Home | Mondello | Foto | Winsurf World Festival | WebCam | Stazione Meteo | Link | Archivio| e-mail 
  Raccolta delle notizie riguardanti Mondello

 

 

 

 
 
  • Rassegna Stampa 2003

  • RIFLESSIONI: "E pensare che basterebbe veramente poco per sistemare la caotica Mondello rendendola ancora più bella e funzionale per tutti... "  ...Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello...

  • L'Albaria ha aderito all'iniziativa dell'ingegnere Angelo Agnello ''Mondello in gabbia", per togliere dal suolo pubblico l'antiestetica cancellata di ferro che recinge inutilmente la spiaggia anche dopo la chiusura dello stabilimento balneare. Quest'anno, dopo una specifica denuncia, sono stati eliminati gli spuntoni della cancellata "base militare" (vedi foto in alto).
    Mondello necessita che sia urgentemente ultimata la rete fognaria della borgata ed adoperarsi affinché vengano definite tutte quelle altre piccole opere, fra cui la sistemazione globale di tutto il lungomare della borgata, non solo per una questione d'immagine o di ordine ma soprattutto di sicurezza. Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello.
    Inoltre, vi è da segnalare la totale mancanza di servizi igienici pubblici sopperita dai bar e ristoranti costretti a soddisfare i bisogni della popolazione e non soltanto dei propri utenti. Inutile aggiungere che in una spiaggia come quella di Mondello, frequentata per tutti i 365 giorni dell’anno, è necessario che i servizi igienici e le docce siano sempre attivi cosi come dovrebbe essere garantita giornalmente la pulizia e la cura del verde di tutto il lungomare.
    È necessario che alcuni dettagli, come quelli elencati, vengano rivisti in un’ottica di rispetto ambientale e di coerenza politico-sociale, che da sempre costituisce la norma per tante altre realtà "di mare" nazionali ed internazionali che non hanno le potenzialità della splendida borgata palermitana.
    Chi volesse condividere queste iniziative è invitato a collegarsi con il sito http://www.exit.it/mondelloingabbia e sottoscrivere l'iniziativa di abbattere la cancellata che è il primo passo verso la legittimazione del luogo che è un bene pubblico e che necessita d'interventi piccoli e grandi nell'interesse della collettività.

  • Dal Giornale di Sicilia del 31 dicembre
    SPIAGGIA-PATTUMIERA A MONDELLO: IL PIANO PER I RIFIUTI SLITTA AL 15 GENNAIO
    La Campagna. L'operazione del Comune scatterà con un mese e mezzo di ritardo "invaso" il litorale della borgata: nella sabbia pure cestini gettacarta distrutti.
    Con un mese e mezzo di ritardo, ma giusto in tempo per il primo caldo.
    L’operazione “spiagge pulite” annunciata dal Comune dopo le proteste giunte al «telefono dei lettori» e alla trasmissione di Radio Giornale di Sicilia «Ditelo a Rgs» scatterà a metà gennaio: la Regione ha trasmesso a Palazzo delle Aquile il via libera per l’impiego dei Pip di Italia Lavoro per garantire il decoro della costa. Due squadre da 500 uomini batteranno il litorale sotto la guida di Gesip e Amia: entro la fine di febbraio, secondo le assicurazioni del direttore generale del Comune Gaetano Lo Cicero, tutta la spiaggia di Palermo sarà pulita. (Claudio Reale)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 dicembre
    Il ragazzo annegato nel mare di Mondello
    "Tentai di salvarlo, ma l'ho solo sfiorato"

    Ci sono i fiori nel mare di Mondello. Petali tra sigarette e cartacce, nel punto in cui Giuseppe è annegato. Sarà appena un metro e mezzo d'acqua salata, recintato dalle barche attraccate al molo. E' stato sufficiente. La tragedia si è consumata in pochi attimi la notte del 23 dicembre: una Punto che fa retromarcia forse troppo in fretta, il volo nelle onde gelide. Giuseppe Matassa è rimasto intrappolato nell'abitacolo ed è morto a diciassette anni. I suoi amici si sono salvati, grazie all'intervento di alcuni pescatori. Salvatore Mancuso è un pescatore esperto. Per qualcuno, è un angelo. (rop)

  • Dal Giornale di Sicilia del 29 dicembre
    La cancellata rimossa: il Fai organizza una festa
    Un happening sul lungomare di Mondello per festeggiare il mare ritrovato dopo la rimozione della cancellata. L'ha organizzato la delegazione cittadina del Fai, fondo per l'ambiente italiano, per il 3 gennaio insieme con il Velasurf Carovallo. La festa si chiama l'Orizzonte ritrovato, con aquiloni e musica.

  • Dal Giornale di Sicilia del 28 dicembre
    Mondello, ritrovato un cane. Ha un collare di metallo
    Trovato nei  giorni scorsi un cane meticcio nella zona di Mondello. Si tratta  di un esemplare maschio dell'apparente età di due anni, un cane di grossa taglia con pelo lungo rossiccio e un collare di metallo. Per informazioni è possibile contattare il 348/8899256.

  • Da Prima Pagina del 23 dicembre
    L'ultima cancellata
    Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore al quale non è sfuggito che parte della cancellata è sempre al suo posto.
    Il Giornale di Sicilia ha oggi titolato "A Mondello il lungomare ora è libero. Dopo 40 anni rimossa la cancellata".
    Sembra ripetersi quanto già avvenuto dopo il 1961, anno in cui il Comune con i propri mezzi demolì lungo la spiaggia di Mondello manufatti abusivi, fra cui casotti in muratura adibiti a docce e gabinetti, cancellata in ferro, “restituendo così al godimento dei cittadini la passeggiata…”
    Dopo il 1963 cancellata ed altri manufatti ritornarono incredibilmente sotto lo sguardo passivo dei cittadini, che hanno visto dal lungomare alla montagna di Pizzo Sella la costruzione di centinaia di ville e addirittura un palazzo, così come evidenziato da TG3 per la trasmissione Ambiente Italia.

  • Dal Giornale di Sicilia del 23 dicembre
    A Mondello il lungomare ora è libero. Dopo 40 anni rimossa la cancellata
    Operazione compiuta: è stata rimossa dagli operai della società Italo-Belga la cancellata lungo la spiaggia di Mondello. Resta solo di fronte al Charleston, poiché in quel tratto c'è un dislivello di circa un metro tra il marciapiede e l'arenile, per evitare possibili pericoli per chi passeggia sul lungomare, soprattutto i bambini. Dopo quarant'anni, quindi, il mare di Mondello è stato "liberato" dalla protezione in ferro, un impegno assunto dal sindaco Diego Cammarata. Lui stesso circa un mese fa aveva dato il via simbolicamente ai lavori per togliere la recinzione, davanti a fotografi e telecamere. (Giuseppe Cadili e Filippo Pace)

  • Dal Giornale di Sicilia del 23 dicembre
    Dall'Arenella a Sferracavallo, più vigilanza sulla costa
    Potenziare l'organico della Capitaneria di porto è la richiesta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenuta in una delibera approvata dalla settima circoscrizione, su proposta del presidente Leopoldo Piampiano. L'obiettivo: assicurare una vigilanza costante nel tratto costiero che va dall'Arenella a Sferracavallo, compresa la spiaggia di Mondello. (fipa)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 dicembre
    Circolo Lauria: con i sub un presepe vivente nei fondali
    Un presepe vivente nei fondali di Mondello. San Giuseppe, la Madonna e il Bambinello con tanto di Re magi, contadini, angeli, bue e asinello. Una ventina i pastorelli che si sono immersi ieri mattina nei pressi del Lauria. A circa quattro metri di profondità "costruita" una capanna. L'iniziativa è stata realizzata dai sub dell'associazione Drimoclick assieme al Club Lauria. (gica)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 dicembre
    Mondello. Via Piano Gallo, in fiamme due cassonetti per i rifiuti
    Due cassonetti per i rifiuti sono stati dati alle fiamme nella notte fra sabato e ieri in via Piano Gallo, a Mondello. Ad intervenire, intorno all'una, sono stati in vigili del fuoco e una pattuglia della polizia, chiamati da alcuni passanti e dagli abitanti della zona. La "moda" di dare alle fiamme i contenitori per la spazzatura era andata avanti nei mesi scorsi, nei giorni successivi si erano succeduti soltanto alcuni episodi.

  • Dal Giornale di Sicilia del 21 dicembre
    Quattro atleti palermitani premiati dall'assessore Santoro
    Quattro atleti sono stati premiati dall'Assessorato comunale allo Sport, che ha sede a palazzo di Rudinì. L'assessore Stefano Santoro ha consegnato una targa ciascuno, da parte dell'amministrazione municipale, a Paco Wirz, neo campione del mondo di tavole a vela, a Riccardo Belli, campione mondiale juniores specialità mistral, e ai fratelli Francesco e Margherita Zocco, rispettivamente medaglia di bronzo ai recenti campionati europei juniores e giovanissima promessa italiana di taekwondo.

  • Dal Giornale di Sicilia del 20 dicembre
    Mondello, al "7° Giro del Faro" gareggiano anche i bambini
    Domani mattina si svolgerà presso il circolo di Mondello Valdesi, il 7° Giro Podistico del Faro, organizzato dall'Atletica Mondello. Il programma prevede la partenza alle ore 9 dal Clubino del Mare. Il percorso è lungo 9 km e gli atleti dovranno raggiungere il cancello del Faro di Capogallo e ritornare al punto di partenza. (nica)

  • Dal Giornale di Sicilia del 20 dicembre
    Quattro atleti palermitani premiati da Stefano Santoro
    Paco Wirz, Riccardo Belli e Francesco e Margherita Zocco. Sono i 4 atleti palermitani premiati con una targa dall'assessore allo Sport Stefano Santoro a Palazzo di Rudinì. Wirz è campione del mondo master di tavole a vela, Belli oro mondiale di mistral fra gli juniores, Francesco e Margherita Zocco sono stati rispettivamente bronzo europeo juniores e giovane promessa di taekwondo. (clre) 

  • Da Prima Pagina del 19 dicembre
    Stefano Santoro premia gli atleti di windsurf Riccardo Belli e Paco Wirz vincitori dei mondiali giovanili e master in Messico 
    L'assessore comunale allo Sport ha premiato gli atleti di Windsurf e Tae Kwon Do che hanno recentemente portato in alto i colori di Palermo.

  • RAI 3 AMBIENTE ITALIA del 18 dicembre
    da oggi on line la trasmissione andata in onda in diretta da Mondello
    sabato 13 dicembre
    Speculazione edilizia e scorie nucleari i due temi al centro della puntata.
    Dalla spiaggia di Mondello, a Palermo, si discute sul destino della collina di Pizzo Sella, già oasi naturale affacciata sulla Conca d'Oro, assediata da 40 anni da una delle più grosse lottizzazioni abusive della Sicilia.
    Dal '78, con la concessione data alla sorella del "papa della mafia" Michele Greco, qui è successo di tutto: dalle demolizioni di alcuni scheletri abusivi nel '99 all'inerzia delle istituzioni, che ora invece hanno deciso di affrontare il problema.
    La Cassazione ha sentenziato che le ville devono essere acquisite al patrimonio comunale.
    Ma il comune intende cercare di tutelare anche i cittadini che hanno comprato casa qui in buona fede.
    Malgrado le intimidazioni di stampo mafioso - il proiettile inviato al sindaco di Palermo - sono state inviate ordinanze di sgombero a 65 famiglie che abitano nelle ville di Pizzo Sella.
    Molti esponenti della società civile chiedono che le case siano abbattute, per compiere un gesto esemplare in difesa di ciò che resta del paesaggio affacciato sulla Conca d'Oro.
    In collegamento da Trino Vercellese, la protesta degli abitanti e dei sindaci della zona: nell'ex centrale Fermi di Trino e a Saluggia, infatti, è conservato il 70% delle scorie radioattive italiane.
    Il territorio, celebre per la coltivazione del riso, è già la zona più radioattiva d'Italia.
    Da anni si parla della rimozione delle scorie da Trino, Saluggia e dalle altre ex centrali e depositi temporanei, per stoccarle in sicurezza nel sito nazionale.
    Ma dopo la ribellione di Scanzano Ionico, il timore è che le scorie rimangano nelle ex centrali.
    Massima attenzione da parte di cittadini coinvolti e istituzioni locali è rivolta alle scelte del governo, che si è dato un altro anno di tempo per trovare una sistemazione definitiva alla scomoda eredità del nucleare italiano.

  • Dal Giornale di Sicilia del 18 dicembre
    Pizzo Sella, Nuova Sicilia incontra i residenti
    I consiglieri comunali e provinciali di Nuova Sicilia hanno garantito il proprio sostegno ai residenti di Pizzo Sella per trovare uno sbocco positivo alla vicenda. "Nei prossimi giorni - hanno spiegato gli esponenti di Nuova Sicilia dopo un incontro con i residenti - presenteremo una mozione ma innanzi tutto è necessario accertare il contenuto della sentenza". (clre)

  • Da La Repubblica  del 18 dicembre
    AN e Nuova Sicilia: "Pizzo Sella, ville ai residenti"
    Dopo i Ds e l'Udc, i rappresentanti An e Nuova Sicilia. Il "pellegrinaggio" dei residenti di Pizzo Sella nelle stanze della politica e delle amministrazioni. La delegazione dei residenti nei giorni scorsi ha incontrato il capogruppo di An a Sala delle Lapidi, Alessandro Aricò, e i consiglieri comunali e provinciali di Nuova Sicilia. "Io e il mio partito abbiamo presente la situazione dei residenti di Pizzo Sella - dice Aricò - e riteniamo che debbano essere garantiti, con una soluzione che tenga conto delle ragioni più legittime di chi ha acquistato in buona fede e che in nessun modo ha concorso alla determinazione della situazione, di cui, oggi, si ritrovano uniche vittime".

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 dicembre
    Cancellata di Mondello. La Italo-Belga assicura: rimossa entro Natale
    Gli operai del Coime "armati" di seghe elettriche ieri sono arrivati a Mondello di buon mattino per rimuovere, come disposto dal sindaco, la cancellata. Ma c'erano già i "colleghi" della società Italo-Belga che si sono dichiarati disponibili a proseguire l'intervento. E così la squadra dell'ex "dl 24", inviata dal Comune perchè gran parte della cancellata a tre settimane dall'avvio dell'intervento è ancora al suo posto, è rimasta sul lungomare per vigilare che i lavori procedessero senza interruzioni. (Giuseppe Cadili)

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 dicembre
    "Favorita, quanti ostacoli per i podisti".
    I Rangers: sentieri destinati alle escursioni

    "Sono un assiduo frequentatore del parco della Favorita, dove molto spesso vado a correre. Noto con dispiacere, però, che correre per i sentieri transennati sta diventando davvero impossibile a causa della catene e delle buche che non permettono a noi podisti di fare una corsa regolare".
    Il Parco della Favorita nasce come riserva naturale - replica Salvatore Livreri, direttore della riserva - e i sentieri transennati sono destinati all'escursionismo e non al podismo". Questo spiega, come mai i podisti, come il lettore autore della segnalazione, non ritrovino nei sentieri che percorrono il terreno più idoneo per correre. (r.b.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 dicembre
    Regata Telethon a Palermo, vince il Don Alvaro di Siculiana
    La barca Don Alvaro di Francesco Siculiana ha vinto la regata Telethon. La gara, organizzata dal Centro Velico Siciliano, ha visto piazzati Parsifal (Alessi) e Parsifal 2 (Di Fede). (gsc)

  • Da La Repubblica  del 17 dicembre
    I notai contestano Costa: "Pizzo Sella, atti regolari"
    Chiamati in causa dall'assessore comunale alla Legalità, Michele Costa, per avere stipulato gli atti di compravendita delle ville di Pizzo Sella, i notai palermitani insorgono. Il presidente del Consiglio notarile, Nicola Criscuoli, elenca tutti i provvedimenti amministrativi e i nulla osta che testimonierebbero la regolarità degli atti. In un'intervista a "Repubblica", Costa aveva sostenuto che "solo un notaio di Bologna si era rifiutato di stipulare un atto ritenendo evidentemente illegittima la concessione edilizia. Non è andata così per quelli locali".   

  • Da La Repubblica  del 16 dicembre
    La cancellata è lì. Il sindaco s'infuria
    Il Comune manda i suoi operai per togliere la cancellata di Mondello, la cui rimozione, curata dalla società Italo-Belga, era partita il 25 novembre ma da diversi giorni è stata sospesa. E poi alla società inadempiente l'amministrazione chiederà i danni. Lo ha deciso ieri il sindaco Diego Cammarata, visto che "nessuno ha spiegato perchè i lavori sono stati fermati. Ma visto che questo è un impegno che ho preso personalmente con la città - dice Cammarata - e che i lavori erano iniziati, ho ritenuto doveroso sostituirmi a chi avrebbe dovuto portarli a termine".

  • Dal Giornale di Sicilia del 16 dicembre
    Cancellato ancora lì. A Mondello il sindaco manda i suoi operai
    Aveva personalmente impugnato e messo in moto la sega elettrica, sprigionando le prime simboliche scintille al contatto con la vecchia cancellata. Ma il sindaco Diego Cammarata ieri ha scoperto che la recinzione che delimita la spiaggia di Mondello è ancora al suo posto, tranne un minuscolo tratto. Venti giorni dopo quella sorta di cerimonia in piena regola, immortalata dai fotografi. E ha deciso di rompere gli indugi: visto che non lo fanno gli operai della Italo-Belga, a spazzare via quella poco amata cancellata ci penseranno direttamente gli operai del Comune. Già da oggi: il provvedimento lo ha firmato ieri pomeriggio l'assessore Lorenzo Ceraulo, proprio su sollecito del sindaco, e stamane a Mondello arriverà una squadra del Coime (l'ex "dl 24"), pronta a "liberare" la spiaggia, presentando poi il conto alla società che vi piazza le sue cabine durante l'estate. (M.R.) 

  • Da Prima Pagina del 15 dicembre
    Rai 3 in diretta da Mondello
    La seguita trasmissione, da oltre undici anni sugli schermi e condotta Beppe Rovera, con il suo imponente staff è andata in onda a Palermo per connettersi con altre città italiane. Fra gli argomenti del territorio nazionale trattati anche quelli di cancellata e Pizzo Sella, accomunati dalla volontà di ripristinare quella legalità necessaria per tutti.  Un’ora di diretta televisiva da Mondello, dove il 25 novembre scorso si è festeggiata l'apertura dopo quarant’anni di una parziale finestra sul mare con lo smantellamento di alcuni pannelli di "cancellata" che imprigiona il golfo, grazie all'intervento diretto del sindaco Diego Cammarata e dell'attuale amministrazione comunale portatrice di trasparenza e legalità. Nella foto Riccardo Belli neo campione mondiale di windsurf, intervistato in apertura della trasmissione.

  • Dal Giornale di Sicilia del 14 dicembre
    Mondello, luce ad intermittenza. Residenti e negozianti in rivolta
    Come in un presepe. La corrente elettrica a Mondello - complice forse l'atmosfera natalizia - arriva ad intermittenza. Continui intervalli dell'erogazione dell'energia fra giovedì e venerdì e sbalzi di tensione hanno reso più difficili i preparativi per le feste e lo shopping per i regali da mettere sotto l'albero.
    Ma il black-out non sembra essere l'unico problema che affligge la piazza di Mondello di questi tempi. Tra le proteste c'è anche quella di chi sostiene che nella zona si verificano continui cali di tensione, che non permettono di tenere acceso neanche il televisore. (aro) 

  • Da La Repubblica  del 12 dicembre
    Mondello, rimosso dall'Amia il barcone bruciato
    I resti carbonizzati di un barcone in legno sono stati rimossi ieri dal molo del porticciolo di Mondello. Il natante si era trasformato in ricettacolo di rifiuti. L'operazione di bonifica è stata effettuata dagli operai dell'Amia.

  • Dal Giornale di Sicilia del 12 dicembre
    Pizzo Sella, i Ds ai residenti: sì alle ruspe ma il Comune vi difenda
    Pizzo Sella secondo gli abitanti. Pizzo Sella secondo la Quercia. Ieri nella sede dei Ds un incontro tra gli abitanti della collina del disonore e il segretario regionale, quello provinciale e i consiglieri comunali. I Ds sono stati fermi nel ribadire la loro posizione. "Allo stato degli atti non è più in discussione se demolire o meno Pizzo Sella -sostiene il segretario regionale della Quercia, Antonello Cracolici-. Da un lato il Comune ha acquisito i beni con la confisca. Dall'altro la disposizione del piano regolatore prevede la demolizione ". Di avviso opposto sono gli abitanti di Pizzo Sella. (Al.Bi.)

  • Da Prima Pagina del 11 dicembre
    Illusionismo a Mondello

    Sono passati oltre quindici giorni dalla determinazione emessa dal Comune di Palermo di "di procedere alla rimozione della cancellata, al fine di restituire alla libera fruizione della collettività la passeggiata a mare e la vista panoramica dell'intera spiaggia e del Golfo di Mondello" entro il 30 novembre 2003, ma la lentezza dei lavori e l'edificazione di nuovi basamenti in ferro e cemento sul sedime stradale lasciano supporre che tutto tornerà peggio di prima.
    Questa controversa situazione non può passare inosservata ai più ed a quelle autorità che si sono esposte in prima persona in questa vicenda. E se il Sindaco di Palermo che ha accolto la legittima richiesta dei cittadini è ignaro delle operazioni in atto, almeno il suo assessore alle Coste, dovrebbe conoscere nei dettagli quanto sta accadendo a Mondello.

  • Dalla Gazzetta dello Sport  del 11 dicembre
    Belli e Linares: trionfo
    La spedizione siciliana (17 atleti, tra giovani e over 35) ai campionati mondiali di tavole a vela di classe mistral torna dal Messico carica di quattro trofei. A vincere il titolo mondiale sono stati Paco Wirz, del Lauria per la categoria Master (over 35), Riccardo Belli dell'Albaria per gli under 15 e Laura Linares, della Canottieri Marsala, vincitrice di due titoli, quello under 15 e quello under 17. (R.U.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 11 dicembre
    Belli e la Linares, "giganti" del surf
    Due giovani siciliani hanno assicurato un seguito ai tanti successi che la scuola locale ha ottenuto nelle tavole a vela. Sono Riccardo Belli, palermitano di 16 anni, che adesso è campione del mondo juniores, e Laura Linares di Marsala, appena tredicenne, ma già in grado di vincere due titoli, quello under 15 e quello under 17, corrispondenti nel vocabolario surfistico alle categorie minim e juniores. (gsc)

  • Dal Giornale di Sicilia del 11 dicembre
    Due impiegati del Comune indagati per il cadavere rimasto 9 ore in spiaggia
    Due autisti del servizio funebre del Comune indagati con l'accusa di rifiuto di atti d'ufficio: secondo la Procura. lasciarono il cadavere di un turista tedesco per nove ore sulla spiaggia di Mondello, senza alcun valido motivo. Forse Domenico Maniscalco e Salvatore Taormina volevano fare scoppiare il caso per segnalare i loro problemi nell'ambiente di lavoro, ma adesso la bomba che -secondo l'accusa- hanno innescato, rischia di scoppiare nelle loro mani. Anche perchè accanto all'inchiesta penale, coordinata dal pubblico ministero Gioacchino Natoli, della Direzione distrettuale antimafia, ne è stata aperta una disciplinare del Comune. (r.a.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 11 dicembre
    Il Prc: " L'amministrazione si esprima su Pizzo Sella"
    Quale è il destino degli edifici abusivi di Pizzo Sella? Se lo chiedono i consiglieri di Rifondazione comunista Giuseppe Di Lello e Antonella Monastra, che hanno presentato un'interrogazione chiedendo alla giunta quale è la sua posizione ufficiale e "i provvedimenti che intende prendere" riguardo al terreno e alle costruzioni confiscati con sentenza definitiva.

  • Da La Repubblica  del 11 dicembre
    Residenti di Pizzo Sella a consulto dalla Quercia
    I residenti di Pizzo Sella incontrano i Ds, mentre a Sala delle Lapidi Rifondazione comunista presenta una interrogazione per chiedere, al di là delle dichiarazioni di stampa, quale sia la posizione dell'amministrazione Cammarata "in merito alla confisca e all'acquisizione al patrimonio del Comune dell'area e degli immobili". (Al.Bo.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 10 dicembre
    Escrementi sui marciapiedi di viale Regina Elena
    Escrementi, cartacce e sporcizia sui marciapiedi di viale Regina Elena, a Mondello. Così una bella passeggiata per ammirare il panorama offerto dal mare si trasforma in uno slalom fra i bisogni degli animali. A protestare al "telefono dei lettori" è un ristoratore di Mondello, Francesco Randazzo. Dall'Amia garantiscono un intervento di pulizia e l'invio di una macchina aspira-escrementi

  • Dal Giornale di Sicilia del 10 dicembre
    Pizzo Sella, i residenti incontrano i partiti
    Prima il ricorso al Tar, poi l'assemblea permanente dei residenti, adesso gli incontri con tutti i gruppi politici.
    I proprietari delle 65 ville di Pizzo Sella stanno provando tutte le strade possibili per scongiurare lo sgombero, intimato nelle lettere ufficiali già inviate dal Comune.

  • Da La Repubblica  del 10 dicembre
    Belli, Linares e Wirz tre ori nel windsurf
    Riccardo Belli dell'Isca e la marsalese Laura Linares si sono laureati campioni del mondo in Messico nelle categorie Junior maschile e Minim e Junior femminile, mentre il palermitano Paco Wirz ha bissato il successo agli scorsi Europei di Polonia, conquistando l'alloro mondiale nella Raceboard Master. Quattro titoli mondiali, una medaglia d'argento e poi un pieno di piazzamenti tutti a ridosso delle primissime posizioni.

  • Da Prima Pagina del 9 dicembre
    A Mondello il Clubino del Mare ospita la mostra fotografica di beneficenza "Un mattone per Ilula"
    Nei locali del Castello de "Il Clubino del Mare" cinquanta foto in mostra, che documentano la vita degli abitanti di una località nella regione di Iringa in Tanzania: Ilula, dove la fame è il nemico numero uno.

  • Dal Giornale di Sicilia del 8 dicembre
    Campionati mondiali mistral, a Wirz il titolo over 35
    Salgono a quattro i titoli mondiali mistral vinti dai surfisti palermitani nelle acque di Merida, nello Yucatan (Messico). Il quarto è andato a Paco Wirz nella categoria over 35. Il titolo di Wirz si aggiunge a quello di Riccardi Belli (Albaria) fra gli junior maschili e ai due conquistati dalla marsalese Laura Linares (Canottieri) nelle classi minim e junior femminile.

  • Da Prima Pagina del 7 dicembre
    Riccardo Belli dell'Isca e Laura Linares campioni del mondo in Messico al Mondiale giovanile
    L'atleta dell'Albaria e la giovane marsalese hanno conquistato a Merida il titolo mondiale nelle categorie Junior maschile e Minim e Junior femminile. Argento per Martina Fisco e titolo Master per Paco Wirz. Il nuovo che avanza ed il presente che si riconferma.

  • Dal Giornale di Sicilia del 7 dicembre
    Vela, Mondiali in Messico. Doppio oro per la Linares
    Due titoli mondiali sono venuti dall'attesa trasferta di Merida, nello Yucatana, in Messico. Sono quelli del palermitano Riccardo Belli dell'Isca (Albaria) e della marsalese Laura Linares (Canottieri). I titoli salgono addirittura a tre, se si considera che la Linares ha vinto sia la classifica under 15 che under 17, che disputavano un'unica regata. (gsc)

  • Da Prima Pagina del 5 dicembre
    Riccardo Belli dell'Isca e Laura Linares in testa nelle proprie categorie dopo la terza giornata di regate
    Il giovane palermitano ha scavalcato il polacco Grodzicki e tiene saldamente la prima posizione tra gli Junior. Sempre al comando anche Laura Linares nella Minim e nella Junior femminile. Paco Wirz è secondo nella Raceboard Masters.

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 dicembre
    Surf, Wirz e Linares protagonisti in Messico
    Paco Wirz tra i master e Laura Linares nella categoria minim conducono, dopo la seconda giornata, la classifica dei mondiali di surf in corso di svolgimento a Merida, in Messico. Al secondo posto si trova invece Riccardo Belli. (gsc)

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 dicembre
    PRO E CONTRO
    Favorita chiusa per il passeggio

    Sono un anziano ed ho difficoltà a trovare un'area a Palermo dove passeggiare tranquillamente. Anni fa venne proposto di chiudere il parco della Favorita alle auto per dare ai cittadini la possibilità di passeggiare a piedi o in bicicletta. Una proposta intelligente che avrebbe regalato ai cittadini la gioia di godere dell'area verde più estesa che si trova in città. 
    E' vitale per collegare Mondello
    Leggendo il Giornale di Sicilia in questi giorni ho appreso che c'è chi propone di rendere il parco della Favorita zona pedonale, una volta alla settimana. Ritengo che questa proposta non possa essere accolta, dal momento che la Favorita è una bretella di collegamento molto importante tra l'agglomerato urbano e lo stabilimento balneare di Mondello. Al massimo questa proposta potrebbe essere presa in considerazione per il periodo invernale, ma di certo non in estate, poichè i viali della Favorita sono la strada più frequentata per raggiungere Mondello. 

