Mondello, il Comune si fa promotore di un piano per il recupero dell'arenile. "Raccogliamo l'invito del vicecomandante della Capitaneria Giuseppe Zaccaria - dice l'assessore comunale al Mare ed alle coste Lorenzo Ceraulo - Negli anni passati si sono verificati altri processi di erosione ai quali però si alternavano fenomeni di ripascimento. In questo modo le dimensioni della spiaggia, nel medio termine, si sono mantenute senza particolari trasformazioni. Noi auspichiamo che in tempi brevi possa  verificarsi un rispascimento equivalente all'erosione generata dalle mareggiate di quest'inverno ma, parallelamente, correremo ai ripari in tutti i modi possibili". A questo proposito il Comune promuoverà uno studio sulle correnti del golfo di Mondello, "poi -  conclude Ceraulo - si deciderà in che modo intervenire per favorire il ripascimento della costa"... (m.l.)

    Da La Repubblica del 9 giugno 2004
    Mondello, la spiaggia si riduce
    Per una volta la Capitaneria di porto non raccoglie un sos ma lo lancia: la spiaggia di Mondello si sta riducendo in modo allarmante. Dice il vicecomandante Giuseppe Zaccaria: "Dallo scorso anno abbiamo registrato un restringimento della spiaggia fino a quattro-cinque metri. E' un fenomeno che ci preoccupa e che ha avuto riscontri diretti molto allarmanti: nel lido della Guardia di Finanza, per esempio, nella scorsa stagione estiva venivano installate 32 cabine perpendicolari al mare, ora se ne possono montare non oltre la metà, altrimenti si rischia lo sconfinamento sulla battigia"... (Massimo Lorello)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 giugno 2004
    "In viale Venere le uniche luci sono gli abbaglianti delle auto"
    Accendere gli abbaglianti per guidare l'auto nel buio. Accade in viale Venere, a Mondello, dove il primo tratto di strada è sprovvisto di illuminazione. Il disagio provoca la protesta di un cittadino che non vuole essere menzionato. "Attivare gli abbaglianti è indispensabile per riuscire a camminare, ma nello stesso tempo non si riescono poi a vedere gli automobilisti della corsia opposta". In via Venere è previsto un intervento del settore Lavori Pubblici. (mopa)

    Da
    Prima Pagina del 8 giugno 2004

    Una delegazione dei Verdi protesta a Mondello contro la cancellata
    Si è radunata intorno alle ore 17 davanti al varco aperto sulla spiaggia all'altezza di piazza Valdesi una decina di rappresentanti dei Verdi con in testa il loro presidente e leader europeo Grazia Francescato insieme al consigliere provinciale Angelo Ribaudo, per manifestare pacificamente il loro dissenso contro il ritorno della cancellata sul lungomare di Mondello. "La cancellata è più bassa? Non cambia la sostanza - afferma Ribaudo - Il mare continua ad essere privatizzato". La vecchia recinzione torna in questi giorni a recingere la spiaggia  e resterà in piedi sino al prossimo 30 ottobre, quando inizierà ad essere nuovamente smantellata durante il periodo invernale.

    Da La Repubblica del 8 giugno 2004
    Mondello, l'estate dei lavori i corso
    I lavori per la rete fognaria non si fermeranno per tutta l'estate. O, meglio, si fermeranno qualora dovesse essere a rischio la qualità del mare. Con questa spada di Damocle, sulla quale però il Comune propone generose rassicurazioni, si aprirà il 15 giugno la stagione balneare di Mondello... (Massimo Lorello) 

    Da La Repubblica del 6 giugno 2004
    Niente barche nel golfo di Mondello
    Palloni messi al bando (ma multe meno salate), spiagge vietate ai cani e addio ai tuffi dal moletto del Lauria. Tutto questo nei nuovi provvedimenti sulla balneazione. L'ordinanza della Capitaneria di porto di Palermo è stata appena pubblicata. Il provvedimento è valido lungo tutte le spiagge del circondario marittimo di Palermo, che comprende il litorale da Sant'Elia a Balestrate nonchè l'Isola di Ustica... Nel golfo di Mondello, inoltre, dall'anno scorso è scattata un'ordinanza che dal primo maggio al 30 settembre di ogni anno, vieta alle imbarcazioni do ormeggiare, ancorare e stazionare nella zona di mare che ricade al di sotto della linea congiungente Punta La Torre e il molo di Punta Celesi (all'incirca all'altezza del circolo Lauria) del golfo di Mondello... (i.n.)

    Da La Repubblica del 6 giugno 2004
    Mondello. Rapinato chiede aiuto, nessuno lo soccorre
    Lo scippatore non ha desistito: erano le 18, sull'affollato vialetto di fronte alla spiaggia di Mondello, quasi in piazza. Un giovane ha aggredito una coppia di anziani, tentando di portare via una borsa. La donna è finita per terra, il marito ha ingaggiato una colluttazione, mettendo in fuga lo scippatore. L'uomo ha denunciato alla polizia di aver chiesto la collaborazione alla gente che stava intorno, ma nessuno è venuto in suo aiuto. 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 giugno 2004
    Mondello. Lo sport in piazza e per tutti
    Rilanciare il movimento sportivo italiano portando lo sport tra la gente. E' l'intento del Coni, che domenica scenderà in piazza per la prima edizione della "giornata nazionale dello sport". Per i palermitani, ma non solo (la manifestazione si svolgerà in tutti i Comuni d'Italia), sarà un'occasione per prendere contatto con gli sport meno conosciuti. Il Comitato olimpico provinciale e il Comune di Palermo hanno scommesso sul sole di Mondello per attrarre e coinvolgere il maggior numero di persone. Tra piazza Valdesi e il Circolo Lauria sarà infatti allestito un villaggio sportivo dotato di minicampi di pratica e di promozione sportiva... (gdn)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 giugno 2004
    "Lavori abusivi in una villa Liberty". I proprietari: "Siamo autorizzati"
    Una villa liberty a Mondello sotto sequestro con l'accusa di lavori edili abusivi. Secondo i vigili urbani, sarebbe stata effettuata una ristrutturazione totale dell'edificio senza la necessaria autorizzazione del Comune e sarebbero stati realizzati pure alcuni lavori per collegare la villa ad alcune costruzioni limitrofe, sempre all'interno del parco che delimita il complesso edilizio... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 giugno 2004
    Mondello, le novità dell'Italo-Belga: meno cabine, più spiagge attrezzate
    Prove tecniche d'estate, Mancano ormai dodici giorni all'avvio ufficiale della stagione balneare a Mondello. Il sedici giugno la Società Italo-Belga consegnerà le capanne agli affuttuari e si rimetterà in moto la complessa macchina che ruota attorno al mare. Fino a metà settembre sarà in azione un vero e proprio esercito fra bagnini, operai e giardinieri per mantenere pulita la spiaggia e le aiuole della passeggiata a mare e assicurare il servizio di salvataggio... (gica)


    Da Prima Pagina del 30 maggio 2004
    Fine settimana a Mondello con il marchio Toyota che ha esposto la rivoluzionaria Prius
    Una piazza Valdesi trasformata per l'occasione in un avamposto spaziale è stata il teatro che ha ospitato la presentazione del nuovo gioiello della casa automobilistica giapponese.

    Da La Repubblica del 28 maggio 2004
    Un dottore in ogni spiaggia
    Da Linosa a Lipari, da Ustica a Favignana: per la stagione estiva ormai alle porte nelle 120 sedi di guardie mediche turistiche siciliane la presenza del medico è garantita. Sono in tutto 625 gli incarichi che saranno assegnati entro il 4 giugno...
    In alcune sedi, quelle più affollate, come Trabia, Mondello Valdesi, Ustica, o più lontane come Lampedusa e Linosa, le guardie mediche saranno aperte 24 ore su 24 e avranno in organico sette medici che si alterneranno nei turni... A Mondello, come ogni anno, sosterà anche un'ambulanza con un autista ed un infermiere... (Tiziana Lenzo)


    Da La Repubblica del 15 maggio 2004
    Mondello, auto elettriche a noleggio
    Inaugurato a Mondello uno dei parcheggi di "car sharing" nei quali sono disponibili trenta auto: dieci elettriche; dieci a metano; dieci microvetture ecologiche. Le tariffe variano in base al tipo di auto noleggiata. Chi si abbona gode di uno sconto , da 4 a 3 euro l'ora...

    Da La Repubblica del 15 maggio 2004
    Favorita. La polizia festeggia il suo anniversario
    Il 152esimo anniversario della fondazione della polizia sarà celebrato stamattina al campo ostacoli della Favorita. Verrà assegnato un premio "Solidarietà umanitaria", in memoria del prefetto Arnaldo La Barbera, agli agenti che nel 2003 hanno salvato vite umane...

    Da La Repubblica del 15 maggio 2004
    Il triathlon apre il Festival on the beach
    Sarà il primo Triathlon di Monte Pellegrino ad aprire questa mattina la XIX edizione del World Festival on the beach. Quest'anno l'Albaria ha confezionato un evento in grado di attrarre davvero tutti, con regate di windsurf, gare di triathlon, aquathlon e beach volley e un ricco programma di spettacoli che va dalle hit del momento del Summer Festival alle "Sinfonie on the beach" che l'Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà al tramonto... (m.t.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 maggio 2004
    Oggi a Mondello il prologo del World Festival on the Beach
    Scatta oggi alle 12.30, con il raduno concorrenti sulla spiaggia di Mondello, la grande giornata dedicata al triathlon, che inaugura la 19° edizione del World Festival On The Beach organizzato dall'Albaria...

    Da La Notizia Sportiva del 14 maggio 2004
    Windsurf: a Mondello è corsa al titolo mondiale Raceboard
    Saranno i campionati mondiali classe Raceboard ad aprire le competizioni del windsurf della XIX edizione del "World Festival on the Beach" nella suggestiva cornice della borgata marinara di Mondello. In palio vi sono il titolo mondiale e quello europeo master (over 35) della classe Raceboard che ammette ogni genere di tavole a vela con carena piatta, compresa la tavola olimpica dei prossimi Giochi di Atene, la Mistral One Design, già utilizzata da gran parte degli atleti agli ultimi mondiali Raceboard disputati in Messico...

    Da La Notizia Sportiva del 14 maggio 2004
    Il triathlon "in vetrina" con il World Festival on the Beach
    Si è tenuta presso la sede dell'Associazione Albaria di Mondello la conferenza stampa di presentazione del World Festival On The Beach, nell'ambito della quale si terranno quest'anno il 1° Triathlon di Monte Pellegrino-Campionato interregionale del Centro Sud, il Campionato regionale giovani e l'Aquathlon di Monte Pellegrino, organizzati dalla polisportiva Iron Team Palermo... (Mariangela Musolino)

    Da La Sicilia del 14 maggio 2004

    I migliori atleti in gara in città
    Tutto è pronto a Mondello per la prima edizione del Triathlon di Monte Pellegrino, valido come Campionato interregionale a squadre del centro-sud e il primo Aquathlon di Monte Pellegrino...

    Da La Repubblica del 14 maggio 2004
    La gara di Triathlon apre il Festival
    L'inaugurazione del World Festival On the Beach è affidata al primo Triathlon e Aquathlon di Monte Pellegrino che debutta domani con inizio alle 15,45. Valido come campionato interregionale a squadre Centro Sud, il Triathlon si svolgerà su distanza "minitriathlon" e precisamente duecento metri di nuoto, sei chilometri di ciclismo ed uno e mezzo di corsa... 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 maggio 2004
    "Un bagno a mare? Per i disabili un'impresa"
    Impegnarsi affinchè i sottili granelli di sabbia della spiaggia di Mondello non si trasformino anche la prossima estate in scogli colossali per i disabili. Un'ascoltatrice di "Ditelo a Rgs" invoca pedane fino al mare e più posti auto nei dintorni. Elvira preferisce che il suo cognome non sia menzionato, ma ieri ha raccontato le difficoltà che in passato hanno reso un calvario le giornate al mare col marito, afflitto da difficoltà di deambulazione... (lca)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 maggio 2004
    Mondello, stagione balneare in arrivo e ritorna la cancellata
    Riecco la recinzione del litorale di Mondello per salvaguardare la spiaggia in vista della prossima stagione balneare. Pochi mesi fa era stata rimossa affinchè la vista del mare fosse pienamente godibile dal viale. Vincenzo Vinci e Manlio Di Mattei, della società Italo-Belga, erano ieri al lavoro per ripristinare la cancellata. La barriera sarà nuovamente smontata con l'arrivo del prossimo autunno. (lca)

    Da La Repubblica del 6 maggio 2004
    Windsurf, kite e tanta musica. Torna il "Festival on the beach"
    L'Albaria organizza dal 15 al 23 maggio sulla spiaggia di Mondello la diciannovesima edizione del "World Festival On The Beach". Attesissimi i campionati mondiali di windsurf della classe Raceboard che saranno anticipati dalle competizioni di Triathlon e Aquathlon. Il programma prosegue, per le tavole a vela con la Windsurfer Legend Race, i campioni della classe Mistral con la Coppa delle Nazioni e la regata internazionale Sicily Grand Prix...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 6 maggio 2004
    Mondello. Banditi armati di pistola derubano due coppiette
    Due coppiette, che si erano appartate in viale Regina Elena a Mondello, sono state aggredite e rapinate martedì notte da due banditi armati di pistola. Alle quattro vittime, secondo il racconto degli stessi ragazzi agli investigatori, i malviventi hanno sottratto telefonini cellulari e denaro contante per circa 100 euro.