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 dicembre
    Pizzo Sella, Bellomo (Sinistra ecologista): "No al condono mascherato"
    Walter Bellomo, responsabile regionale si "Sinistra ecologista" si dice stito della proposta avanzata dai Ds su Pizzo Sella perchè, sottolinea "non mi risulta che sia mai stata discussa in alcuna sede legittima di partito". Secondo Bellomo, l'unica soluzione possibile è l'applicazione della sentenza della Cassazione.

  • Da Prima Pagina del 4 dicembre
    Positive per i colori azzurri le prime due regate in Messico
    Felice esordio degli italiani ai Mondiali giovanili Mistral e Master che si stanno disputando nelle acque di Progreso (Merida) in Messico.

  • Da La Repubblica  del 4 dicembre
    "Pizzo Sella, abbattere e risarcire i residenti"
    I Ds lanciano la loro proposta su Pizzo Sella: il Comune abbatta le ville e scheletri "senza ambiguità" ma indennizzando i proprietari affinchè sia garantito loro il diritto alla casa. Anche con l'eventuale supporto di una specifica proposta di legge che l'Ars potrebbe elaborare. Oppure l'amministrazione "si assuma la responsabilità politica -dice il segretario regionale Antonello Cracolici- di una variante al piano regolatore che dia modo alla collina di regolarizzare la sua situazione urbanistica". (Al.Bo.)

  • Da La Repubblica  del 4 dicembre
    Giochi e foto per solidarietà. Carciofi e cacao per pranzare
    Week-end dell'Immacolata all'insegna della solidarietà nei principali circoli palermitani. Si parte stasera con il Club America che organizza il primo torneo regionale di squadre di burraco e ne devolve il ricavato alla Lega per la lotta contro i tumori. Al Clubino del Mare, domenica alle 11.30, sarà inaugurata la mostra fotografica di beneficenza "Un mattone per Ilula", nei locali del Castello. Cinquanta foto in mostra che ritraggono la vita degli abitanti id Ilula, una delle località tra le più povere al mondo, nella regione di Iringa, al centro sud della Tanzania. Anche al Telimar, in viale Cristoforo Colombo, domenica si festeggia la vigilia della Madonna con una cena, alla quale seguiranno giochi a premi e roulette. Alla Compagnia della Vela, all'interno del pranzo domenicale a base di carciofi, una degustazione di cioccolata de "La strada dei Cru". (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 2 dicembre
    Pizzo Sella, la solidarietà di Lumia a due giornalisti minacciati
    Il capogruppo dei Ds in commissione parlamentare Antimafia, Giuseppe Lumia, ha espresso piena solidarietà nei confronti dei redattori del quotidiano "La Repubblica" di Palermo, Alberto Bonanno ed Enrico Bellavia, per le minacce ricevute sul caso Pizzo Sella. Lumia elogia la "sobrietà e la serietà" con cui i "giornalisti Enrico Bellavia e Alberto Bonanno raccontano giornalmente le vicende di questa nostra terra". In precedenza lo stesso trattamento era toccato, tra gli altri, ad un altro giornalista di Repubblica, al sindaco di Palermo Diego Cammarata e al suo assessore alla Legalità, Michele Costa.

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 dicembre
    Diciassette siciliani a caccia del titolo mondiale
    Si trovano a Merida in Messico da giovedì, per provare il campo di regata ed oggi inizieranno a gareggiare. Sono i 27 atleti italiani (di cui 17 siciliani) delle tavole a vela che parteciperanno al campionato mondiale riservato alle categorie under 19 e under 15 ed ai Master (over 35). Molti i palermitani in gara, fra questi Riccardo Belli (Albaria) e Blasco Buongiorno (Lauria), in gara nella categoria junior, assieme ad Armando Udine (Lauria) e Dario pasta, Alberto Lunetta, Marco Fedele, Marcantonio Baglione e Manfredi Mercadante (Albaria). Nella categoria yputh troviamo Enrico Collura (Lauria), i toscani Dario Baffetti e Federico Esposito, il trentino Manfred Meyer ed ancora Giovanni Di Stefano dell'Albaria. (gsc)

  • Da La Repubblica  del 28 novembre
    Costa: "Su Pizzo Sella sono rimasto solo"
    L'assessore chiama in causa Orlando. Lettera di minacce a "Repubblica"

    L'aria intorno a Pizzo Sella resta pesante. Dopo le minacce di morte al sindaco Diego Cammarata ed all'assessore alla Legalità Michele Costa, che oggi accusa di essersi ritrovato solo ad affrontare la battaglia sulla "collina del disonore", le intimidazioni sono arrivate anche a "Repubblica". Una lettera di minacce è stata recapitata ieri al giornalista Carmelo Lopapa, che si era occupato del caso la scorsa settimana, quando le prime lettere di sgombero furono spedite dal Comune agli abitanti delle villette confiscate. (A.B.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre
    Mondello, tragitto in bus al freddo. Ora l'Amat ritira le vetture estive
    Il calendario segna un autunno già inoltrato, ma sino a ieri pomeriggio gli utenti della linea 806 (che effettua il tragitto da piazza Sturzo sino a Mondello) continuavano a viaggiare su vetture "aperte"...
    E dagli uffici di via Roccazzo spiegano: "Le vetture all'aperto, che solitamente vengono ritirate intorno a metà ottobre, hanno continuato ad essere messe in circolazione perché il clima lo ha consentito". Peccato che però le prime pioggie sono già arrivate da tempo. (A.Ro.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre
    Su Pizzo Sella minacce anche a Costa. Rafforzata la scorta a Cammarata
    Quando Michele Costa ieri pomeriggio ha ricevuto un sms al telefonino non ha pensato che potesse essere una minaccia per Pizzo Sella. Invece il testo, spedito all'assessore comunale alla Legalità, non lasciava spazio ad altre ipotesi: "Noi senza casa, tu senza testa". Il numero telefonico era in parte criptato: sulla base delle prime ipotesi investigative, sembrerebbe mandato da una cabina telefonica pubblica. Costa ha denunciato l'episodio ai carabinieri. (Al.Bi.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 26 novembre
    Al Mondello 2003 tra premiare e sperimentare
    Il Premio Internazionale Mondello-Città di Palermo, promosso dalla Fondazione Andrea Biondo e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, quest'anno, sarà inaugurato con il convegno sul tema "La questione dello sperimentalismo, in occasione dei quarant'anni del Gruppo 63". Curato da Alba Donati, il convegno inizierà domani, alle 16.30, a Villa Malfitano e vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori scrittori e critici letterari italiani. La cerimonia ufficiale del Premio, giunto alla XXIX edizione, si terrà, invece, domenica pomeriggio, a partire dalle 17 presso l'hotel Mondello Palace.

  • Dal Giornale di Sicilia del 26 novembre
    Mondello, salta la cancellata.
    "Restituito il mare ai cittadini"

    In pochi attimi ha segato una sbarra di ferro della recinzione. Davanti ai flash dei fotografi e le telecamere il sindaco Diego Cammarata ha dato simbolicamente il via alla rimozione della cancellata che costeggia la spiaggia di Mondello. Un momento storico: dopo 40 anni, la recinzione verrà tolta. Resterà soltanto nel tratto antistante lo stabilimento per ragioni di sicurezza... La rimozione della cancellata era stato un preciso impegno assunto dal sindaco, perciò ieri mattina ha voluto dare il classico "colpo di piccone" per dare il via all'operazione.  (gica)

  • Dal Giornale di Sicilia del 26 novembre
    Busta con un proiettile a Cammarata.
    Minacce di morte legate a Pizzo Sella

    Una busta, un proiettile, un messaggio di morte e un riferimento chiaro al caso di Pizzo Sella. Ieri mattina la minaccia, esplicita, inequivocabile, è stata fatta recapitare a casa del sindaco di Palermo. Diego Cammarata ha chiamato oil prefetto, Giosuè marino, e il questore, Francesco Cirillo, che hanno mandato sul posto gli agenti della squadra mobile. Una lettera, dunque, l'ultimo segnale di una vicenda complessa e avvelenata che riguarda 170 costruzioni, tra cui 65 ville abitate, le altre vuote o mai finite. Edifici realizzati all'inizio degli anni Ottanta dopo una lottizzazione che i tribunali hanno definito abusiva.  (Al.Bi.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 26 novembre
    Sport, Paco Wirz consulente a titolo gratuito dell'assessore
    Paco Wirz, campione olimpico di windsurf, è stato nominato dall'assessore regionale al Turismo e allo Sport, Francesco Cascio, consulente per lo Sport. "Il campione palermitano - ha annunciato l'assessore -  si occuperà della definizione di obiettivi e programmi inerenti al settore nel corso della attuale legislatura ed in armonia con le linee del governo regionale. Wirz presterà la sua consulenza a titolo gratuito".

  • Da La Repubblica  del 26 novembre
    Cascio nomina Wirz consulente allo sport
    Paco Wirz, olimpionico di windsurf, è stato nominato consulente per lo sport dall'assessore regionale Francesco Cascio. Wirz presterà la sua consulenza a titolo gratuito. Wirz è membro della commissione olimpica mondiale della vela Isaf e della consulta dello sport della Provincia.     

  • Da La Repubblica  del 26 novembre
    Pizzo Sella, minacce al sindaco
    Proiettile in una busta. Cammarata: "Non mi lascio intimidire"

    Un proiettile e una lettera di minacce di morte a Diego Cammarata per Pizzo Sella. Sono arrivate a guastare la festa al "sindaco operaio" che in mattinata aveva imbracciato il flex per abbattere un pezzo della cancellata di Mondello. Ma che aveva già annunciato che non avrebbe imbracciato il piccone per demolire le case di Pizzo Sella. Dove secondo Cammarata occorrerà trovare una soluzione "in cui prevalga il buon senso e non sia penalizzato chi è vittima di colpe altrui"... Ieri, in mattinata, Cammarata aveva parlato di Pizzo Sella dall'improvvisata tribuna di Valdesi, dal cui litorale è sparita la cancellata issata nel 1963, rimossa dopo una battaglia che Cammarata ha scelto di intestarsi. Anche tra le mille perplessità della società Italo-Belga ("Siamo ottimisti, speriamo che la città rispetti il suo litorale", dicono i fratelli Castellucci), e quelle dei circoli di cui la spiaggia è disseminata, adesso senza protezione esterna. (A.B.)

  • Da Prima Pagina del 25 novembre
    Aperte nuove finestre sul mare di Mondello alla presenza del sindaco Diego Cammarata
    Il Sindaco ha visitato il lungomare di Mondello dove gli operai della società Italo-Belga sono al lavoro per rimuovere, in ottemperanza alla ordinanza comunale, la cancellata che dal 1963 nasconde il mare alla cittadinanza.

  • Da La Sicilia del 25 novembre
    Cade il "muro" del mare

    Da 40 anni palermitani e turisti sono abituati a vedere il mare «a scacchi», attraverso le grate della cancellata verde che delimita lo stabilimento affidato alla società Italo-Belga dal marciapiede. Un'autentica «muraglia» alta un metro e mezzo e lunga quanto tutta la spiaggia, che dal 1963 «imprigiona» il litorale, anche quando d'inverno è libero dalle cabine balneari. Una «muraglia» che oggi - e la data può considerarsi davvero storica - cadrà definitivamente: perché alle 11, presente il sindaco Diego Cammarata, quella cancellata sarà rimossa per sempre. (M.C.)

  • Da La Repubblica  del 25 novembre
    Addio gabbia, ecco il mare di Mondello
    Operai al lavoro per rimuovere la cancellata: era lì da 40 anni

    Gli ambientalisti hanno vinto, Mondello riavrà la vista del mare. Ieri mattina sono partiti i lavori della società Italo-Belga per togliere dal lungomare l'inferriata autorizzata dal Comune nel 1963 e revocata dal settore Patrimonio nel settembre scorso. Il provvedimento prevedeva la dismissione dei pannelli entro il prossimo 30 novembre. E così è stato. Per il momento sono stati rimossi alcuni pezzi dell'inferriata in piazza Valdesi e i primi pannelli all'inizio di viale Regina Elena. Oggi alle 11 il sindaco Diego Cammarata andrà ad assistere personalmente alle fasi della storica rimozione. (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 25 novembre
    Mondello, oggi la rimozione della cancellata sulla spiaggia
    Oggi alle 11 in piazza Valdesi, alla presenza del sindaco Diego Cammarata, sarà rimossa la cancellata metallica che dal lontano 1963 ostacola la vista del mare di Mondello. "Il 12 settembre scorso -dice una nota del Comune-, facendo seguito a un impegno assunto dallo stesso sindaco Cammarata, la giunta comunale aveva approvato un apposito atto di indirizzo rivolto agli uffici comunali, per avviare entro novembre la rimozione dell'inferriata".

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 novembre
    Mondello, la cancellata sarà rimossa.
    La prossima settimana l'inizio dei lavori
    Dalla prossima settimana sarà rimossa la cancellata lungo la spiaggia di Mondello: da Valdesi sino alla spiaggia libera. La recinzione rimarrà solo nel tratto di arenile di fronte al Charleston per motivi di sicurezza: in questo punto, fra il marciapiede e la spiaggia c'è un dislivello di oltre un metro. "Abbiamo aderito all'invito che ci hanno rivolto la Sovrintendenza e l'amministrazione comunale. Si tratta tuttavia di una decisione adottata in via sperimentale, manterremo la recinzione solo nel periodo della stagione balneare - sottolineano dalla Società Italo-Belga - La cancellata ha esclusivamente la finalità di protezione dell'arenile e delle aiuole, che sono patrimonio della città". Del problema si era occupato alla fine dell'estate anche la giunta che aveva ordinato agli uffici di emettere il provvedimento di rimozione della recinzione... (gica)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 novembre
    Giostre al piazzale dei Matrimoni
    "Accerteremo se sono autorizzate"

    Prima di ottenere l'autorizzazione avrebbero cominciato a montare le giostre. Piazzale dei Matrimoni alla Favorita si è risvegliato ieri come il "vecchio" Foro Italico, cioè invaso da camion e ambulanti che montavano giostre. Dalla caserma di via Dogali della polizia municipale spiegano che il gruppo di ambulanti, che ieri mattina era già al lavoro, avrebbe richiesto un'autorizzazione a montare le giostre fino al prossimo sette gennaio... (vag) 

  • Da La Repubblica  del 22 novembre
    "Su Pizzo Sella parli Strasburgo", i residenti contro il Comune
    Gli abitanti di Pizzo Sella no ci stanno a indossare i panni delle vittime mentre il Comune, rappresentato dall'assessore alla Legalità Michele Costa, li sfratta e e pensa di utilizzare le loro case per scopi sociali. C'è chi minaccia di appellarsi alla Corte di giustizia di Strasburgo... (A.R.)

  • Da La Repubblica  del 21 novembre
    Urbanisti a raccolta su Pizzo Sella.
    L'assessore Costa: "Ecco le mie proposte sul futuro della collina"

    La collina del disonore richia di diventare la collina dell'incertezza. Cosa fare di Pizzo Sella è un problema irrisolto anche per il Comune, proprietario dell'area e degli immobili dopo il giudizio definitivo della Cassazione sul provvedimento di confisca. Non ne fa un mistero anche l'assessore alla Trasparenza della giunta Cammarata, Michele Costa. Per il quale il problema Pizzo Sella si è posto più di un anno fa... (A.B.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 21 novembre
    Alberti quinto ad Atene
    Quinto posto del surfista palermitano Alessandro Alberti (Clubino) ad Atene, nelle stesse acque dove si svolgeranno le Olimpiadi l'anno venturo. La gara è stata vinta dal campione francese Julien Bontemps.

  • Da La Repubblica  del 20 novembre
    "Da qui non ce ne andremo mai"
    I proprietari delle ville: la licenza c'era, i truffati siamo noi

    Recitava lo spot: "Da quassù è tutta un'altra cosa". Si era nei primi anni Novanta e quelle case aggrappate alla collina, promettevano un rifugio esclusivo. Non proprio alla portata di tutti, ma un sogno possibile per una borghesia mediamente agiata che poteva dare un calcio alla casa in città, mettere insieme un anticipo sul Tfr, magari accendere un mutuo e agguantare la villa con vista sul golfo. Il battage pubblicitario sul Giornale di Sicilia fu preceduto da un titolo su un'intervista dell'allora assessore all'edilizia privata: "A Pizzo Sella è tutto in regola". Era il 21 marzo del 1989... (E.B.)

  • Da La Repubblica  del 20 novembre
    Pizzo Sella, parola ai cittadini.
    Sul futuro della collina un'assemblea aperta a tutti

    Un'assemblea aperta a tutti. Semplici cittadini, associazioni, imprenditori, politici, ma anche - se vorranno - ai 65 proprietari delle villette abusive. Il Comune di Palermo non vuole decidere da solo che fare della "collina del disonore". Soprattutto, la giunta Cammarata non vuole assumersi da sola la responsabilità di muovere le ruspe per la demolizione. E promuove per i giorni successivi alle festività natalizie una grande assemblea cittadina per raccogliere indicazioni, suggerimenti, progetti sul destino di Pizzo Sella... (C.L.)

  • Da La Repubblica  del 20 novembre
    Il Lauria premia i suoi atleti
    Un fine settimana per festeggiare gli atleti che hanno avuto successo in tutto il mondo. Ritorna al circolo Lauria, l'appuntamento con la "Festa dell'Atleta". Domenica mattina alla 11 la villa del circolo ospiterà i vincitori del trofeo di nuoto Mikeleya, i campioni di canottaggio e di laser standard e mistral. Tra gli altri, saranno premiati in una cerimonia ufficiale anche Paco Wirz, campione europeo Master Mistral, Blasco Bongiorno, campione italiano juniores Mistral e Marco Lo Bue, campione italiano juniores laser standard.  (I.N.)

  • Da Prima Pagina del 19 novembre
    Allargata la finestra sul mare a piazza Valdesi. Eliminati altri pannelli della cancellata
    Oggi è merito anche della stessa "Concessionaria della spiaggia", che ha provveduto  ad eliminare quei pochi pannelli, che evidenziano con maggior forza e determinazione l'obbrobrio della rimanente Cancellata e l'importanza e sensibilità del Sindaco Diego Cammarata, della Giunta Municipale, che hanno emanato l'ordine di smantellamento entro il 30 novembre 2003.

  • Da Prima Pagina del 19 novembre
    Nutrita la compagine azzurra che rappresenterà l'Italia al Mondiale Mistral giovanile in Messico
    L'Italia si presenterà a Merida con una delle squadre più numerose. 
    Tra i Master, Paco Wirz cercherà di bissare il successo dei recenti Europei, sfruttando le regate messicane, cosi come Riccardo Giordano nel mondiale Raceboard, come valido allenamento per le regate di selezione olimpica. 

  • Da La Repubblica  del 19 novembre
    Pizzo Sella, arrivano gli sfratti.
    Il Comune ordina ai sessantacinque proprietari delle villette abusive che si affacciano su Mondello di andare via entro tre mesi. Ma la Provincia non ci sta: "L'assessore Costa si dimetta" 

    Minacciate, annunciate, temute dai destinatari, ecco le lettere di sgombero per i 65 proprietari delle case abusive di Pizzo Sella. A tre anni di distanza dalla sentenza del pretore, ma soprattutto un anno dopo la sentenza della Cassazione che ha accertato "la abusiva lottizzazione del comprensorio denominato Pizzo Sella disponendo la confisca dei terreni e delle costruzioni", sono state notificate ai proprietari a partire a partire dall'altro ieri... (c.l)

  • Da La Sicilia del 17 novembre
    Mondello. «Si istituisca il car sharing
    al posteggio di via Galatea»
    «Si istituisca il car sharing con le auto elettriche, al parcheggio di Mondello di via Galatea». È questa la richiesta del consiglieri della VII circoscrizione Maurizio Zambito (Patto per la Sicilia) ed Edmondo Tamajo, che hanno chiesto l'intervento del sindaco, Diego Cammarata, e dell'assessore comunale all'Ambiente, Giovanni Avanti. «Considerato – scrivono i due consiglieri – che il territorio della VII è una zona ad alta attrattiva turistica che gode di un patrimonio naturale di inestimabile valore» sarebbe utile «la creazione di un punto di noleggio di auto elettriche adoperando il posteggio di via Galatea che si presta sia per lo spazio, sia per il posizionamento sul territorio, a luogo ideale per il car sharing».

  • Da La Repubblica  del 16 novembre
    STOP ALLE FOGNE DI MONDELLO. LA REGIONE LANCIA L'ALLARME.
    Il sub commissario convoca un vertice per sblocare i lavori.

    Due mesi fa il sub commissario regionale per l'emergenza idrica Silvia Coscienza, commentando la paralisi dei lavori per le fogne di Mondello, si rifugiò in una battuta: "La fognatura s'è infognata". Oggi la situazione non è affatto cambiata e non è più tempo di battute, tanto che lo stesso sub commissario ha deciso di convocare per mercoledì mattina tutte le parti in causa per venire a capo delle ragioni di questo stop dei lavori che sembra non avere fine. "Bisogna realizzare due pompe di sollevamento - spiega Coscienza - che serviranno le 1300 utenze per le quali, sotto la gestione commissariale, sono già stati realizzati gli allacci. Tecnicamente per realizzare le due pompe sono necessari, volendo andare per le lunghe, 4 o 5 mesi, ma è già passato quasi un anno e mezzo e ancora è tutto fermo. E' una situazione inaccettabile". (m.l.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 13 novembre
    Furto alla scuola media di Mondello. Un ladro incastrato dalle impronte
    E' stato tradito dalle impronte digitali lasciate su una lattina di coca cola rubata dal distributore automatico. Una traccia importante per gli investigatori della polizia, che ritengono di avere individuato uno degli autori del raid dello scorso agosto nella scuola media Borgese di Mondello. 

  • Da La Repubblica  del 13 novembre
    Mondello, lettera dell'Italo-Belga in vista della scadenza. Castellucci rassicura il sindaco, "Abbatteremo la cancellata"
    Mancano diciotto giorni al 30 novembre, data entro cui, per ordinanza del Comune, la società Italo-Belga dovrà abbattere la cancellata di Mondello. E in vista della scadenza l'amministratore della società Mauro Castellucci scrive al sindaco Diego Cammarata impegnandosi "ad attenersi alle disposizioni stabilite dalla Soprintendenza ai Beni culturali".
    "Abbiamo intenzione di ottemperare all'ordinanza comunale -spiega Castellucci- osservando alla lettera il piano approvato dalla Soprintendenza la scorsa primavera, che stabiliva la dismissione della cancellata d'inverno ed al suo posto una recinzione in castagno ma solo per delimitare le aiuole. Lo faremo in tempi brevissimi". (I.N.)

  • Da Prima Pagina del 12 novembre
    La cancellata, catenaccio di un "forziere" che nasconde il rimedio di alcuni problemi di Mondello
    La risoluzione di alcuni dei problemi di Mondello starebbe proprio dentro questo ideale contenitore, chiuso da un simbolo come la cancellata, che a dispetto del recente atto di forza delle autorità cittadine continua ancora a permanere per lunghi tratti sulla spiaggia. Lo "scivolone dell'Albaria" segnalato dai lettori. Sono piovute le contestazioni che segnalano un'assenza di fatti alla promessa del Sindaco di Palermo relativamente alla rimozione della cancellata sul lungomare di Mondello, contrastando con quanto da noi titolato nell'articolo  "VIA LA CANCELLATA DALLA SPIAGGIA MANTENUTA LA PROMESSA DEL SINDACO DI PALERMO".

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 novembre
    Partanna Mondello, topo esce dalle fogne otturate. Il rifugio è una stanza da letto
    Svegliarsi e vedere la tenda della stanza da letto ondeggiare, spostarla un pò e veder fuggire via un topo di venti centimetri. E' la spiacevole disavventura capitata due settimane fa a Daniela Grillo che nel suo appartamento di via Ifigenia, a Partanna Mondello, ha trovato di buon mattino un ospite non gradito. Daniela Grillo si è rivolta al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia per raccontare l'accaduto e per protestare contro l'inaffidabilità della rete fognaria di Partanna Mondello. (fras)

  • Da La Repubblica  del 4 novembre
    "Aquathlon", vincono Oriana ed Henriques
    Un triatleta dopo tre anni torna a vincere l'Aquathlon di Mondello - Trofeo Carta Duo, organizzato dalla Nadir. L'impresa è riuscita a Claudio Oriana (Pro Patria Milano) che ha completato le due massacranti frazioni (300 di nuoto e 700 metri di corsa sulla sabbia), da ripetere tre volte, in 20'52''07.

  • Dal Giornale di Sicilia del 3 novembre
    Aquathlon. A Mondello la Nadir prima nella classifica a squadre
    Claudio Oriana si è aggiudicato il settimo trofeo Carta Duo - Aquathlon di Mondello, organizzato dalla polisportiva palermitana Nadir. La stessa Nadir si è piazzata prima nella classifica a squadre, seguita dal Telimar 2 e dalla Cik Cek. La gara si è svolta lungo un circuito costituito da una frazione di nuoto di 300 metri a mare, seguita da una frazione di corsa sulla sabbia di 700 metri. Il tutto per tre volte.

  • Dal Giornale di Sicilia del 3 novembre
    Mondello. Riattivati gli undici punti luce staccati per ragioni di sicurezza
    Sono stati riattivati gli undici punti luce a Mondello che l'Azienda del gas aveva staccato per ragioni di sicurezza. I lavori sono stati completati e la luce è tornata in piazzale Giove e in via delle Rose. L'Amg ha in corso un vasto piano di interventi per la manutenzione dei vecchi impianti.

  • Dal Giornale di Sicilia del 2 novembre
    Triathlon del Mediterraneo. A Mondello vince Guerrieri e scoppia la polemica
    Alessandro Bottoni vince sul campo, ma per regolamento il primo è Guerrieri. La 17ma edizione del "Triathlon del Mare", ieri mattina a Mondello, si è conclusa con una classifica ufficiale e una virtuale che hanno scatenato il malcontento generale. Tutto è nato dall'errore di dieci atleti, che hanno percorso un giro in meno nella frazione ciclistica.

  • Da Prima Pagina del 1 novembre
    Un “positive thinker” a Mondello: il triathleta Patrick Hofer
    Bicicletta, zainetto in spalla ed un sorriso di libertà e di passione per lo sport e per la vita, questa filosofia dello svizzero Patrick Hofer, Iron Man giramondo che abbiamo ascoltato a Mondello.

  • Da La Repubblica  del 1 novembre
    "Mediterraneo" a Mondello con 120 partecipanti
    Scatta alle 9 dalla spiaggia di Mondello la diciassettesima edizione del Triathlon del Mediterraneo organizzato dall'Iron Team Palermo. 
    Una prova massacrante che vedrà al via ben 120 atleti provenienti da tutta Italia con un paio di stranieri di ottimo livello.

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 novembre
    Triathlon olimpionico. Palmucci cerca il tris sulle strade di Mondello
    Il "Mediterraneo", nato nell'85, parte oggi dalle acque di Valdesi: fra i 120 atleti partecipanti ben venti sono stranieri. Le strade del circuito chiuse al traffico dalle 8 alle 13, da viale Regina Margherita a piazza Bolivar.

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 novembre
    Il Sindaco: task force per fogne e scuole
    Al di là del delle competenze, una squadra speciale per far fronte alle emergenze di Palermo. Secondo una linea che sembra opposta a quella del non-mi spetta. E che è quella che ha appena avviato l'amministrazione guidata da Diego Cammarata, che ieri era ospite a Ditelo a Rgs, la trasmissione di radio Giornale di Sicilia condotta da Filippo D'Arpa con la partecipazione del condirettore Giovanni Pepi e di Piero Cascio. Nel dettaglio, Cammarata anticipa che ormai le procedure burocratiche per concludere il sistema fognario di Mondello sono prossime al traguardo.

  • Da Prima Pagina del 31 ottobre
    Il Sindaco Cammarata in diretta a "Ditelo a Rgs"

    Alla trasmissione radiofonica è intervenuto questa mattina Diego Cammarata per rispondere ai quesiti riguardanti disservizi in città e a Mondello posti da alcuni cittadini.

  • Da La Repubblica  del 31 ottobre
    Il triathlon trova i fondi e si riprende Mondello
    Riveduto e corretto torna anche quest'anno l'appuntamento con il Triathlon del Mediterraneo. La diciassettesima edizione, che scatterà domani alle 9 dalla spiaggia di Mondello, antistante piazza Valdesi, doveva ospitare la finale di Coppa Europa, ma i conti in rosso del Comune non hanno permesso agli organizzatori dell'Iron Team di affrontare le spese necessarie, costringendoli a rinunciare alla partecipazione di atleti provenienti da 35 nazioni.

  • Dal Giornale di Sicilia del 31 ottobre
    Via Margherita di Savoia, semafori e cartelli stradali coperti dai rami degli alberi
    "A Palermo numerosi ed indicazioni stradali sono coperti dai rami degli alberi". A segnalarlo al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia è un cittadino che preferisce non vedere pubblicato il suo nome e che cita i semafori di via Margherita di Savoia, a Mondello, e di via Castelforte, nel tratto che va da Palermo a Partanna, e i segnali di viale Ercole. Dalla ripartizione Ville e Giardini del Comune di Palermo fanno sapere che "gli operai sono già al lavoro". (sdf)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 ottobre
    Favorita, Santoro chiede la rimozione dei rami caduti
    L'assessore allo sport, Stefano Santoro, ha chiesto al sindaco Diego Cammarata, e all'assessore all'Ambiente, Giovanni Avanti, di "provvedere all'eliminazione di barriere naturali che impediscono il completo e regolare esercizio delle attività sportive nel parco della Favorita" e ha sollecitato l'intervento del Settore Ville e Giardini "per la rimozione di rami caduti e sterpaglie e per la progettazione della pavimentazione delle corsie laterali dei viali della Favorita".

  • Dal Giornale di Sicilia del 27 ottobre
    Capo Gallo. Muore per un malore durante una battuta di pesca
    Era uscito in barca per una battuta di pesca quando è stato colto da un malore ed è morto. Giuseppe Galioto, di 77 anni, è stato trovato ieri mattina dai marinai della Guardia Costiera al largo di capo Gallo. La barca è stata rimorchiata sino al porticciolo di Mondello, qui, dopo che il medico legale che ha accertato che la morte è avvenuta per cause naturali, la salma è stata consegnata ai familiari. (gica)

  • Da La Repubblica  del 22 ottobre
    La Favorita terra di nessuno. "Salviamo il nostro Central Park"
    Più che un parco la Favorita ricorda oggi uno degli imperdibili fil rouge proposti da Gennaro Oliviero e Guido Pancaldo nei Giochi senza Frontiere degli anni Settanta. Non c'è viale che non sia accompagnato da robusti e nodosi tronchi ad impedire il passaggio di atleti ed amatori. "Il parco va restituito alla fruizione dei cittadini - esordisce Rosolino Siculiana, consigliere nazionale Fidal - occorre solo accudirlo, senza fare grandi opere. E' dentro la città, non si può mica privare la collettività di questa valvola di sfogo. E' il nostro Central Park". (M.P.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 21 ottobre
    Mario Catalano, 80 anni e tanto desiderio di sport
    Ottanta anni compiuti a gennaio, ma l'amore per la vela e la voglia di gareggiare è ancora quella di un ragazzino. E Mario Catalano lo ha dimostrato domenica scorsa a Mondello, chiudendo all'ottavo posto la regata nazionale della classe storica, il dinghy, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e vinta dal romano Pizzarello. (ru)

  • Dal Giornale di Sicilia del 20 ottobre
    Vela a Mondello, il romano Pizzarello detta legge
    Imbattibile il romano Giorgio Pizzarello per il suo diretto avversario, il napoletano Gaetano Allodi, nelle regate nazionali della classe dinghy. Il timoniere del Circolo Vela Roma è rimasto davanti al velista della Lega Navale dall'inizio alla fine delle 5 prove disputate a Mondello, tre delle quali nella giornata di ieri. (gsc)

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 ottobre
    Dinghy, gli specialisti per tre giorni a Mondello
    Tornano a Mondello gli storici Dinghy. A chiamare in acqua i più forti specialisti provenienti da tutta Italia è il Circolo della Vela Sicilia, cui questa barca sta particolarmente a cuore. Per tre giorni, da oggi (ore 14) a domenica, circa 25 timonieri si disputeranno la vittoria di questa prova valida per il circuito nazionale.

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 ottobre
    Annega. Il corpo abbandonato in spiaggia
    Muore annegato e il corpo resta sulla spiaggia di Mondello per quasi nove ore. Questo il tragico destino di un turista tedesco, venuto in Sicilia per godere il mare, l'arte e la natura. Un'inchiesta è stata aperta dalla magistratura. Circostanza davvero insolita, per una volta le indagini non dovranno fare luce sulle cause della morte, bensì su quello che è successo dopo. Su quelle nove ore durante le quali il cadavere è rimasto sulla sabbia, coperto appena da un telo di plastica, infradicito dalla pioggia e lambito dal mare in tempesta.

  • Da La Repubblica  del 17 ottobre
    Turista tedesco annega a Mondello. Il corpo resta 10 ore sulla spiaggia
    Per quasi dieci ore il cadavere di un turista tedesco, Adolf Roland Mader, 44 anni, annegato ieri mattina nel mare di Valdesi, è rimasto sulla spiaggia in attesa che il Comune trovasse un carro funebre per trasportarlo all'obitorio. Una vicenda incredibile, che si è risolta solo con l'intervento della polizia e di una cittadina tedesca che da anni vive a Palermo: per tutto il giorno si sono presi cura della moglie del turista.

  • Da Prima Pagina del 16 ottobre
    Turista muore nel mare di Mondello
    L' uomo, che aveva 44 anni, ha fatto il bagno intorno alle 9.30, scomparendo nel  mare mosso di Mondello. Ad avvistare il corpo fra le onde due giovani surfisti.

  • Dal Giornale di Sicilia del 16 ottobre
    Vandali entrano in azione nel plesso di via Cerere
    Per la seconda volta, nell'arco di pochi giorni, ignoti si sono introdotti nel plesso scolastico di via Cerere, appartenente all'istituto comprensivo "Borgese - XVII Maggio", di Mondello. Questa volta, però, sono stati imbrattati muri e banchi, con vernice spray, anche perchè tutte le attrezzature didattiche e multimediali erano state asportate nell'incursione precedente. (enbe)

  • Dal Giornale di Sicilia del 16 ottobre
    Un ragazzo di sedici anni rapinato da quattro persone
    Uno studente G.L. di 16 anni, è stato rapinato martedì notte mentre percorreva via Principe di Scalea, a Mondello. Il ragazzo è stato circondato da quattro sconosciuti in motorino i quali lo hanno minacciato e lo hanno derubato di due euro e un telefonino cellulare.

  • Dal Giornale di Sicilia del 15 ottobre
    Un giovane arrestato per spaccio di hashish
    I carabinieri hanno arrestato per spaccio in piazza Mondello Giovanni Nicolosi di 21 anni.
    Il giovane è stato sorpreso con 30 grammi di hashish e 100 euro ritenuti provento dell'attività di spaccio. Nicolosi è stato rinchiuso nel carcere dell'Ucciardone

  • Dal Giornale di Sicilia del 13 ottobre
    Golfo di Mondello, la Nadir regina della "traversata"
    Dominio della Polisportiva Nadir alla decima edizione della Traversata del Golfo di Mondello, "Trofeo Antico Chiosco", che si è svolta ieri con partenza dal Circolo Lauria, valevole anche come priva prova del "Trittico del triathleta". La società del presidente Giuseppe Morici si è imposta con una tripletta, sia in campo maschile che in quello femminile. Il podio per gli uomini assoluto e categoria Ragazzi, è stato conquistato dal quindicenne Tommaso Mazzeo in 17'53'', che ha bissato il successo dell'ultima edizione, distaccando di mezzo metro Luigi Caleca, 14 anni, giunto al traguardo con lo stesso tempo, mentre al terzo posto si è piazzato Gabriele Gammicchia, di 15 anni, in 17'56''.

  • Dal Giornale di Sicilia del 7 ottobre
    Lions Club Palermo Host, inaugurato l'anno sociale al Palace di Mondello
    Domenica scorsa presso l'Hotel Palace di Mondello si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno sociale 2003-2004 del Lions Club Palermo Host. Il neo presidente Gaetano Ingrassia, nel celebrare anche la 46° Charter Night del Club, in presenza del governatore del distretto 108Yb Domenico Messina, ha sottolineato l'alto impegni civile e morale dell'associazione a servizio della società.

  • Dal Giornale di Sicilia del 6 ottobre
    Valdesi, scatta il dissequestro per negozio di gastronomia
    Dopo circa un mese ha riaperto le saracinesche Alagna di viale Principe di Scalea 9-13, a Valdesi. Il negozio di gastronomia è stato dissequestrato dal momento che sono state eliminate le carenze igienico-sanitarie a suo tempo a suo tempo rilevate dai vigili urbani della polizia amministrativa che denunciarono il titolare all'autorità giudiziaria, Giovan Battista Alagna difeso dall'avvocato Fabrizio Bellavista. (gica)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 settembre
    Mondello, al memorial "Coco" Alberti torna alla vittoria
    Alessandro Alberti (Clubino del Mare) è tornato alla vittoria nel memorial "Camillo Coco" conclusosi ieri a Mondello ed organizzato dall'Albaria. Riccardo Belli (Albaria) è giunto secondo. Terzo Giovanni Di Stefano (Albaria). Fra le donne, primo posto di Giulia Linares della Sc Marsala. (gsc)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 settembre
    La fede ripescata nel mare di Mondello. Il proprietario si fa vivo: "L'ho persa io"
    E' Alfredo Giordano il proprietario della fede nuziale ripescata sabato mattina, a Mondello, dai sommozzatori della Guardia Costiera ausiliaria. L'anello, in attesa di essere ritrovato è rimasto sul fondo del mare per sei anni, da quando è incidentalmente scivolato dalle dita del signor Giordano, palermitano e direttore dei servizi di sala al Teatro Massimo, che nell'estate del 1998 si trovava a Mondello per trascorrere una giornata al mare.

  • Dal Giornale di Sicilia del 27 settembre
    Associazione donatori organi. Due giornate di informazione
    L'associazione italiana per la donazione organi, nella ricorrenza del trentesimo anno della costituzione, ha indetto per oggi e domani due giornate di informazione sull'importanza della donazione degli organi. (clre)

  • Da La Repubblica  del 26 settembre
    Mondello senza cancellata. Il Comune dà l'ultimo sì
    Un altro passo avanti verso l'eliminazione della cancellata sul lungomare di Mondello.
    Il Settore Patrimonio del Comune ha stabilito, con una determinazione dirigenziale, la revoca della concessione comunale del 1963 che autorizzava la società Italo-Belga a recintare la spiaggia. Il provvedimento è stato preso in seguito a due delibere della giunta comunale con le quali si stabiliva di rimuovere la cancellata e si incaricava il settore Patrimonio di redigere il provvedimento "al fine di restituire alla libera fruizione della collettività la passeggiata a mare e la vista panoramica dell'intera spiaggia e del golfo". "Interesse - si legge nella seconda delibera di giunta - ritenuto prevalente rispetto all'interesse alla protezione dell'arenile destinato ai bagnanti". (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 23 settembre
    Un ristorante di Stancampiano a Mondello
    C'è la firma di un prestigioso studio di architettura londinese. C'è un posto certamente appetibile, c'è un'esperienza di svariati decenni. E a Mondello, accanto allo storico bar Caflish, un un'elegante villa liberty che guarda il mare, ci sarà un nuovo ristorante in primavera. Pino Stancampiano, ristoratore di lungo corso, ha acquistato l'immobile della famiglia Fiorentino. E lo aggiungerà ai suoi locali già molto noti in città: la Scuderia e Caflish.

  • Da La Repubblica  del 19 settembre
    Al circolo Albaria festival del nuoto
    La Polisportiva Rari Nantes Palermo '89 organizza il "Festival del Nuoto a Mare 2003". L'appuntamento è fissato a Mondello da oggi a domenica. Nel programma è stato inserito il secondo "Miglio di Mondello", che si svolge oggi con partenza da Mondello paese e arrivo al circolo Albaria. Domani atleti in gara nella "Doppia traversata del golfo di Mondello". Domenica, con partenza da Sferracavallo, la settima "Traversata dei due golfi".

  • Dal Giornale di Sicilia del 19 settembre
    Parte il "Festival nuoto a mare"
    Prende il via oggi a Mondello la settima edizione del "Festival del nuoto a mare" in programma fino a domani. La manifestazione, che è stata organizzata dalla polisportiva "Rari Nantes Palermo '89" in collaborazione con la Presidenza del consiglio comunale, riunisce anche quest'anno atleti e specialisti provenienti da tutta Italia. Fra le novità di quest'anno il secondo "Miglio di Mondello", prova valida per il campionato italiano di mezzofondo, che si svolgerà sempre oggi con partenza dal golfo di Mondello paese alle 18.30 fino al Circolo Albaria.

  • Dal Giornale di Sicilia del 19 settembre
    Giochi d'artificio e musica, accompagnati da poesie
    Una gara a colpi di fulmini, saette, girandole e candele romane, chimere e coreografie di fuoco sospese nel cielo. Torna per il secondo anno consecutivo, e chiude la Festa della Provincia, "Le forme del fuoco -  Partitura per fuochi d'artificio, musica e voce narrante", performance di giochi d'artificio, musica, poesie ed esercizi di stile pirotecnico, in programma per domani sera nel mare di Mondello (tra il "Charleston" e la spiaggia libera). (Si-T.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 19 settembre
    Mondello. Auto sfrecciano ad alta velocità.
    I vigili: ci saranno più controlli

    In via Giunone, nei pressi di via Galatea, zona Valdesi, pedoni a rischio a causa delle auto che sfrecciano ad alta velocità. Dall'ufficio stampa di via Dogali assicurano che al più presto aumenteranno i controlli da parte delle pattuglie munite di autovelox. (amer)

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 settembre
    "Velocità elevata": i vigili ritirano dodici patenti
    I Vigili urbani hanno ritirato 12 patenti in tutta la giornata di ieri. Sono stati anche elevati undici verbali per eccesso di velocità. L'autovelox è stato posizionato, in mattinata, in via dell'Olimpo ed in via Euripide, dove il mezzo più veloce è stato una motocicletta Aprilia a 109 Km/h.

  • Dal Giornale di Sicilia del 15 settembre
    Vela a Cadice. Oggi esordio dei palermitani ai Mondiali
    Giornata dedicata al settore femminile, ieri ai Mondiali di vela delle classi olimpiche nella baia di cadice in Spagna. Oggi esordio delle classi star e mistral. Nello star, in gara il palermitano delle Fiamme Gialle Francesco Bruni. Nel mistral in acqua tra gli altri anche Riccardo Giordano, Paco Wirz, Marco Casagrande e Alessandro Alberti.

  • Dal Giornale di Sicilia del 15 settembre
    Gran finale di feste a Mondello, ad Alexandra il premio "Monachello d'oro"
    La studentessa palermitana Alexandra Flaschini, di diciannove anni, ha vinto il premio "Monachello d'oro", la rassegna canora per la ricerca di nuovi talenti musicali organizzata a Mondello dall'infaticabile Pippo Taranto. Al secondo posto si è piazzata Monica Alagna di sedici anni. La manifestazione fa parte dei giochi sotto l'ombrellone che si sono svolti durante tutta l'estate nella spiaggia di Mondello con la collaborazione della società Italo-Belga. (Gi.Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 13 settembre
    Mondello, cancellata sulla spiaggia. Per la rimozione primo sì in giunta
    Da Saverio Diliberto a Diego Cammarata, dal sindaco che disse sì al sindaco che dice basta. Quarant'anni dopo la sua realizzazione, la lunga cancellata sulla spiaggia di Mondello si prepara al requiem. Ieri sera era previsto il "buttiamo giù" formale della giunta e per questo il sindaco aveva espressamente preteso la presenza di tutti i 15 assessori. Ma già prima di iniziare la seduta, l'esecutivo ha deciso di rimandare agli uffici il provvedimento. Vanno approfondite le motivazioni, vanno ridotti i margini concessi alla controparte per una eventuale impugnativa, ma intanto la giunta ha comunque votato un atto di indirizzo: la recinzione metallica va eliminata. E' il primo importante colpo al "muro di Mondello" che separa i bagnanti occasionali (e non solo) da quelli delle cabine della società Italo-Belga. (m.r.)

  • Da La Repubblica  del 13 settembre
    Il giallo della cancellata. Il sindaco rinvia la decisione
    Si arena la "liberazione" del mare di Mondello, che da ieri sera non avrebbe dovuto più vedersi a scacchi. Diego Cammarata ha rispedito agli uffici del Comune la delibera che revoca l'autorizzazione a recintare la spiaggia in pianta stabile, rilasciata nel 1963 alla società Italo-Belga, e dispone la rimozione della cancellata, che ieri sera avrebbe dovuto essere approvata dalla giunta. La delibera, così come predisposta dagli uffici del settore Patrimonio, non ha soddisfatto il sindaco, che ne ha disposto una nuova e più dettagliata stesura. (A.B.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 2 settembre
    Coppa Prima Vela, per la Sicilia secondo posto dietro a Liguria
    Secondo posto per i velisti siciliani in erba, nelle acque di Gravedona sul lago di Como nella Coppa Prima Vela, riservata ai giovanissimi nati nel '92. Grazie alla prestazione dei surfisti, la Sicilia ha ceduto di misura solo alla Liguria, prima zona velica. Nelle gare di surf, ai giovani dell'Albaria di Palermo, si sono sommati validissimi i piccoli marsalesi.Vittoria assoluta per Giuseppe Licari (Canottieri Marsala) nella gara di classe Aloha, davanti alla pescarese Margherita Di Paco. Terzo è il palermitano Giovanni Fiore (Albaria) e quarta e seconda delle donne la sorella Flavia. Ancora al settimo posto Alessandro Gagliano (Albaria), 12° Filippo Salerno (Albaria). (gsc)

  • Da La Repubblica  del 2 settembre
    Mondello, le fogne impossibili. Lavori bloccati da una perizia di variante che non arriva
    Le fogne di Mondello? "Si sono infognate". La battuta è di Silvia Coscienza, subcommissario regionale per la tutela delle acque, che in questo modo cerca di dare l'idea dello stato dell'arte di una delle opere più attese a Palermo. La rete fognaria di Mondello è, ad oggi, un'incompiuta: i primi lavori risalgono a sei anni fa e non si sa quanto tempo sarà necessario ancora per completarli. (M.L.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 settembre
    Mondello, barche vicine alla costa: proteste dei bagnanti
    Barche sottocosta ieri a Mondello in barba al divieto della capitaneria. Numerose le imbarcazioni che all'ora di pranzo hanno ormeggiato a qualche decina di metri dalla scogliera fra il porticciolo e l'hotel La Torre. E sono scattate le proteste di alcuni bagnanti, alcuni hanno segnalato tutto alla guardia costiera. "In pochi minuti - sottolinea il comandante della Capitaneria, l'ammiraglio Vincenzo Pace - abbiamo inviato una nostra motovedetta che era diretta al controllo della riserva marina di Capo Gallo. I diportisti avevano gettato l'ancora vicino alla costa per stare più tranquilli visto che ieri c'era un forte vento di maestrale e il mare era un pò agitato. Per questo motivo non abbiamo elevato alcuna multa, ma li abbiamo invitati a spostarsi verso il largo". (Gi.Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 agosto
    Mondello, allarme liquami. L'Amap: arrivano dal "ferro di cavallo"
    Liquami in mare a Mondello. La loro presenza sarebbe legata agli acquazzoni dei giorni scorsi, che hanno provocato uno straripamento delle acque nere del cosiddetto "ferro di cavallo". La conferma viene da Girolamo Sparti, il dirigente del servizio fognatura dell'Amap: "Le forti piogge - spiega - hanno provocato l'uscita di una minima parte di liquami e di escrementi sia dal ferro di cavallo, nei pressi del Circolo Lauria a Mondello, sia dell'impianto di pretrattamento del pennello a mare di Sferracavallo". (roba - gica)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 agosto
    Mondello. Bar Renato, riapertura per consentire la pulizia
    Ieri mattina il bar Renatoè stato temporaneamente riaperto. Dopo il sequestro del locale di Mondello, avvenuto una decina di giorni fa, il magistrato ha disposto per due giorni la rimozione dei sigilli, per consentire di effettuare la pulizia del locale. (gica)

  • Da La Repubblica  del 27 agosto
    L'Esercito si ritira dalla battigia. Il comandante dà ragione ai bagnanti di Mondello

    Nuovo look per lo stabilimento balnerare dell'Esercito a Mondello. Dopo la denuncia sollevata nei giorni scorsi da alcuni bagnanti e raccolta da "Repubblica", sono stati restituiti ai bagnanti oltre cinque metri di battigia sul lungomare antistante lo stabilimento militare. Battigia che le mareggiate di metà agosto avevano ridotto a meno di due metri. (I.N.)

  • Dal Corriere della Sera del 9 agosto
    Mondello: promesse tradite, la spiaggia resta vietata
    La "cancellata" è ancora lì. Per l'ennesima volta le promesse non sono state mantenute. I palermitani sanno bene di che cosa si parla quando si dice "cancellata". Sanno che a Mondello da quasi un secolo c'è un Muro di Berlino che separa il lungomare dalla spiaggia, una rete metallica fitta e ben salda che per tutto l'anno impedisce non solo l'accesso ma anche la vista del mare. E sanno che le promesse che fanno seguito alle contestazioni e agli appelli di chi vorrebbe finalmente vedere il mare finiscono in un pugno di mosche, o meglio di zanzare...

  • Da La Repubblica  del 24 luglio
    Mondello, golfo vietato alle barche
    Dopo i severi controlli nella riserva marina di Capo Gallo, scattano nuovi limiti per le imbarcazioni: Golfo di Mondello vietato per i dipartisti. Troppe barche rendono difficili eventuali operazioni di soccorso e soprattutto inquinano il mare. E così la Capitaneria di porto di Palermo, con un’ordinanza destinata a suscitare reazioni e proteste, ha vietato l’ormeggio e lo stazionamento delle imbarcazioni in tutto il golfo all’interno della linea immaginaria che congiunge il moletto del Lauria all’Hotel La Torre. (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 luglio
    Mondello, auto e moto come bolidi
    Una zona di villeggiatura dove i residenti vogliono riposare, sembra diventare il circuito automobilistico di Monza. Così, agli occhi dei residenti sono le strade di Mondello, un continuo sfrecciare di auto e moto che attraversano via Marinai Alliata, per raggiungere al più presto la spiaggia. Utilizzate come scorciatoie, infatti, la via delle Tre Grazie e la via Marinai Alliata, permettono ad automobilisti e motociclisti di evitare l’intenso traffico giornaliero di via Mater Dolorosa, a Pallavicino, e di viale Margherita di Savoia. Bisognerà attendere ancora, però, prima che il desiderio dei residenti della zona venga realizzato. Infatti, dagli uffici di Palazzo delle Aquile, spiegano che i tecnici dell’Ufficio Traffico dovranno effettuare alcuni sopralluoghi nelle strade in questione.
    (F.R.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 21 luglio
    Mondello, trenta bagnanti colpiti dalle meduse
    Emergenza meduse nel mare di Mondello. Una trentina di bagnanti “ustionati” nel fine settimana sono stati costretti a ricorrere alle cure della guardia medica di Valdesi. In alcuni casi il dottore in servizio ha ritenuto opportuno, oltre che applicare un po’ di ammoniaca, fare anche un’iniezione al cortisone per risolvere alcuni problemi respiratori. Ieri ma soprattutto sabato è stato, insomma, un continuo viavai di pazienti sfiorati dai celenterati, spinti nel Golfo di Mondello dalle correnti. (Gi.Ca)

  • Dal Giornale di Sicilia del 18 luglio
    Escrementi e sporcizia in mare. Scatta la protesta a Mondello
    A Mondello ci sono escrementi in mare, ma per la Capitaneria di Porto è tutto a posto. Ad ogni modo, è stato chiesto al laboratorio di Igiene e Profilassi dell’Ausl di controllare lo stato di salute dell’acqua. Ma in mare va avanti così da una settimana, in una zona in cui tra l’altro ci sono tanti bambini, che rischiano di contrarre infezioni. E non è bastato l’intervento di alcuni bagnini, che hanno ripulito i primi metri di acqua senza successo: dopo pochi minuti tornavano ad affiorare sulla battigia, cartacce, assorbenti intimi e una schiuma giallognola. «La questione – fa sapere il comandante Giuseppe Zaccaria – sarà tenuta in considerazione».
      (C.R.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 18 luglio
    Zone blu di Mondello, pass ai residenti
    Il sindaco Diego Cammarata durante il Forum “Patti chiari”, dedicato anche a Mondello, aveva promesso che sarebbe intervenuto per risolvere il problema del parcheggio, e così è stato. I residenti della borgata marinara potranno sostare gratuitamente nelle zone blu, proprio come avevano chiesto. Il provvedimento, su disposizione dell’assessore alla Mobilità Lorenzo Ceraulo, sarà messo a punto dai tecnici dell’ufficio Traffico di via Dogali. Anche a Mondello, dunque, sarà rilasciato un solo pass a famiglia, purchè abiti in una delle due aree dove è in vigore la sosta a pagamento. (Gi.Ca)

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio
    Sequestri a Mondello e in centro. Etichette false, blitz dei vigili urbani
    Sequestrata merce per un valore di circa 5.000 mila euro in due diversi blitz dei vigili urbani fra Mondello e il mercatino di Piazza Unità d’Italia. L’operazione è stata effettuata dal nucleo della polizia urbana e fa parte di un vasto piano per contrastare l’abusivismo commerciale. A Mondello diversi extracomunitari si erano appostati in via Torre, trasformando la cosiddetta “terrazza a mare” in un vero e proprio bazar, dove i passanti erano costretti a fare lo slalom tra la merce esposta per terra. All’arrivo dei vigili, gli extracomunitari se la sono data a gambe lasciando tutto: pantaloni, magliette, merce griffata ma falsa.
    (Gi. Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 15 luglio
    Mondello, Apprendi (Ds): «La borgata è troppo sporca»
    «Passeggiare a Mondello di sera vuol dire sentirsi pieno di vergogna per il degrado generale». Sulla sporcizia nella borgata marinara interviene il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Apprendi. «Basta guardarsi intorno per vedere resti di cantiere allestiti dal Comune, rifiuti e cartacce, la fontana in piazza che non zampilla e una parte di mare che non si vede più. I servizi igienici pubblici sono in riparazione e la piazza è invasa dai tavoli dei bar», conclude.

  • Dal Giornale di Sicilia del 15 luglio
    Surf. Campionato svizzero "Open", Casagrande arriva quinto
    Sempre nelle zone alte della classifica i surfisti palermitani. Nelle acque lacustri  di Saint Moritz, Marco Casagrande, azzurro dell’Albaria di Mondello, ha ottenuto il quinto posto nel corso del campionato nazionale svizzero Open, nella Classe Mistral. Questa volta meglio di lui ha fatto, però, l’atesino Manfred Maier. La vittoria è andata, invece, allo svizzero Schenk.

  • Da La Repubblica  del 15 luglio
    Mondello, turisti senza spiaggia
    A Mondello una stagione balneare senza spiaggia per i turisti. Non è stata, infatti, rinnovata per il 2003 la convenzione tra l’Azienda di soggiorno e turismo e la società Italo-Belga per garantire come ogni anno un fazzoletto della spiaggia di Mondello, all’altezza del Mondello Palace, agli ospiti degli alberghi della città. Fino al 2002 il servizio veniva assicurato gratis da aprile ad ottobre grazie all’intervento dell’Azienda di turismo, ora «non abbiamo potuto stipulare la convenzione – conferma Marcello Gualdani, commissario straordinario dell’Azienda di soggiorno e turismo Palermo e Monreale – perché siamo in assenza di bilancio e abbiamo difficoltà a pagare gli stipendi». (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 12 luglio
    Mondello. Troppi raid notturni, ci vuole una vigilanza
    Come difendere la spiaggia di Mondello dai raid notturni? Chiudere i varchi che ne permettono l’ingresso e creare un sistema di vigilanza, sono le proposte. Probabilmente solo unendole si eviterà l’assalto alla zona balneare. È di quest’opinione Mauro Castellucci, il responsabile della società italo belga, che risponde alle proteste di alcuni bagnanti e assicura di aver già contattato gli organi competenti affinché la spiaggia venga controllata anche la notte.