    Dal Giornale di Sicilia del 6 maggio 2004
    Mondello e Sferracavallo, approvato il piano traffico
    La settima circoscrizione ha approvato nella seduta di ieri il Piano Traffico 2004 per le borgate di Mondello e Sferracavallo. Lo fa sapere con una nota il presidente Leopoldo Pianpiano. "Si è preso atto del buon funzionamento del Piano Traffico 2002 e 2003 - scrive Pianpiano - mantenendo nell'attuale piano i provvedimenti, ai quali sono state apportate piccole modifiche, rappresentate dagli utenti presenti nel territorio".... (fipa)


    Dal Giornale di Sicilia del 6 maggio 2004
    Mondello. Attrezzature ed estintori rubati nei locali di un cinema
    Un furto è stato commesso in nottata nel magazzino di una sala cinematografica all'aperto in via delle Azalee, a Mondello. I ladri, secondo una ricostruzione, sono entrati nel deposito attraverso un buco praticato in un muro; sono state rubate attrezzature ed estintori.

    Da La Repubblica del 5 maggio 2004
    Lettere e commenti.
    E' ora  di affrontare di problemi di Mondello
    di Salvatore Mantegna -  Palermo
    Con l'avvicinarsi della stagione estiva puntualmente si ricomincia, come ogni anno, a parlare degli annosi problemi, mai risolti in modo definitivo, che affliggono la piccola borgata marinara di Mondello e delle sue bellezze naturali che cercano di difendersi, anno dopo anno, dallo scempio umano...
    In una recente riunione il sindaco Cammarata ha parlato di Mondello come di un "salotto turistico paragonabile a Portofino" e ciò ci riempie di gioia e ci trova d'accordo, specialmente per quanto attiene la sistemazione dei prospetti delle abitazioni che si affacciano sulla piazzetta nonché la sistemazione della stessa. Ma perché non far mettere a dimora, una volta per tutte, le palme per creare così una piccola oasi che potrà durare nel tempo? E perché l'amministrazione non pensa al recupero e alla sistemazione della bella torre che giorno dopo giorno si sgretola sotto l'incalzare del tempo?...

    Da La Repubblica del 4 maggio 2004
    Il World Festival dal 15 maggio
    La borgata marinara di Mondello farà da teatro dal 15 al 23 maggio ai campionati mondiali di windsurf nell'ambito della diciannovesima edizione del World Festival On The Beach. Oltre alle gare previsti anche degli spettacoli musicali. Il 23 maggio in programma anche una regata di barche a vela. La manifestazione è organizzata dal circolo Albaria.

    Da La Repubblica del 4 maggio 2004
    Surfcasting, campionati mondiali con otto nazioni
    Al via a Mondello i campionati del mondo di surfcasting, un particolare tipo di pesca sportiva. Le quattordici squadre, provenienti da otto nazioni, si cimentano da questa mattina sui campi di gara predisposti a Isola delle Femmine, Capaci, Balestrate e Trappeto.  

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 maggio 2004
    Mondello. Rimossa dopo ventuno giorni la carcassa in piazza Caboto
    A 21 giorni dalla segnalazione, è stata rimossa l'Alfa ROmeo grigia che sostava in piazza Caboto, a Mondello. A protestare per la presenza della carcassa, mandando un'email all'indirizzo lettere@gds.it, era stato Leonardo De Giacomo. "L'auto - aveva scritto l'uomo - è stata abbandonata circa tre anni fa. La piazza è molto curata e questo rottame contrasta fortemente con il contesto". In effetti, non era piacevole vedere quel veicolo coi vetri distrutti, uno sportello smontato e le ruote a terra, ai margini della villetta alberata. (fras)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 maggio 2004
    Spartitraffico a Mondello.
    Viale Margherita di Savoia, scatta la potatura delle aiuole

    Iniziata la potatura delle piante dello spartitraffico di viale Margherita di Savoia, a Mondello. Una squadra della Gesip, la società mista che ha ricevuto l'incarico dal Comune, è al lavoro da questa settimana. La protesta era arrivata ad inizio aprile: "Lo spartitraffico - era stato detto al "telefono dei lettori" - è in stato d'abbandono. Alcune piante sono secche, mentre in alcuni tratti mancano del tutto e a loro posto sono cresciute delle erbacce. Ci vorrebbe una bella potatura". Per consentire agli operai di operare al sicuro è stata chiusa metà della carreggiata che porta in città. (rori)  

    Da
    Prima Pagina del 3 maggio 2004
    Manca il campo? Allora tutti in spiaggia
    L'incantevole scenario della spiaggia di Mondello fa da cornice ad un gruppo di giovani atleti del rugby rimasti senza campo e diverte la curiosa folla di passanti che si godono gli ultimi giorni di libertà di uno dei litorali più belli d'Italia.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 maggio 2004
    Piloti liguri dominatori a Mondello
    Il campionato italiano moto d'acqua debutta con toni quasi tropicali a Mondello. Tre giorni baciati da condizioni favorevoli e la prima tappa del campionato brinda con 90 piloti e moto in condizioni ottimali. Debutto in casa pure per i siciliani con l'ottimo terzo posto nella Runabout Limited dell'agrigentino Avenia... (tobe)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 maggio 2004
    Il romagnolo Baroni eroe del giorno, vince la prova della classe quattro litri
    E' Armando Baroni l'eroe del giorno al porto dell'Addaura. Tutto secondo pronostico: il romagnolo, il più famoso in gara, stravince nella classe 4 litri, la massima di questa prima prova (di cinque) del campionato italiano offshore, valida per la Mondello Cup 2004. Lodi unanimi, dopo tanti patemi, ultimi quelli dello sciopero degli aerei, per gli organizzatori del Sea Club e della Biba Tour, che hanno assegnato tutti i trofei dell'assessorato regionale allo Sport... (gsc)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 maggio 2004
    Mondello. Trovato il cadavere di un uomo. Forse è un caso di overdose
    Il cadavere di un pregiudicato è stato scoperto ieri sera in via Alfredo Niciforo, a Mondello. Il corpo di Luigi Giglio, di 32 anni, con precedenti penali per armi e per rapina, è stato trovato dalla polizia avvisata da un passante. Gli investigatori sospettano che l'uomo possa essere stato stroncato da un'overdose di droga. Sarà comunque l'autopsia a chiarire le cause del decesso di Giglio che, in via ipotetica, potrebbe essere rimasto vittima di un fulminante malore.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 maggio 2004
    Primo Maggio, assalto alla Favorita. E il giorno dopo il parco è una discarica
    Recinzioni divelte, painte rase al suolo, centinaia di chili di rifiuti abbandonati tra aiuole e pinete. Alla Favorita si chiude il fine settimana del primo maggio e si fa la conta dei danni. Sui viali principali della Real Tenuta, ieri mattina di buon ora erano già intervenuti gli operatori dell'Amia per liberare i giardini dai cumuli di spazzatura depositati nel corso dei pic-nic del giorno precedete... (Marco Volpe)

    Dal Giornale di Sicilia del 31 marzo 2004
    Nuove infrastrutture a Capo Gallo. Dopo due anni spazio alle visite
    Dal 18 maggio la riserva di Capo Gallo apre le sue porte  ai cittadini. DOpo due anni di lavori alle infrastrutture, per permettere la fruizione alle famiglie, l'area verde adesso è pronta. All'interno tra boschi e grotte ecco i nuovi sentieri e la perimetrazione. Recuperate anche le stradelle e la segnaletica... (baca)


    Da
    La Repubblica del 30 marzo 2004

    "Noi in Favorita per conto del re"
    "Fave dolci come quelle della Favorita non ce n'erano. Fu il Comune, più di trent'anni fa, a imporci di coltivare solo agrumi nei terreni del parco. Noi non siamo mafiosi. Qui abbiamo sempre pagato l'affitto. A un certo punto il Comune ha cambiato idea, ha detto che ce ne dovevamo andare. A ottobre ci hanno mandato le lettere di sgombero. Non ci abbiamo capito più niente, noi come loro degli uffici. Ma noi siamo pronti a pagare, se solo ci dicono quanto dobbiamo. E' il Comune che non sa cosa fare". Ludovico Conigliaro è uno degli agricoltori "abusivi" del parco che parteciperanno alla riunione organizzata per oggi alle 10 dai Ds al centrostampa di viale del Fante, e nella quale si parlerà della Favorita e del piano d'uso del parco... (Alberto Bonanno)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 marzo 2004
    Favorita. "Una vita nel parco, sfrattati dopo 75 anni"
    Le sue radici sono nel parco della Favorita e s'intrecciano con quelle di ogni pianta che suo padre ha coltivato in quei terreni. Ma oggi, Ludovico Conigliaro, figlio di Lucia, che lo mise al mondo in una grotta del Montepellegrino, il giorno di Pasqua del 1945, si ritrova senza passato e senza futuro. "Ho sudato insieme a mio padre in questi campi, ho mangiatoil pane che mia madre preparava con il frumento che cresceva qui - racconta - e ognuno di questi alberi è come un figlio per me". Secondo il Comune, però, i Conigliaro questi terreni li occupano abusivamente e per questo, il 5 febbraio scorso, hanno dovuto liberarli... (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 29 marzo 2004
    Vela a Mondello. Laser, vittorie di Grasso, Lo Bue e Monteforte
    Regate laser ieri a Mondello per il Lauria. In classe olimpica il catanese Enrico Grasso (Lachea) ha preceduto i palermitani Vincenzo Scargiali (Vega 2000) e Fabio Barraja (Lauria). Primo u.19 Ennio Miore e master Giuseppe Adonia. Nella classe Radial, successo di Marco Lo Bue (Lauria) su Andrea Sacchi (Velaclub) e Ivan Scimonelli (Aretusa). Tra i master, Vincenzo Minniti (Clubino) e tra le donne, Francesca Lo Prete (Ct Vela Messina). Nel 4.7, vince Blasco Monteforte (Ribellino). Vittorio Ferrotti del Clubino del Mare è primo degli u.15. Successo di Giulia Serio (Velaclub) tra le donne. (gsc)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 marzo 2004
    Carambola mortale in via dell'Olimpo. Perde la vita un operaio di 33 anni
    Carambola mortale in viale dell'Olimpo. Una smart, improvvisamente ha cominciato a sbandare, e come una scheggia impazzita, è piombata contro la rotatoria schiantandosi poi contro la cancellata del palazzetto dello Sport. Nulla da fare per Antonio Cavaliere che era al volante dell'auto. L'urto è stato talmente violento che l'automobilista è volato fuori dall'abitacolo riportando ferite gravissime. Vano è stato poi ogni tentativo da parte del medico del 118 e dei colleghi del pronto soccorso di Villa Sofia dove è stato trasportato subito dopo l'incidente per strappare il giovane alla morte... (gica)

    Da La Repubblica del 11 marzo 2004
    Con la Smart contro il muro, muore un lsu
    Procedeva a velocità, ha affrontato male una curva e si è schiantato contro il muro del palazzetto dello Sport. E' morto così Antonio Cavaliere, 34 anni a maggio, lavoratore precario del Comune, residente in via Calcanti, 29, in un appartamento al piano terra, nella zona Marinella, a Tommaso Natale.
    L'incidente è avvenuto mercoledì sera in via dell'Olimpo. Inutile la corsa a Villa Sofia. Antonio Cavaliere è morto poco dopo, durante il trasporto in ospedale... (c.d.s.)


    Da Informa Palermo di gennaio-febbraio 2004
    Mondello, rete fognaria senza più ostacoli
    Nuovi collettori e rami d'allaccio alle abitazioni private; ma, soprattutto, un impianto di sollevamento più potente. Il tutto per affrancare Mondello dai cronici inconvenienti legati allo smaltimento dei reflui. Dopo il parere favorevole del Genio civile e l'approvazione della Giunta comunale, approda in cantiere la "perizia di variante" al progetto per il completamento della rete fognaria di Mondello e dell'Addaura...

    Da Informa Palermo di gennaio-febbraio 2004
    Carnevale di Mondello, carri, maschere e luci per i più piccini
    Carri allegorici, trampolieri, clown, danze brasiliane, fantasiose scenografie e giochi pirotecnici per la gioia soprattutto di tantissimi bambini mascherati e festanti: questo è stato il Gran Carnevale Mondellese 2004, svoltosi domenica 22 febbraio e giunto quest'anno all'ottava edizione. Per la tradizionale festa sono stati realizzati 120 costumi distinti in quindici tipologie diverse, in tema con i carri, accompagnati da gruppi di maschere con i costumi tipici del Carnevale...

    Da Informa Palermo di gennaio-febbraio 2004
    Favorita, al Comune gli agrumeti del re
    Sono 25 lotti di terra all'interno dell'ex riserva borbonica, di cui Palazzo delle Aquile si è riappropriato dopo 80 anni. Erano occupati abusivamente e coltivati dai discendenti di quei contadini cui era stato concesso l'uso...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 22 marzo 2004
    A Mondello spiaggia affollata, ingorghi e moto in sosta selvaggia
    Mondello ieri come Ferragosto, almeno per il traffico. Ingorghi inestricabili lungo la discesa mentre molti palermitani si sono riversati sulla spiaggia per distendersi al sole: qualcuno ha fatto pure il primo bagno della stagione. Tra le conseguenze la sosta selvaggia dei motorini sul lungomare: tanti i veicoli a due ruote posteggiati addirittura sul marciapiede più vicino all'arenile. Una domenica all'insegna del bel tempo e del caos quella di ieri che ha segnato l'ingresso ufficiale della primavera. Da via Dogali assicurano che nei prossimi giorni sarà messo a punto un piano per incrementare la sorveglianza nella borgata marinara soprattutto nei fine settimana. (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 22 marzo 2004
    Palermo apre le porte, primo week-end. Successo di pubblico sulla via del mare
    Il primo fine settimana di "Palermo apre le porte" sembra non aver lasciato dubbi: la manifestazione del 2004, giunge al decimo anno di vita, piace. Eccome. Secondo una stima approssimativa, le presenze, in due giorni, hanno superato il migliaio. Soltanto ieri, ad esempio, lo stabilimento balneare di Mondello, adottato dal liceo Garibaldi, ha raccolto 500 firme nel registro delle presenze. E tra i turisti che si sono lasciati guidare dagli studenti palermitani, anche molti stranieri. In prima linea gli inglesi, davanti ai quali i ragazzi non si sono scoraggiati e hanno raccontato la storia dei "monumenti" nella loro lingua... (Carla Fernandez)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 marzo 2004
    Palermo apre le porte, un giro in gommone alla scoperta della grotta della Regina
    E' partito da Mondello il primo itinerario di "Palermo apre le porte. La scuola adotta...". Ad inaugurare la manifestazione che ha preso il via dalla scuola elementare Santocanale, una testimonial d'eccezione, Caterina Vertova. L'attrice, ieri mattina assieme all'assessore comunale alla Pubblica istruzione Filippo Cucina, condotti dagli studenti, hanno trascorso una giornata tra i monumenti della settima circoscrizione... (vlc-fro)
      
    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 marzo 2004
    L'Amia ritira ogni giorno le ramaglie delle ville di Mondello e Sferracavallo
    Possiedo una villetta con un giardino a Mondello e, in questo periodo, inizio a portare le piante ed a falciare l'erba. Ho sentito parlare della campagna lanciata dall'Amia per lo smaltimento delle ramaglie e credo che sia una buona soluzione per evitare che rami ed erbacce vengano gettati bei cassonetti o, peggio, abbandonati per strada. E' possibile, anche se il servizio è stato attivato solo da qualche giorno, tracciare un primo bilancio di questa attività? (lettera firmata)
    In soli tre giorni, secondo i dati forniti dall'Amia, sono stati riempiti di ramaglie circa sei autocompattatori, con una capacità di 28 tonnellate ciascuno. Come previsto dall'azienda, inoltre, c'è stata un'impennata  proprio nel giorno festivo, cioè ieri: alle 13, i quattro mezzi dislocati fra Mondello e Sferracavallo, erano già stracolmi... (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 marzo 2004
    A cavallo, aggredito da due grossi cani: attimi di paura nei viali della Favorita
    Emergenza cani alla Favorita: un uomo si è rivolto al Giornale di Sicilia per denunciare di essere stato aggredito da due grossi animali mentre procedeva a cavallo nel tratto fra il campo nomadi e la Palazzina Cinese. L'uomo non è stato disarcionato, ma il cavallo è stato morso: per fortuna, dopo un pò, i due grossi cani si sono allontanati spontaneamente. E se il canile municipale e i Rangers d'Italia, che gestiscono la riserva, cercano di gettare acqua sul fuoco, dicendo ad esempio che "c'è una grande presenza di cani, ma non possiamo affermare con certezza che siano aggressivi"..., di certo c'è che nella tarda serata di venerdì un pit-bull è stato catturato nel piazzale dei Matrimoni, mentre pochi giorni prima i Rangers hanno consegnato agli uomini del canile un rottweiler abbandonato all'interno del parco della Favorita... (clre)


    Dal Giornale di Sicilia del 19 marzo 2004
    Mondello in festa per accogliere la primavera
    Carri addobbati, gruppi folkloristici, dipinti in esposizione. Sullo sfondo il mare di Mondello. Domenica la piazza della borgata marinara si colorerà di festa con la quarta edizione della Sagra di primavera. La manifestazione è organizzata dall'associazione Mondello Azzurra. "L'obiettivo - spiega il presidente dell'associazione, Lucio Amorosi - è valorizzare Mondello e contribuire al suo sviluppo turistico ed economico. Dal 2000 diamo il benvenuto alla primavera con una festa"... (G.L.M.)


    Dal Giornale di Sicilia del 19 marzo 2004
    Una tettoia con amianto abbandonata a Mondello
    Una tettoia in eternit ricopre parte della struttura di un ristorante abbandonato a Mondello. Il locale si trova proprio accanto alla Torre. A segnalarlo al "telefono dei lettori" è stato un residente che preferisce non veder pubblicato il proprio nome. "La tettoia, che contiene fibre di amianto, dovrebbe essere rimossa - spiega l'uomo - per tutelare la salute di ciascuno di noi". Sarà il Nopa a rintracciare il proprietario del locale e ad invitarlo a rimuovere il rifiuto speciale. (safi)   


    Dal Giornale di Sicilia del 19 marzo 2004
    Valdesi, via Minerva discarica di arbusti
    Una distesa di ramaglie, lunga circa trenta metri, ocupa buona parte della via Minerva, una traversa di via Saline, a Valdesi.
    La presenza di questa catasta di rami di palme, alta quasi due metri e mezzo, da ormai diverse settimane, ha spinto un residente della zona a chiamare il "telefono dei lettori"....
    Dall'ufficio stampa dell'Amia assicurano che "sarà effettuata una verifica  per valutare la situazione". E aggiungono: "Se la pulizia è di nostra competenza, provvederemo a rimuovere le ramaglie della via Minerva". (safi)
      
    Dal Giornale di Sicilia del 16 marzo 2004
    Giordano sul garda per la "Preolimpica"
    Tutti contro Riccardo Giordano da oggi sul Lago di Garda.
    All'Eurolymp di Malcesine si attende una sorta di finale, in vista della selezione per Atene 2004, in programma ad Agosto...
    Ben sei i surfisti di Mondello nei primi 10 della classifica nazionale, se si aggiunge anche il nono dell'Albaria. Mentre all'undicesimo posto troviamo Riccardo Belli, campione mondiale juniores nello Yucatan... (gsc)

  •  

    Dal Giornale di Sicilia del 15 marzo 2004
    La piazza di Mondello cambia faccia. Concorso di idee affidato all'ateneo
    Fatiche scientifiche, sudori di accademia per la piazza di Mondello. Per la borgata sul mare ora il Comune scomoda l'Università: sessantamila euro per finanziare un concorso di idee per cambiare i connotati alla piazza. Per farla allontanare dal modello Rimini-Riccione e semmai farla avvicinare a quello Camogli-Portofino. La giunta di Palazzo delle Aquile è pronta ad affidare l'incarico ai ricercatori dell'Ateneo... (Al.Bi.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 marzo 2004 
    Favorita solo per i pedoni e attorno traffico nel caos
    C'era chi pedalava spensierato lungo i viali della Favorita interdetti alle auto e chi imprecava mentre era imbottigliato nell'ingorgo lungo le strade attorno al parco. Una domenica dal doppio volto. Una giornata di svago all'insegna dell'ecologia per chi ha aderito alla manifestazione organizzata dagli ambientalisti, ma per migliaia di automobilisti è stato un inferno. Traffico nel caos da piazza Leoni a Vergine Maria, da Pallavicino a Viale Margherita di Savoia... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 marzo 2004
    Favorita. Vizzini (FI): liberare il parco da tutte le forme di illegalità
    "La strada per il ripristino della legalità sarà lunga, difficile e sicuramente espone a qualche rischio, ma la Favorita va restituita ai palermitani". Questo significa l'allontanamento di quanti abusivamente occupano fabbricati e terreni, significa anche liberare il parco da tutte le recinzioni che sembrano determinare improbabili proprietà"...
     

    Dal
    Giornale di Sicilia del 14 marzo 2004
    "La Favorita occupata abusivamente". Scatta la denuncia per 18 famiglie
    Un pugno di case nel parco della Favorita, 18 famiglie che le abitano e per le quali non si prospettano tempi tranquilli. Si tratta di 45 persone che si sono beccate una denuncia per invasione di terreni o edifici (articolo 633 del codice penale). Gli inquirenti li chiamano abusivi, dicono che da decenni occupano quelle case senza alcun titolo e che prima o poi, presto o tardi, dovranno sloggiare. Ma loro non ci stanno e si ribellano... (F.Ma.)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 marzo 2004
    Oggi festa del parco chiuso al traffico
    Festa nel parco della Favorita, che sarà interdetto alle auto. Dalle 8 sino alle 18 saranno chiusi al traffico viale Ercole e viale Diana, In programma passeggiate in bicicletta, escursioni a piedi lungo i sentieri, visita intorno alla Palazzina Cinese, arrampicate, animazione ballo e ginnastica per adulti, attività creative per i bambini e i genitori... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 13 marzo 2004
    Favorita, niente auto: ecco i divieti
    Per dieci ore il parco della favorita domani sarà vietato alle auto. Il divieto di transito sarà in vigore dalle 8 alle 19 per consentire una manifestazione all'insegna dell'ecologia e dello svago organizzata da alcune associazioni ambientaliste... (gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 marzo 2004
    In aula tra polvere e rifiuti. Partanna: niente lezioni
    Diritto allo studio? Un'utopia ormai, per i troppi studenti he da troppo tempo non riescono a fare lezione regolamentare a causa della sporcizia. Il problema pare non avere una soluzione definitiva, e negli ultimi giorni ha afflitto anche i plessi della direzione didattica Partanna Mondello, il tecnico commerciale Pio La Torre e l'elementare Gabelli...
    Ieri alla Francesco Riso. di via Mondello, nessuno dei 150 bambini è entrato a scuola. In pessime condizioni le sette aule: cestini traboccanti, cartacce sparse, polvere e briciole... (roba-lca)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 marzo 2004
    Favorita, domenica niente auto nel parco
    Una passeggiata per riprendersi la Favorita, per passeggiare sui sentieri, biciclettare allegramente al riparo delle macchine, provare un'arrampicata sulla roccia, ammirare l'impianto storico-monumentale del parco. E' quella che si svolgerà domenica, organizzata da alcune associazioni ambientaliste ed ecologiste che fanno parte della "Rete di Lilliput per un'economia di giustizia"... Dalle nove fino al tramonto il parco sarà vietato alle auto, si riprenderà insomma la sua identità di riserva naturale solitamente offuscata dalle macchine e dal degrado... (L.An.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 marzo 2004
    Fognatura a Mondello, riapre il cantiere. L'opera sarà pronta entro un anno
    Le ruspe sono già là, pronte per ripartire. Dieci mesi di lavori per concludere la storia infinita dell'appalto per le fogne di Mondello. Le imprese, la Iter di Ravenna e la palermitana Sices, hanno già firmato il contratto e organizzato il cantiere. Ripartono così i lavori per completare la rete fognaria, dureranno dieci mesi oltre all'interruzione estiva. Insomma, nella primavera dell'anno prossimo Mondello avrà la fognatura. Lavori da due milioni di euro, ultimo residuo di un grande appalto da 14 milioni. Cinque chilometri di conduttura, 300 allacciamenti. E poi sarà potenziato l'impianto che si trova a Valdesi, al quale saranno collegati duemila utenti dell'Addaura già sotto contratto ma senza servizio... (Al.Bi.)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 marzo 2004
    Spiagge. Ramazze in arrivo ma con oltre 3 mesi di ritardo
    Ci siamo. Eccolo lì il piano spiagge, è pronto a partire, mancano solo gli ultimissimi dettagli. Poi, sarà impegnata la forza di ben seicento uomini per far splendere le coste palermitane. Sembra tutto impeccabile. Un solo difetto, però: doveva essere un piano di pulizia invernale, doveva partire all'inizio di dicembre, ci si dovrà accontentare di un intervento primaverile... L'operazione "Spiagge pulite" era stata annunciata dal Comune a metà novembre scorso dopo le proteste giunte al "telefono dei lettori" e alla trasmissione "Ditelo a Rgs". Prevede una pulizia a tappeto della costa, dal confine di Villabate fino a Sferracavallo, escludendo però Mondello e il tratto dell'Addaura che va da Mondello all'ex La Marsa, spiagge già affidate dal Comune ad altre cooperative. (caf) 

    Da La Repubblica del 11 marzo 2004
    "Favorita libera" ma solo per un giorno
    Per un'intera giornata la Favorita caccia via automobili e smog e si concede in tutta la sua bellezza a chi ha voglia di fare una passeggiata, una pedalata in bicicletta, una corsa senza schivare scooter e macchine a tutta velocità. L'iniziativa è promossa da un cartello di associazioni palermitane...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 marzo 2004
    Multato per eccesso di velocità. I vigili: rilevatori attendibili
    Multato lungo il viale della Favorita per eccesso di velocità. E' quanto racconta Pietro La Flora perplesso sull'attendibilità dei rilevatori laser. Dubbi risolti da Serafino Di Peri, vice comandante dei vigili urbani: "Il dispositivo laser è uno strumento di estrema precisione e attendibile utilizzato per evitare gli errori del vecchio sistema a rilievi fotografici". (mavi)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 marzo 2004
    Addaura, ritrovato un cane. Ha un collare di colore blu
    Un pastore tedesco è stato ritrovato ieri pomeriggio nella strada che porta dall'Addaura a Mondello. Il cane ha un'età di circa 7/8 anni, ha un collare di colore blu. Chi vuole avere informazioni può telefonare a Valeria Castelli, al 389-9708223.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 marzo 2004
    Addaura, la fogna esiste ma è inutile. E c'è chi 3 anni fa ha pagato l'allaccio
    Nel 2001 ha fatto il contratto con l'Amap, per allacciarsi alla rete fognaria, ma tutto è stato inutile: continua a pagare ogni mese 300 euro per il trasporto dei liquami. E' stato proprio Francesco Noto, residente in via Timoleonte, nel lungomare Cristoforo Colombo, a rivolgersi a "Ditelo a Rgs". "Ho pagato circa mille euro per la realizzazione di una condotta di 76 metri - spiega in diretta - Sono passati tre anni, e continuo a pagare ogni mese 300 euro per il trasporto dei liquami"...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Capo Gallo. "Alt all'ampliamento del porticciolo"
    Hanno partecipato
    migliaia di persone alla manifestazione organizzata quest'anno da associazioni ambientaliste. La protesta è chiara: no all'ampliamento del porticciolo Motomar di Capo Gallo che devasterebbe un'area protetta della costa palermitana. Dalla controparte: "Non intendiamo agire senza la dovuta procedura". Sono le parole dell'assessore regionale Territorio e ambiente Mario Parlavecchio. Parole chiare che lasciano intendere che non vi sarà nessun ampliamento del porticciolo Motomar senza i dovuti passaggi legislativi... (chisat)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Club Albaria, fucina di campioni olimpici e sede del Festival mondiale di windsurf
    Non aspettavano altro che un filo di vento per uscire. Quel gruppo di ragazzi, che con le loro magnifiche tavole, svolazzavano, come farfalle nel mare del golfo di Mondello, hanno fatto storia. Non è la trama di un film, anche se potrebbe diventarlo, ma è la storia del windsurf a Palermo. Un posto d'elezione come Mondello, splendido a due passi dalla città, non poteva che diventare la capitale del windsurf. Con ordine. Tutto inizia quando da pochi appassionati, i surfisti incominciano a richiamare altri seguaci, attratti dai colori, dal mare e dal vento, e diventano in tanti. "E' proprio così che nasce la prima scuola" racconta Vincenzo Baglione, direttore dell'Albaria Windsurfing club di Mondello. "Era il 1981, quando aprì la scuola di windsurf. Mondello è la località perfetta per questo sport. E' cresciuta, diventando famosa e invidiabile ed è stata maestra di tanti giovai, che oggi sono grandi campioni"... (mava)

    Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Dove c'era la discarica è nata la Polisportiva: è aperta ai bimbi
    Fino a pochi anni fa in questo luogo sorgeva una discarica. Oggi grazie al lavoro coordinato di cittadini e amministrazione, si è riusciti a renderlo un posto accogliente, dedicato alla comunità. Qui, infatti, sorge l'associazione Polisportiva T.F. Parmonval. Lo stesso nome è distintivo degli utenti a cui è dedicato e del lavoro di fitte collaborazioni che sta dietro. La sigla, infatti, è la combinazione delle iniziali delle tre zone della città a cui è dedicata l'attività ovvero Partanna, Mondello e Valdesi... (anpe) 


    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Archeologia subacquea a Mondello. Tutti a mare a caccia di vasi e anfore
    Tutti a mare per studiare archeologia. Dopo tanta fatica e impegno gli allievi del corso di formazione Ifts per esperti in archeologia subacquea metteranno in pratica le tecniche sub acquisite a Mondello. Là svolgeranno l'ultimo stage che li consacrerà tecnici archeologi subacquei. Si tratta di dodici ragazzi, appassionati di mare e storia, che completeranno il corso, operando sul sito medioevale nel Golfo di Mondello... (mava)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Via la cancellata, il mare ritorna ai palermitani
    Da tempo ormai la spiaggia di Mondello era come in gabbia, chiusa da un'interminabile cancellata verde che ne impediva il libero accesso. Da qualche mese a questa parte, invece, con un lento ma costante lavoro, la cancellata è stata finalmente rimossa. Questa azione, effettuata grazie alla delibera della settima circoscrizione, ha posto fine a questo scempio restituendo finalmente il mare di Mondello ai palermitani. (anpe) 


    Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Stretta dai ristoranti la torre saracena
    Di origine saracena, la torre che si trova quasi sulla piazza di Mondello ha avuto vari utilizzi nel corso dei secoli. Nata come torre di avvistamento per i pirati in epoca saracena, è divenuta poi, fino a quarant'anni fa circa, luogo di villeggiatura, per poi essere oggi pressochè abbandonata e quasi invasa dai numerosi bar e ristoranti che la circondano. (anpe)


    Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Il "cane di roccia" a difesa della Santuzza
    Visto dalla piazza di Mondello, Monte Pellegrino assume una forma del tutto particolare.
    Sembra quasi come un cane accucciato. Il promontorio della montagna che giunge fino al mare rappresenta la testa, mentre il resto della montagna forma il corpo. Leggenda vuole che questo cane sia posto lì a difesa della costa e della Santuzza e che faccia parte di un numeroso "branco" di cani guardiani dislocati lungo il litorale palermitano. (anpe)


    Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Pane e panelle, la domenica pranzo a Mondello
    Pane e panelle la domenica a pranzo a Mondello. Tradizione intramontabile per i palermitani che da sempre si cibano di questa prelibatezza a base di farina di ceci, si dice addirittura dai tempi di Siculi e Sicani. Una delle storiche friggitorie si trova proprio in piazza a Mondello sin dal 1957. Da 47 anni dunque queste prelibatezze deliziano i nostri palati. Insieme con le panelle troviamo anche crocchè, rascature, melanzane fritte, verdure in pastella e tanto altro. (anpe)

    Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2004
    Cosimo Sasso: "Sequestri e denunce in Sicilia contro chi ricorre al doping"
    Cronaca in classe fa tappa alla scuola elementare della direzione didattica Partanna Mondello: l'ospite è il comandante della Guardia di Finanza, il generale Cosimo Sasso. Hanno partecipato al forum, moderato dal responsabile di Cronaca in classe Piero Cascio, il dirigente scolastico Giuseppina Buccola e gli alunni dell'elementare Francesco Riso. Al termine dell'incontro-intervista con gli studenti il comandante Sasso ha donato alla scuola il "crest", lo scudetto che simboleggia gli ambienti in cui opera la Guardia di Finanza e gli animali che rappresentano le qualità del copro.

    Dal Giornale di Sicilia del 29 febbraio 2004
    Mondello, via Tolomea. Discarica per elettrodomestici
    Una discarica abusiva in via Tolomea, a Mondello. "La strada è sempre sporca - racconta Lugi Ricotta, un residente, al "telefono dei lettori" -  e si formano continuamente una serie di piccole discariche, con elettrodomestici ed altri rifiuti, che rendono l'aria irrespirabile". E aggiunge: "Anche se gli operatori dell'Amia intervengono con regolarità per pulire la strada, puntualmente, il problema si ripresenta". (safi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2004
    Mondello, a chi tocca riparare il marciapiede? Un anno per l'intervento
    Dopo un anno, ieri alle 15 è stato ripristinato il tratto di marciapiede dissestato della via Galatea, a Mondello, all'altezza del civico 1/b. A segnalare il problema al "telefono dei lettori" è stato un residente: "Fu estirpato un albero dal marciapiede. Si è formata una grossa buca". Il Comune e un privato sono in disaccordo sulle competenze. Per Domenico Musacchia - capo ripartizione comunale Ville e Giardini - a danneggiare il marciapiede sono stati i lavori di ripristino della conduttura dell'acqua dell'hotel Palace di Mondello. Vincenzo Castellucci, uno degli amministratori della Siat, che gestisce l'albergo, replica: "La riparazione era di competenza del Comune. Solo per atto di cortesia abbiamo provveduto a farlo noi". La segnalazione al Giornale di Sicilia è di martedì, solo ieri Castellucci si è pronunciato sulla vicenda, comunicando l'avvenuta riparazione. (rori)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 27 febbraio 2004

    Partanna Mondello, trovato un barboncino con il collare
    Ritrovato un barboncino bianco con un collare rosso in via Carbone, a Partanna Mondello. Il cagnolino è cieco e sordo, ma ha il pelo molto curato. A chiamare il "telefono dei lettori" è Annalisa Russo, la donna che ospita momentaneamente il cane a casa sua. "Probabilmente -dice- i proprietari lo hanno smarrito e lo staranno cercando". Chi volesse informazioni o chi volesse prendersi cura dell'animale a quattro zampe può contattare lo 091.6840981. (fras)

    Da
    Prima Pagina del 26 febbraio 2004
    Nuovo incontro alla settima circoscrizione per la pedonalizzazione di viale Regina Elena
    Si è tenuto ieri alla presenza del presidente della settima circoscrizione, Leopoldo Pianpiano, un meeting per la realizzazione dell'isola pedonale di viale Regina Elena. Presenti anche i residenti Riccardo Agnello, Alessandro La Lumia e Salvatore Gregorietti, nonchè i responsabili di quattro dei circoli interessati, Albaria, Clubino del Mare e Circolo della Vela.
    Il consiglio della circoscrizione valuterà la possibilità di istituire quest'isola pedonale, idea sostenuta da diversi cittadini cui l'Albaria ha dato voce, tenendo conto dei primari interessi della collettività che per l’occasione dovranno coincidere con le necessità dei residenti. Non è stato preso in considerazione il progetto che prevedeva di inglobare parte di piazza Valdesi al resto dell'area chiusa al traffico. L’isola pedonale darà l'immediata possibilità di fruire di una parte del lungomare chiuso alle auto, ed il progetto si presenta di facile ed immediata realizzazione poiché non occorrono nè opere né stravolgimenti vari, grazie ad una già esistente rete di efficienti alternative per la deviazione del traffico.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 febbraio 2004
    Mondello, Tamajo soddisfatto per la variante alla rete fognaria
    Settima circoscrizione: il consigliere dell'Udc, Edmondo Tamajo, esprime "soddisfazione per l'approvazione da parte della giunta comunale della perizia di variante per i lavori di completamento della rete fognaria di Mondello". L'intervento riguarda le vie Saline, Mondello, Minerva, Pazienza, Catinelle, Aiace, Artemide, Mercurio, Nereide, Nicoti, Capo Gallo, Rosciglione, Niceforo, Chimera, Porta di Mare, Calliope Clio, Penelope, Addaura e De Agostini. (fipa) 


    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 febbraio 2004
    Porte rotte e la paziente non si sveste. Disagi all'ambulatorio di Partanna
    Le crepe nei muri soino ancora lì. Le porte continuano a rimanere aperte e i mobili in disuso sono ancora accatastati in attesa che qualcuno li venga a rimuovere. Desolante lo scenario della guardia medica di Partanna Mondello. Problemi vecchi, che non trovano soluzione. Dal tunnel però si intravede una luce. Il distretto sanitario ha fatto sapere che entro pochi giorni saranno rimossi i mobili ed entro una settimana è previsto un intervento sulla linea telefonica... (gdn)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 febbraio 2004
    Il sindaco su Pizzo Sella: "Sgomberi? Non subito"
    Per Rifondazione comunista "i conti non tornano", i Ds annunciano "la controrelazione delle opposizioni". E Forza Italia chiede interventi più  snelli e ebrevi in aula da parte dei consiglieri. Con Cammarata che, dopo avere ascoltato tutti, chiude parlando di Pizzo Sella ("Lo sgombero non è una priorità") e dell'Ato idrico ("O Amap o commissariamento")... (M.R.)

    Da La Sicilia del 26 febbraio 2004
    "Lo sgombero non è una priorità"
    Né perplessità, né tentennamenti, ma prese di posizioni nette ed inequivocabili. Il sindaco Cammarata, dopo il dibattito sulla sua relazione semestrale, nella replica finale, ha toccato due punti caldi della politica palermitana: Pizzo Sella e Ato idrico, per la prima volta in una sede istituzionale. Sulla questione di Pizzo Sella, il sindaco ha detto che l'obiettivo consiste nella riqualificazione ambientale, «che, a prescindere dalla soluzione finale, può essere fatta soltanto partendo da indagini approfondite, che richiederanno tempo. In questa fase, lo sgombero immediato delle aree non può essere considerata una priorità»... (Michele Russotto)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2004
    Pizzo Sella, nasce una commissione di esperti. Studieranno il rischio idrogeologico della collina
    Un comitato a tre per passare al setaccio Pizzo Sella. E scoprire cosa succederebbe se si demolisse tutto, se si demolissero i soli scheletri di cemento, se non si demolisse un bel niente. Insomma, per fare il punto sulla salute idrogeologica della collina, con le 67 villette abitate e finite sotto confisca dopo la sentenza della Cassazione, allo stesso modo delle ben più numerose costruzioni mai del tutto completate... (M.R.)


    Da
    La Repubblica del 24 febbraio2004

    Pizzo Sella, non si torna indietro. Al Comune le ville confiscate
    Il Comune mette un punto fermo sulla vicenda di Pizzo Sella: dalla confisca stabilita dalla Cassazione "non si può tornare indietro". Le villette sono e restano di proprietà del Comune, e gli uffici dell'amministrazione sono già al lavoro per determinare l'indennità che i residenti dovranno versare nella casse comunali, scongiurando così l'ipotesi del danno erariale. Lo afferma il sindaco Diego Cammarata, al termine della prima riunione della task force tecnica che dovrà vagliare tutte le ipotesi sul futuro della collina... (Alberto Bonanno)


    Da La Sicilia del 23 febbraio 2004

    Mondello in maschera
    Mondello in festa con i colori di carnevale. Quattro carri allegorici realizzati con la collaborazione di mastri e progettisti della scuola di Acireale, 5000 palloncini colorati, 250 lampadine policromatiche, 200 ballerini vestiti in maschera, 120 costumi realizzati e distinti in 15 tipologie diverse e in tema con i carri e infine fuochi d'artificio sparati da quattro punti diversi della borgata marinara.
    Sono i numeri dell'ottavo carnevale mondellese, organizzato anche quest'anno dal centro culturale e polisportivo "Mondello nuova" sotto il patrocinio del comune di Palermo che ha approvato in giunta il finanziamento di 97 mila euro... (Giusy Ciavirella)

    Da La Sicilia del 23 febbraio 2004
    Rete fognaria, al via nuovi lavori 
    Sta per finire l'incubo degli allagamenti a Mondello. Entro la fine di febbraio nella borgata marinara partiranno i lavori per la tanto sospirata rete fognaria. Le opere dovranno essere completate entro dieci mesi. È prevista comunque una pausa di tre mesi - tra giugno e settembre - per non creare disagi durante la stagione balneare...