  • Dal Giornale di Sicilia del 9 luglio
    A Mondello si litiga per un ombrellone 
    È l’avventura di una bagnante che voleva affrontare una giornata di sole con tranquillità, ma che alla fine si è ritrovata a litigare con i ragazzi dell’”Ombelico del mondo”, società cha ha in affidamento un tratto di costa del litorale di Mondello. «Volevano costringermi – protesta la signora – a spostarmi nella parte della riva non recintata, mi hanno chiesto 3 euro perché a loro dire sfruttavo il servizio degli ombrelloni». Ma un’impiegata della società replica: «Avevamo semplicemente chiesto alla bagnante se poteva trasferirsi di pochi metri nella zona non delimitata dal cordoncino. All’interno di quei rettangoli, infatti, offriamo dei servizi a pagamento e non ci sembra giusto che qualcuno ne possa beneficiare gratuitamente».
    (L.L.M.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 6 luglio
    Mondello. Troppi palloni in spiaggia. La capitaneria: più controlli, 
    Pallonate in spiaggia a Mondello. A reclamare è una bagnante , che ogni anno passa le sue vacanze a schivare le pallonate mentre cerca di fare il bagno. «A Mondello è diventato impossibile fare il bagno con tranquillità – spiega la signora – perché molti ragazzi sono convinti di trovarsi allo stadio e calciano il pallone con forza, rischiando di fare male a chi prende il sole sulla spiaggia». Dalla centrale operativa della Capitaneria di porto assicurano un controllo, precisando che c’è già sul posto una pattuglia che effettua il servizio.
    (Gi.Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 luglio
    Mondello. In corso di definizione un progetto per campiare look alla piazza
    Con un forum nella sede della settima circoscrizione si è chiusa la campagna del mese dedicata alle borgate marinare di Mondello, Sferracavallo, Arenella e Vergine Maria. Anche questa volta, all’insegna dello slogan “Patti chiari” : richieste dei residenti ed assunzioni di impegni da parte del sindaco di Palermo Diego Cammarata. Tra gli annunci, un progetto in fase avanzata per un nuovo look della piazza di Mondello, con interventi su prospetti, pavimentazione ed insegne e, in genere, sul “piano colore”. Spazio anche per un nuovo piano viario che coinvolgerà in varie fasi alcune strade di Sferracavallo.

  • Dal Giornale di Sicilia del 4 luglio
    Mondello, piazza e dintorni con i marciapiedi rifatti
    Si è concluso in questi giorni un intervento di manutenzione sui marciapiedi di Mondello. Il Coime, “braccio operativo” del Comune, dal mese di febbraio ha passato al setaccio la piazza ed alcune strade limitrofe. Nuovo look anche per i passaggi pedonali, in tutto, interventi su una superficie di circa 1.200 metri quadrati. Disagi, invece, sono stati segnalati per quanto riguarda le linee circolari che gratuitamente transitano a Mondello. Le navette che collegano le borgate marinare alla piazza, infatti, non transitano dalla via Mattei, costringendo così gli utenti a raggiungere le fermate di viale Venere  e di viale Galatea. Dall’Amat spiegano che i residenti possono presentare alla circoscrizione un’istanza per chiedere la modifica del tragitto. (Fi.Pa.)

  • Da La Repubblica  del 4 luglio
    Servono semafori in un tratto di via dell'Olimpo
    Il Consigliere comunale Stefano Santoro, di Alleanza Nazionale, ha chiesto all’assessore al Traffico Lorenzo Ceraulo l’installazione di due semafori in via dell’Olimpo nei pressi del Country club e della scuola elementare. Servono anche dissuasori e strisce pedonali perché è una strada molto pericolosa.

  • Dal Giornale di Sicilia del 3 luglio
    Mondello, strade scivolose con i semi dei ficus
    Frutti dei ficus “trappola” in via Iris, a Mondello. I frutti, infatti, che cadono sul marciapiede e lungo la strada costituiscono un problema per i pedoni e per i motociclisti, che rischiano di scivolare. A lanciare l’allarme è Renata Stellone, residente della zona: «Dovrebbero aumentare il servizio di pulizia – spiega la donna – perché si scivola. Lo stesso problema si presenta nella discesa di Valdesi all’incrocio con la via Venere». Dall’Amia fanno sapere che presto sarà intensificato il servizio di spazzamento.

    Giocano a palla in spiaggia, multe da mille euro
    Alessandro e Angelo se la ricorderanno bene la giornata trascorsa ieri al mare, a Mondello. Questi due giovani, il primo di 16 e l’altro di 19 anni, sono stati sorpresi dagli uomini della capitaneria a giocare a pallone sulla battigia: ciascuno di loro dovrà pagare una multa di 1.032 euro. Durante il controllo sull’arenile i marinai dell’ufficio marittimo di via Piano Gallo, hanno notato inoltre altri “campi di calcio” sulla spiaggia, stavolta però il verbale non è scattato perché i giocatori, alla vista degli uomini in divisa, si sono immediatamente dileguati. Tutto è cominciato dall’arrivo delle proteste da parte dei bagnanti che, distesi tranquillamente sulla spiaggia a prendere il sole, sono stati colpiti da pallonate. Tra loro, pure una donna che ha ricevuto un colpo violento alla testa e che le ha provocato un ematoma all’orecchio. (Gi.Ca.)

  • Da La Sicilia  del 3 luglio
    Ambiente. Check up di Goletta Verde sulla qualità del mare: Mondello promossa a metà
    Il giudizio di Goletta Verde su Mondello è contraddittorio. I dati emersi, infatti, sono contrastanti: non è inquinato il tratto di mare compreso tra Mondello Lido e il Clubino del mare, fino a 200 metri ad ovest del Canale del Lauria. Legambiente, però, viene considerata “leggermente inquinata” la zona antistante il Charleston. Secondo gli ecologisti, questa “lieve pecca” è il segno di un’invasione di tendenza da parte dell’Amministrazione comunale, che ha abbandonato l’attività di monitoraggio e le iniziative per il recupero del ferro di cavallo e dell’habitat naturalistico della borgata marinara. Mondello, dunque, promossa a  metà. Soltanto il 50% delle coste palermitane, infatti, supera l’attento esame “ecologista”, e a tratti di mare incontaminati, si contrappongono lidi dove non è consigliato tuffarsi. Il dossier, frutto di accurati prelievi effettuati  dai biologi di Goletta, è stato presentato ieri mattina nella terrazza di Villa Gregorietti, a Mondello. Promossi a pieni voti, invece, Sferracavallo, Altavilla Milicia, Terrasini e Trappeto: in questi lidi il mare è pulito e non sono evidenziate tracce d’inquinamento.
    (Sa.Ri.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 2 luglio
    A Mondello operazione spiagge attrezzate al via
    Parte la nuova campagna dedicata alle borgate marinare. Il Comune ha affidato a tre associazioni la gestione dei lidi fino a settembre e, dopo l’arrivo dei bagnini sul tratto di arenile libero, restano da montare i bagni. L’accelerata sul finale ha consentito di iniziare questa settimana a Mondello l’intero lotto dei servizi previsti nel contratto, che include anche servizi di animazione. Intanto, anche quest’anno il Comune intende acquisire un progetto per il servizio di balneazione e svago a favore dei portatori di handicap. Il servizio sarà svolto nella spiaggia di Mondello per la durata di 50 giorni.  
    (M.R.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 luglio
    Mondello, allarme per i raid notturni. Sulla spiaggia trovate anche siringhe 
    Una montagna di rifiuti a due passi dalla spiaggia di Romagnolo, tre siringhe usate, frutto dei raid notturni, su quella di Mondello. Si presentavano così, ieri mattina, due tratti della costa palermitana. Presto prenderà il via la bonifica della spiaggia di Romagnolo, ad assicurarlo è la Gesip, la società mista che ha l’incarico di prendersi cura della pulizia dei tratti di costa non affidate ai privati. Un intervento immediato è assicurato, invece, per quanto riguarda le siringhe rinvenute nei pressi dell’antico stabilimento di Mondello. Una risposta arriva da Mauro Castellucci, responsabile della Italo-Belga: «L’area viene setacciata e disinfestata giornalmente – assicura – questi fatti sono frutto delle “visite” notturne di certi vandali. Sarebbe opportuno chiudere i varchi per non permettere l’ingresso in spiaggia di notte a chi non è autorizzato».
    (V. Li C.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno
    Regate Optimist a Mondello. Vittorie di Lupo e Saporito  
    Oltre un centinaio di giovani hanno gareggiato ieri a Mondello per le selezioni ai campionati italiani optimist e per la Primavela. Nella prova per l’ammissione al tricolore, successo di Alice Lupo (Lauria)  su Francesco Accardi (Cubino del Mare) e Giuseppe Linares (Circolo di Marsala). Nella regata per la “Primavela”, vittoria di Antonio Saporito del Circolo della Vela Sicilia, su Marcello Pierfilippo (Circolo di Marsala) e su Giorgio Lo Bue (Lauria). Infine nella prova cedetti, vittoria del marsalese Alessandro Saladino sui messinesi Ugo e Carlo Cucinotta.

  • Dal Giornale di Sicilia del 29 giugno
    Mondello, il platano danneggia la villa e il Comune dovrà risarcire il privato
    Le radici dell’albero hanno rotto la pavimentazione, il cancello e la ringhiera, e il proprietario della villa a mare ottiene dal Comune un risarcimento danni di 6.500 euro. La storia, chiusa con una transazione approvata dalla Giunta a Palazzo delle Aquile, è andata avanti per due anni, quando l’avvocato Luigi De Cordova, proprietario di una villa in via Margherita di Savoia (la lunga strada che dal parco della Favorita porta direttamente al mare di Mondello) aveva presentato una richiesta di risarcimento danni a causa dell’inarrestabile crescita delle radici di uno dei tanti platani in fila lungo il marciapiede della strada. Una crescita che non si è fermata davanti al cemento e ha finito per sollevare la pavimentazione esterna della villa, creando anche problemi alla recinzione e al cancello d’ingresso. (M.R.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 26 giugno
    Pedalò senza autorizzazioni: a Mondello multati 8 gestori 
    Dopo le diffide di tre giorni fa, ieri sono arrivate le multe. Anzi, supermulte per otto gestori di pedalò: ciascuno di loro dovrà pagare duemila euro perché, secondo la Capitaneria, avrebbero svolto l’attività non in regola con le autorizzazioni. L’operazione è stata effettuata dai marinai dell’ufficio locale marittimo della borgata marinara. I controlli sono scattati intorno alle 9 e subito sono scattate le multe. Il comandante Antonio Virzì annuncia: «Attenzione, i controlli continueranno per tutta l’estate». (Gi.Ca.)

  • Da La Repubblica del 24 giugno
    Mondello come una discarica: supermulte per chi sporca. L'Amia: la pulizia spetta ai gestori privati!
    Multe fino a 3mila euro per chi sporca la spiaggia. Ad annunciare il giro di vite sul litorale di Mondello, in particolare sulla spiaggia libera e sulla patteggia, è la capitaneria di porto di Palermo. Anche ieri in spiaggia c’erano cumuli di immondizia e bottiglie abbandonate dai bagnanti della domenica. Solo in tarda mattinata l’intervento degli operatori della coop, che ha preso in gestione il lido, ha iniziato ad attrezzare e ripulire l’arenile. Per i vertici dell’Amia, del resto, la pulizia del tratto di spiaggia in concessione al Comune, una volta scattato l’affidamento a privati, non rientra più nella sfera di competenza dell’ex municipalizzata. E se il problema sporcizia sembra ancora sfuggire dalle maglie di controlli carenti, a Mondello l’umidità e le alte temperature hanno riportato il problema zanzare.
    (M.R.)

    L'allarme. Meduse sotto controllo
    Non ci sono banchi di meduse, ma solo qualche esemplare a riva. Scongiurato, dunque, il pericolo. «Si tratta solo di una quindicina di casi di ustioni dall’inizio della stagione balneare ad oggi – spiega Fabrizio Urso, medico in servizio presso la Guardia medica di via Regina Elena a Mondello – un fenomeno ciclico che si può addebitare alle temperature molto calde di questi giorni». Un bollettino che non deve scoraggiare i bagnanti. Quali i rimedi di pronto intervento? «Non deve mai mancare nel pronto soccorso estivo – continua Urso – una boccetta di ammoniaca da cospargere sulla pelle».
       

    Villaggio turistico in spiaggia: Ombrelloni a forma di sombrero e chiosco hawaiano
    Un piccolo villaggio turistico sulla spiaggia libera di Mondello. Si chiamerà “l’Ombelico del mondo”, come l’associazione che lo gestisce assieme alla cooperativa Addaura Villane, il nuovo lido attrezzato di prossima apertura sul fazzoletto di spiaggia che il Comune per il secondo anno consecutivo ha deciso di affittare ai privati. Domenica scorsa sono stati attivati i bagni chimici ed è partito il servizio di salvataggio. Un progetto da oltre 50mila euro, che prevede entro i primi mesi di luglio, l’allestimento di strutture in materiali naturali dal legno alla paglia , per la realizzazione di una sorta di villaggio hawaiano, con tanto di ombrelloni a forma di sombrero e chiosco per dissetare i frequentatori. L’ingresso al villaggio sarà libero, ma chi vorrà usufruire del noleggio di sdraio e ombrellone pagherà tre euro per tutta la giornata.
    (C.M.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 24 giugno
    Vela. L'equipaggio di Ballalinda ringrazia il "Costa Ponente"
    Il merito della vittoria nel campionato italiano di Beneteau 25 , della barca, degli uomini a bordo  e del Costa Ponente. Il ringraziamento al club palermitano arriva dall’equipaggio di “Ballalinda”, imbarcazione che si è aggiudicata la prova disputata nelle acque di Mondello, organizzata dal Roggero di Lauria. «Ringraziamo il Costa Ponente – sottolinea Gianni Sommaria, tattico di Ballalinda – per l’ospitalità e l’appoggio logistico che ci ha dato nei giorni di regata. Senza il loro aiuto probabilmente non avremmo vinto».
    (Gi.Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 23 giugno
    Mondello, allarme meduse: quindici bagnanti colpiti
    Arrivano le meduse nel mare di Mondello ed è subito emergenza. Una quindicina i bagnanti “ustionati” che ieri sono stati costretti a ricorrere alle cure della guardia medica di Valdesi. Nei casi di live lesione è bastato applicare un po’ di ammoniaca; nei casi di reazione allergica, invece, è stato necessario fare iniezioni di cortisone e applicare una pomata antistaminica per lenire il bruciore. Sono le correnti a spingere le meduse nel Golfo di Mondello, basta sfiorarle con una parte qualsiasi del corpo per provocarsi un ustione.
    (Gi.Ca.)

  • Vela. Il campionato di Primavera a "Fata Turchina" di Cucciardi
    Lo yacht Fata Turchina di Totò Cucciardi si è confermato campione di Primavera a Castellammare, dove si è concluso il quarto trofeo Sail Meeting della locale Lega Navale. La regata, vinta dalla barca palermitana, era valida anche come quinta ed ultima prova del campionato di Primavera, organizzato dalla società Canottieri Palermo. Cinque sono state le prove disputate sulla rotta Balestrate, Mondello, ritorno Mondello, Palermo, Cefalù, e quest’ultima Palermo-Castellammare. (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 giugno
    Classe Beneteau 25. Ballalinda tricolore a Mondello
    Solo Ballalinda Flag ha danzato bene sotto il vento ballerino di questi giorni a Mondello. La barca dell’alassino Alessandro Zampori con alla tattica l’olimpico Gianni Sommaria, ha portato via dal porticciolo della Motomar il titolo di campione italiano della classe Beneteau 25. Al posto d’onore è giunta un’altra barca di Alassio, Fra Martina Tnt dei fratelli Pavesio con Lorenzo Bressani, noto velista triestino al timone e il palermitano Gaetano Granara alla tattica. Ottimo sia l’apparato logistico, nel terreno dei Vassallo a Capo Gallo, e l’accoglienza, come sempre calorosa, degli organizzatori del Circolo Lauria guidati dal presidente Gabriele Guccione. (G.S.)

  • Da La Repubblica del 21 giugno
    Mondello, bottiglie al bando 
    Dopo numerose segnalazioni di bagnanti che denunciano come le bottiglie sparse lungo il marciapiede e i frammenti ritrovati nella sabbia mettano a rischio la loro incolumità fisica, il circolo Albaria e Legambiente lanciano una proposta: obbligare gli esercizi pubblici in prossimità delle spiagge a vendere le bevande in bicchieri di carta, come avviene in altri Comuni. «È un ottimo suggerimento – dice l’Assessore Lorenzo Ceraulo – e lo proporrò al più presto al sindaco. Anzi, credo che sarebbe il caso di estendere una regolamentazione del genere ad altre zone della città, come piazza Castelnuovo». (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno
    Vela. Ai campionati di classe Beneteau, Just A Coyote cede il primato in classifica 
    Tricolori di classe Beneteau ultimo atto. Oggi, la giornata conclusiva della regata velica d’altura in corso a Mondello ed organizzata dal circolo Roggero di Lauri. Ieri ben tre le prove disputate, grazie al vento che ha fatto ballare per tutta la mattina l’intera flotta di 41 imbarcazioni. Ma a ballare meglio di tutti è stata proprio Ballalinda, campione uscente. Il titolo resta, dunque, tutto da giocare, con alcuni assi di grande valore in grado di essere veri protagonisti in gara, tra cui Maurizio Galanti, Alberto Bezzi, Alberto Wolleb, Lorenzo Bressani e Francesco Bertorotta.
     

  • Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno
    Allarme Castellucci: la spiaggia di sera è un bivacco
    La spiaggia di Valdesi la notte diventa un bivacco: arrivano decine di giovani, devono birra e alcolici e poi abbandonano lattine e bottiglie sull’arenile. Risultato: cocci di vetro ovunque e superlavoro la mattina successiva per gli operai della società Italo-Belga. Accade a Mondello a pochi giorni dall’avvio ufficiale della stagione balneare. A lanciare l’allarme è l’amministratore delegato della società, Mauro Castellucci.
    «Chiediamo agli organi competenti di intervenire per risolvere il problema – dice –, il vetro sparso sulla spiaggia può rappresentare un pericolo per i bagnanti e se continua così saremo costretti a chiedere alla Capitaneria di porto di chiudere i varchi durante la notte». (Gi.Ca.)

  • Mondello. La rete fognaria resta incompleta: cantiere fermo da un anno
    Un appalto infinito. Due pareri mancanti più il blocco estivo dei cantieri, e il completamento della rete fognaria di Mondello rimane al momento una chimera. Per la conclusione servono ancora dieci mesi di interventi: dovranno essere realizzati gli ultimi cinque chilometri di condutture e bisognerà potenziare l’impianto di sollevamento di Valdesi. I lavori non partiranno prima di settembre, anche perché per il via libera sono necessari i pareri della Asl e del Genio Civile. La pulizia straordinari recentemente effettuata ha permesso di eliminare le tante strozzature create dai liquami e di scongiurare i costanti divieti di balneazione a Mondello, oggi rimasti in vigore esclusivamente nelle immediate vicinanze dello sbocco in mare dello stesso impianto fognario. I lavori dovrebbero partire finalmente in autunno, con l’obiettivo di tagliare il traguardo entro l’estate 2004. (Gi.Ca.)

  • Dieci minuti di temporale ed è fuga dalla battigia
    È arrivato inaspettato e ha costretto centinaia di bagnanti a tornare in fretta e furia in auto. Un “fuggi fuggi” generale da Mondello e dalle altre borgate marinare, ieri pomeriggio, per l’improvviso temporale che si è abbattuto sulla città. Dieci minuti di pioggia battente durante i quali è successo di tutto. E se hanno retto i tombini di Mondello, forse perché la pioggia è caduta soltanto per pochi minuti, sono invece andati in tilt quelli di piazza Principe di Camporeale, di piazza Einstein e a Borgo Nuovo. Il centralino dei vigili del fuoco è stato tempestato di telefonate da parte degli automobilisti rimasti intrappolati all’interno del proprio mezzo. (Gi.Ca.) 

  • Vela. Il romano Galanti ancora al comando nelle acque di Mondello Con la barca Just a Coyote è in testa al campionato italiano della classe “Beneteau 25”. Al secondo posto sale Nanuk, seguito da Magica di Fracassoli. Ieri si è disputata soltanto una prova a causa dello scarso vento, che continua a fare dispetti ai velisti, è stata la giornata di Brera Hotel, condotta al timone da Alberto Wolleb, il siciliano meglio inserito all’interno di questa particolare classe di regata. La migliore delle siciliane, tuttavia, è la barca che gareggia per il Lauria, condotta al timone da Salvatore D’Amico, coadiuvato da Giuseppe Angilella e Marco Bruni, che ieri ha conquistato il quarto posto. Oggi la regata continua e organizzatori, giuria ed equipaggi sperano in un vento più costante. Domani, invece, la conclusione. (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 19 giugno
    A Mondello il romano Galanti in testa nei tricolori "Beneteau 25"
    Una giornata dal vento incerto, in cui è già una fortuna che siano state disputate due prove, e premiato ieri a Mondello la barca Just a Cojote del romano Maurizio Galanti, attuale leader nella classifica. Tutto da vedere, comunque, il reale bilancio dei valori in campo nei giorni di oggi, domani e dopodomani, nei quali potrà succedere di tutto. La gara, valida per il Campionato italiano Beneteau 25, è organizzata dalla Roggero di Lauria con base alla Motomar di Capo Gallo, e proseguirà ancora per tre giorni, da oggi a sabato. (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 giugno
    Spiagge. Raggiunto l'accordo: la pulizia sarà affidata alla Gesip
    Va alla Gesip la pulizia della costa palermitana, o almeno di quei tratti che non sono stati affidati alle ditte private. È questo l’accordo che è stato raggiunto tra l’amministrazione comunale e la società mista, all’interno della quale sono stati assorbiti circa 1.500 precari. Nelle spiagge libere di Mondello, Addaura, Romagnolo e Barcarello, invece, i servizi di pulizia nono saranno più curati dalla Gesip, dal momento che sono stati affidati con una gara a ditte private. Viene, così, messa la parola fine al braccio di ferro fra il Comune e l’Amia da un lato e la Gesip dall’altro. (M.M.)

  • Vela. Mondello pronta per i tricolori dellaclasse Beneteau
    Una flotta numerosissima è già agli ormeggi nel porticciolo della Motomar a Mondello. Si tratta di un modello di imbarcazione che come tipologia rientra nella minialtura, e che spesso scendono in gara tra modelli differenti. Oltre cento i velisti in acqua nelle quattro giornate di regata per un totale di 12 prove, vento permettendo. I velisti di Palermo e Sicilia saranno anch’essi un gara, decisi a fare bella figura. A cominciare da Gaetano Figlia di Granara, del Lauria, che sarà a bordo di Fra Martina. In gara anche il palermitano Alberto Wolleb del Lauria, il circolo che organizza questa manifestazione ed ospita il nutrito numero di velisti riuniti nel mare di Mondello. (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 16 giugno
    Mondello. Tragedia in mare tra la folla: anziano annega a pochi metri dalla riva
    Lui, marinaio per quarant’anni sulle navi della Grimaldi, è annegato nelle acque di Mondello. La prima vittima del mare, alla vigilia dell’apertura  ufficiale della stagione balneare, è Antonino De Santis di 70 anni. In base alla prima ricostruzione dei fatti ieri mattina De Santis ha raggiunto Mondello per controllare la sua cabina sulla spiaggia, all’altezza di Valdesi, che il giorno dopo avrebbe dovuto essere consegnata ufficialmente. Con lui c’erano la compagna ed alcuni amici. Il suo corpo è stato notato dai bagnanti intorno alle 12.30, inutili i soccorsi in spiaggia e a Villa Sofia. (V.F.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 12 giugno
    Estate al via. Affidata la gestione delle spiagge
    Per dare il via ufficiale all’estate palermitana mancano soltanto gli ombrelloni e le sdraio. Già, perché il passaggio più atteso, l’affidamento delle spiagge libere alle ditte private, è stato portato a termine ieri. L’amministrazione comunale, infatti, ha firmato con tre privati il contratto di gestione delle spiagge libere, quelle di Mondello paese, dell’Addaura e di Punta Barcarello a Sferracavallo. Secondo il piano del Comune, le aziende potrebbero cominciare a lavorare domenica, ma il termine potrebbe slittare alla fine del mese, visto il poco tempo a disposizione. (Gi.Ca.)

  • Amat. Da domenica il piano estivo: pass ai residenti, Mondello sul web 
    Da domenica scatterà il piano estivo dell’Amat. Torneranno i pullman con l’aria condizionata, le vetture cabriolet ed entrerà in funzione la linea 833, che farà la spola tra il Politeama e l’Addaura. Da sabato, invece, parte il nuovo piano traffico estivo: nel sito internet del Comune, www.comune.palermo.it, i residenti possono prendere il modello prestampato per richiedere i pass che consentono di sostare senza alcun limite di tempo e avere informazioni utili sulle zone blu e la sosta oraria. E, intanto, la spiaggia attrezzata davanti al Charleston aperta alla fine di maggio continua a riscuotere successo non solo tra i turisti ma anche fra i palermitani. Prosegue la sistemazione delle capanne che, quest’anno, saranno un centinaio in meno rispetto all’estate scorsa. (Gi.Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 9 giugno
    Chi pulisce le spiagge? Polemica Gesip-Comune
    Ping pong delle spiagge libere: il Comune scrive alla Gesip una lettera di incarico con cui affida quattro spiagge e tutti i varchi a mare a Mondello alla società mista che ha assorbito i precari. La società mista ringrazia per la fiducia accordata, ma fa rilevare che si attiene al contratto di servizio. Tra le spiagge libere in questione, anche tutti i corridoi che dalla strada portano alla battigia di Mondello, tra le capanne della società Italo-Belga. Dalla Gesip fanno sapere che è fuori dubbio l’impegno previsto dall’accordo con il Comune, che comporta comunque sacrifici. In una giunta di qualche giorno fa l’amministrazione ha dato il via libera alla manovra che prevede di affidare ai privati la gestione delle spiagge di Addaura, Mondello e Sferracavallo. Il servizio dovrebbe partire giorno 20 e prima di quella data l’Amia si è impegnata a pulire. Intanto, per stamattina è previsto un vertice all’assessorato alle Infrastrutture, al Mare e alle Coste. (Gi.Ca.)

  • Da La Repubblica del 7 giugno
    Ore 20.30 la città si ferma: maxi schermo anche a Mondello 
    Stasera per un’ora e mezza la città si fermerà per assistere alla diretta tv allo “spareggio” per la erie A tra Lecce e Palermo. I più fortunati sono riusciti, attraverso i club organizzati, ad accaparrarsi il biglietto per la trasferta. Chi è rimasto in città, invece, a partire dalle 20.30 potrà assistere all’evento attraverso i maxi schermi allestiti al Foro Italico dall’amministrazione comunale, in tre punti differenti e strategici. Oltre ai tre maxi schermi montati al Foro e le decine di locali e pub dotati di abbonamento tv Stream, sarà possibile guardare la diretta della partita anche alla scuola calcio “Louis Ribolla” e a Mondello, dove l’associazione dei commercianti locali allestirà un maxi schermo in piazza. 
    (P.P.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 7 giugno
    Spiagge della Provincia nel degrado. Erbacce e rifiuti da Isola a Mongerbino
    Tante le proposte per le cattive condizioni dei litorali. Disagi anche a Mondello dove sono state trovate siringhe dentro le cabine. Zecche, sterpaglie, bottiglie rotte, rifiuti di ogni genere. A popolare le spiagge della provincia non sono solo i bagnanti che col primo sole si sono riversati sui litorali del capoluogo per conquistare la tintarella. La sabbia è un tappeto di immondizie dove il telo da mare fa fatica a trovare la sua dimora. E così al numero verde di “Sos Vacanze” sono già arrivate le segnalazioni con cui sono stati denunciati vari disagi in riva al mare. «A Mondello le cabine sono diventate delle latrine – ha reclamato una bagnante – all’interno ci sono anche le siringhe. Perché non si chiudono in attesa di consegnarle?». La replica è affidata a Mario Castellucci, della società Italo-Belga: «I catenacci che mettiamo alle capanne vengono sistematicamente distrutti. In ogni caso, prima della consegna agli utenti, le capanne sono ripulite e sterilizzate».
    (V.M.)

  • Nei circoli di Mondello e nei rioni popolari preparativi per il match di stasera
    Bar addobbati, bancarelle per strada, una bara giallorossa per il Lecce: così si aspetta l’appuntamento con la «A». E a tifare Palermo ci sarà anche l’altra metà di città: quella dei salotti e dei circoli più esclusivi. «Stasera saremo settanta fedelissimi incollati davanti alla tv – dice il presidente del Circolo canottieri Roggero di Lauria, Mondello, Gabriele Gruccione -. Per cena il nostro cuoco preparerà due primi pasta, con il salmone rosa e nero di seppia. Speriamo sia di buono auspicio». Stesso tipo di organizzazione al Clubino del Mare. All’insegna del ballo “rosanero”, invece, nella discoteca di Mondello, Villa Partanna.

  • Dal Giornale di Sicilia del 6 giugno
    Maxi-schermo, non c’è l’accordo Comune-Stream
    Tre giorni d’attesa, ieri poi la doccia fredda per i tifosi palermitani che attendevano una comunicazione ufficiale in merito all’allestimento di due mega-schermo al Foro Italico per vedere la partitissima di Lecce. Secondo quanto riferiscono da Palazzo delle Aquile, non è stato possibile raggiungere un accordo con i vertici della tv a pagamento. Ai tifosi rosanero  che non seguiranno la squadra a Lecce e che non posseggono un decoder, resta comunque la certezza di poter vedere la partita presso tutte le strutture e i locali privati che sono dotati di un impianto di televisione a pagamento, oppure possono recarsi a Mondello che si doterà di un maxi-schermo al centro della piazza della borgata marinara. Il progetto è stato organizzato su iniziativa dei commercianti della zona. 