    Da La Sicilia del 23 febbraio 2004
    Mondello, partono i lavori per le fogne 
    Se l'Amap sta cercando di venire a capo della situazione nel quartiere della Marinella, dove i condomini ricevono le cartelle di pagamento del servizio senza che ci sia l'allacciamento fognario, stanno per iniziare invece i lavori per il completamento della rete fognaria di Mondello e dell'Addaura. Il sindaco Cammarata lo aveva annunciato nella conferenza stampa di fine anno e il 27 gennaio scorso la giunta ha approvato la perizia di variante progettuale per il completamento di quella rete fognaria. Si tratta di oltre 4 chilometri di collettori, 300 rami d'allaccio alle abitazioni e una nuova apparecchiatura elettro-meccanica per triplicare la portata dell'impianto di sollevamento di Valdesi...  (S.R.)


    Da La Sicilia del 23 febbraio 2004
    Capannone trasformato in discoteca. Due denunce
    Controlli della polizia a Palermo la notte scorsa hanno portato all'arresto di due extracomunitari per spaccio di stupefacenti e al ritrovamento di auto rubate... La sala adibita a discoteca chiusa ieri notte è stata trovata a Partanna Mondello. La polizia è intervenuta perchè alcuni abitanti hanno segnalato nella notte il volume troppo alto della musica. Gli agenti hanno trovato circa 500 persone che partecipavano ad una festa di carnevale organizzata da una associazione culturale.

    Dal Giornale di Sicilia del 22 febbraio 2004
    Carnevale. Carri e luci: festa a Mondello
    Carnevale
    in riva al mare. Cinque carri, effetti luminosi, sfilate in maschera e spettacoli faranno da sfondo all'ottavo "Gran Carnevale Mondellese". La manifestazione, per la quale la giunta guidata da Diego Cammarata ha dato il via libera ad un contributo di 104500 euro, ha preso il via ieri.
    I cinque carri allegorici che sfileranno sul lungomare di Mondello, fino alla piazza, saranno illuminati durante il percorso e circondati da effetti luminosi e scenografie... (Ma.V.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 febbraio 2004
    Schianto mortale alla Favorita. Disposta una perizia sull'auto
    Sono gravi e stazionarie le condizioni di Salvatore Vitale, il giovane di 26 anni rimasto gravemente ferito in un incidente d'auto avvenuto nelle primissime ore del mattino di mercoledì, in Favorita. La procura ha intanto deciso di avviare accertamenti più approfonditi sull'uscita di strada della Golf: nell'incidente è morta una ragazza di 22 anni, Carole Di Carlo... (Cr.G.)

    Da La Sicilia del 20 febbraio 2004
    Il personaggio: Enzo Baglione, "papà" del windsurf festival
    Da velista, olimpiadi escluse, ha vinto tutto quello che c'era da vincere. Da direttore sportivo dell'Albaria riesce quotidianamente a scoprire giovani talenti che furoreggiano nel windsurf. Siracusano di nascita, palermitano d'adozione, Vincenzo Baglione è anche l'ideatore del celebre «Windsurf World Festival». Ma Baglione non è solo il "papà" di quello che è ormai diventato un appuntamento non solo con i palermitani ma anche con gli appassionati di tutto il mondo. Lui, infatti, è sempre in prima linea nelle "battaglie" ambientalistiche...
    (Edorado Ullo)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 febbraio 2004
    La nuova rete fognaria di Mondello. Al via i lavori di completamento
    Oggi la firma del contratto. Stanno per ripartire i lavori per completare la rete delle fogne a Mondello. Lavori da due milioni di euro, ultimo residuo di un grande appalto da 14 milioni. L'intervento fu dato in appalto nel '97 all'associazione temporanea di imprese composta dalle ditte Iter di Lugo (Ravenna) e dalla Sices di Palermo... In dettaglio, la perizia di variante prevede che saranno posati oltre 4 mila metri di rami fognari nelle vie di Mondello, Saline, Minerva, Pazienza, Catinelle, Aiace, Artemide, Mercurio, Nereide, Nicoti, Capo Gallo, Rosciglione, Niceforo, Chimera, Porta di Mare, Calliope, Clio, Penelope, Addaura e De Agostani... (Al.Bi.) 


    Da La Repubblica del 20 febbraio2004
    Scuole senz'acqua nè bidelli: Sos igiene
    Aule sporche, genitori che protestano. La scuola pubblica palermitana boccheggia sotto il peso della sporcizia. In alcuni casi solo l'intervento diretto delle mamme consente agli istituti di funzionare. E quando i bagni restano chiusi, i bambini fanno la pipì in giardino... Nella sede centrale di piazza Gran Cancelliere, all'Albergheria, le lezioni continuano solo perchè ogni mattina un gruppo di mamme, prima di andare al lavoro, va a scuola e pulisce aule e bagni. Così come è avvenuto l'altro ieri alla elementare Francesco Riso di Partanna Mondello: qui un genitore si è accollato le spese delle pulizie della scuola. "Solo in questo modo i nostri bambini sono potuti entrare a scuola", commenta una mamma... (Salvo Intravaia)

    Da
    La Repubblica del 20 febbraio2004
    Pizzo Sella. I Ds criticano la variante urbanistica
    I vertici cittadini, provinciali e regionali dei Democratici di sinistra bocciano la proposta di variante  volta a sanare la condizione urbanistica di Pizzo Sella: "Rappresenta il passo più concreto per un nuovo sacco di Palermo".

    Da La Sicilia del 15 febbraio 2004
    Schianto alla Favorita, muore una ragazza
    Una ragazza buona, generosa, estroversa, sempre sorridente. Così i parenti e gli amici hanno descritto Carole Di Carlo, 23 anni, l'ultima vittima della strada. Carole è morta in un tragico incidente stradale avvenuto ieri mattina alle 6.30 all'interno del parco della Favorita. L'auto sulla quale viaggiava, una Volkswagen «Golf» condotta da un ventiseienne, è uscita di strada e si è schiantata contro un albero. Carole Di Carlo, che era nata in Belgio ma abitava a Palermo, è morta sul colpo mentre il conducente della «Golf», Salvatore Vitale di 26 anni, è stato ricoverato con la riserva sulla vita all'ospedale «Civico». L'incidente si è verificato in viale Diana, poco dopo il vecchio campo di motocross del parco in direzione di Mondello... (Leone Zingales)

     

    Dal
    Giornale di Sicilia del 19 febbraio 2004

    Incidente. Ragazza muore alla Favorita
    Carol e Angelo viaggiavano insieme a bordo della Golf lungo viale Diana alla Favorita diretti verso Mondello. L'auto, improvvisamente, ha cominciato a sbandare, è diventata una scheggia impazzita, si è schiantata contro gli alberi ed è finita in una scarpata. Carol Di Carlo, 23 anni, è rimasta intrappolata all'interno dell'abitacolo: la ragazza che abitava in via Filippo Corazza al civico 171, è morta sul colpo... (gica)

    Da
    La Repubblica del 19 febbraio2004

    Il padre aspetta il suo fegato. Lei muore in un incidente
    Il giorno in cui è uscita di casa per tornare più, Carolle era felice. Voleva festeggiare perchè aveva avuto la certezza, dopo una serie interminabile di esami, di poter donare presto una parte di fegato al padre, da molto tempo in attesa di un trapianto. Invece alle 6.30 di ieri Carolle Di Carlo, 23 anni, ha perso la vita  in un incidente stradale alla Favorita. Alla guida dell'auto, una Volkswagen Golf, c'era un amico, Salvatore Vitale, 26 anni, adesso ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Civico... (Chiara Di Salvo) 


    Da La Repubblica del 19 febbraio2004
    Favorita un degrado da evitare
    Il sindaco vuole tempo "per una riflessione più approfondita" e ritira il piano d'uso della Favorita, predisposto dagli uffici comunali nel 1999 e da allora in attesa di approvazione. Tempo per approfondire, quindi, ce ne sarebbe stato abbastanza, ma nessuna richiesta in tal senso nè agli uffici comunali, nè ai consulenti del piano: a chi scrive per esempio, che ha collaborato con l'amministrazione, prima per l'assessore Arcuri poi per l'assessore Avanti, prestando la sua esperienza di studioso del paesaggio culturale della Conca d'Oro... (Giuseppe Barbera) 

    Da
    Prima Pagina del 18 febbraio 2004
    Un cittadino da voce alla spiaggia di Mondello

    Nuovamente libera, la spiaggia di Mondello trova nella sensibilità di Giorgio Sbacchi la possibilità di ringraziare per la libertà ritrovata il sindaco Diego Cammarata e chiedere aiuto  affinchè venga rispettata e ripulita.

    Da
    La Repubblica del 18 febbraio2004
    La scuola di Mondello è sporca. Le madri riportano i figli a casa
    Dilaga la protesta degli esecutori scolastici e la scuola palermitana sprofonda nella crisi senza che nessuno intervenga... Al plesso Francesco Riso di Mondello, dipendente del circolo didattico Partanna, ieri le mamme hanno preteso di effettuare un sopralluogo per verificare le condizioni igieniche di aule e bagni e, constata la sporcizia dei locali per protesta si sono riportati indietro i figli. Al Riso altri tre ex bidelli comunali hanno incrociato le braccia e in breve tempo le condizioni igieniche sono precipitate... (Salvo Intravaia)   

    Da
    La Repubblica del 18 febbraio2004

    Slitta il vertice su Pizzo Sella. Costa pronto alle dimissioni
    Michele Costa è pronto alle dimettersi dalla giunta Cammarata. L'assessore alla Trasparenza è introvabile e irreperibile, sparito da oltre un mese in un silenzio che non appartiene al personaggio, se non di fronte ad una plateale uscita di scena...
    Ieri è saltato il vertice su Pizzo Sella previsto a Villa Niscemi, al quale Costa non avrebbe partecipato perchè  ritenuta "una riunione tecnica": dopo la puntata alla Bit di Milano, Diego Cammarata è rimasto a Roma, come tutti gli altri parlamentari di Forza Italia, "precettato" da Silvio Berlusconi per il decreto "salva Rete 4"... (Alberto Bonanno)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 febbraio 2004

    Pizzo Sella, vertice rinviato sul futuro delle ville abitate
    Slitta alla prossima settimana il vertice su Pizzo Sella. E, con esso, ogni sviluppo sulle possibili dimissioni dell'assessore alla Trasparenza Michele Costa. Il quale, non avendo gradito l'esclusione dal tavolo tecnico convocato per decidere sul futuro delle villette finite sottose confisca dopo le condanne della Cassazione ma riservato solo all'assessore e ai dirigenti competenti, avrebbe lasciato intendere la sua voglia di uscire dall'esecutivo di Palazzo delle Aquile... (M.R.)


    Dal Giornale di Sicilia del 18 febbraio 2004
    Favorita. Militare fermato e malmenato da due prostitute
    Un giovane militare è stato aggredito, ieri pomeriggio, da due prostitute di colore all'interno del Parco della Favorita. Le due donne, una volta fermata l'auto, una Fiat Punto, sono entrate nell'abitacolo malmenando l'uomo e cercando di rapinarlo del telefonino e del portafogli. L'uomo è riuscito a divincolarsi e a chiamare la polizia, ma le due donne sono riuscite a fuggire. Il giovane è stato portato a Villa Sofia con diverse contusioni al corpo ed una ferita al viso.

      
    Da
    La Repubblica del 17 febbraio2004

    Pizzo Sella, un piano salva le villette
    "Abbattiamo gli scheletri, ma risparmiamo le case abitate"

    Pizzo Sella pronto a essere salvato in nome della buona fede. Se il caso approdasse al Consiglio comunale potrebbe essere già bell'e e risolto. Tutta la maggioranza di Sala delle Lapidi, per voce dei suoi capigruppi, è pronta a votare a favore di una variante urbanistica al Piano regolatore in cui la zona verrebbe nuovamente perimetrata e sottoposta a piano particolareggiato, salvando le sole villette abitate e lasciando fuori dai nuovi ambiti urbanistici scheletri e costruzioni incomplete  per i quali si prospetterebbe la demolizione. Ipotesi, quest'ultima, sulla quale insiste parte dell'opposizione e gli ambientalisti, che da sempre si professano contrari a qualunque ipotesi di salvataggio per la "collina del disonore"... (Alberto Bonanno)

    Da La Sicilia del 15 febbraio 2004
    Marcia per salvare la riserva di Capo Gallo
    Il loro è un amore speciale. Un amore non esclusivo, come dimostrano le centinaia di persone che ieri sono scese in piazza per difenderlo, ma non per questo meno intenso. L'amore per una riserva, quella di Capo Gallo, ancora abbastanza incontaminata e che però rischia di essere deturpata dal cemento, quello necessario per l'ipotizzato ampliamento del porticciolo di Fossa del Gallo. Di qui la marcia per la «reconquista» nel giorno di San Valentino, che si è svolta ieri mattina e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, una nutrita rappresentanza degli oltre cinquemila - palermitani ma non solo - che hanno firmato l'appello «Salviamo Capo Gallo» per dire «no» al cemento e allo scempio... (Maria Teresa Conti)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 febbraio 2004
    Capo Gallo, ambientalisti in corteo contro l'allargamento del porticciolo
    Ambientalisti all'attacco
    del porticciolo di Capo Gallo. Ieri è stata organizzata una manifestazione, con tanto di striscione e slogan sull'amore per Capo Gallo, che ha visto numerose persone sfilare nella riserva marina e terrestre: un centinaio secondo la questura, cinquecento per gli organizzatori... (sari)

    Dal Giornale di Sicilia del 15 febbraio 2004
    Spiagge, ecco il piano per ripulire ventuno chilometri di litorale
    Nella circolare indirizzata alla Capitaneria di Porto, Aldo Carano, l'uomo che al Comune ha il difficile incarico di occuparsi della riqualificazione degli spazi pubblici, scrive che nelle scogliere "occorre spingere la pulizia al minimo dettaglio per l'eliminazione dei piccoli inquinanti, come filtri di sigarette e frammenti di vetro". E' questo il piano "Spiagge pulite", l'operazione che Palazzo delle Aquile ha lanciato dopo le numerose proteste raccolte dal Giornale di Sicilia e da "Ditelo a Rgs" per la costa sporca... Il piano divide la costa palermitana in cinque tipologie. Si parte dagli arenili - Mondello, il tratto dall'Addaura fino a tutta l'Arenella... A seguire c'è la costa rocciosa, la parte più difficile: si va dal limite ovest della città alla piazza di Sferracavallo, a Barcarello, al tratto ad est di Capo Gallo e ad ovest del porticciolo di Mondello. Tutto il resto è Addaura e Vergine Maria: la fascia tra i circoli Lauria e Telimar, quelle accanto al circolo dell'Areonautica e ad est della Marsa, il tratto ad est del Roosvelt, quello fino a Vergine Maria... (clre)

    Da
    La Repubblica del 13 febbraio2004

    Domani corteo degli ambientalisti dalla piazza di Mondello alla riserva.
    La marcia di San Valentino. "No al porto di Capo Gallo"

    Gli ambientalisti marciano su Capo Gallo. L'appuntamento è  per domani alle 10 nella piazza di Mondello. Il corteo raggiungerà il cancello che dà accesso alla strada (dopo il pagamento di 5 o 10 euro ai "gabellieri" della famiglia Vassallo). E proseguirà all'interno. E' stato scelto il giorno di San Valentino perchè "evitare lo scempio è un atto d'amore per la nostra città". Lo "scempio" contestato è il completamento del porticciolo di Fossa del Gallo, nato come ricovero di fortuna per i pescatori ma mai portato a termine... (Antonella Romano) 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 13 febbraio 2004
    "Salviamo Capo Gallo". Domani la marcia di protesta
    "Evitare lo scempio ambientale a Capo Gallo è un atto d'amore per la nostra città": è l'opinione dei consiglieri provinciali di centrosinistra Silvio Moncada, Angelo Ribaudo e Maria Concetta Balistreri, che fanno appello ai cittadini per la partecipazione alla marcia da Mondello a Capo Gallo di domani mattina. "Alla marcia - si legge in una nota - hanno già aderito Massimo Cacciari, Alfonso Peroraro Scanio, Enzo Blanco e Vittorio Sgarbi". (clre)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 febbraio 2004
    Via Nettuno, aria irrespirabile per una discarica abusiva
    Rifiuti di ogni genere in una discarica che si trova in via Nettuno, a Mondello. "L'aria vicino alla discarica è irrespirabile - racconta un cittadino che preferisce non veder pubblicato il proprio nome all'800010300 -  una volta, qualcuno si è anche sbarazzato di una capra morta". Dall'ufficio stampa dell'Amia spiegano che "si tratta di una discarica "storica" che, come tale, viene bonificata ogni settimana, precisamente il venerdì". (safi)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 febbraio 2004
    Rischio frane a Monte Pellegrino. Fondi da Roma per un piano anti-crolli
    Chissà se a far decidere il ministro sia servito anche l'ispirato richiamo poetico a Wolfgang Goethe, che definì "Monte Pellegrino il più bel promontorio del mondo", come ha voluto ricordare ieri nel suo intervento nell'aula di Montecitorio, il deputato di An Nino Lo Presti. Comunque sia, Altero Matteoli, responsabile dell'Ambiente, ha ufficialmente annunciato che il suo dicastero metterà a disposizione parte delle somme necessarie per far fronte al dissesto idrogeologico che affligge Monte Pellegrino, e che mette a rischio la popolazione che abita nella zona... (Renato Giglio Cacioppo)

    Da La Sicilia del 12 febbraio 2004
    Monte Pellegrino, scende in campo Roma.
    Dal ministro Matteoli l'assicurazione che sarà finanziata parte degli interventi per la sicurezza

    La situazione è grave, soldi per intervenire ce ne sono pochi, ma il ministero darà una mano per la messa in sicurezza di Monte Pellegrino.
    L'impegno è stao assunto dal ministro dell'Ambiente Altero Mattioli, che ieri alla Camera dei Deputati, durante il «question time», ha risposto ad una interrogazione dell'onorevole Nino Lo Presti di An che chiedeva quali iniziative il governo intendesse assumere perché sia risolto il problema del consolidamento dei costoni e venga tutelata l'incolumità della popolazione... (M.R.)

    Da La Repubblica del 12 febbraio2004
    Sit-in a Mondello. Porto di Capo Gallo, no della Margherita
    La marcherita parteciperà alla manifestazione di sabato a Mondello contro il progetto comunale di ampliare il porticciolo di Capo Gallo. "Bisogna evitare - dice il segretario provinciale Pino Toro - che si trasformi in un simbolo di scempio ambientale". Alla manifestazione parteciperà anche l'associazione ambientalista "Paolo Borsellino".

    Dal Giornale di Sicilia del 11 febbraio 2004

    Una marcia per salvare la costa palermitana
    Sabato 14 febbraio cittadini, associazioni ambientaliste, rappresentanti istituzionali e partiti politici protesteranno contro l'ampliamento del porticciolo "Motomar" di Capo Gallo. La realizzazione del progetto comporterebbe "un'ulteriore devastazione di uno degli ultimi paradisi della costa", si legge in una nota. La manifestazione partirà alle 10.30 dalla piazza di Mondello e si concluderà nel luogo in cui dovrebbe sorgere il nuovo porto. Fra le associazioni che promuovono l'iniziativa, Legambiente, WWF e Lipu.


    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 febbraio 2004
    Mondello-Valdesi, illuminazione a singhiozzo
    La luce arriva a singhiozzo nelle strade di Mondello-Valdesi. Nella zona ci sono due impianti dell'illuminazione pubblica, uno di vecchia data che fa le bizze ad ogni pioggia, e uno nuovo che però non è mai stato attivato. Le vie Saline, Clio e Calliope, ad esempio, fino a qualche giorno fa regnavano nel buio totale... I nuovi lampioni non sono mai stati accesi e intanto i cavi sono anche stati rosicchiati dai topi... Per attivare l'impianto - che copre tutta Partanna Mondello -  è anzitutto necessaria la derattizzazione. Successivamente, come si legge in una nota inviata dagli uffici comunali, dovranno essere sostituiti i cavi danneggiati... (roba-mopa)

    Dal Giornale di Sicilia del 11 febbraio 2004
    Pizzo Sella: servono nuovi studi. Slitta lo sgombero delle ville
    Fermi tutti. A Pizzo Sella non ci sarà un solo sgombero, almeno per ora. Alla vigilia del termine per liberare le case abusive, il sindaco lascia tutti gli occupanti dove sono. "Buttare per strada 70 famiglie è l'ultima idea che mi passa per la testa. Il Comune deve ancora stabilire cosa fare di questo patrimonio. Nell'attesa, non ha senso lasciare senza un tetto le persone che abitano sulla collina". Niente evacuazioni, dunque. L'amministrazione prende tempo per risolvere il caso, da 25 anni pieo di spine... (Alessia Bivona)

    Da
    La Repubblica del 10 febbraio2004
    Lettere e commenti: Leonardo Dagnino
    Salvare Mondello da cani e sporcizie
    Domenica sono andato a Mondello e ho ammirato la bellezza della spiaggia senza la recinzione e del mare azzurro solcato da surf e piccole barche a vela: un vero spettacolo. Per proteggere dai palermitani questa bellezza occorre però che vengano installati cartelli che indichino la proibizione di portare cani sulla spiaggia e l'ammenda da pagare in caso di non rispetto dell'ordinanza...

    Dal Giornale di Sicilia del 10 febbraio 2004
    Il parco ritrovato. Favorita, niente più recinzioni. Gli agrumeti restituiti alla città
    Nulla a che vedere con Cuba, ma si chiamano Havana. E sono i mandarineti della Favorita, finora vietati alla città da una lunga teoria di staccionate e fil di ferro. Sei ettari tra viale Ercole e viale Diana (le due strade principali del parco). Terreni che ufficialmente appartengono al Comune, ma in pratica solo ad oggi l'amministrazione ne è entrata in possesso. E sta per restituirli alla città. Come per la cancellata di Mondello, anche per i recinti della Favorita stanno partendo le demolizioni...
    "Adesso - sostiene il sindaco, Diego Cammarata -  l'area tornerà ai palermitani. Come per la cancellata di Mondello, il Comune vuole restituire il parco alla città"... (Alessia Bivona)

    Da La Sicilia del 7 febbraio 2004
    Mirabella "ammalia gli studenti del Meli"
    Il conduttore tv ha ritirato il Premio Mondello per la comunicazione

    Sulle note della celebre canzone «Fame», il coro del Liceo Classico Meli ha dato ieri il benvenuto a Michele Mirabella, giunto a Palermo per ricevere il «Premio Mondello per la comunicazione», vinto nell'ambito della XXIX edizione del «Premio Internazionale Mondello - Città di Palermo», promosso dalla Fondazione Biondo in collaborazione con il Comune.
    Il premio non era stato consegnato il giorno della cerimonia ufficiale di premiazione, avvenuta domenica 30 novembre 2003, per quello che lo stesso Mirabella ha definito «un suo noto alibi», ovvero la necessaria partecipazione come conduttore alla trasmissione «Elisir»... (Claudia Di Pasquale)

    Da
    La Repubblica del 6 febbraio2004
    La Provincia contesta il nuovo porticciolo
    Il Consiglio provinciale contesta l'ampliamento del porticciolo di Capo Gallo e chiede alla giunta di intervenire sulla Regione affinchè eviti "lo scempio in una zona limitrofa alla riserva naturale marina e terrestre". La mozione di Margherita, Verdi e Ds è stata approvata all'unanimità.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 febbraio 2004

    Favorita, Sos a Sala delle Lapidi per il rilancio del parco
    "Il rilancio e la salvaguardia del parco della Favorita non riescono ad essere varati dal consiglio comunale": a denunciarlo sono Gaspare Polizzi, Salvatore Liga, Marcello  Ruggiero e Beppe Di Natale per le società sportive, Enrico Colajanni di Palermo in bicicletta e Sergio Agalbato di "Palermo città normale". "Il piano d'uso del parco - affermano - è all'ordine del giorno a Sala delle Lapidi da un anno, e nell'impasse il Comune rischia di perdere 3 milioni e mezzo già stanziati dalla Regione". (clre)

    Da La Repubblica del 3 febbraio2004
    Scommessa vinta per la Effedi. Arriva la city car palermitana
    Dalle forniture di autoveicoli militari alla produzione della prima vettura ecologica made in Sicily. La Effedi srl di Isola della Femmine, che in soli venti anni è diventata leader del mercato dei veicoli industriali leggeri, punta adesso a differenziare la produzione... Al core business aziendale si affiancherà appunto da marzo il quadriciclo per la mobilità cittadina costruito e assemblato in un nuovo capannone di via Castelforte. Si chiamerà Maranello 4cycle, ed è stato già presentato al Motor Show di Bologna... (i.n.)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 febbraio 2004
    I marsalesi in evidenza nelle regate giovanili a Palermo
    Vela giovanile impegnata, al Vela Club di Palermo, con varie classi di regata in gara. Negli optimist categoria juniores Federico Magnano (Cv Augusta) ha preceduto Sacchi (Vela club). Sempre negli optimist, tra i cadetti vittoria di Alberto Solina (Circolo della Vela Palermo). Nei surf, in classe Mistral, Fabrizio Emanuele (Canottieri Marsala) ha preceduto le compagne di squadra Laura Linares e Giulia Linares. In classe Alhoa, vittoria di franco Spanò (Canottieri Marsala) e negli Alhoa Kids, primo posto di Andrea Bellissimo (Ln Marsala). (gsc)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 3 febbraio 2004
    Mondello. Piazza Caboto. Carcassa invade la carreggiata
    Una carcassa in Piazza Caboto, a Mondello, con uno sportello tutto storto che è impossibile chiudere. La portiera invade la carreggiata e costituisce un pericolo, da diversi mesi, per gli automobilisti in transito... (safi)

    Dal Giornale di Sicilia del 1 febbraio 2004
    Mondello. L'azienda dia più notizie
    Proteste per i disservizi della linea 544, che effettua il tragitto che va da piazza John Lennon a Mondello. Autrice della segnalazione è Francesca Ciappa di Palermo che racconta: "Due giorni fa, intorno alle 16,00 mia figlia ha atteso la vettura per 45 minuti, e tale situazione purtroppo si verifica frequentemente. Ciò che infastidisce gli utenti è la totale mancanza d'informazione del personale Amat". (aro)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 1 febbraio 2004
    Da Romagnolo a Sferracavallo: un'unica costa piena di rifiuti
    ... A Mondello sul litorale vicino al paese tra le classiche bottiglie di plastica e cartacce risaltano due transenne... (rori)


    Da Informa Palermo di novembre-dicembre 2003
    A Mondello il mare non è più in gabbia
    Il mare di Mondello non è più in gabbia. Non lo è più da quando, lo scorso 25 novembre, il sindaco Diego Cammarata ha dato il via ufficialmente alla rimozione dell'imponente inferriata, lunga circa due chilometri, che per quarant'anni ha negato la vista della spiaggia a palermitani e turisti. E adesso, lo splendido scenario a tinte azzurre e dorate del golfo di Mondello è di nuovo parte integrante del territorio cittadino. E' di nuovo a portata di sguardo per tanti, giovani ma anche meno giovani, che spesso amano trascorrere momenti di relax, concedendosi una passeggiata sul lungomare dalla borgata, magari gustando un gelato o sorseggiando una bibita... 
    Crocevia pericolosi, pronte le rotatorie
    In pole position figura l'imponente crocevia di piazza Bolivar (circa 2 mila metri quadrati di superficie), nel quale confluiscono tre strade di grandi dimensioni: le vie Lanza di Scalea, dell'Olimpo e Nicoletti.I lavori per la ridefinizione della rotatoria centrale sono entrati nella fase finale...