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 giugno
    Palermo si prepara. Il maxi-schermo del desiderio è quasi pronto 
    A tre giorni dal big match di Lecce, dove il Palermo si gioca la partita più importante degli ultimi 30 anni, l’allestimento di due maxi-schermi in città per la visione della partitissima resta solamente poco più di un’idea. Il Comune, che da mercoledì ha individuato nella villa a mare del Foro Italico il punto più idoneo per accogliere i migliaia di tifosi rosa che non hanno avuto la possibilità di seguire la partita nella trasferta a Lecce, aspetta il via libera dalla prefettura. Tutto ancora fermo, dunque, al Foro Italico, mentre l’unica certezza per i palermitani resta l’iniziativa dei commercianti di Mondello che si sono autotassati per il noleggio di un mega-schermo, tre metri per quattro, che verrà installato sabato sera al centro della piazza della borgata marinara. (V.M.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 4 giugno
    Vela. Classe Dinghy, Saporito ancora campione regionale 
    Con la vittoria di Vincenzo Saporito (Circolo della Vela Palermo), che si conferma campione regionale della storica classe Dinghy, si è conclusa l’intensa tre giorni velica organizzata a Mondello dal Clubino del Mare. Al secondo e terzo posto Vincenzo Minniti del Clubino, e Vincenzo Brizzi del Lauria. La classifica prosegue con Roberto Vilardo (Clubino), Carlo Di Fede (Lauria), Angelo Agnello (Circolo della vela), Giacomo Collura (Lauria)e  Maurizio Maniscalco.

    Spiagge sporche dopo il week-end. Il Comune: fino al 20 interverrà l'Amia 
    Cartacce e avanzi di cibo sparsi sulla sabbia di Vergine Maria, vecchi elettrodomestici, sacchetti e water fra gli scogli di Barcarello. A Mondello, ieri, la spiaggia era pulita, ma fino a lunedì era possibile vedere ogni genere di rifiuti. Intanto l’amministrazione comunale corre ai ripari, visto che sarà l’Amia a pulire la costa per i prossimi quindici giorni. Ieri sei operatori della Italo-Belga, per pulire la spiaggia di Mondello, hanno riempito centinaia di sacchetti per la spazzatura, mentre nella zona libera sono intervenuti gli operatori dell’Amia. Il comune sta organizzando la pulizia delle spiagge, ma intanto il sito di Siciliaonline sta raccogliendo moltissime proteste. Una siciliana che vive a Sondrio: «Certe volte mi vergogno». (
    J.B.)

    Mondello, due barche abbandonate vicino alla piazza 
    Due carcasse di barche abbandonate a Mondello: ormai ridotte ad ammassi di legno, scolorite dal sole e piene di rifiuti, si trovano sulla battigia vicino alla piazza. La segnalazione arriva da un bagnante: «qualche tempo fa – dice – sono state spostate le baracche in cui si vendevano frutti di mare perché considerate poco igieniche. Ora ci sono le barche abbandonate che fanno da rifugio per scarafaggi e da bagni pubblici all’aperto». La Capitaneria di porto assicura accertamenti. 

    Alla Gesip la pulizia di coste e verde nelle scuole
    Risolto il rebus della manutenzione del verde nelle scuole comunali: sarà la Gesip ad occuparsene. E alla Gesip è stato anche proposto l’incarico di pulire le spiagge dopo il 20 giugno, ovvero al termine dell’intervento nelle suole. Dal momento dell’affidamento ai privati, i lidi di Mondello  (spiaggia libera), Addaura e Barcarello, passeranno ai gestori, mentre gli altri tratti di costa resteranno alla Gesip.

  • Dal Giornale di Sicilia del 3 giugno
    Salvato a Mondello. Ragazzo rischia di annegare 
    Si trovava in sella al suo acquascooter, 700 metri a largo del Golfo di Mondello, quando è balzato all’improvviso in mare. Una disavventura avvenuta ieri pomeriggio, poco prima delle 15, che rischiava di degenerare in tragedia se una motovedetta della Guardia Costiera non fosse prontamente intervenuta. Protagonista un giovane che, a quanto pare, avrebbe speronato col suo mezzo un oggetto non ancora identificato: come risultato lo scafo ha riportato profonde spaccature. Il ragazzo è stato subito portato a riva, dopo essere stato avvistato da un bagnante.

  • Da La Repubblica del 3 giugno
    Scooterista del mare travolto da un onda  
    Una motovedetta della Guardia Costiera ha tratto in salvo uno scooterista del mare che si è ribaltato a circa 600 metri dalla costa nel Golfo di Mondello, a causa di un’ora anomala. Una telefonata alla linea blu di emergenza 1530 ha consentito l’immediato soccorso della Capitaneria.

  • Tutti in spiaggia tra l'immondizia e traffico in tilt 
    Una giornata all’insegna del caos e della sporcizia, quella di ieri a Mondello. Si è aperta con code di macchine lungo viale Margherita di Savoia e si è conclusa con cumuli di immondizia lungo tutto l’arenile, in particolare all’altezza della spiaggia libera, vicino il paese. Traffico in tilt nelle prime ore del mattino a causa delle transenne abbandonate a Piazza Valdesi, dopo la due giorni di chiusura alle auto per l’ennesima manifestazione promozionale, e senza la presenza di vigili urbani. La situazione si è normalizzata soltanto in tarda mattinata quando sono stati rimossi i divisori metallici. La giornata di afa ha incoraggiato i palermitani a riversarsi sulla spiaggia con l’immancabile scia di bottiglie, sacchetti di plastica, cartacce. Inoltre, mancano ancora il servizio di salvataggio e l’attrezzatura, dato che l’affidamento delle spiagge slitta nelle previsioni del Comune a fine mese. Da due giorni, intanto, funziona la spiaggia attrezzata gestita dall’immobiliare Italo-Belga di fronte l’hotel Mondello Palace. Nella spiaggia dei Castellucci, prende il sole anche lo stilista Egon Von Furstenberg, bloccato a Palermo per lo sciopero aereo, dopo aver partecipato al defilè al Palace sabato scorso. (V.T.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 2 giugno
    Vela a Mondello. Lo Bue non molla una prova, sul podio pure Grosso e Sacchi
    M
    arco Lo Bue ha dominato le due giornate in cui il Cubino del Mare ha organizzato a Mondello la Coppa Sicilia della classe Laser Radial. Quattro le prove disputate, nel corso di un vero week end già estivo, che ha anche garantito la brezza per far correre una flotta di una ventina di barche. Nel “Radial”, variante giovanile del Laser olimpico, Lo Bue del Lauria ha vinto nel 2002 il titolo tricolore. Non troppe, per lui, le difficoltà nel precedere una bella flotta di timonieri che, comunque, promette di crescere. Sul podio anche due velisti del Velaclub: Giorgio Grosso e Andrea Sacchi. Oggi, sempre al Clubino del Mare, in due prove, i campionati regionali classe dinghy. (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 giugno
    Pass a Mondello, ecco dove presentare la domanda
    Definito il calendario di ricevimento al pubblico per la presentazione delle richieste di pass relative alle zone a disco orario e alle zone a traffico limitato in vigore a Mondello dal 14 giugno al 14 settembre. Sia per ritirare il modello che per consegnare le domande, occorre recarsi all’Ufficio traffico di via Dogali dal 3 al 13 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12, dal 16 giugno in poi martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12, e mercoledì dalle 16:30 alle 18. I moduli per richiedere i pass possono essere ritirati anche alla settima circoscrizione. (Gi.Ca.) 

    Vela. Lo Bue centra il tris nelle regate laser. Domani il dinghy
    Lungo week end velico a Mondello per specialisti delle classi laser radial e dinghy. Sino ad oggi
    di scena i laseristi per la finale di Coppa Sicilia organizzata dal Cubino del Mare, detentore del trofeo vinto lo scorso anno dal proprio atleta Minniti. Ieri tris di Marco Lo Bue, 19 anni, del Lauria, fresco campione italiano juniores sullo standard. Ha preceduto Grosso e Sacchi (Velaclub Palermo) e Noto (Lauria). Oggi in programma altre tre prove. Domani, invece, appuntamento con il campionato siciliano di classe dinghy. Intanto il Clubino festeggia la convocazione in nazionale di canoa polo sia di Simonetta Amenta che di Davide D’Addelfio. (G.S.)

    Mondello, da ieri già in funzione la spiaggia attrezza Boom di presenze al suo debutto. Aperta con un giorno di anticipo rispetto a quanto annunciato, la spiaggia attrezzata di Mondello è stata subito presa d’assalto dai bagnanti. Tra questi, anche i calciatori del Verona. «Abbiamo deciso di aprire ieri – dice Mauro Castellucci, amministratore delegato della Italo-Belga – per venire incontro alle numerose richieste che ci sono pervenute». (C.M.)

  • Da La Repubblica del 1 giugno
    "Stella per una notte", la città sceglie la miss  
    Per tutta l’estate nelle piazze dell’isola e il 2 luglio a Mondello, sta per prendere il via un concorso di bellezza che si concluderà con  la finale nazionale il 20 settembre a Taormina. Per le miss sono in palio borse di studio per l’accademia di arte e spettacolo di Roma. Per stasera, intanto, è previsto un appuntamento, in via Libertà, con lo charme e l’eleganza ma anche il divertimento.

  • Dal Giornale di Sicilia del 31 maggio
    Ragazzi e anziani raccolgono decine di chili di rifiuti 
    Decine di chili di rifiuti raccolti da bambini, anziani e volontari di Legambiente. È questo il risultato della seconda tappa della campagnia “Spiagge pulite   2003”, promossa da Legamente e che ieri mattina è stata portata avanti a Capo Gallo e sulle spiagge di Mondello. Coinvolti circa 150 alunni dell’elementare La Masa e una cinquantina di anziani del centro Cives di via Maqueda.                                 

  • Domani a Mondello: "Red on the Road". In mostra Ferrari, Fiat, Alfa e Ducati
    Domani dalle 11 alle 23 a piazza Valdesi, a Mondello, si terrà la manifestazione “Red on the road”, uno show dove il rosso sarà il colore dominante. “Test drive” e modelli da ammirare di Ferrari, Alfa Romeo, Fiat, Ducati Motogp e multistrade 1000 Ds.

  • Da La Repubblica del 31 maggio
    Il look dell'estate sfila a Mondello. In passerella bikini e "mise" per la sera   
    Al Palace hotel arrivano le collezioni di Peppino Patanè, Matilde Giuffrida e di Roberta Lojacono con il suo stile dalle suggestioni etniche. La vera chicca della serata saranno gli abiti da sera dello stilista Egon Von Furstenberg, che sarà presente nel parterre di ospiti e autorità. A presentare la serata Alessandra Canale, annunciatrice Rai, e Cinzia Malvini, conduttrice su La 7 del programma “È moda”. Tutte le modelle, tra cui la bellissima palermitana Maria Grazia Bonura, sono rigorosamente siciliane. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

  • Volontari e bambini ripuliscono le spiagge  
    In 350 hanno pulito con rastrelli, guanti e sacchi, la spiaggia libera di Mondello e il litorale di Romagnolo. All’annuale campagna “Spiagge e fondali puliti”, promossa da Legambiente, hanno partecipato volontari ambientalisti e bambini della scuola elementare La Masa, assieme ai sub dell’Associazione “SportEcò” che hanno ripulito i fondali.

  • Dal Giornale di Sicilia del 30 maggio
    Spiagge. La giunta fissa le regole, parte l'iter per la gestione
    Alla vigilia della stagione estiva, l’Amministrazione ha avviato l’iter per assegnare la gestione delle spiagge libere. Il provvedimento riguarda i litorali balneabili di Mondello paese, Addaura e Punta Barcarello, e quello non balneabile di Romagnolo. Per quanto riguarda l’espletamento della gara dei i tratti balenabili, la Giunta ha disposto la pubblicazione di un apposito bando a cura del servizio Turismo. L’importo a base d’asta è di 70 mila euro: 25 mila per Mondello, 25 mila per Addaura, 20 mila per Punta Barcarello. Nella delibera vengono individuati i servizi che le ditte dovranno garantire nel periodo compreso fra il 15 giugno e il 30 settembre (assistenza bagnanti, assistenza sanitaria, pulizia della spiaggia e della battigia), e i gestori delle spiagge potranno anche fornire servizi aggiuntivi a pagamento, tra cui il noleggio di sdraio e ombrelloni, per un costo giornaliero non superiore a tre euro. (Gi.Ca.)

    Vela. Alberti 2° nella "lista  a Mondello", Giordano è il leader  
    L’amarezza nei velisti palermitani di classe Mistral c’è stata per non avere centrato a Trieste il titolo italiano, ma il vincitore Beverino resta lontano dal vertice del ranking. Il laziale ha approfittato del nono posto di Riccardo Giordano, del ritiro di Wirz, della squalifica inflitta ad Alberti e di un quattordicesimo piazzamento di Marco Casagrande. Tutti e quattro erano ad un passo dal successo al termine della terza prova. «Comunque nulla toglie alla nostra rincorsa verso il traguardo olimpico se ci qualificheremo – commenta Alberti, esponente del Clubino del mare -. In questa classifica “nazionale olimpica” in testa c’è Giordano con 123 punti, quindi seguo io con 130 punti e poi Casagrande con 143 e Wirz con 150. Dunque, il dominio palermitano rimane! ». (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 28 maggio
    Club. Oggi la canoista Sgroi ospite al convivio di Mondello 
    Oggi alle 20.30 presso il Palace di Mondello, la canoista azzurra Fabiana Sgroi della Canottieri Trinacria, sarà l’ospite di riguardo della conviviale di maggio di Panathlon Club di  Palermo, presieduto da Pippo Muceo. Il tema di stasera è “Nuove frontiere per lo sport palermitano” che sarà trattato dal neo presidente del Coni di Palermo, Massimo Costa.

  • Da La Repubblica del 28 maggio
    Il Questore avvia un piano per l'estate

    La stagione balneare non è ancora iniziata ma il questore Francesco Cirillo  ha già disposto più controlli a Mondello. Agenti in borghese sono in servizio per fronteggiare i posteggiatori abusivi e gli ambulanti senza licenza. Controlli anche in spiaggia.

    Gli studenti si sfidano a Mondello
    Da quest’anno ci sarà anche il beach volley ai campionati studenteschi. Da oggi, infatti, gli alunni delle scuole superiori palermitane si contenderanno i titoli provinciali di pallavolo sulla spiaggia di Mondello. Alle eliminatorie di oggi parteciperanno dodici squadre maschili e otto femminili. Teatro della sfida sarà l’Euro yachting club presso l’antico stabilimento balneare. Venerdì si disputeranno le due finali, e intanto si pensa al torneo del prossimo anno in cui si cercherà di coinvolgere anche le scuole superiori della provincia, da Terrasini a Cefalù. (S.I.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 27 maggio
    Mondello: via libera al piano traffico, arriva l'ordinanza per l'estate 
    Le uniche novità per il piano traffico estivo a Mondello sono due: l’ordinanza scatterà e si concluderà con un giorno di anticipo, da sabato 14 giugno a domenica 14 settembre, un giorno prima dell’avvio e della conclusione della stagione balneare, e con un euro e mezzo si potrà parcheggiare per dodici ore di seguito anziché sei, nei parcheggi Mongibello e Galatea. Gran parte del lato sinistro di viale Regina Elena si trasformerà in posteggio per i veicoli a due ruote. Posteggi per le moto sono stati previsti pure in via Torre, nei pressi della piazza, e in via Piano Gallo.

  • Da FAREVELA.net del 26 maggio
    Campionati Italiani classi olimpiche, i vincitori 
    Si è conclusa sabato a Trieste un'edizione particolarmente combattuta dei Campionati Italiani delle Classi Olimpiche. I duecento equipaggi in regata, con l'organizzazione del Comitato società veliche del Friuli Venezia Giulia, sono stati suddivisi in 5 campi di regata allestiti nel Golfo. Tornado e 49er hanno disputato otto regate (lo scarto di due prove), 470, Star, FD e Yngling hanno portato a termine 7 regate, Europa, Laser e Finn hanno regatato su 6 prove, mentre la classe Mistral, a causa del poco vento, ha completato quattro regate. Il titolo juniores è andato al siciliano Marco Lo Bue. In classe Tornado, vittoria dei genovesi Marcolini-Bianchi, seguiti dallo sloveno Dusan Puh, che non entra in classifica. Medaglia d'argento, quindi, per il veneziano Alberto Sonino, in coppia con il palermitano Gabriele Bruni terza posizione per i napoletani Sorrentino-Colombo. Nella classe Mistral il titolo italiano, dopo sole quattro prove disputate, è andato al laziale Andrea Beverino, seguito da Riccardo Giordano e Marco Casagrande. (A.M.)

  • Da RaiNet news del 26 maggio 
    Spiagge pulite, meno rifiuti ingombranti ma più cicche, tappi e bottiglie 
    Cambia dunque radicalmente la composizione del pattume che insozza le nostre località balneari: se fino ad alcuni anni fa non era raro trovare vere e proprie mini-discariche di rifiuti ingombranti, con sanitari e vecchi elettrodomestici abbandonati quasi sul bagnasciuga, oggi – non ancora scomparsa del tutto quella pessima abitudine - è soprattutto il micro-inquinamento a farla da padrone. E' questa la prima indicazione che emerge dalla due-giorni di Spiagge Pulite di Legambiente, l'annuale week-end di mobilitazione per la pulizia delle spiagge. Centomila volontari hanno liberato da 50 tonnellate di rifiuti 150 località balneari della penisola: da Mondello in Sicilia alle spiagge genovesi, dal Cilento campano alle coste adriatiche all'arcipelago toscano agli argini del Tevere a Roma, dove c'è stata la partecipazione straordinaria di uomini e mezzi della Protezione Civile. (B.C.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 26 maggio
    L'allarme di Legambiente arriva in Sicilia 
    Spiagge italiane soffocate da rifiuti di ogni genere: mozziconi di sigarette, tappi di bottiglia, cannucce e sacchetti di plastica. Tra sabato e ieri più di 100mila volontari armati di rastrello, guanti e sacchetti della spazzatura, hanno tirato a lucido arenili, sponde e argini delle oltre 150 località dove Legambiente, Corepla e Cial hanno dato vita a “Spiagge pulite 2003”. Oggetto della pulizia straordinaria sono state le spiagge da Mondello in Sicilia al litorale genovese. Cinquanta sono state le tonnellate di spazzatura raccolte in tutto. (Gi.Ca.)

    Vela. A Trieste Lo Bue indossa il tricolore   
    La vela siciliana torna a casa da Trieste con un titolo tricolore dai campionati italiani delle classi olimpiche. Era atteso nella classe Mistral, visto il dominio dei palermitani sulle tavole a vela, ma è arrivato invece dal laser standard, dove Marco Lo Bue, 20 anni del Roggero di Lauria, ha chiuso al decimo posto assoluto ma ha conquistato l’alloro juniores. Grande amarezza, invece, dal Mistral, con sei palermitani nei primi dieci ma il titolo ha lasciato la Sicilia dopo anni. Ha vinto il laziale Beverino. Secondi e terzi, Riccardo Giordano e Marco Casagrande dell’Albaria. Un altro podio per i colori del Lauria è arrivato comunque al terzo posto in classe 49er con Francesco Ivaldi che ha gareggiato con il ravennate Marzoli. Quarti i palermitani Salvo D’Amico e Michele Bella. (G.S.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 25 maggio
    Mare vietato: troppi gli stabilimenti con accessi off-limits
    Spiagge inaccessibili per chi è costretto su una sedia a rotelle. Da Mondello a Cefalù, secondo l’Asms (associazione siciliana medullolesi spinali), quasi tutti gli impianti sono off limits per chi non ha l’uso delle gambe. Eppure la legge quadro sull’handicap del ’92 è molto chiara al riguardo: «le concessioni demaniali per gli impianti di balneazione ed i loro rinnovi sono subordinati alla effettiva possibilità di accesso al mare delle persone handicappate». Tale accessibilità deve essere garantita attraverso la predisposizione di idonei percorsi, posizionati perpendicolarmente alla battigia, che consentano un accesso diretto e agevole al mare. La Capitaneria di Porto assicura controlli intensificati prima che entrino in esercizio gli impianti balneari. (C.M.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 24 maggio
    Gli studenti adottano… la costa. Guanti e sacchetti per pulire i litorali
    I volontari di Legambiente hanno messo a disposizione dei ragazzi cappellini, guanti, pale, rastrelli e sacchi per i rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzarli al mantenimento e alla pulizia delle coste e la tutela del mare. Alla scuola media statale Giuseppe Antonio Borghese è stata assegnata una parte del litorale di Mondello. Gli alunni lo puliranno periodicamente, ne studieranno la fauna e attueranno uno studio sullo stabilimento balneare dal punto di vista architettonico. (P.P.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 maggio
    Spiagge già affollate nell’isola, ma la pulizia parte in ritardo
    Nonostante quest’anno la bella stagione sia arrivata in anticipo, coste e litorali sono ancora in gran parte ricoperti da rifiuti e alghe. «Il mare di Mondello è in buona salute» afferma Silvia Coscienza, sub-commissario alle Acque. Le indagini di aprile hanno, infatti, dimostrato che tutti i punti del golfo sono balenabili. È tutto fermo, invece, per quanto riguarda i lavori della rete fognaria della borgata marinara, per cui è stato necessario redigere una perizia, ora all’esame del Genio Civile. (B.C.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 maggio
    Pulizia delle spiagge? Non aspettare l’estate
    Spiagge sporche all’Addaura e a Sferracavallo, mentre  a Mondello prevalgono i timori per la salute del mare, in attesa del completamento della rete fognaria. Quest’anno il caldo di maggio ha indotto molti residenti e turisti a riempire le spiagge, ma l’accoglienza quasi mai è stata adeguata. Eppure, l’estate 2003 dovrebbe registrare un aumento delle presenze dal momento che l’allarme Sars sta spingendo molti europei a rinunciare, per le vacanze, alle mete lontane. C’è voglia di restare nel Vecchio Continente e l’Italia è destinata a beneficiarne. Sarebbe un peccato, per una località a forte vocazione turistica come Mondello, farsi trovare impreparata all’appuntamento. (Gi.Ca.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 22 maggio
    La spiaggia di Mondello protagonista di fiction estive su Raduno
    Ombrelloni stile Carabi e cabine. Scena esotica sulla spiaggia di Mondello, ieri, per il «ciak si gira». Il tratto di arenile nei pressi di Valdesi si è trasformata in un set per realizzare 11 fiction che saranno trasmesse dall’1 giugno su RaiUno Mattina Estate. Le scenette, della durata di quattro minuti ciascuna, racconteranno comportamenti poco ortodossi dei bagnanti in spiaggia. La scenografia è stata allestita con la collaborazione della Società Italo – Belga e dell’associazione Ombelico del Mondo. Fra gli sketch, quello dell’abbandono dei rifiuti sull’arenile dopo un’abbuffata. La produzione è romana ed è stata realizzata d’intesa con il Comando generale delle Capitanerie di Porto.

  • Dal Giornale di Sicilia del 20 maggio
    Il "Festival" a Casagrande. La Linares prima in Aloha 
    Terminata la gran fatica organizzativa del World Festival, si fanno gli ultimi conti e si tirano le somme di tutte le classifiche. É Marco Casagrande ad avere il miglior "trend", dopo due settimane di gare, emergendo tra tutti nel conteggio totale delle varie prestazioni. Sul podio con lui salgono il francese Nicholas Beudou e, terzo, l'altro palermitano Paco Wirz. Del Festival ha fatto parte anche la regata nazionale della classe baby Aloha, che ha visto riuniti giovanissimi atleti di tutta Italia. La vittoria è andata alla marsalese Laura Linares.

  • Da La Repubblica del 18 maggio
    Il World Festival si congeda a suon di musica

    Una non-stop di musica sulla spiaggia e tanto sport chiudono oggi il World  Festival. Il villaggio internazionale di surf, diving, intrattenimento musicale, video e mostre fotografiche, rimane aperto ancora per tutta questa domenica in piazza Valdesi, con stand e tavoli all'aperto. E la serata finale fa il pieno di cultura oltre che di musica: alle 20 da non perdere il filmato sul ritrovamento del relitto della Torpediniera del Generale Chinotto, ritrovata a 100 metri di profondità nel Golfo di Mondello. Il video sarà trasmesso sul mega-schermo montato in piazza.
    (I.N.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 18 maggio
    Quest’anno prezzi scontati negli hotel, «così contrastiamo il calo di presenze»
    A Mondello la prossima estate? Ci saranno più spagnoli e italiani, meno tedeschi e americani. Questa la mappa degli arrivi per quanto riguarda i turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze nella borgata marinara. Niente crisi nel settore grazie anche a prezzi più contenuti: il soggiorno negli alberghi è diminuito di circa il 20%. Insomma, per gli stranieri quest’anno venire a Palermo in vacanza sarà un buon investimento. A fornire i dati è il presidente provinciale degli albergatori Giovanni Di Giovanni che aggiunge: «Il turismo, malgrado gli effetti negativi dell’11 settembre e del recente conflitto in Iraq, a Mondello tiene». In particolare Di Giovanni se la prende contro le zone blu che «ammazzano le attività commerciali». «Una fetta di palermitani – aggiunge – non viene più a Mondello a causa dei troppi parcheggi a pagamento. Sarebbe necessario, inoltre, un maggior controllo da parte dei vigili urbani contro il parcheggio selvaggio, soprattutto in piazza». (V.Li C.)

  • Da La Repubblica del 17 maggio
    Fitness, jazz e notte da ballare per salutare le stelle del windsurf

    Fitness, musica e balli fino all'alba per chiudere in bellezza il World Festival. Questa sera, a partire dalle 22, salirà sul palco una formazione jazz tutta siciliana, che per l'occasione prende il nome di Albaria Jazz Reunion. La serata sarà presentata da Nick The Night Fly. Dopo il concerto jazz, l'attenzione del pubblico si sposterà sul palco allestito in spiaggia, dove i protagonisti per il Summer Festival in Sicily saranno Gabin, Milky, Le  Group e Claudio Coccoluto. Ad aprire l'appuntamento on the beach, come ogni sera, le spumeggianti ballerine Sicily show girl.

  • Da La Sicilia  del 17 maggio
    Manca il vento, niente Kite
    Lo spettacolo del Kite si è fermato per la mancanza di vento. Al World Festival on the Beach, i campioni del Kite sono stati bloccati da Eolo che ha proseguito con i suoi capricci ed ha rinviato ad oggi le emozioni al vasto pubblico della manifestazione, giunta alla diciottesima edizione. In mancanza delle evoluzioni del Kite, il mare di Mondello ha dato il ruolo di protagonista alle regate della Nation Cup, dove le vele azzurre sono ancora all'inseguimento delle posizioni che contano. É ripartita, invece, la fase internazionale della Mondello Cup di Beach Volley. L'Albaria, che ha organizzato l'evento, ha infatti pagato una sorta di "cauzione" di 5 mila euro alla Federazione per il proseguimento delle sfide.
    (A.G.)

  • Da La Repubblica del 16 maggio
    Notte in spiaggia. Pop, samba e surf...è un venerdì da leoni

    Prima il jazz in piazza, poi il pop in spiaggia. Si annuncia, così, come una maratona di musica la serata del Festival on the Beach di Mondello.Ad aprire la serata sarà il samba di Rosalia De Souza, la cantante brasiliana che canta il repertorio di Jobim , Joao Gilberto Toquinho e Vinicius de Moraes. Punta di diamante della serata sarà Dolcenera, la grintosa vincitrice della sezione giovani dell'ultimo Festival di Sanremo, che canterà lo spensierato brano dall'anima rock che l'ha portata al successo.
    (C.B.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 16 maggio
    Surf. Mondello è la capitale
    Tutto pronto per il Gran premio Sicilia e la Nation Cup di Mistral. I titoli sono stati assegnati ad Alessandra Sensini e Jiulien Bontemps, in pratica i due favoriti della vigilia. Ieri doveva, invece, scattare il Beach Volley con le prime selezioni, ma dopo un serrato confronto con la Federazione internazionale è scoppiato un «caso» e l'Albaria ha deciso di cancellare la Mondello Cup. L'organizzazione però, per venire incontro alle esigenze dei giocatori, ha comunque deciso di consegnare match amichevoli.

  • Dal Giornale di Sicilia del 15 maggio
    Mistral, la Sensini rimonta ed è oro
    L'italiana Alessandra Sensini  è campionessa europea, un nuovo titolo che si aggiunge al suo incredibile palmares. In campo maschile, imbattibile il francese Bontemps. Primo degli italiani Riccardo Giordano, ovviamente in una regata "no" per lui, ma comunque migliore azzurro, purtroppo soltanto al 25° posto. Frattanto, continua la festa a Mondello tra sport, musica e divertimenti d'ogni tipo.

  • Da La Repubblica del 14 maggio
    Balla coi surf alla Tonnara

    In concomitanza con le gare del World Festival on the Beach, prenderanno il via stasera alle 23 le feste ufficiali della manifestazione, organizzate dall'Albaria con la direzione artistica del dj Mauriziotto, e ospitate nei locali più esclusivi della città. Questo l'elenco delle serate che vanno sotto un unico slogan, "All Night Long": il primo appuntamento è stasera alla Tonnara Florio, all'Arenella. Domani la comitiva del festival si trasferirà  al Costa Ponente, venerdì a Casa Cuba, sabato al Fix club e domenica al Moro.

  • Da La Repubblica del 14 maggio
    Jazz on the Beach, Mondello fa festa con la musica in piazza

    Mentre è già in pieno svolgimento il World Festival on the Beach organizzato dall'Albaria, a partire da stasera e fino a sabato, il festoso villaggio allestito a piazza Valdesi si arricchirà dei suoni del New Jazz Festival. Se l'attesa maggiore è per Billy Cobham, il leggendario batterista panamense che domani calcherà il palco alla testa dei Culture Mix, non meno interessante è il concerto inaugurale affidato stasera al trio del contrabbassista Miroslav Vitous, uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento. E, intanto, hanno preso il via le performance di fitness nello spazio allestito all'interno del villaggio turistico alle quali prenderanno parte dieci palestre: domani toccherà alla Sprint e venerdì all'aero-bahia, con il brasiliano Andres Cruz.
    (C.B.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 14 maggio
    Mondello, Europei all'ultima regata
    Ieri niente gare per la mancanza di vento, oggi la giornata di chiusura assegna i titoli. La classifica, intanto, appare fluida: in campo femminile  vede la francese Faustine Merret affiancata con identico punteggio dall'azzurra Alessandra Sensini, ben più rigida la situazione fra gli uomini, dove Julien Bontemps è il campione, pronto a far suo il titolo. Dietro di lui il connazionale Nicolas Beudou.Dietro i più grossi nomi del surf mondiale, a partire dal terzo, il portoghese Joao Rodriguez  ed ancor più giù il greco Nikos Kaklamanakis, che punta al massimo podio, quando la regata si svolgerà al Pireo. Tra gli italiani in testa Giordano al 26° posto e al 31° Marco Casagrande, ambedue dell'Albaria in rappresentanza dei colori azzurri.
    (G.S.)

  • Dal Corriere dello Sport del 14 maggio
    Nel week end gare a Mondello

    Nell'ambito del World Festival on the Beach, in corso di svolgimento sulla spiaggia di Mondello, si disputerà anche la prima tappa del Beck's Kite Experience, una gara di kitesurf, disciplina particolare in cui la vela utilizzata è simile ad un aquilone. Le gare sono in programma da venerdì 16 a domenica 18 e prevedono la partecipazione di specialisti di alto livello come Simone Vannucci, Carlo Tarozzi, Jonathan Bemporad e Pierluigi Capozzi.

  • Da La Sicilia  del 13 maggio
    Windsurf. Dominio degli atleti francesi
    I palermitani aspettavano che Eolo cambiasse corso per cominciare una rimonta verso le posizioni di testa. Dopo avere ottenuto la prestigiosa qualificazione nella Golden fleet, che prevede in gara i primi 50 atleti, infatti, i 6 surfisti cittadini speravano nel cambio di vento, ma la classifica non è migliorata di molto se si eccettua Riccardo Giordano che è balzato in 29ma posizione. Poi, Marco Casagrande, Alessandro Alberti, Paco Wirz e gli altri sono oltre il trentesimo posto, lontani dal podio.

  • Dal Giornale di Sicilia del 13 maggio
    Cambia il vento e pure la classifica: la Sensini ora tallona la Merret
    Il vento è cambiato e con esso buona parte del volto della classifica. A Mondello, dopo 7 prove dei campionati europei Mistral, il francese Julien Bontemps è passato a condurre in campo maschile, mentre la Sensini ha affiancato Faustine Merret a pari punti, che tuttavia la precede per miglior piazzamenti. Sfoggiando un bel vento da nord, il golfo mondellano ha salvato ancora una volta l'onore, consentendo tre prove in ambedue le gare, in un solo giorno, dopo le quattro rese possibili nello scirocco delle tre giornate precedenti.

  • Da FAREVELA.net del 12 maggio
    La Sensini in lotta per la vittoria

    Inizia oggi a Mondello la fase finale dell'Europeo della classe olimpica Mistral, organizzato dall'Albaria, e fin qui caratterizzato da condizioni di vento leggerissimo. In campo femminile, sin dalle prima regata si è capito che la lotta per l'oro sarebbe stato un discorso a due tra la francese Merret e l'italiana Alessandra Sensini. Un lungo duello che, dopo quattro prove, vede momentaneamente in testa la transalpina, in vantaggio di tre punti sull'azzurra.

  • Da La Repubblica del 11 maggio
    Il Villaggio del Windsurf
    Dall'AMERICAN express all'abbigliamento sportivo. C'è un pò tutto nell'isola pedonale creata a Valdesi in occasione del World Festival on the Beach. Un villaggio turistico in miniatura, allestito fino al 18, in occasione dei campionati europei assoluti di Windsurf classe olimpica Mistral con tanto di palmette, tappeti verdi di erba sintetica e tavolini all'aperto, con un'area ristoro per prendere un caffè o fare uno spuntino e tanti stand da visitare.

  • Da La Sicilia  del 11 maggio
    Beach Volley, le migliori coppie si sfidano a Mondello
    Scatta oggi, sulla spiaggia della borgata marinara, la Mondello Cup di beach volley organizzata nell'ambito del World Festival on the beach. Ecco alcune tra le coppie italiane più accreditate già iscritte al torneo, che garantisce alle prime due classificate l'ingresso nel tabellone dell'International Challenge. Nella competizione maschile spicca la presenza del duo Modica-Bua e di quello Cuti-Casubolo. Tra le donne, invece,  Vinci-Bertolino e Di Blasi-Troiano. Intanto, ieri, è stato presentato un convegno sulla subacquea tecnica di Mare Nostrvm, dove si è parlato anche di turismo e tecnologia subacquea.
    (A.G.)

  • Da La Repubblica del 11 maggio
    Sensini contro la Merret in due per l'oro europeo
    Primi verdetti agli Europei di windsurf classe Mistral. I migliori atleti italiani, che per buona parte del pomeriggio sembravano fuori dalla corsa alle medaglie, ce l'hanno fatta ad entrare nella Golden fleet e da domani torneranno ad essere protagonisti, sperando che nella corsa al podio possano fare affidamento su un minimo di vento.

  • Dal LA NAZIONE.it  del 11 maggio
    Alessandra Sensini è al secondo posto
    Dopo le prime due regate disputate ai Campionati Europei della classe Mistral in corso di svolgimento nelle acque palermitane del golfo di Mondello, la Sensini è al secondo posto dopo la francese Faustine Merret. Questa è la prima volta che i campionati europei di questa classe olimpica di windsurf si svolgono in Italia e l'organizzazione è stata affidata all'Albaria Windsurfing Club, sotto l'egida della Fiv e della Isaf.

  • Dalla Gazzetta del Sud del 11 maggio
    In un gazebo a Mondello le fasi del recupero del Satiro
    Scorrono sia sulle pareti che sul pavimento le immagini della statua bronzea ritrovata nei fondali del mare siciliano. Un documento "spazializzato", un'installazione di Salvo Cuccia per rivivere tutte le fasi del recupero del Satiro danzante, emerso dalle acque del Canale di Sicilia, ospitato a piazza Valdesi, dal World Festival on the Beach. Attraverso suggestioni visive e sonore, il video vuole coinvolgere lo spettatore.

  • Dal Giornale di Sicilia del 10 maggio
    Poco vento a Mondello. Sensini a ridosso della Merret
    Faustine Merret conduce saldamente fra le donne e Maksim Oberemko fra gli uomini. L'attesissimo Riccardo Giordano, olimpico a Barcellona e Sydney, è costretto a mordere il freno dopo due giornate in questo campionato europeo di vela classe mistral. L'atleta dell'Albaria, infatti,  è solo 53° preceduto anche dal sedicenne del Lauria, Enrico Collura.

  • Dalla Gazzetta dello Sport  del 10 maggio
    Sensini in corsa agli Europei Mistral
    L'ucraino Maksim Oberemko e la francese Faustine Merret sono in testa, dopo due giornate e tre prove con scarsissimo vento, ai Campionati Europei di classe Mistral, di scena a Mondello. Oberemko precede il francese Bontemps, primo azzurro Federico Esposito, 29°. Alessandra Sensini è seconda, ad un punto dalla francese.

  • Da La Repubblica del 9 maggio
    Poco vento agli Europei

    È cominciata sostanzialmente bene l'avventura dell'Italia ai Campionati Europei di windsurf classe Mistral. Alessandra Sensini è in corsa per riconfermarsi sul gradino più alto e gli uomini sono ben piazzati per accedere al Gold Group. In campo maschile, a causa della cappa di scirocco che ha avvolto Mondello, si è disputata una sola regata. Il migliore degli italiani è stato Paco Wirz che, a quasi 36 anni, intende coronare un sogno: tornare a gareggiare alle Olimpiadi dopo 16 anni.

  • Dal Giornale di Sicilia del 9 maggio
    VENTO LEGGERO, LA MERRET FA MEGLIO DELLA SENSINI   Poco fortunati i velisti di casa: il migliore è Paco Wirz 27°, più lontani Casagrande e Collura
    Tutto ancora da giocare il campionato europeo, iniziato ieri all'Albaria. Troppo leggero e capriccioso il vento sul mare di Mondello ma alla sommità delle due classifiche emergono, comunque, dei bei nomi: quelli del francese Julien Bontemps e dell'ucraino Maksim Oberemko in campo maschile e quelli della transalpina Faustine Merret e di Alessandra Sensini in campo femminile. Il miglior angolo per regatare se lo sono accaparrato le donne, che hanno potuto disputare le due prove. Una sola gara per gli uomini, invece, ma con una flotta di 104 surfisti divisa in due gruppi. Questo Europeo, una delle regate del massimo livello mai disputate in Italia, fa da prologo al 18° World Festival.
    (G.S.)

  • Dal Corriere dello Sport del 9 maggio
    Mondello, parte la grande estate

    Si propone per essere la prima tappa dell'estate palermitana la nuova edizione del World Festival on the beach. Dal 4 al 18 maggio si svolgerà, infatti, l'International Challenge, disputato da coppie di atleti in preparazione per le Olimpiadi. Non solo windsurf, ma anche vela d'altura, kite surfing, beach volley, fitness, e spettacoli con la musica del Jazz Festival, del Summer Festival o del disco party. Lo scenario è sempre quello del Golfo di Mondello dove con la creazione dell'isola pedonale, i cittadini potranno passeggiare tra verde e mare, assistendo alle gare o agli spettacoli senza dovere preoccuparsi dell'eventuale pericolo creato da auto e moto. «Un'apertura alla cittadinanza e non una chiusura» così è stata definita la realizzazione dell'isola da Vinci Pottino, presidente dell'Albaria Surfing Club.

  • Da La Repubblica del 9 maggio
    Un video sul Satiro e foto di vele
    L'Assessore ai Beni Culturali Fabio Granata inaugura a Mondello la video installazione di Salvo Cuccia, ospitata dal villaggio del World Festival on the Beach. Lo spettacolo delle vele sul mare di Mondello e della presenza degli atleti nei viali, è inoltre il tema del concorso fotografico indetto dal Circolo Albaria, "Il Fotografo" e "Mondello Lido.it". Si tratta di un concorso, aperto a tutti i fotoamatori e professionisti, che ha per tema il Festival in ogni suo aspetto.
    (V.T.)

  • Dal La Sicilia  del 8 maggio
    A Mondello i campionati delle «tavole a vela»
    Windsurf, kite, beach volley, ma anche la musica del Jazz Festival e le immersioni subacquee. Torna così a Mondello, con una formula allargata, il ribattezzato World Festival on the Beach, manifestazione che accomuna sport e spettacoli, organizzata dall'Albaria. «Un modo per far conoscere Mondello e Palermo in tutto il mondo, è un'occasione - ha spiegato il Sindaco di Palermo Diego Cammarata, presente ieri a Villa Gregorietti per la presentazione della manifestazione - per esportare la vera immagine della città».

  • Dalla Gazzetta del Sud  del 8 maggio
    Europeo Mistral: Sensini favorita
    Finalmente è arrivato il momento delle regate. I campioni Europei Assoluti di Windsurf classe olimpica, da oggi entrano nel vivo con le prime regate delle 12 previste per assegnare i due prestigiosi titoli continentali. In acqua ci saranno circa 150 atleti (91 in campo maschile e 45 in quello femminile) con i migliori esponenti del Mistral a livello intercontinentale a darsi battaglia nel Golfo di Mondello per questo Europeo Open. A giocarsi il titolo nomi di spicco come l'Israeliano Gal Fridman, il francese Julien Bontemps, il greco Nikos Kaklamanikis che lo contenderanno agli italiani Marco Casagrande, Riccardo Giordano, Paco Wirz e Alessandro Alberti. In campo femminile, le favorite sono le francesi Faustine Merret e Sandrine Nuvolose e ovviamente la campionessa olimpica in carica, Alessandra Sensini.

  • Dalla Gazzetta dello Sport  del 8 maggio
    VELA. Europei Mistral, parte bene la Sensini
    Da oggi a Mondello gli Europei Mistral nei quali Alessandra Sensini, portacolori dello Yacht Club Italiano, oro a Sydney e campionessa continentale nelle ultime 3 edizioni partecipa da protagonista. Tra le avversarie le francesi Vidal e Nuvolone, la britannica Sturges, la polacca Graczyk e la tedesca Lux. Fuori classifica, trattandosi di Europei open, Lee Lai Shan (Hong Kong) e Shreeve (Asu). Tra gli uomini con Paco Wirz, Riccardo Giordano e Marco Casagrande.

  • Dal Giornale di Sicilia del 7 maggio
    Quelli del surf: la modella e l'attore di  Hollywood
    C'è Peter Wells, l'attore di Hollywood, David, l'ingegnere industriale, ma anche Allison la modella autraliana che sogna di diventare ingegnere civile. C'è un mondo tutto da scoprire dietro le tavole da surf. Centocinquanta atleti e 37 paesi stranieri racchiusi in un angolo di spiaggia a Mondello, e cento...mille storie da raccontare. Vengono da Isrlaele , da Cipro, dalla Nuova Zelanda e perfino da Honolulu. C'è anche una nutrita rappresentanza di asiatici, giunti direttamente da Hong Kong e schivati da tutti, atleti e non. E la cosa non li fa certo saltare di gioia, tanto che rifiutano pure una foto di gruppo. «Volete parlare di surf o di sars?», chiedono. E non c'è modo di convincerli che ci interessa l'aspetto sportivo della loro visita a Mondello. Sono "quelli del surf", i protagonisti degli Europei e del World Festival. Un popolo variopinto dove è possibile trovare di tutto. (M.M.)

  • Da La Repubblica del 7 maggio
    Il Satiro danza in video. A Mondello l'installazione di Salvo Cuccia sull'antica statua

    Un'immersione nelle acque della storia, per scoprire suggestioni e bellezze senza tempo. In occasione del World Festival verranno proposte, infatti, meravigliose immagini legate alla scoperta della preziosa statua, all'interno di un gazebo nel quale sarà possibile riviverne la storia del ritrovamento.

  • Da La Repubblica del 6 maggio
    A Mondello gli acrobati del mare. L'Albaria parla inglese aspettando il suo giovedì da leoni

    Atleti di mezzo mondo per partecipare ai campionati della classe Mistral. Mondello è il trampolino di lancio e diventa, fino a domenica 18, ombelico del mondo. Un villaggio globale che ospita nel World Festival on the Beach 138 atleti di 37 nazionalità diverse. Bandiere di tutto il mondo sventolano sulla carreggiata di Valdesi, chiusa al traffico, che accoglie i surfisti nell'operazione di "stazzatura". E c'è chi, come i due surfisti coreani, gli ultimi ad essersi iscritti alle regate, arrivano in taxi da Catania, con in mano una cartina "made in  Corea", dove Mondello è disegnata a 20 chilometri dall'aeroporto di Fontanarossa.

  • Dal Giornale di Sicilia del 6 maggio
    Lo dice l’esperto: a Mondello pulita la spiaggia
    A Mondello, in questi giorni avvolta da una cappa di calore, gli addetti della società Italo – Belga hanno ripulito parte della spiaggia, accumulando ieri 150 sacchi di immondizia. Per il tratto di costa affidato all’Amia, quello vicino alla Piazza, sabato e domenica è stata utilizzata la macchina «pulispiaggia». Nei prossimi giorni si interverrà sulle alghe. (V.M.)

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 maggio
    Windsurf on line
    Prenderanno il via oggi, gli Europei open classe Mistral di Windsurf, che per la prima volta si svolgeranno in Italia, nello specchio d'acqua antistante il golfo di Mondello. Gli appassionati delle tavole a vela potranno seguire l'evento organizzato dal circolo Albaria anche tramite internet, per trovare tutte le notizie in tempo reale, i risultati ed il programma.

  • Dalla Gazzetta del Sud  del 5 maggio
    Sul palco del World Festival Notre Dame de Paris

    Sul palco in allestimento del World Festival on the Beach a Mondello, la sorpresa di una versione ridotta ed improvvisata del musical "Notre Dame de Paris", tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Lo spettacolo, record di incassi in tutto il mondo e da dieci giorni sul palcoscenico del Palasport di Palermo, è stato offerto gratuitamente ai tanti palermitani e non che affollavano Mondello. «L'atmosfera creata dal musical è tipica del Festival di Mondello - ha commentato il Direttore dell'Albaria Vincenzo Baglione -. È di buon auspicio aver battezzato questo palco, per altro ancora non pronto, con una grande sorpresa...è stato un piacere ospitare questo straordinario cast».

  • Da La Repubblica del 4 maggio
    Mondello capitale delle tavole a vela

    Tutto è pronto per gli Europei classe olimpica e il World Festival on the Beach. Oggi è l'ultimo giorno utile per l'arrivo dei concorrenti che da giovedì prossimo prenderanno parte alla prima regata dei Campionati Europei assoluti di Windsurf Mistral, che inizieranno mercoledì con la cerimonia d'apertura (ore 19) e che vedranno i maggiori specialisti mondiali delle tavole a vela della classe olimpica, regatare nelle splendide acque del Golfo di Mondello fino al 14 maggio. Fervono, nel frattempo, i lavori per il completamento, dell'allestimento del villaggio turistico che rimarrà aperto per tutto il periodo dell'Europeo e del Festival. Domani, invece, i regatanti saranno alle prese con le procedure di iscrizione e di stazza delle tavole, con le varie procedure tra terra e mare, e sarà inaugurata l'isola pedonale che si estenderà dal circolo Lauria fino al viale degli Oleandri.
    (V.T.)

  • Da La Repubblica del 3 maggio
    C'è il Windsurf, niente auto a Valdesi

    Il traffico a Valdesi subirà una mini-rivoluzione in occasione del World Festival on the Beach, che parte domani. Da oggi fino alla mezzanotte del 19 maggio saranno chiusi al traffico, con rimozione coatta delle auto, il tratto di viale Regina Elena tra Piazza Valdesi e via Principessa Mafalda, e Piazza Valdesi tra viale Margherita di Savoia e viale Regina Elena, mentre sarà istituito il doppio senso di marcia tra viale Margherita di Savoia e via Principe di Scalea. Chiusi al transito, con divieto di sosta, anche via degli Oleandri, viale Principessa Jolanda e via Principe Umberto, mentre in viale delle Palme sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di viale Regina Elena.
    (V.T.)

    Pulito il mare di Mondello ma al Lauria bagni vietati 
    Il
    mare di Mondello è pulito lungo tutto il golfo. A sentenziarlo sono i primi dati elaborati dal Lip, il laboratorio di igiene e profilassi dell’Ausl 6, che da il via libera alla stagione balneare sulla spiaggia non ancora occupata dalle cabine. Il bagno si può fare ovunque, tranne che agli sbocchi del ferro di cavallo. Qui i valori si mantengono al di sotto dei limiti di legge, con una bassa percentuale batteriologica nei punti di prelievo sia al Locamare, sede della Capitaneria di porto, sia in corrispondenza del molo del Lauria. Addirittura in una delle estremità della baia, ad appena 100 metri dallo sbocco a mare, in corrispondenza del circolo Roggiero di Lauria, non si rileva alcuna presenza né di streptococchi né di coliformi fecali, i parametri batteriologici che vengono presi in considerazione per valutare la balneabilità dell’acqua. (I.N.)

  • Dalla Gazzetta dello Sport  del 3 maggio
    Il Satiro Danzante a Mondello
    Nell'ambito del World Festival on the Beach, che prenderà il via lunedì per due settimane, ospite di riguardo sarà il «Satiro Danzante» di Mazara, la statua di bronzo ritrovata nel '98, il simbolo più prestigioso della "Settimana della Cultura". Al villaggio di Valdesi, cuore pulsante della manifestazione sportiva internazionale, una video installazione di Salvo Cuccia, in un suggestivo ambiente oscurato, farà scorrere sulle parerti e sul pavimento le immagini della splendida statua ripescata dalla motonave «Capitan Ciccio», nel Canale di Sicilia.

  • Dal Giornale di Sicilia del 3 maggio
    Vela D’altura. Campionato primaverile, venti yacht verso Balestrate
    Al via stamani il campionato primaverile di vela d’altura, puntualmente organizzato dalla Canottieri  Palermo. La nutrita flotta di una ventina di yacht fa oggi rotta per il nuovo porto turistico di Balestrate, dove giungeranno nel primo pomeriggio. Il campionato prosegue con la Palermo-Mondello , la Mondello-Palermo e le due costiere per Cefalù e Castellammare.

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 maggio
    Europei. Arrivano i primi atleti
    Con l'arrivo del primo nutrito gruppo di atleti entrano nel vivo i campionati europei assoluti di Windsurf Classe Olimpica, in programma a Mondello dal 4 al 18 maggio. Tra gli arrivati anche 8 rappresentanti di Hong Kong con il coach olandese Renee Appel e due canadesi. Tra i primi arrivati il californiano Peter Wells, uno dei principali favoriti per gli Europei Open di Mistral. Sono attesi per domani, inoltre, i francesi Julian Bontemps ed Alexander Guyarden, mentre per sabato è previsto l'arrivo della formazione israeliana. È già a Palermo, infine, Bruce Kendall, una leggenda del Mistral, oro a Seul e bronzo a Los Angeles, che adesso si cura della preparazione di alcuni atleti in gara a Mondello. (M.M.)

  • Dal La Sicilia  del 29 aprile
    Approvato il finanziamento per la 18° edizione del World Festival
    Il «Satiro Danzante» di Mazara del Vallo, logo e simbolo della settimana della cultura, farà capolino al «World festival on the beach» di Mondello. Presso il villaggio di Valdesi sarà allestita una video - ambientazione che ha per oggetto proprio la statua bronzea, rinvenuta presso il Canale di Sicilia dal peschereccio mazarese «Capitan Ciccio». Le immagini che ritraggono il satiro saranno proiettate sul pavimento e le pareti di una stanza.

  • Da La Repubblica del 29 aprile
    Cultura.
    Fra le novità di quest'anno, l’allestimento di una video-ambientazione nel “Villaggio Turistico” di Mondello, che ha per tema il Satiro Danzante
    Dal 5 al 18 maggio, a Mondello, durante il World Festival on the Beach, sarà presentata una video-installazione di Salvo Cuccia sul Satiro Danzante di Mazara del Vallo, recuperato nel canale di Sicilia e attualmente esposto a Montecitorio, dove resterà fino al 2 giugno. «In un gazebo ottagonale sistemato nei pressi della Sirenetta - dice Cuccia - e configurato come una sorta di stanza del mare, sarà proiettato un gioco di apparizioni e sparizioni della statua».

  • Dal Giornale di Sicilia del 29 aprile
    Festival mondiale del Windsurf a Mondello. A maggio undici giorni di musica e sport
    Due settimane tra sport, cultura e musica. anche per quest'anno l'appuntamento con il Windsurf World Festival, dal 4 al 18 maggio, occuperà la scena della «spiaggia dei palermitani», Mondello, con una serie di novità tese a rinnovare un evento ormai divenuto una costante per la città e per le centinaia di turisti che accorrono per l'occasione. Dopo 17 edizioni, l'evento verrà ribattezzato come World Festival on the Beach, una sottile modifica che vuole mettere in risalto, oltre al windsurf, anche numerose iniziative, sportive e non, che si svolgeranno proprio sulla spiaggia di Mondello. Nell'ambito strettamente sportivo, relativo al windsurf, saranno 150 i professionisti partecipanti, provenienti da ogni angolo del mondo, che si sfideranno per le gare, valide per la selezione alle Olimpiadi di Atene del 2004.

  • Dal La Sicilia del 19 aprile
    Approvato il finanziamento per la 18° edizione del World Festival 
    Quasi 190 mila euro per la Targa Florio-Rally internazionale di Sicilia e per il World Festival on the Beach, l'ex Windsurf World Festival. La Giunta comunale ha infatti approvato il finanziamento di due tradizionali appuntamenti sportivi della città. La storica Targa Florio si correrà sulle strade della provincia dall'1 al 3 maggio. Per la corsa automobilistica più antica del mondo, organizzata dall'Automobile Club Palermo, saranno erogati dall'amministrazione comunale 68 mila euro. La diciottesima edizione del World Windsurf Festival si disputerà, invece, nel Golfo di Mondello, dal 14 al 21 maggio. Per l'evento allestito dall'Albaria Windsurfing Club, è stato previsto un impegno di spesa di 120 mila euro.
     

  • Dal La Sicilia  del 19 aprile
    Casagrande sogna l'oro in casa 
    Ha rinunciato a continuare a regatare nel circuito internazionale "Grand Slam" per preparare al meglio gli europei della classe olimpica Mistral nelle acque di casa. Marco Casagrande, velista di punta dell'Albaria e numero uno del ranking nazionale della Fiv (Federazione Italiana Vela), racconta la sua decisione di continuare la preparazione in maniera defilata. Con a fianco il sempre presente preparatore atletico Modesto Pellitteri, Casagrande è considerato uno dei favoriti per le medaglie assieme agli altri palermitani Paco Wirz e Riccardo Giordano. Sarà una bella lotta - ha spiegato il velista - con diverse presenze di prim'ordine, ma giochiamo in casa e conosciamo il campo di regata.

  • Da La Repubblica del 19 aprile
    VELA. La via dei Mondiali passa da Mondello
    Da ieri mattina più di cento imbarcazioni popolano il golfo di Mondello per la terza prova della selezione per i campionati Mondiali ed Europei della classe 4,20. Si tratta della manifestazione più importante che il Circolo della Vela organizza quest'anno per festeggiare i settanta anni di attività. Quattro giorni di regate alle quali parteciperanno i top della classe che a Palermo, dopo le tappe di Napoli e Pescara, si giocano l'accesso ai mondiali e agli Europei under 18 in programma rispettivamente in Gran Bretagna e in Grecia.

  • Dal  Giornale di Sicilia del 18 aprile
    VELA. Regata a Mondello per la classe giovanile 420
    Un centinaio di barche a vela con equipaggio di coppia sono in gara da oggifino a lunedì a Mondello, ospiti del circolo della vela. Si disputa una regata nazionale della classe giovanile 420, valida come selezione per i prossimi impegni azzurri. Doppio il podio, su cui vedremo salire i primi tre equipaggi in assoluto e i primi tre della categoria femminile.

  • Dal Giornale di Sicilia del 17 aprile
    Europei Mistral. Grande surf a Mondello
    Torna a Mondello l'elite del surf europeo con il contorno di grandi campioni. Dal 4 al 14 maggio il circolo Albaria ospiterà il campionato europeo Mistral, una calda stagione agonistica che fa da vigilia a quella dei giochi di Atene. È una lunga serie di giornate in cui, atleti e tecnici, faranno anche da turisti affrontando i controlli di rito e «affilando le tavole» nel mare mondellano, che molti di loro già conoscono. Viva attesa da parte di tutti, per l'esito della gara che varrà come qualificazione alla regata olimpica del Pireo.

  • Da La Sicilia del 17 aprile
    Mondello, la "cenerentola"
    Mondello come una piccola Auckland della vela. Il paragone non deve risultare irriverente, visto che il golfo palermitano continua a essere uno degli "spot" più conosciuti e frequentati dai campioni mondiali della tavola a vela.