    Dal Giornale di Sicilia del 31 gennaio 2004
    Mondello, finisce sotto sequestro il piano terra di una villetta liberty
    Avrebbero realizzato senza autorizzazione un nuovo piano nel seminterrato di una delle ville liberty di Mondello. Risultato: i vigili urbani bloccano i lavori, sequestrano il piano terra dell'edificio, in viale dei Pioppi 22, e denunciano la proprietaria. Si tratta di Anna Patrizia Gallo, di 51 anni. Dovrà rispondere di violazione delle leggi urbanistiche e delle norme sui beni sottoposti a vincolo dalla sovrintendenza... (gica)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 31 gennaio 2004
    Mondello, l'Amia bonifica sedici discariche abusive
    Bonificate dall'Amia sedici discariche abusive nelle zone di Mondello e dell'Addaura. Ieri gli uomini del settore bonifica hanno eliminato, grazie a due pale meccaniche, ramaglie elettrodomestici, materassi e sacchetti colmi di rifiuti, tutto materiale abbandonato abusivamente sul suolo pubblico... (fro)

    Da La Sicilia del 31 gennaio 2004
    Bonificate dall'Amia 16 discariche
    Ramaglie, sacchetti colmi di rifiuti, elettrodomestici in disuso, materassi e suppellettili: tutto materiale abbandonato abusivamente e rimosso ieri dagli uomini del settore bonifica dell'Amia a Mondello e all'Addaura. Sedici le discariche eliminate grazie a due pale gommate e quattro camion che hanno fatto la spola con Bellolampo ben otto volte per trasferire in discarica i rifiuti raccolti.

    Da Prima Pagina del 30 gennaio 2004
    Mareggiata a Mondello, 
    mare e sabbia in Viale Regina Elena.

    Mare grosso e vento forte sono stati i protagonisti di questa notte nel golfo di Mondello che ha visto le onde, dalla parte di piazza Valdesi,  oltrepassare il marciapiede del lungomare la strada di viale Regina Elena per finire in Viale Principe Umberto. La forza del mare e le correnti hanno fatto alzare il livello della sabbia sopra il marciapiede.


    Dal
    Giornale di Sicilia del 29 gennaio 2004

    Al freddo e senza porte: ristrutturazione a metà per il poliambulatorio di Partanna Mondello
    Curare le persone, con le porte aperte e le crepe nel muro, esposte al freddo. Uno scenario che certamente non si addice ad una guardia medica. Eppure è così. A Partanna Mondello le condizioni dei locali dell'assistenza continuativa sono proprio queste. Non è bastata una ristrutturazione ( terminata lo scorso agosto), a niente sono serviti quattro mesi di lavori della Sul 6 dopo la segnalazione giunta a "Ditelo a Rgs". I disagi continuano, inesorabili... (gdn)


    Da
    La Repubblica del 29 gennaio 2004
    Pizzo Sella. I residenti da Orlando
    I residenti di Pizzo Sella hanno discusso della loro situazione con l'ex sindaco Leoluca Orlando. Ieri una delegazione di proprietari delle case della collina, attualmente confiscate in base alla legge 47 del 1985, ha incontrato Orlando per discutere delle possibili soluzioni alternative alla procedura di rilascio degli alloggi avviata dal Comune...

    Da
    La Repubblica del 29 gennaio 2004
    Grappe al Telimar, auto d'epoca al Florio
    Al Clubino del Mare in viale Regina Elena, si apre questo fine settimana la stagione delle regate veliche con la prima serie di competizioni della Federazione Italiana Vela. Savato e domenica, si sfideranno gli Optimist e i Laser. Al Telimar di viale Cristoforo Colombo, continua con successo il corso di degustazione di grappe tenuto dall'enologo Gianni Giardina. Dopo le prime due lezioni, con prove pratiche, il prossimo appuntamento, che chiude il ciclo di lezioni aperto a tutti, è per lunedì... (i.n.)

    Da
    La Repubblica del 28 gennaio 2004
    Mondello. Al via la variante per il piano fognario
    Oltre 4 chilometri di collettori, 300 rami d'allaccio alle abitazioni private e una nuova apparecchiatura elettromeccanica per triplicare la portata dell'impianto di sollevamento di Valdesi. Lo prevede la perizia di variante progettuale per il completamento della rete fognaria di Mondello e dell'Addaura, approvata dalla Giunta comunale. I lavori partiranno entro fine Febbraio. L'importo complessivo dell'appalto è di 14 milioni e 376 mila euro.


    Dal
    Giornale di Sicilia del 28 gennaio 2004
    Rete fognaria di Mondello, entro febbraio i lavori
    Ripartiranno entro febbraio i lavori per la rete fognaria di Mondello. Lo ha garantito ieri l'assessore Lorenzo Ceraulo, subito dopo il via libera della giunta comunale alla perizia di variante da due milioni di euro (rispetto a un appalto complessivo che supera i 14 milioni), che nei giorni scorsi aveva ottenuto il nulla osta del Genio Civile. I lavori, appaltati sette anni fa, sono fermi ormai da due anni...


    Da
    Prima Pagina del 27 gennaio 2004

    Gelo e freddo in tutta Europa, bagnanti a Mondello
    Mentre il freddo imperversa su tutta Europa per via di della perturbazione "polare" Mondello ha fatto registrare la temperatura di 20°C. Le spagnole Miriam e Norma di Santiago de Compostela, in Galizia, si sono tuffate nelle acque di Mondello addolcite da un vento di libeccio che ha così regalato alle due turiste spagnole un piacevole fuori programma in pieno inverno.
    Di lì a poco le due galiziane sono state anche seguite da altri improvvisati bagnati invogliati dal sole, dalla temperatura mite e dalla bellezza della spiaggia palermitana. L'avvenimento è stato ripreso dalla regia mobile di Sky e diffuso via satellite.

    Da Prima Pagina del 27 gennaio 2004
    AMBIENTE: IL MARE RESTITUITO
    Il sindaco Diego Cammarata ha mantenuto quanto ha promesso. Eliminata la cancellata che ha diviso i palermitani dalla loro spiaggia e dal loro mare
    La perseveranza e la determinazione del sindaco Cammarata azzerano quarant'anni di permissivismo, e così oggi questo atto di grande importanza trova anche la sua più adatta collocazione tra gli eventi più significativi che hanno caratterizzato gli ultimi 180 giorni dell'amministrazione Cammarata, così come evidenziato dall'ultima relazione semestrale presentata a Sala delle Lapidi....

    Dal
    Giornale di Sicilia del 26 gennaio 2004
    Mondello, volontari raccolgono sacchi di rifiuti
    Hanno lavorato a pieno ritmo per oltre tre ore per pulire la spiaggia di Mondello. E hanno trovato di tutto: cartacce, migliaia di cicche di sigarette, bicchieri e bottiglie di plastica, pezzi di legno e persino un vecchio giubbotto di salvataggio. Quindici i sacchi di immondizia riempiti dai volontari di "Fare Verde", l'associazione ambientalista che ieri ha promosso l'iniziativa "il mare d'inverno"... (gica)  


    Dal
    Giornale di Sicilia del 23 gennaio 2004
    La relazione semestrale di Cammarata: "Conti risanati, tanti cantieri al via"
    Centododici pagine per raccontare l'attività degli ultimi 180 giorni. La relazione semestrale del sindaco (la quarta firmata da Diego Cammarata) è stata consegnata ieri agli uffici del consiglio comunale e sarà ora distribuita ai 50 inquilini di Sala delle Lapidi, in vista del dibattito in aula...
    ...alla voce opere pubbliche, si parla del bando d'appalto bis per il passante ferroviario, della conferma per il finanziamento per i tram dopo la gara andata deserta, dei sei bandi di gara per altrettanti parcheggi e ancora della rimozione della cancellata di Mondello e dell'avvio di alcuni cantieri (le case popolari di via Ammiraglio Rizzo su tutti)... (M.R.)

    Da Prima Pagina del 22 gennaio 2004
    Pedonalizzare piazza Valdesi

    Si concretizza sempre di più l’idea di aprire ai pedoni una parte del lungomare di Mondello, rendendo fruibile una zona che, attraverso piccole deviazioni del traffico veicolare, consentirà di liberare piazza Valdesi di non essere circondata dai veicoli e di passeggiare guardando il mare, lontani da pericoli, inquinamento e rumori.

    Dal Giornale di Sicilia del 22 gennaio 2004
    Liquami in via dell'Olimpo: "E' così dopo ogni pioggia"
    Allagamenti frequenti in via dell'Olimpo, a Partanna Mondello, come segnala al "telefono dei lettori" un residente che preferisce non vedere pubblicato il suo nome
    . "Quando piove - dice - i liquami che escono da un tombino che si trova all'incrocio con via Castelforte arrivano sino alla mia abitazione". Dall'Amap spiegano che "la rete fognaria non riesce a smaltire il carico delle acque piovane e che il problema potrà essere risolto quando verrà sistemato il collettore fognario di Mondello". Un appalto, quest'ultimo, che in queste settimane si è sbloccato con il "via libera" del Genio Civile. (ara)

    Da
    La Repubblica del 22 gennaio 2004
    Come imparare a conoscere la grappa
    Un week-end tutto di sport per il Clubino del Mare nella sede del Castello di viale delle Palme. Sabato alle 19 l'appuntamento è con i forum sportivi dedicati a quattro discipline dei circoli nautici: vela, canoa, kite-surfing e canottaggio. L'appuntamento, intervallato da un buffet, è riservato a tutti gli atleti del circolo. Il Telimar sul Lungomare Cristoforo Colombo, invece, ospita, per soci e non, un corso di degustazione di grappa e distillati organizzato dall'Anag, associazione nazionale assaggiatori di grappa ed acquavite... (i.n.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 21 gennaio 2004
    Mondello. "C'è un'inchiesta, non posso spostare l'auto bruciata"
    Ma la vettura non è sotto sequestro: scatta la multa

    In attesa che le indagini chiariscano se la sua auto è stata distrutta da un incendio doloso, lui la lascia lì, sul luogo del "delitto", in via Proteo, a Mondello. Crede che spostarla non sia permesso. Qualche giorno fa, però, Salvatore Arculeo riceve una telefonata dagli agenti del Nopa, che lo invitano a rimuovere quel che resta della sua auto e lo informano che riceverà una multa di oltre seicento euro per avere abbandonato una carcassa sul suolo pubblico... (safi)

    Da La Sicilia del 20 gennaio 2004
    A tu per tu con Marcello Ruggiero insegnate e presidente dell'Atletica Mondello
    Dietro i grandi campioni, quelli che riempiono di folla gli stadi o che tengono incollati davanti ai teleschermi migliaia di appassionati, sovente si trovano delle belle figure, raramente illuminate dalla luci della ribalta, ma capaci di trasmettere con il loro lavoro quotidiano il grande amore per lo sport.
    E' il caso del professore Marcello Ruggiero, presidente della società Atletica Mondello, che nel campo dell'atletica leggera è un autentico punto di riferimento per i praticanti del mezzo fondo amatoriale palermitano e fucina di mille iniziative che sanno abbinare lo sport al sociale, alcune delle quali sono divenute degli appuntamenti fisso nel calendario agonistico cittadino. (Fabio Cocchiara)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 20 gennaio 2004
    Mondello, vincolo ferma la pedemontana
    Tutto fermo per la realizzazione della pedemontana di Mondello: il progetto preliminare realizzato dal Comune alcuni anni fa, infatti, è stato "stoppato" da un successivo vincolo d'indedificabilità posto dalla Regione sul tratto che va dalla piazza della borgata marinara alla via Aiace. Un'area, appunto, compresa nel piano stilato dagli uffici di palazzo delle Aquile con l'obiettivo di creare una "bretella" stradale alternativa e parallela al lungomare, che possa fungere da "valvola di sfogo" per il traffico, partendo dall'inizio del paese per sfociare in prossimità della piazza... (fipa)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 19 gennaio 2004
    Presentate le regate del 2004
    Alla marsalese Linares il premio Miki Guccione

    Nasce la stagione 2004 della vela siciliana. Ieri assemblea dei club, all'Addaura Hotel. Il presidente regionale Vincenzo Pottino ha anche preannunziato la creazione di un centro di perfezionamento tecnico e di allenamento a Marsala. Affiancato dal consigliere federale Gianni Lo Bue, dal suo vice presidente Ignazio Pipitone di Marsala, con la partecipazione dell'assessore comunale allo Sport Stefano Santoro, ha premiato i migliori velisti del 2003. Fra questi i campioni mondiali giovanili di surf Riccardo Belli di Palermo e Laura Linares di Marsala... Fra le gare 2004 di rilievo, il Windsurf World Festival, un campionato Raceboard ed un europeo Master, una regata nazionale Mistral, tutto all'Albaria... (gsc) 

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 gennaio 2004
    Investito da un'auto alla Favorita
    Ferito il mezzofondista azzurro Yuri Floriani

    Poteva avere conseguenza peggiori l'incidente nel Parco della Favorita che ieri mattina ha visto coinvolto Yuri Floriani, nazionale azzurro di mezzofondo. Il suo allenamento si è concluso con una corsa al pronto soccorso di Villa Sofia: contusioni su tutto il corpo, trauma cranico e due punti di sutura alla mano sinistra. Ha sfondato il parabrezza di una Passat che lo ha preso in pieno. (gdn)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 gennaio 2004
    Mondello. Via Saline, in tilt il nuovo impianto
    I cavi elettrici dei nuovi pali della luce sono rosicchiati dai topi e via Saline, a Mondello, rimane in parte al buio. A segnalarlo Fabio Riccioli che ieri si è rivolto a "Ditelo a Rgs", chiamando l'800.102700. "Si attendeva un intervento ma ancora non è stato fatto nulla. Quando si pensa si risolvere il problema?". "Al momento - spiegano dall'Amg - il vecchio impianto è acceso mentre il nuovo non è ancora stato realizzato da noi e di conseguenza non ci è stato ancora consegnato". La ditta che lo ha realizzato sta effettuando degli interventi per accenderlo. (roba)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 16 gennaio 2004
    Via Conti, pali nuovi ma inattivi
    Nuovi pali della luce in via Ammiraglio Amerigo Conti a Partanna-Mondello: tuttavia, sono ancora spenti. "E' così da diverse settimane - denuncia al "telefono dei lettori" Lucia Inconis - Nonostante abbia provato a contattare l'Amg, non sono riuscita a chiedere un intervento". Dall'Azienda del gas fanno sapere che "si tratta di un nuovo impianto realizzato dal Comune e che ancora non abbiamo ricevuto in consegna". (roba)

    Da La Sicilia del 16 gennaio 2004
    Pizzo Sella, sentenza blocca le confische

    Una sentenza della prima sezione civile del Tribunale di Palermo, potrebbe fare tornare il sorriso ai proprietari delle ville di Pizzo Sella. Infatti, il presidente Giuseppe Mazzola ha già depositato l'ordinanza, n.28 del 2004, in cui si afferma il principio secondo cui un provvedimento di confisca non può colpire «il terzo in buona fede». Pertanto, la sentenza di confisca che ha avuto anche l'avallo della Corte di Cassazione, non dovrebbe poter essere applicata nel caso di Pizzo Sella, anche perché il provvedimento giudiziario che priverebbe i proprietari di un bene acquistato anche a costo di notevoli sacrifici, è stato emesso molto tempo dopo regolari rogiti notarili... (Lillo Miceli e Maria Modica)

    Da La Sicilia del 15 gennaio 2004
    Mondello, passo avanti per completare la rete fognaria

    Via libera del genio civile alla variante predisposta dall'amministrazione comunale per il completamento della rete fognaria di Mondello e dell'Addaura. Un «disco verde» storico, visto che, dopo il necessario passaggio in giunta, si procederà al completamento delle opere che doteranno finalmente la borgata marinara di fognature adeguate. L'opera prevede la posa di oltre 4 chilometri di collettori, 300 rami d'allaccio alle abitazioni private e una nuova apparecchiatura elettromeccanica per triplicare la portata dell'impianto di sollevamento di Valdesi. Soddisfatto il sindaco, Diego Cammarata: «Questo migliorerà la vivibilità ed è un momento significativo nel percorso di riqualificazione della costa».

    Dal Giornale di Sicilia del 15 gennaio 2004
    Fogne di Mondello, sì del Genio civile
    Si sblocca l'appalto da 14 milioni di euro

    Non è un foglio di carta come tanti. Il parere, appena emesso dal Genio Civile, sblocca un appalto che è fermo dal luglio 2002. Si parla della fognatura di Mondello, opera da 14 milioni di euro e dalla gestazione accidentata. Quello del Genio Civile è un nulla osta che dovrebbe consentire nel giro di poche settimane la ripresa dei lavori. Della rete di fogne a Mondello mancano gli ultimi cinque chilometri, trecento allacci, un milione e mezzo di euro di spesa, dieci mesi di cantiere, esclusa la sopsensione per stagione balnerare. Mondello insomma dovrebbe avere una fognatura entro la primavera del 2005. Ora il parere passerà alla giunta, poi gli operai torneranno al lavoro... (Al.Bi.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 15 gennaio 2004
    Valdesi, finanziamenti pronti per l'impianto di sollevamento
    Quasi cinque chilometri di rete
    nelle vie Mondello, Saline, Minerva, Pazienza, Catinelle, Aiace, Artemide, Mercurio, Nereide, Nicoti, Capo Gallo, Rosciglione, Niceforo, Chimera, Porta di Mare, Calliope, Clio, Penelope, Addaura e De Agostani. Trecento nuovi allacci in strade nelle quali i lavori si presentano particolarmente complessi, in alcuni casi si scaverà anche all'interno di proprietà private, per le quali si disporrà la servitù di passaggio delle condutture. Inoltre, con appalto separato ma già finanziato, sarà potenziato l'impianto di sollevamento di Valdesi, che porta i reflui al depuratore di Fondo Verde... (Al.Bi.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 14 gennaio 2004
    Favorita, Avanti incontra i circoli di atletica
    "Questa sera il consiglio comunale discuterà sul Piano d'uso del Parco e così potremo cominciare a risolvere i problemi della Favorita". Con queste parole l'assessore a Parchi e riserve Giovanni Avanti ha risposto ieri alle domande del mondo podistico...
    All'incontro era presente anche Sergio Agalbuto, coordinatore del Comitato Palermo città normale, che ha posto l'accento sul problema del randagismo e della manutenzione ordinaria che "spesso lascia a desiderare". (rm)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 13 gennaio 2004

    Mondello, l'Amg riaccende punti luce in una via e in una piazza
    I tecnici di Amg Energia hanno riacceso ieri sera gli impianti di illuminazione di via Principe Umberto e di piazza Caboto, a Mondello. Gli impianti erano stati spenti per ragioni di sicurezza: sui punti luce, d'intesa con il Comune, sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria.

    Da
    Prima Pagina del 11 gennaio 2004
    Festa del Fai a Mondello
    Riuscita la replica della Festa del Fai disturbata sabato scorso dal maltempo. Numerosi i partecipanti: assente, per un incidente con la moto, il Capo Delegazione del Fai di Palermo Riccardo Agnello, promotore dell’iniziativa.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 11 gennaio 2004
    Mondello, ronde contro chi sporca la spiaggia
    Si prospettano tempi duri per i padroni di cani che amano fare "scorrazzare" il loro "fido" sulla spiaggia di Mondello. A partire dalla prossima settimana verrà intensificato il servizio di pattuglia dei vigili urbani. In particolare, una pattuglia controllerà il lido alla ricerca dei padroni trasgressori. Lo ha reso noto il vicecomandante dei vigili urbani, Serafino Di Peri: "Durante le feste abbiamo dato la priorità al problema della viabilità. Questo pomeriggio (ieri, ndr) manderemo a Mondello una pattuglia per i controlli. E dalla prossima settimana intensificheremo le ispezioni inviando ogni weekend una pattuglia"... (rori)


    Da
    Prima Pagina del 10 gennaio 2004
    Dalla cancellata che non può più nascondere le  sporcizie della spiaggia agli allagamenti invernali
    L'arenile di Mondello sotto i riflettori del Giornale di Sicilia che alimenta le osservazioni dei cittadini.
    "
    Per anni con o senza la cancellata, la spiaggia di Mondello è stata non una pattumiera ma un letamaio colmo di rifiuti di ogni genere, che sfuggivano alla vista dei più, ma non di chi è residente, proprio perché occultati dalle grate di ferro, dalla inadeguata vegetazione ed addirittura dalle montagne di sabbia accumulate da ruspe a fine settembre
    ".


    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 gennaio 2004

    Dieci uomini per pulire la spiaggia di Mondello
    Al via i lavori di pulizia della spiaggia di Mondello. La società che ha in concessione la gestione dell'arenile ha inviato sul posto una squadra di dieci uomini. L'operazione di pulizia è iniziata ieri l'altro nel tratto di battigia che parte dall'ingresso libero, all'altezza del circolo Albaria, e che interessa l'intera zona di Valdesi. Gli interventi effettuati sono stati la rimozione di rifiuti e il collocamento in spiaggia di nuovi contenitori gettacarta... (rori)


    Dal Giornale di Sicilia del 9 gennaio 2004
    Mondello, trovata una cagna col mantello marrone e miele
    Trovata una cagnetta di piccola taglia col mantello marrone e miele. "Il 6 gennaio - afferma Fausto Tedeschini - mia figlia l'ha trovata nei pressi dello stabilimento Coca-cola, a Mondello". L'animale, abituato a stare a casa, indossa un collare marrone di cuoio ed ha per guinzaglio una catena. Il proprietario che l'avesse smarrito o chiunque fosse interessato a prendersene cura può contattarmi al 349.3443620.


    Da
    La Repubblica del 8 gennaio 2004

    Il Clubino elegge la Befana più bella
    Al Clubino del Mare di Mondello sabato sera alle 21.30 si festeggiano le "più belle Befane del Club". E' il titolo del primo appuntamento del nuovo anno del club. Durante la serata, si apriranno le danze con sottofondo musicale revival. (i.n.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 gennaio 2004
    Mondello, abbandonata in via Proteo un'auto data alla fiamme
    Una carcassa di auto bruciata è abbandonata da questa estate all'altezza del civico 7 di via Proteo, a pochi passi dalla piazza di Mondello. Si tratta di una macchina di grossa cilindrata che ormai ospita anche sacchetti pieni di rifiuti ed i resti di una lavatrice... 
    La carcassa sarà segnalata al Nopa della polizia municipale che cercherà di risalire al proprietario e gli intimerà di rimuoverla entro sessanta giorni. Scaduto questo termine si procederà alla demolizione di quel che resta dell'auto. (safi) 


    Dal Giornale di Sicilia del 6 gennaio 2004
    Giostre alla Favorita, proteste per i rumori notturni
    Il rumore delle giostre del Paese dei Balocchi, alla Favorita, disturba il sonno di alcuni residenti in viale del Fante. "Da circa un mese, dalle 15 a mezzanotte - racconta al "telefono dei lettori" una donna - il suono delle giostre entra nelle nostre stanze da letto impedendoci di riposare..."
    La risposta arriva dall'ufficio stampa del Comune: "La giunta ha approvato la costruzione del parco. La società che lo ha realizzato, la "XY-system", aveva tutto in regola. Ma i fastidi segnalati non dureranno ancora per molto poichè, al termine delle festività, il parco sarà smontato". (vlc)

    Dal Giornale di Sicilia del 5 gennaio 2004
    Regate kite surf in Spagna. Quinto Alberti del Clubino
    Quinto posto di Alessandro Alberti (Clubino del Mare) in una regata internazionale di Kite surf, la tavola trainata da un aquilone, svoltasi a Tarifa in Spagna. La vittoria è andata allo spagnolo Francisco Gonzal. (gsc)

    Da
    Prima Pagina del 4 gennaio 2004
    FESTE A MONDELLO “L’Orizzonte ritrovato” si replica domenica 11 gennaio 2004
    Dopo la rimozione di parte della cancellata, quanti hanno modo di recarsi a Mondello festeggiano l’apertura delle finestre sul mare. Sabato 3 gennaio alle 11 sul lungomare di Mondello la delegazione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha organizzato la festa “L’Orizzonte ritrovato”,. Un happening per celebrare con il nuovo anno la liberazione dell’orizzonte di Mondello resa possibile grazie all’intervento determinante del Sindaco di Palermo Diego Cammarata che con deliberazione di Giunta  ha dato mandato esecutivo agli uffici preposti per l’abbattimento della cancellata entro il 30 novembre 2003, sebbene persista ancora per un lungo tratto.

    Dal Giornale di Sicilia del 4 gennaio 2004
    Mondello, tolta la cancellata ma la pioggia costringe a rinviare la festa
    (gica) Il maltempo ha rovinato la festa per la rimozione della cancellata sul lungomare di Mpndello. Un centinaio tra bimbi e adulti per qualche ora hanno sfidato la pioggia e il freddo ma poi si sono dovuti arrendere. Tutto rimandato a domenica prossima....

    Da La Repubblica del 3 gennaio 2004
    Spettacoli-Cultura-Sport
    MONDELLO LIBERATA
    Senza cancellata appare l'orizzonte "E noi facciamo una grande festa"
    (Laura Nobile) Un volo di aquiloni dalla spiaggia di Mondello, palloncini per i più piccoli, e poi musica...
    - In gabbia per 40 anni La recinzione sorse nel '63 con un'autorizzazione della giunta comunale alla società Italo-Belga
    - Gli aquiloni della libertà Al Baretto di Valdesi i volontari del Fai distribuiranno aquiloni ai primi cento bambini che arriveranno
    - Resta soltanto lo Stabilimento Adesso l'unico tratto di cancellata a restare in piedi si trova davanti allo stabilimento del Charleston
    - La petizione su Internet Tre anni fa venne lanciata una petizione online contro la cancellata Sono state raccolte ben 2064 firme.

    Dal Giornale di Sicilia del 3 gennaio 2004
    Black-out nella zona di Valdesi. In molte case feste trascorse al buio
    Black-out e continui intervalli dell’energia elettrica: accade in via dei Lillà e in via delle Sirene, due strade a pochi passi da Piazza Valdesi a Mondello. E così i residenti della zona in questi ultimi giorni sono stati costretti a munirsi di torce e candele pur di riuscire a trascorrere le feste natalizie in serenità. (Arianna Rotolo)

    Da La Repubblica del 2 gennaio
    Cancellata rimossa festa sul lungomare
    Festa domattina sul lungomare di Mondello per celebrare la rimozione della cancellata e per chiedere che venga tolto l’ultimo tratto di recinto. La festa – animata da clown e giocolieri – è stata organizzata dal comitato pro rimozione e  inizierà alle 11.

    Dal Giornale di Sicilia del 2 gennaio
    Mondello senza cancellata, domani una festa in spiaggia del Fai
    L’Orizzonte ritrovato dopo 50 anni. Domani a partire dalle 11, sul lungomare di Mondello, una festa organizzata dalla Delegazone di Palermo del Fai, guidata da Riccardo Agnello, per brindare alla rimozione della cancellata.
    Aquiloni, bicchieri di vino e – non è escluso – il lancio dei paracadutisti.

     

Archivio Rassegna Stampa 2001 - 2002 - 2003