  • Da La Sicilia del 17 aprile
    Windsurf. A Mondello gli Europei Mistral
    Il grande windsurf torna a Palermo. Per 10 giorni le acque del Golfo di Mondello faranno da "stadio naturale" al campionato europeo della classe olimpica Mistral. Alla manifestazione, organizzata dall'Albaria Windsurfing club, sotto l'egida della della Federvela e della Isaf, si sfideranno dal 4 al 14 maggio 150 atleti, 90 uomini e 60 donne, provenienti da tutto il mondo. È la prima volta che una rassegna europea di una classe olimpica si disputa in Italia, ed è un ritorno per la tavole a vela dei Mistral. Nel 1991, infatti, sempre Mondello fece da cornice ai mondiali. A dare maggior risalto alla competizione di quest'anno mette in palio posti utili per partecipare ai giochi olimpici di Atene2004.

  • Da La Repubblica del 17 aprile
    Presentati gli Europei. Le tavole a vela alla conquista di Mondello
    La strada per Atene 2004 passa anche da Mondello. È infatti nel campo di regata del golfo che dal 4 al 14 maggio si disputeranno i campionati europei di windsurf classe Mistral. La manifestazione, organizzata da Albaria e che proprio il 14 cederà il testimone alla diciottesima edizione del "World Festival on the Beach", è valida come prima della tre prove che selezioneranno i due atleti azzurri (uno in campo maschile ed uno in campo femminile) che parteciperanno alle Olimpiadi di Atene del 2004.

  • Dalla Gazzetta dello Sport  del 17 aprile
    Windsurf a Mondello. Wirz, Giordano e Sensini favoriti all'europeo Mistral
    Circa centocinquanta atleti di 37 nazioni daranno vita dal 4 maggio a due settimane di sport e spettacolo all'insegna della tavola a vela. Evento clou il campionato Europeo individuale della classe Mistral che richiamerà non solo specialisti delle tavole del Continente, ma anche atleti di ogni parte del globo, essendo l'avvenimento a partecipazione aperta, tranne per l'assegnazione del titolo. Dagli olimpici azzurri Paco Wirz, Riccardo Giordano ed Alessandra Sensini sino ai campioni delle nuove generazioni. Tra i nomi della gara maschile che saltano all'occhio dalle prime adesioni giunte alla segreteria del club Albaria si va dal campione olimpico greco Kaklamanakis, ai neozelandesi Lancey e Ashley, ai francesi dominatori delle ultime preolimpiche, Bontemps e Quentin, agli argentini Galvan e Benitez. Per gli italiani il campionato rappresenta anche l'occasione per centrare l'obiettivo primario: ottenere un grande risultato per qualificare la nazionale ai prossimi Giochi di Atene. E per farlo bisogna chiudere l'Europeo nelle prossime posizioni. È ciò che si chiede ai più esperti e grandi conoscitori del Golfo di Mondello, come soprattutto Giordano e Wirz, ma anche a Casagrande ed Alberti che oggi rappresentano i più seri aspiranti all'eredità dei due olimpici. «Questi campionati Europei - afferma il presidente dell'Albaria, Vinci Pottino - sono il frutto di notevoli sforzi organizzativi. Ma è ormai noto che il nostro lavoro non è solo quello di organizzare l'evento sportivo in se stesso, ma di mandare avanti l'attività per tutti i 12 mesi dell'anno ed avvicinare sempre più i giovani a queste discipline. Il nostro sforzo è anche quello di fare in modo che Mondello e la spiaggia si presentino nelle migliori condizioni all'attenzione mondiale». Il programma della manifestazione prevede da giovedì 8 le 12 prove in programma. Terminato l'Europeo a questa massa di atleti di qualità se ne aggiungeranno dopo tre giorni tanti altri per dare vita alla 18° edizione del World Festival On the Beach, non più solo appuntamento sportivo per i grandi specialisti delle tavole a vela, ma un contenitore di eventi spettacolari che vanno dai concerti jazz al torneo di beach volley, al kite surfing.

  • Dal Giornale di Sicilia  del 11 aprile
    VELA D'ALTURA. Zizzania e Castigamatti conquistano a Mondello il campionato invernale.
    PALERMO. Zizzania e Castigamatti, Filomena e Cactus sono i quattro yacht vincitori del 26° Campionato invernale di vela d'altura di Palermo, organizzato anche quest'anno dal Centro velico siciliano. Cinque le regate disputate con alterne condizioni di vento.. Fra i miniatura, cresciuti fini a a formare la classe più numerosa, lo Zip 25 Zizzania di Villanti, Ciavarino e Pitruzzella ha preceduto nell'ordine La Donna Gialla (Bruno), Stella del Mattino (Buscemi) Sgt. Pepper (M. Calì). Chesivuoldire (Cortigiani), Porcelli (Ciavarino)... 

  • Da La Repubblica del 9 aprile
    VALDESI SI ATTREZZA PER L'ESTATE
    Un megacentro commerciale al posto della Sirenetta

    Un ristorante ed un centro commerciale si preparano a sbarcare a Valdesi. Fra maggio e la fine dell'anno due nuove strutture sorgeranno a Mondello, nei pressi di piazza Valdesi, nella zona che si candida a diventare un polo di attrazione turistico alternativo alla piazza della borgata. Il nuovo ristorante sarà proprio alle porte di Valdesi, alla fine di viale Margherita di Savoia e accanto al bar Caflish La Capannina.
    A pochi passi dal futuro ritrovo dedicato ai gourmet, una serie di pannelli riveste ormai da giorni il primo piano della palazzina prospiciente la piazza, dove era ubicata la sala ricevimenti La Sirenetta. I cartelloni annunciano l'imminente apertura del centro commerciale Valdesi Beach, un cantiere affidato alla ditta AmbientEdil di Palermo..

  • Da La Repubblica del 8 aprile
    WINDSURF. Wirz si aggiudica la regata di Bracciano
    Netta affermazione di Paco Wirz nella regata nazionale di Bracciano. Wirz ha totalizzato sette punti, precedendo Manfred Maier (Ass. Vel. Caldaro), primo degli Youth, e Marco Casagrande (Albaria), entrambi a pari punteggio. Quarto Andrea Beverino (Lni Ostia).

  • Dal Giornale di Sicilia  del 8 aprile
    VALDESI. Trovato cucciolo di yorkshire vicino all'ufficio postale
    PALERMO. Venerdì sera nei pressi dell'ufficio postale di Valdesi è stato ritrovato un cucciolo di yorkshire. Il cane di media taglia ha circa tre anni, indossa un collarino multicolore ed ha un vistoso ciuffo sulla testa. Chiunque avesse intenzione di adottarlo e prendersi cura di lui, o chiunque lo avesse smarrito può contattare lo 091.6259816 e parlare con la signora Maria Ingrassia.

  • Dal Giornale di Sicilia  del 8 aprile
    MONDELLO. "Da tre mesi in via dell'Olimpo i rottami di una Fiat Uno"
    PALERMO. Da circa tre mesi il rottame di una Fiat Uno grigia si trova in via Pv 46, una traversa di via dell'Olimpo.  
    La vettura è sprovvista di ruote, dei finestrini ridotti oramai in frantumi, del motore e degli interni. Toccherà al nucleo ambientale della polizia municipale risalire al proprietario della carcassa che dovrà prelevarla entro 60 giorni.

  • Dal Giornale di Sicilia del 8 aprile
    Mondello, libero l'abete chiuso da un'inferriata
    PALERMO. E' tornato libero l'albero infilzato dalla cancellata della spiaggia di Mondello: gli spuntoni sono stati tagliati ed è stata creata una conca per permettere al tronco di appoggiarsi senza sofferenza. Un intervento richiesto da un cittadino amante delle passeggiate in spiaggia. L'albero si trova all'altezza dell'Hotel Palace...

  • Dal  Giornale di Sicilia del 7 aprile
    Vittorie palermitane in star e mistral
    BRUNI GRANDE SULL'ADRIATICO, WIRZ SI ESALTA INVECE SUL LAGO
    PALERMO. Dalle star alle tavole a vela: è il momento dei velisti palermitani. A San Benedetto del Tronto Francesco bruni e Guido Antar Vigna (equipaggio Tnt della Guardia di Finanza), hanno vinto la prima tappa del circuito Ultraclassic Audi riservato alla classe star.
    A Bracciano invece hanno gareggiato le tavole Mistral ed Aloha. E' tornato  al successo Paco Wirz del Lauria che ha messo in riga l'altoatesino Maier, il palermitano dell'Albaria, Marco Casagrande e il laziale Beverino...

  • Dal Giornale di Sicilia del 7 aprile
    MONDELLO, GRAN FESTA CON LA SAGRA DI PRIMAVERA
    PALERMO. Spettacolo e solidarietà: un'accoppiata vincente nella piazza di Mondello, per la terza "Sagra di primavera". Dopo 8 anni rivive l'iniziativa di un'allegra raccolta di fondi da destinare in beneficenza. Un ricco programma, ideato da Lucio Amoroso (presidente di "Mondello Azzurra"), ha visto, a partire dalle 10, un'esposizione di carretti tipici siciliani, una gara di pittura fra gli alunni dell'istituto d'arte di Palermo...

  • Dal Giornale di Sicilia del 6 aprile
    TAVOLE A VELA. DA OGGI REGATE A BRACCIANO
    PALERMO. Settanta atleti partecipanti tra le classi Mistral ed Aloha, con Claudio Alessandrelli presidente di regata sul lago di Bracciano, per una regata valida per la ranking nazionale, dalla quale usciranno poi altri due nomi che si andranno ad aggiungere al gruppo di italiani già qualificati grazie alle prove Eurolymp (Giordano, Casagrande, Wirz, Maier, Baffetti, Beverino ed Alberti). Assente Riccardo Giordano, frenato da un lieve infortunio. L'altro atleta dell'Albaria, Marco Casagrande, sarà probabilmente l'atleta da battere.

  • Dal Giornale di Sicilia del 5 aprile
    Via Minerva, alcuni rami bloccano il passaggio delle auto
    PALERMO. In via Minerva, a Mondello, alcuni arbusti ostacolano il transito di veicoli e l'attraversamento dei pedoni. Dopo la potatura di alcuni rami dei piccoli tronchi sono rimasti in strada ed arriva la protesta di un cittadino. La segnalazione giunge al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia. "Probabilmente qualcuno dopo avere ripulito la sua villetta, ha deciso di abbandonare il superfluo per strada -racconta -, bloccando il passaggio dei pedoni". Sarà l'Amia a farsi carico di togliere l'ingombro.

  • Da La Repubblica del 3 aprile
    WINDSURF, DUE PALERMITANI AI MONDIALI
    La scuola palermitana si conferma ai vertici del windsurf nazionale. Riccardo Giordano e Marco Casagrande dell'Albaria hanno ottenuto importanti piazzamenti nella gara preolimpica che si è disputata nelle acque di Riva del Garda, acquisendo pertanto il diritto a partecipare non solo agli Europei della classe Mistral che si svolgeranno nel mare di Mondello dal 5 al 14 maggio prossimi, ma anche ai Mondiali di Cadice dall'11 al 25 settembre. Riccardo Giordano, che vanta due partecipazioni ai Giochi olimpici, per nove volte si è laureato campione del mondo.
    Marco Casagrande, invece, nonostante la sua giovane età, viene considerato uno degli uomini di punta del movimento surfistico azzurro.

  • Dal Giornale di Sicilia del 3 aprile
    GIORDANO E CASAGRANDE QUALIFICATI PER IL MONDIALE
    PALERMO. Riccardo Giordano e Marco Casagrande, atleti del Circolo Albaria di Palermo, parteciperanno ai prossimi Mondiali Mistral che si disputeranno a Cadice (Spagna) dall'11 al 25 settembre. I due palermitani hanno ottenuto il visto per i mondiali in seguito agli ottimi piazzamenti ottenuti alla tappa Eurolymp del Garda, grazie a questa performance avevano già ottenuto la qualificazione per l'Europeo Mistral di Mondello in programma dal 5 al 14 maggio.

  • Dal  Giornale di Sicilia del 2 aprile
    EUROPEO MISTRAL A MONDELLO, GIA' QUATTRO I PALERMITANI QUALIFICATI
    PALERMO. Inizia a delinearsi la lista dei surfisti ammessi a partecipare al campionato europeo di classe olimpica Mistral, in programma a Mondello dall'8 al 14 maggio ed organizzato dal circolo Albaria. Cinque gli italiani già qualificati, di cui ben 4 palermitani: Riccardo Giordano e Marco Casagrande dell'Albaria, Paco Wirz del Lauria e Alessandro Alberti del Clubino. L'altro qualificato, non palermitano, è il romano Andrea Beverino. Fra gli stranieri sono certi i francesi Bontemps, Savine e Stephan ed ancora il polacco Pollak. Fra le donne certe la francese Faustine Merret e l'azzurra Alessandra Sensini.

  • Dal Giornale di Sicilia del 2 aprile
    MONDELLO. GLI ABITANTI: SIAMO A RISCHIO DI RAPINE E INCIDENTI
    I pali della luce sono pochi e vecchi, e un terzo di Viale Venere resta al buio
    PALERMO. Viale Venere imprigionato dalle tenebre, ma non si prevedono tempi brevi per la realizzazione dell'impianto luce. Il Comune prevede infatti di ultimare la progettazione nel giro di due mesi, ma avverte che poi sarà necessario trovare i finanziamenti per appaltare le opere.  E intanto questa grande arteria di Partanna-Mondello, spesso attraversata da auto che sfrecciano oltre i cento all'ora, crea preoccupazioni tra i residenti, i quali non possono fare a meno di notare la differenza con Viale dell'Olimpo, la continuazione di Viale Venere, che da qualche anno è dotata di lampioni...

  • Da La Repubblica del 1 aprile
    C'E' ISRAELE, LA CITTA' E' UN BUNKER
    PALERMO. Provate ad andare a Mondello. Cercate di avvicinarvi all'hotel Palace e vi sembrerà di vivere un'avventura. L'albergo palermitano ospita infatti la squadra israeliana che domani alle 21 giocherà al "Barbera" contro la Francia. L'intera zona è praticamente blindata. La via Principe di Scalea, dove sorge l'albergo, è chiusa al traffico nel tratto tra via Circe e via Glauco. I vigili urbani non consentono a nessuno di avvicinarsi e deviano il traffico. Nella improbabile ipotesi che riusciste a superare il primo filtro vi trovereste di fronte ad un apparato di sicurezza come pochi ne esistono al mondo...

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 aprile
    ARRIVANO GLI ISRAELIANI, MONDELLO BLINDATA
    Divieti attorno al "Palace"

    PALERMO. Mondello blindata per tre giorni. La scelta della Federcalcio israeliana di disputare la partita di qualificazione ad Euro 2004 contro la Francia a Palermo ha fatto scattare ingenti misure di sicurezza in tutta la città, ma in particolare nella borgata marinara.
    Qui, infatti, ha scelto di soggiornare la nazionale mediorientale che alloggia al Palace Hotel di Mondello. Fino a giovedì un satellite israeliano controllerà minuziosamente tutto ciò che accade nella zona che va dallo stadio a Mondello. Decine di auto presidiano le strade che collegano la città alla borgata...

  • Dal Giornale di Sicilia del 1 aprile
    Viale Principe di Scalea, luci spente per "sicurezza"
    PALERMO. Illuminazione insufficiente in viale Principe di Scalea. La segnalazione arriva al Giornale di Sicilia da un lettore che preferisce non vedere pubblicato il proprio nome. "Mercoledì scorso - racconta - ho notato che il tratto della strada vicino alla piazza di Mondello era completamente buio". Dall'Amg spiegano che l'impianto è stato spento per ragioni di sicurezza. "Dopo un controllo - sottolineano dall'azienda - è stata inviata la comunicazione al Comune,
    che dovrà autorizzare gli interventi di adeguamento dell'impianto":
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 31 marzo
    ARRIVA LA NAZIONALE ISRAELIANA. A MONDELLO IL TRAFFICO VA IN TILT
    Fino a mercoledì divieti vicino al Palace Hotel

    PALERMO. Un migliaio di agenti, due elicotteri, le zone "calde" presidiate giorno e notte. Il conto alla rovescia per Israele-Francia, partita valida per il Girone 1 di qualificazione ed Euro 2004 che si giocherà mercoledì sera al "Barbera", è già partito. Alla luce della situazione internazionale e di quanto avviene ogni giorno in Israele, la Questura di Palermo ha infatti predisposto misure di sicurezza eccezionali. Un assaggio di quello che sarà il menu di questi giorni lo si è avuto ieri a Mondello. La comitiva israeliana ha infatti deciso di soggiornare all'Hotel Palace. Impossibile avvicinarsi all'albergo che è stato praticamente blindato:decine di agenti, coadiuvati dai colleghi dei servizi segreti israeliani, hanno bonificato tutta la zona, volanti della polizia erano presenti ad ogni incrocio.  Per garantire la sicurezza dei mediorientali ci saranno divieti in una serie di vie adiacenti al Palace. Via Scalea sarà infatti chiusa al traffico fra via Circe e via delle Rose; divieto di fermata in via Anadiomene; sosta e accesso vietato in via Glauco; in via Galatea, fra le vie Calipso e Principe di Scalea, chiusura al traffico e divieto di fermata...

  • Da La Repubblica  del 28 marzo
    INTERROGAZIONE
    Cancellata a Mondello, il no di Simona Vicari
    Interrogazione al presidente della Regione del deputato di Forza Italia Simona Vicari, che chiede la rimozione della cancellata che delimita la spiaggia di Mondello, "impedendo la visuale al mare e l'accesso alla battigia".
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 28 marzo
    Eurolymp sul lago di Garda, Giordano risale al quinto posto
    PALERMO. Riccardo Giordano e marco Casagrande (entrambi dell'Albaria) sono balzati ad un giorno dalla conclusione al quinto e al sesto posto della regata Mistral, nell'ambito dell'Eurolymp di vela sul lago di Garda. Perde posizioni Alessandro Alberti (Clubino del Mare), decimo davanti a Paco Wirz (Lauria). In testa il francese Bontemps. Bene anche altri velisti palermitani. Podio vicino per Francesco Bruni ( Finanza) all'esordio in una preolimpica, nella classe star. Con Guido Vigna, prodiere, è terzo nella classifica guidata dall'austriaco Spitzauer... 
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 28 marzo
    Simona Vicari a Cuffaro: "Sia rimossa la cancellata"
    Il deputato regionale di Forza Italia, Simona Vicari, ha chiesto ancora una volta al presidente della Regione Totò Cuffaro, la rimozione della cancellata che delimita la spiaggia di Mondello.
    Secondo Vicari, la struttura in ferro si trova su un'area demaniale e la società italo-belga "non potrebbe vantare alcun diritto su quell'area".
     

  • Da La Sicilia del 28 marzo
    "La cancellata di Mondello va rimossa"
    Il deputato regionale di Fi, Simona Vicari, ha presentato un'interrogazione al presidente della Regione chiedendo, ancora una volta, la rimozione della cancellata che delimita la spiaggia di Mondello, impedendo la visuale del mare e l'accesso della battigia. Secondo Vicari la struttura in ferro si trova su un'area demaniale e l'immobiliare italo-belga, la società che gestisce la spiaggia nel periodo balneare, non potrebbe vantare nessun diritto sull'area in cui insiste la cancellata. A sostegno della sua tesi il deputato riporta una delibera della giunta municipale di Palermo. Il presidente Cuffaro ha assicurato il suo impegno. Il Comune ha fatto sapere che la cancellata sarà rimossa in autunno.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 24 marzo
    Classi olimpiche. C'è pure Wirz
    EUROLYMP DA OGGI SUL LAGO DI GARDA. TORNANO IN GARA BRUNI E IVALDI

    PALERMO. Spiegamento in forze dei velisti palermitani nella "Eurolymp" del Garda in vista di Atene 2004, che scatta oggi nelle sedi di Torbole, Malcesine e Riva.
    Tra le classi più folte per partecipazione, la Mistral che vedrà in gara anche Paco Wirz e Alberto Gange (Lauria), Riccardo Giordano e Marco Casagrande (Albaria), Alessandro Alberti (Clubino del Mare). Si tratta del secondo grande appuntamento per i surfisti dopo la preolimpica di Atene, dove con l'ottavo posto ottenuto, Wirz ha conquistato l'accesso all'Europeo che a maggio a Mondello organizzerà l'Albaria... 

  • Dal Giornale di Sicilia  del 24 marzo
    VELA A MONDELLO
    Tris del club Albaria nelle regate di classe Mistral

    PALERMO. Prosegue a Mondello il campionato invernale di tavole a vela classe Mistral, organizzato dal Circolo Albaria. Ieri la vittoria è andata a Riccardo Belli davanti a Francesco Di Lorenzo e Marco Fedele, tutti e tre dell'Albaria.

  • Da Prima Pagina del 20 marzo
    NIENTE VANDALI A MONDELLO PER LA CANCELLATA
    Dopo i fatti avvenuti ieri, siamo spiacenti di far constatare che quanto riportato da Giuseppe Cadili, giornalista del Giornale di Sicilia, - riportato in questa rassegna stampa - a proposito dell'azione dei presunti vandali intervenuti martedì notte, non risponde a verità.

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 20 marzo
    VANDALI IN AZIONE, DIVELTI DUE PANNELLI DELLA CANCELLATA
    (G. Cadili) PALERMO. Vandali in azione a Mondello. Martedì notte ignoti hanno divelto due pannelli in ferro della cancellata nei pressi del circolo Albaria. Sul posto ieri mattina sono arrivati gli operai della Società Italo-Belga che hanno ripristinato la cancellata. Dell'episodio è stata informata la Capitaneria.

     

  • Da La Repubblica  del 20 marzo
    CASTELLUCCI RIMETTE IN PIEDI LA CANCELLATA
    Pochi giorni dopo l'annunciata rimozione dell'inferriata, l'Italo-Belga ripristina le sbarre davanti all'Albaria.
    PALERMO. Mondello, lavori in corso per aggiustare la cancellata. In attesa del vertice fra capitaneria di porto, Comune e Sovrintendenza che dovrebbe dirimere la questione una volta per tutte, ieri gli operai della Italo-Belga hanno rimesso in piedi tre pannelli in ferro che erano stati divelti all'altezza del circolo Albaria. Assieme alla squadra è intervenuto sul posto anche uno degli amministratori dell'immobiliare, Vincenzo Castellucci a supervisionare i lavori, e la Capitaneria di porto che ha effettuato un semplice controllo su richiesta del circolo Albaria. La singolare operazione di manutenzione ha infatti allarmato il direttore del circolo Vincenzo Baglione, che denuncia: "E' una cosa grave che si ripristini anche un solo tratto di cancellata, quando il Comune ha fatto più volte sapere che verrà al più presto rimossa". Per il Comune, fondamentale è il vertice con Sovrintendenza e Capitaneria. "Non torneremo indietro dall'impegno di rimuovere la cancellata, almeno nel periodo invernale, assunto a settembre scorso dal sindaco Diego Cammarata - dice Lorenzo Ceraulo, assessore al Mare e alle Coste - ma la soluzione più idonea che contemperi l'interesse pubblico con quello privato deve essere presa assieme al tavolo tecnico che avremo a breve con Sovrintendenza e Capitaneria...  

     

  • Da Prima Pagina del 19 marzo 2003
    COLPO DI MANO DELLA ITALO-BELGA,
    IL RIPRISTINO DELLA CANCELLATA CHE OCCLUDE LA VISTA DEL MARE ANCHE D'INVERNO

    Legambiente chiede che l'intervento urgente delle Autorità preposte riaffermi il diritto della collettività all'uso pubblico della spiaggia di Mondello.
     

  • Da La Repubblica  del 18 marzo
    LETTERE E COMMENTI
    "Vivo da tempo a Mondello. Luogo davvero singolare e per bellezza e per incongruenza. Ultimamente riscopro la spiaggia ed il mare della mia infanzia, tolta parte delle grate del lungomare.
    Di contro il Viale Margherita di Savoia da oltre una settimana si è trasformato. L'ennesima trincea e rumori a profusione..."

  • Da La Repubblica  del 16 marzo
    MONDELLO VUOLE IL TICKET PER LA SOSTA
    Commercianti e residenti: "Due euro per parcheggiare dalle 8 fino alle 13"
    PALERMO. Zone blu con sosta per cinque ore. E' la richiesta che porteranno avanti nei prossimi giorni i commercianti e residenti delle associazioni di Mondello, riunite in un coordinamento. La proposta è quella di un ticket da due euro, dalle 8 alle 13, nelle aree di sosta vicino allo stabilimento. In piazza e fino alla Torre si continuerebbe a pagare l'ordinaria tariffa oraria. Tra le idee di residenti ed esercenti anche l'allargamento dei marciapiedi in piazza per dare più spazio ai caffè concerto. 
    "Per la spiaggia, vorremmo che fossero potenziate le aree attrezzate - spiega Lucio Amorosi, presidente di Mondello Azzurra - Al posto delle cabine si potrebbero realizzare gradi isole in legno con punti ristoro e servizi igienici"...

  • Da PrimaPagina del 15 marzo 2003
    La lettera aperta di un abitante di Mondello sul cronico problema della rete fognaria

  • Da La Repubblica  del 15 marzo
    I PROFESSORI DI ARCHITETTURA DISEGNANO LA NUOVA MONDELLO
    La facoltà annuncia uno studio sul look del lungomare

    PALERMO. La facoltà di Architettura scende in campo per rifare il look a Mondello. E' il preside Nicola Giuliano Leone a raccogliere l'appello del movimento online "Mondello in gabbia" a un concorso internazionale di idee per la riqualificazione del lungomare. "Siamo pronti a fornire appoggio scientifico all'iniziativa - dice Leone - sia per lo studio di un nuovo assetto al lido sia per l'organizzazione tecnica e la promozione del concorso, attraverso il coinvolgimento di università straniere. Il prossimo passo sarà quello di incontrare la comunità, in particolare i rappresentanti di circoscrizione, per comprendere quali sono le reali esigenze della borgata e muoversi di conseguenza".
    Ancora in stand by, invece, il problema della cancellata che è stato rinviato a venberdì prossimo, data in cui la Capitaneria di porto ha convocato un summit con la Soprintendenza ai beni culturali e gli assessorati comunali al Mare e all'Ambiente...


  • Dal Giornale di Sicilia  del 15 marzo
    MONDELLO SENZA LA CANCELLATA MA SOLTANTO IN INVERNO
    Intesa tra Soprintendenza e Società Italo-Belga

    PALERMO. Niente cancellata d'inverno lungo l'arenile di Mondello. La recinzione in ferro che delimita il marciapiede del lungomare e la spiaggia sarà rimossa da novembre ad aprile. Si parte dall'inverno prossimo. La decisione è stata adottata in seguito ad un incontro fra la sovrintendente Adele Mormino e l'amministratore delegato della Società Italo-Belga, Mauro Castellucci. "Tra noi c'è stata piena sintonia - dice Castellucci -Siamo pronti a rimuovere la recinzione in ferro nei mesi invernali, contestualmente è allo studio un'alternatia per proteggere in quel periodo le aiuole che costeggiano l'arenile. Pensiamo per esempio ad uno steccato di legno. Ma è solo un'ipotesi"...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 15 marzo
    MONDELLO, CELLA FRIGORIFERA DI UN RISTORANTE SEQUESTRATA DAI VIGILI URBANI
    PALERMO. Gli agenti della polizia municipale hanno sequestrato una cella frigorifera nelle cucine di un ristorante a Mondello. I vigili urbani hanno riscontrato gravi carenza igienico-sanitarie. Ricci di mare, verdure, ostriche e frutta erano conservati "in promiscuità e in cattivo stato di conservazione"...

  • Dal Giornale di Sicilia  del 13 marzo
    CASAGRANDE SI AGGIUDICA LA REGATA INVERNALE DI MONDELLO
    PALERMO. Marco Casagrande (Albaria) ha vinto la regata valida per il campionato invernale di Mondello organizzata dal suo stesso club. Seguoino in classifica Giovanni Di Stefano, Marco Ferrera, Marco Fedele, Francesco Di Lorenzo, Samuele Montino, Vincenzo Baglione (primo dei master), Alberto Lunetta, Beppe Traina, secondo dei master. In classe High Fly vittoria di Giorgio Mercadante (Albaria) davanti a Rossana Ducato. 

  • Da La Repubblica  del 13 marzo
    NUOVO LOOK DI MONDELLO, GLI INDUSTRIALI IN CAMPO
    Artioli: "Contributo al concorso di idee per il litorale"
    PALERMO. Sicindustria risponde all'appello lanciato ieri dalle colonne di "Repubblica" per un concorso internazionale di idee sulla riqualificazione del litorale di Mondello. "Siamo disponibili a fornire un contributo a un premio del genere - annuncia il presidente Ettore Artioli - la nostra associazione riunisce circa 2700 imprese e credo si possa proporre agli associati l'iniziativa sotto forma di consorzio".
    In attesa che il Comune convochi una conferenza di servizi per definire l'assetto della spiaggia palermitana, la Soprintendenza ha già incontrato la società Italo-Belga che però deve ancora concludere il progetto definitivo...

  • Da La Repubblica  del 12 marzo
    MONDELLO, VERTICE PER L'ADDIO ALLA CANCELLATA
    La Capitaneria chiede tempi bervi al Comune: "Bisogna passare dalle dichiarazioni agli atti amministrativi".

    PALERMOI. Si accelerano i tempi per buttare giù la cancellata che imprigiona il mare di Mondello. Dopo l'annuncio dato in Consiglio Comunale dall'assessore all'ambiente, Giovanni Avanti, che la recinzione sarà trasformata in struttura mobile da togliere alla fine di ogni stagione balneare, ieri la Capitaneria di porto ha sollecitato un incontro agli uffici tecnici del Comune per valutare possibili alternative all'attuale inferriata.  E su un possibile nuovo assetto del lungomare di Mondello, che comprenda non soltanto la rimozione della cancellata ma anche il ridisegno complessivo della costa, interviene anche il mondo accademico, in particolare la facoltà di Architettura, che dal dipartimento di Storia e progetto lancia un'ardita ipotesi di confronto: Mondello come alcune spiagge suburbane di Barcellona...

  • Da PrimaPagina  
    COMUNICATO STAMPA
    Cinzia Dato (La Margherita): Libertà condizionata per il litorale di Mondello?
    ROMA. "La decisione di abbattere la cancellata di ferro che impedisce ai cittadini di Mondello di raggiungere il mare va sicuramente verso la direzione giusta, ma risponde solo in parte a quanto da noi richiesto - queste le parole della senatrice della Margherita Cinzia Dato che il 28 maggio scorso aveva presentato una interrogazione parlamentare in cui si chiedeva l'abbattimento della famosa recinzione - E' davvero singolare difatti che d'inverno, dove la fruibilità del mare è limitata, si possa raggiungere il mare e d'estate, nel pieno della stagione balneare, si debba invece innalzare una recinzione mobile".
    "Il nostro auspicio - conclude la senatrice dielle - è che il diritto dei cittadini palermitani di vivere il mare sia completamente ripristinato e non sia sottoposto ad alcuna barriera, recinzione o peggio, pedaggio".

  • Da La Repubblica  del 11 marzo
    VIA LA CANCELLATA DI MONDELLO
    Il Comune: "Per l'estate solo una recinzione mobile"
    La cancellata di Mondello sarà sostituita da una struttura mobile, che non impedirà la vista del mare e che sarà tenuta in piedi solo d'estate, per i tre mesi della stagione balneare, e rimossa d'inverno. Questo quanto ha annunciato l'assessore all'ambiente Giovanni Avanti nel corso dell'ultima seduta consiliare.
    Dopo il tam tam elettronico e le cartoline al sindaco lanciate via email da oltre 2000 cittadini, organizzati nel movimento online "Mondello in gabbia" e sostenuti da anche dall'associazione Salvare Mondello, sembra che il Comune abbia sciolto le ultime riserve. "Era quello che avevamo chiesto con le nostre campagne - dice Angelo Agnello, ideatore del movimento -apprezziamo in questo senso lo sforzo del Comune"... 


  • Dal Giornale di Sicilia  del 11 marzo
    MONDELLO SENZA LA CANCELLATA
    "MA SOLO FUORI STAGIONE"

    (Gi Cadili) PALERMO. La spiaggia di Mondello sarà senza recinzione, ma solo fuori stagione. Questo basta per fare esultare Davide Faraone, consigliere dei Ds, che si è intestato una battaglia vinta in nome della valorizzazione del mare e per l'intera borgata. I toni, però, non sono piaciuti all'assessore comunale alle Infrastrutture, Mare e Coste, Lorenzo Ceraulo, che ieri ha replicato seccamente a Faraone. "Ripristinare la vista del mare è un impegno dell'amministrazione Cammarata - ha detto - non è certo un mistero che stiamo lavorando insieme a tutti gli altri soggetti istituzionali"...

  • Dal Giornale di Sicilia  del 7 marzo
    Mondello, Trofeo del Comitato
    GIORDANO VINCE A PALERMO
    PALERMO. Riccardo Giordano ha vinto il "Trofeo del Comitato", organizzato a Mondello dal Clubino del Mare. L'olimpionico dell'Albaria ha preceduto Paco Wirz (Lauria), Enrico Collura (Lauria), Marco Casagrande, Giovanni Di Stefano, Alessandro Alberti, Alberto Gange, Riccardo Belli, Francesco Di Lorenzo, Paco Nisticò. Ecco i vincitori nelle varie categorie: Wirz (master over 35), Collura (under 20), Belli (under 17), Nisticò (under 15). prima delle donne, la junior Valentina Failla (Lauria), 17a assoluta.
    Nella classe giovanile "Aloha", en plein della Canottieri Marsala e conferma di Laura Linares. Tra i giovani del Mistral con vela ridotta, vittoria di Ninni Cassarà dell'Albaria.

  • Dal Giornale di Sicilia  del 7 marzo
    VIALE GALATEA, BOTTIGLIE E RIFIUTI
    L'Amia assicura una verifica
    PALERMO. Cartacce e bottiglie spadroneggiano in viale Galatea, a Mondello.
    Fogli di giornale, la carta rimasta dallo spuntino e poi sacchettini, cicche di sigarette e buste di patatine. Ecco cosa si può ammirare lungo i marciapiedi. Questo scenario ha spinto una cittadina a protestare al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia. "La strada viene spazzata troppo di rado"; sbotta. L'Amia assicura una verifica del servizio.

  • Da La Repubblica  del 7 marzo
    "LA NOSTRA SICILIA DA SALVARE"
    Spiagge negate, ville in rovina, coste soffocate dal cemento

    PALERMO. Segnalazioni, affettuosi consigli, ricordi di vacanze belle in posti indimenticabili. E la paura che cemneto ed abbandono possano cancellare per sempre pezzi di un isola tanto bella quanto poco rispettata. Ecci gli appelli rivolti al FAI e a "Repubblica.it" affinchè lo scempio possa finire.
    Un capitolo riguarda Mondello e la sua spiaggia negata "da un ignobile cancellata che corre lungo tutto il lungomare e ne imprigiona la vista durante l'inverno", scrive Toni D'Aiello...

     

  • Da La Repubblica  del 27 febbraio
    La nuova stagione balneare
    SPIAGGE, PROGETTI ENTRO IL 31 MARZO

    PALERMO. Spiagge libere e in concessione in regola entro un mese. E' partito con una circolare il diktat della Capitaneria di porto di Palermo per la stagione balneare 2003. "Tutti i piani per attrezzare i litorali - dice Vincenzo Pace, comandante della Capitaneria di Porto di Palermo - devono essere presentati entro il 31 marzo 2003". Questo vale anche per Mondello, dove la società italo-belga sta preparando un progetto per diminuire il numero di cabine.

  • Da La Repubblica  del 27 febbraio
    Ispezione della Capitaneria
    "MONDELLO SPORCA, SUBITO LA BONIFICA"
    PALERMO. "Spiaggia di Mondello in cattive condizioni igieniche, necessaria al più presto la bonifica". E' quanto riscontrato dalle pattuglie della Capitaneria di porto di Palermo...

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 26 febbraio
    Mistral, preolimpiche di Atene
    WIRZ CHIUDE ALL'OTTAVO POSTO
    PALERMO. Dopo capodanno si era rimesso in acqua a spron battuto e dopo un mese e mezzo la prima verifica. Paco Wirz, 34 anni, ha chiuso all'ottavo posto la preolimpica di Atene per la classe Mistral. Il successo è andato all'oro di Atltanta, il greco Nikos Kaklamanakis.
    Tra le donne il successo non è sfuggito ad Alessandra Sensini, oro a Sydney...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 26 febbraio
    CLUBINO, PER LO BUE E MINNITI WEEK END COL VENTO IN POPPA
    Laser ed Optmist protagonisti a Mondello
    PALERMO. La vela su derive ha esordito a Mondello con una folla di Laser e Optmist, ospiti per due giorni del Clubino. Nel Laser olimpico, dopo quattro prove, Marco Lo Bue (Lauria), tricolore in carica nel Radial, ha preceduto Vincenzo Scargiali (Vega). In classe Radial, Vincenzo Minniti del Clubino ha portato alla vittoria, anche qui in quattro prove, i colori del club organizzatore, precedendo Ivan Scimonelli (Ribellino) e  Lidia Noto (Lauria). Nei Laser con vela ridotta 4.7, Andrea Sacchi (Velaclub) ha preceduto il compagno di club Giorgio Grosso e Blasco Monteforte (Ribellino). Per tutti i Laser la prova era valida per il campionato regionale. In classe Optimist, per il Trofep del Comitato, vittoria di Ennio Babaro fra gli juniores...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 25 febbraio
    MONDELLO, TROPPI RIFIUTI IN VIA GALATEA
    Al via una pulizia straordinaria

    PALERMO. Richiesti spazzini in via Galatea, a Mondello. "Cartacce e bottiglie si accumulano lungo i marciapiedi" ha protestato una cittadina al "Telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia. Ed è facile notare come spesso i rifiuti vengano sparsi dal vento anche sulla sede stradale. Dall'Amia  assicurano l'invio di una squadra per un intervento straordinario.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 23 febbraio
    VALDESI, IN VIA MARINA MANCA UN LAMPIONE
    L'Amg: inetrvento in settimana
    PALERMO. "In Via Colonna Marina, all'angolo con la via Principessa Mafalda da un mese m,anca un palo dell'illuminazione pubblica". A segnalarlo al Giornale di Sicilia è stato un residente. "Il lampione è stato rimosso a gennaio dopo un incidente d'auto - spiega - ma non è stato ancora ripristinato". L'Amg fa sapere di avere già programmato l'intervento e assicura che il nuovo palo sarà sistemato alla fine della prossima settimana.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 19 febbraio
    MONDELLO, SARA' COMPLETATA LA FOGNATURA IN VIA GALLO
    PALERMO. Tutta la via Gallo, a Mondello, avrà la rete fognaria, anche se non è ancora possibile sapere quando. Il Comune sta, infatti, predisponendo una perizia di variante del progetto originario che prevedeva l'allacciamento fognario soltanto sino al civico 22. Ed è stato proprio il proprietario di un albergo tagliato fuori dalla rete, l'hotel Mondello Plaza, che nel maggio dello scorso anno si era rivolto al "telefono dei lettori" per sfogare la sua rabbia. Il Comune allora non aveva dato speranze a Giuseppe Marchetta. Aveva infatti comunicato l'impossibilità di varianti al progetto. Oggi invece dice di essere disposto ad un intervento. "Per risolvere il problema, la direzione dei lavori ha previsto la realizzazione di un ramo lungo di allacciamento. Gli uffici stanno predisponendo gli atti amministrativi finalizzati all'approvazione della perizia di variante"...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 18 febbraio
    I SUB DI USTICA E I WINDSURF DI MONDELLO
    TURISMO E SPORT, LE SCELTE DELLA REGIONE
    Il calendario degli eventi di "seria A", cui vanno i fondi UE. Otto novità, premiato il palermitano
    PALERMO. Ci sono i carnevali più famosi - Acireale, Sciacca, Termini Imerese - le manifestazioni pasquali e i presepi viventi.  Ci sono le celebrazioni in onore di Sant'Agata e il festino di Santa Rosalia, ci sono vetrine internazionali come Taormina Arte e la Sagra del Mandorlo in fiore. Ecco la serie A delle manifestazioni turistiche: un cartellone di 41 eventi, che la Regione giudica "d'elite" e ai quali destina fondi europei per due milioni 800 mila euro. Il calendario, predisposto negli ultimi giorni e presentato alla Bit di Milano dall'assessore al Turismo Francesco Cascio, presenta otto eventi nuovi rispetto all'anno scorso, tra cui il World Festival on The Beach di Mondello...

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 17 febbraio
    TRE GIORNI DI SURF OLIMPICO: DOMINIO COLLURA di Germano Scargiali
    PALERMO. Grande kermesse a Palermo per il surf invernale, con tre giornate di raduno nazionale e regata zonale. Dominatore della massima regata, Mistral olimpico, il giovane surfista del Lauria Enrico Collura. Sul podio salgono anche Paco Wirz (Lauria) e Marco Casagrande (Albaria). In campo femminile. Laura Linares (Sc Marsala) ha preceduto la sorella Giulia e la palermitana Valentina Failla (Lauria). Nella classe giovanile Aloha, una doppietta di marsalesi, Fabrizio Emmanuele e Federico Spanò (Canottieri) hanno preceduto il ligure Guido Carli di Bordighera. In classe Mistral maschile under 17, Riccardo Belli (Albaria) ha preceduto il toscano Manuel Giannerini (Cn Maremma) ed il napoletano Alessandro Giannini.

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 febbraio
    MONDELLO SARA' LA SEDE DELL'EUROPEO DI MISTRAL
    PALERMO. Un'assemblea più corposa del solito quella svoltasi domenica all'Addaura fra le società veliche siciliane. E' stato discusso il nuovo calendario, che decollerà da subito, inserendo le varie manifestazioni regionali o zonali. Il campionato europeo di surf olimpico (Mistral) si svolgerà a Mondello dal 4 al 14 maggio alla'Albaria, alla vigilia del Windsurf Word Festival, e servirà da selezione per i giochi di Atene. Gli altri impegni Mondello: regata nazionale 420 (Circolo della Vela, 18-21 aprile), nazionale Laser (Lauria, 1-4 maggio), nazionale Mistral e nazionale Aloha (Albaria, 17-18 maggio), campionato nazionale della classe Beneteau 25 (Lauria, 10-14 giugno).

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 febbraio
    I LETTORI DENUNCIANO
    Mondello. Alberi non potati in via Niobe
    Sarà effettuata una verifica
    PALERMO. I rami degli alberi di via Niobe a Mondello non vengono potati. "Gli alberi della strada vicina sono stati potati, perchè non intervenire anche in questa via?", ha protestato una residente di via Niobe.
    Dalla ripartizione Ville e giardini assicurano che effettueranno un sopralluogo ed in seguito programmeranno un intervento.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 febbraio
    I LETTORI DENUNCIANO
    Mondello. Via Atlante, un tratto di strada non viene spazzato
    PALERMO. Gli spazzini trascurano il tratto di via Atlante, a Mondello, compreso tra i numeri civici 23 e 35. "L'unica pulizia che viene effettuata in quel tratto di strada, è quella dopo il mercatino rionale", racconta il cittadino che ha denunciato il fatto al Giornale di Sicilia. L'Amia assicura una verifica del servizio.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 febbraio
    Maltempo, raffiche a Mondello
    PALERMO. Cartelloni pubblicitari sono stati divelti dalle forti raffiche di vento in via Tommaso Gargallo, a Partanna Mondello e sulla circonvallazione...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 2 febbraio
    Mondello. La caduta di un albero fermata dalla cancellata di Giuseppe Cadili
    PALERMO. A Mondello un pino marittimo si è "appoggiato" sulla cancellata. "L'albero -sostengono dalla Società Italo-belga dopo la pubblicazione della foto sul Giornale di Sicilia- si sarebbe schiantato sul lungomare se non ci fosse stata la recinzione ad arrestarne la caduta". I giardinieri della Società hanno sistemato la cancellata realizzando un incavo attorno al fusto dell'albero che adesso è di nuovo ben fermo sul terreno.

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 1 febbraio
    Mondello. Tre banditi col volto coperto irrompono nell'ufficio al centro della borgata subito dopo l'apertura
    POSTE. IL DIRETTORE SVIENE: RAPINA FALLITA
    PALERMO. I rapinatori non si aspettavano l'imprevisto, non pensavano di terrorizzare il direttore fino al punto da farlo svenire. E così in preda al panico hanno deciso di tagliare la corda e fuggire a mani vuote. Il responsabile delle Poste di via Mondello 35, colpito da un improvviso malore, è riuscito involontariamente a salvare i soldi della cassa. Subito dopo dalle poste è stato lanciato l'allarme e in pochi minuti una volante ha raggiunto il luogo dell'assalto. Gli agenti hanno soccorso il direttore ed hanno avviato gli accertamenti per risalire agli autori del colpo...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 28 gennaio
    DALLE CIRCOSCRIZIONI
    Piampiano: una task force per la sicurezza delle spiagge
    PALERMO. Una task-force per controllare le spiagge della settima circoscrizione: è la richiesta, in vista della prossima stagione balneare, di una mozione del presidente Leopoldo Piampiano ed approvata all'unanimità dal consiglio. Nel documento si chiede la task-force "per assicurare una maggiore sicurezza ma anche per prevenire e reprimere tutte le azioni che risultino contrarie al vivere civile".
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 28 gennaio
    I LETTORI DENUNCIANO
    Spiaggia di Mondello, la cancellata "trafigge" un albero
    PALERMO. Quello spazio si è fatto troppo angusto e, nel bloccare la voglia di crescere di un albero, ne ha perfino intaccato il tronco. E' davvero un triste spettacolo la vista di quell'abete che soffre, "infilzato" dalla verde cancellata della spiaggia di Mondello, all'altezza dell'Hotel Palace. Non è stato possibile ottenere una replica dalla società Italo-Belga che gestisce lo stabilimento balneare di Mondello...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 25 gennaio
    Le nuove fogne a Mondello. E' tutto fermo ormai da mesi.
    L'ASSESSORE CERAULO ASSICURA TEMPI BREVI:"APPALTO AL VIA ENTRO FEBBRAIO"
    di Laura Anello
    PALERMO. A quest'ora doveva esserci l'opera già bella e fatta, e invece bisogna accontentarsi del progetto, appena completato, e - giura l'Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Ceraulo - pronto a partire entro Febbraio. La mancanza di fognature ha fatto proliferare gli abusivi che si allacciano al "ferro di cavallo", la condotta destinata alla acque piovane che sfocia nel golfo, da una parte vicino al Lauria, dall'altra al porticciolo di Mondello paese. Il paradosso è che a Valdesi la fognatura c'è, ma non può essere utilizzata, un pò perché devono essere completati quattro chilometri della conduttura principale, un pò perché non reggerebbe ai nuovi allacci. La variante consentirà di superare i due problemi...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 21 gennaio
    Mondello. Pure la spiaggia è cambiata: più larga allo stabilimento, più stretta a Valdesi
    MARE GROSSO, EMERGENZA ALGHE - di Giuseppe Cadili
    PALERMO. Le mareggiate hanno stravolto l'arenile di Mondello. In alcuni punti il manto sabbioso si è ridotto (Valdesi), in altri, invece, si è allargato (Stabilimento). Mareggiate eccezionali che nei giorni scorsi hanno depositato sulla spiaggia piccole montagne di alghe morte. Soprattutto nella spiaggia libera dove il presidente dell'AMIA, Enzo Galioto, assicura un intervento nel giro di qualche giorno.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 18 gennaio
    La Polemica sulla cancellata. Mondello, niente cabine a Valdesi - Nasce un'area destinata ai giovani
    PALERMO. La cancellate dovrà essere rimossa, secondo la legge espressamente richiamata dalla soprintendenza, al termine della stagione balneare. Come avviene per le cabine. "prenderemo un provvedimento solo dopo avere preso visione del progetto che la Società italo-belga presenterà nei prossimi giorni" sottolinea la sovrintendente Adele Mormino".
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 17 gennaio
    LA SOVRINTENDENZA: NIENTE CANCELLATA SULLA SPIAGGIA DI MONDELLO IN INVERNO
    Un sollecito alla società Italo-Belga: "Va rimossa a fine estate con le cabine" -
    di Giuseppe Cadili e Salvo Ricco
    PALERMO. D'inverno niente più cancellata lungo l'arenile di Mondello. La protezione in ferro che delimita il marciapiede del lungomare e la spiaggia dovrà essere rimossa al termine di ogni stagione balneare. A sottolinearlo è stata la sovrintendente Adele Mormino.
    La Sovrintendenza ha chiesto alla società Italo-Belga di presentare in tempi brevi un progetto che comprenda la dislocazione delle cabine e l'organizzazione dell'arenile durante la stagione balneare, cosicché ci sia il rispetto delle norme che prevedono la rimozione sia delle capanne che della cancellata a fine estate...
    Da
     

  • Da PrimaPagina del 12 gennaio 2003
    TOLTE LE CABINE E QUALCHE PANNELLO DI CANCELLATA, MONDELLO, ANCHE D'INVERNO RISCOPRE UNA SECONDA ESTATE
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 3 gennaio
    CANCELLATA: LA PAROLA ALLA SOVRINTENDENZA
    La contesa sul lido
    PALERMO. Sulla cancellata della discordia il Comune e la Capitaneria di porto hanno deciso di chiedere un parere alla Sovrintendenza ai Beni culturali ed ambientali. La barriera, che risale al '63, è da tempo oggetto di polemiche. Da un lato il comitato per l'abbattimento, dall'altro la società Italo-Belga, in centro il Comune e la Capitaneria di porto...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 3 gennaio
    DISCARICA ABUSIVA IN VIA MINERVA
    Ora anche gli elettrodomestici
    PALERMO. Rami, cespugli ed elettrodomestici: la discarica abusiva di via Minerva si arricchisce di nuovi articoli. L'AMIA non può che assicurare un nuovo intervento, ma a garantire che la zona rimanga pulita dovranno pensarci i vigili urbani...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 31 dicembre
    BLACK-OUT A MONDELLO
    Presentata un'interrogazione al ministro
    PALERMO. La lunga interruzione di energia che ha interessato nella giornata di sabato l'intero quartiere di Mondello fa riflettere sugli investimenti economici effettuati negli impianti, da parte dell'Enel. L'incapacità a gestire situazioni complesse deriva da una dissennata politica del personale, effettuata dall'Enel Distribuzione Sicilia". E' questa in sintesi l'interrogazione parlamentare presentata dal deputato di AN Fragalà al ministro per le attività produttive....
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 29 dicembre
    MONDELLO, BLACK-OUT PER UN GIORNO
    I ristoratori in rivolta
    PALERMO. Un black-out elettrico che ha interessato Mondello per ben dieci ore
    "Ho dovuto buttare il gelato ed altri prodotti alimentari e surgelati - racconta Renato Amorosi, proprietario del Renato Bar e presidente della Mondello Blu, associazione formata da commercianti del quartiere -, oltre al fatto che non abbiamo potuto servire la clientela in un giorno come il sabato". Col passare dei minuti allo sconforto si è aggiunto il malcontento popolare per un chiarimento sul guasto, fornito dal numero verde dell'Enel, per nulla convincente...

     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 18 dicembre
    NATALE A MONDELLO
    In concerto Rita, "star" di Cronaca in classe

    PALERMO. Rita Consiglio, la catanese quindicenne non vedente portata alla ribalta nel 2000 da "Cronaca in classe", per le feste natalizie, invitata dal sindaco, sarà in Concerto a Mondello. La ragazza aspetta di firmare un contratto con una casa discografica. Il suo sogno? Cantare davanti a Pippo Baudo...
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 18 dicembre
    A Mondello
    Lions Club, festa al circolo Lauria per due nuovi soci

    (Caf) Una cena per scambiarsi gli auguri di natale e per dare il benvenuto a due nuovi soci. Il Lions club New Country di Palermo lunedì ha organizzato una serata alla villa del circolo Lauria a Mondello...
      

  • Da La Gazzetta dello Sport del 12 dicembre
    MONDIALE MISTRAL
    LA SENSINI AL 6° POSTO
    Secondo giorno di competizioni a Pattaya, in Thailandia, dove si sta svolgendo il Mondiale Mistral, in pratica il windsurf olimpico: ieri sono state disputate altre due regate. Dopo le prime quattro prove, in campo femminile perde posizioni Alessandro Sensini…
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 11 dicembre
    WINDSURF. Sensini terza dopo le prime regate
    AI MONDIALI IN THAILANDIA MALE GIORDANO E CASAGRANDE
    PATTAYA. E’ iniziato in Thailandia il Mondiale del windsurf olimpico classe Mistral, con la partecipazione della campionessa in carica, l’azzurra Alessandra Sensini, oro a Sydney 2000, alla guida del tecnico FIV Luca De Pedrini. Al Mondiale Mistral partecipano 173 atleti da 29 nazioni…
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 11 dicembre
    MONDELLO
    Alberi da potare in Via Apollo
    Assicurato un sopralluogo
    (mge) Alberi da potare in via Apollo a Mondello. Lo ha segnalato al “telefono dei lettori” del Giornale di Sicilia una residente: “Si tratta di due pini per l’esattezza – dice – e uno addirittura verso la strada”…

     

  • Da La Gazzetta dello Sport del 8 dicembre
    WINDSURF Giordano in gara
    THAILANDIA POI MONDELLO
    PALERMO – Mentre Paco Wirz ha deciso di riprendere a gennaio l’attività di preparazione della stagione preolimpica, i due alfieri delle tavole a vela del Circolo Albaria, il due volte olimpico Riccardo Giordano (campione tricolore in carica) e Marco Casagrande da oggi saranno impegnati nei campionati del mondo della classe mistral a Pattaya…
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 dicembre
    Trotto. Nel premio Golfo di Mondello la portacolori di Roberto Mantia precede Cles
    CHIMERA DEI VOLA NEL “CENTRALE” ALLA FAVORITA
    PALERMO. (ac) Chimera Dei ha vinto alla grande il premio Golfo di Mondello, gara che reggeva il convegno di ieri pomeriggio alla Favorita…
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 dicembre
    WINDSURF. Giordano e Casagrande da oggi ai mondiali in Thailandia
    QUANDO GLI AZZURRI SONO PALERMITANI
    PALERMO. (gsc) Il surf palermitano, almeno quello maschile, si conferma il migliore della penisola. Da oggi a Pattaya in Thailandia, dove scattano i campionati mondiali della classe olimpica Mistral, i colori azzurri saranno quasi interamente siciliani. L’Italia sarà infatti rappresentata da Riccardo Giordano e Marco Casagrande, ambedue del circolo Albaria, affiancati da Andrea Beverino di Ostia Lido…
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 dicembre
    “IL PRESIDENTE PIAMPIANO PUNTA SULLA COSTA”
    PALERMO. (alca) Leopoldo Piampiano presidente dell’VII circoscrizione, sposato con due figli. E’ stato eletto a febbraio e si sta impegnando attivamente per la salvaguardia e per il miglioramento del territorio. Tra gli obiettivi che si prefigge di raggiungere vi è la collaborazione con assessori vari per il recupero della costa che riguarda Mondello, Vergine Maria, Arenella e Sferracavallo, lavoro che interesserà anche la sistemazione della rete fognaria con scarico a mare.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 5 dicembre
    QUARTIERI
    “LA RINGHIERA DI MONDELLO METTE IN GABBIA IL MARE”
    PALERMO. (GDN) Gli abitanti di Mondello vogliono vedere il mare liberamente. Da tempo si parla della possibilità di levare nei mesi invernali la ringhiera posta tra la strada e la spiaggia ed i residenti della zona si augurano che avvenga il prima possibile. “E’ un peccato – ha affermato Michele Alfano – dovere nascondere questo magnifico panorama. D’inverno non ha senso lasciare la ringhiera”. Anche la Signora Luisa Fedeli la pensa allo stesso modo: “Quando passo con la macchina mi sembra di vedere il mare in gabbia. In quei pochi punti in cui sono stati aperti dei varchi è un sogno”.
     

  • Dal Giornale di Sicilia  del 2 dicembre
    Era stata organizzata a Villa Scalea
    FESTA DEL CIOCCOLATO CON RESSA E MOLTI SONO RIMASTI FUORI
    Cioccolata amara. C’è voluta la polizia per contenere le persone che intendevano visitare ieri pomeriggio la rassegna sul cioccolato a Villa Scalea. Intorno alle 18 gli organizzatori della “Kronos Kult” sono stati costretti a chiamare il 113 vista la massa di visitatori che premeva ai cancelli della villa di Partanna Mondello…
     

  • Da La Repubblica  del 2 dicembre
    LA LETTERA
    MONDELLO E IL MURO DI CAMMARATA
    Angelo Agnello
    Caro Signor sindaco, quando mi  sono rivolto a Lei, insieme ai 2.000 firmatari (a oggi 1.956 firme sul sito www.exit.it/mondello in gabbia) della petizione per togliere la cancellata di Mondello, era perché l’immagine che volevo di un sindaco era quella di un “paladino” che difendeva i diritti dei cittadini da lui amministrati…
     

  • Da La Repubblica  del 1 dicembre
    L’edizione del maggio 2003 si chiamerà “World Festival On the Beach”
    WINDSURF FESTIVAL CAMBIA LOOK NUOVI IL NOME E LA FORMULA
    NUOVO nome e nuovo look per il Windsurf World Festival. La prossima edizione della manifestazione che si svolge nel golfo di Mondello, in programma dall’8 al 18 maggio 2003, si chiamerà World Festival On the Beach. Un’operazione di restyling voluta dagli organizzatori del Circolo Albaria che hanno già messo in cantiere l’edizione numero diciannove della kermesse…

     

Archivio Rassegna Stampa 2001 - 2002